Carissimi
Maggiesfarmers e non,
avrei voluto riprendere le news della Fattoria ai primi di Settembre ma
purtroppo, il 29 di Agosto, mentre mi stavo divertendo facendo i soliti
ostacoli ed i soliti salti con la mia moto da trial, sono stato vittima di
un serio infortunio rompendomi di netto il tendine di Achille. Sono stato
ricoverato subito in ospedale ed operato per ricongiungere il tendine
spezzato. Ora ho la gamba ingessata e non la posso assolutamente caricare
per 40 giorni, poi dovrò fare della rieducazione per poter tornare in buona
efficienza. Devo proprio dire che questa non è stata davvero la mia migliore
estate, due operazioni chirurgiche ed ora la necessità di un altro mese di
gesso. Vi chiedo pertanto di scusarmi se fino ad allora non sarò in grado di
aggiornare le news della Fattoria, spero abbiate la grande pazienza di
aspettare.
Un sincero salutone a tutti, Mr.Tambourine
La Fattoria
ed i suoi animali si sono trasferiti
sull'arca
per un pò di mare, see you in september!!!
Giovedi 18 Agosto 2011
Columbia, Maryland - Merriweather Post
Pavillion - August 16, 2011
1. Rainy Day Women #12 & 35 (Bob on keyboard)
2. It's All Over Now, Baby Blue (Bob on keyboard)
3. Things Have Changed (Bob center stage with harp)
4. Tangled Up In Blue (Bob center stage with harp)
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar, Donnie on electric mandolin)
6. Mississippi (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin)
7. John Brown (Bob center stage with harp, Donnie on banjo)
8. Summer Days (Bob on keyboard)
9. Cold Irons Bound (Bob center stage with harp)
10. Highway 61 Revisited (Bob on keyboard)
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain (Bob on keyboard)
13. Ballad Of A Thin Man (Bob center stage with harp)
(encore)
14. Like A Rolling Stone (Bob on keyboard)
15. All Along The Watchtower (Bob on keyboard)
"Rainy Day Women # 12 & 35" è stata di nuovo l' apertura, dopo un periodo di
riposo tre show, in sostituzione di "Leopard-Skin Pill-Box Hat". Tre canzoni
sono tornate nella set list - "Cold Irons Bound", "It's All Over Now, Baby
Blue" e "John Brown". Tre altre canzoni sono state ritirate dalla set list
precedente a Asbury Park: "Blind Willie McTell", "High Water (for Charley
Patton)," e "To Ramona".
Bob Dylan nel Maryland la scorsa notte -
Nessun tributo a Elvis Presley nell' anniversario della scomparsa
Ieri sera nel Maryland, Bob Dylan è tornato
sul palco dopo aver riposato Lunedi off. E 'stato lo spettacolo del tour 24.
16 agosto era l'anniversario della morte di Robert Johnson sia (1938) ed
Elvis Presley (1977). Ieri sera al Padiglione post Merriweather, non ci sono
stati evidenti omaggi a due artisti, anche se ci sono (possibile) i
riferimenti a Presley in "Summer Days" ("Io sto proponendo un brindisi al
re") e "Mississippi" (dove Presley era nato). Tuttavia, queste canzoni sono
stati in rotazione regolare in questo tour. I fan, ovviamente, può
interpretare le canzoni come meglio credono.
"Rainy Day Women # 12 & 35" è ritornata all’ apertura dopo un periodo di
riposo di tre show, in sostituzione di "Leopard-Skin Pill-Box Hat". Sono
ritornate nella set list - "Cold Irons Bound," "It's All Over Now, Baby
Blue," and "John Brown." Tre altre canzoni sono state ritirate dalla
precedente set list a Asbury Park:. "Blind Willie McTell", "High Water (for
Charley Patton)," e "To Ramona"
Ieri sera Bob Dylan è tornato sul palco dopo il Lunedi di riposo. E' stato
lo spettacolo numero 24 del tour. Il 16 agosto era l'anniversario della
morte sia di Robert Johnson (1938) sia di Elvis Presley (1977). Ieri sera
però non ci sono stati evidenti omaggi ai due artisti, anche se ci sono
(possibili) riferimenti a Presley in "Summer Days" ("Io sto proponendo un
brindisi al re") e "Mississippi" (dove Presley era nato). Tuttavia, queste
canzoni sono stati in rotazione regolare in questo tour. I fans, ovviamente,
possono interpretare la cosa come meglio credono.
Grazie mille Mr. Tambourine per l’interessamento. Infatti ho visto che
quella del fortunato 12enne Dylan Thomas May è una cromatica dalla
levetta/pulsante sul lato dell’armonica, che credo, se non erro, più
difficile da suonare. Dato che ci sono, mi piacerebbe sapere anche se Dylan,
visto che usa la tecnica “upsinging” mentre canta, l’ applica
conseguentemente nella scelta dell’armonica, per mantenere la melodia con
un’ottava superiore.. Ciao, Ale ’65.
Per quanto riguarda la domanda
dell'upsinging io non sono proprio in grado di dirti qualcosa, speriamo che
qualche esperto armonicista ci possa spiegare la faccenda perchè la
curiosità è venita anche a me, stay tuned, :o)
Mercoledi 17 Agosto 2011
Asbury Park, New Jersey - Convention Hall
- August 14, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat (Bob on keyboard)
2. To Ramona (Bob on keyboard)
3. Things Have Changed (Bob center stage with harp)
4. Tangled Up In Blue (Bob center stage with harp)
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar, Donnie on electric mandolin)
6. Mississippi (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin)
7. High Water (For Charley Patton) (Bob center stage with harp, Donnie on
banjo)
8. Summer Days (Bob on keyboard)
9. Blind Willie McTell (Bob center stage with harp, Donnie on banjo)
10. Highway 61 Revisited (Bob on keyboard)
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain (Bob on keyboard)
13. Ballad Of A Thin Man (Bob center stage with harp)
(encore)
14. Like A Rolling Stone (Bob on keyboard)
15. All Along The Watchtower (Bob on keyboard)
Wantagh, New York - Jones Beach State
Park - Nikon at Jones Beach Theater - August 13, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat (Bob on keyboard)
2. To Ramona (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin)
3. Things Have Changed (Bob center stage with harp)
4. Tangled Up In Blue (Bob center stage with harp)
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar, Donnie on electric mandolin)
6. Mississippi (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin)
7. Ballad Of Hollis Brown (Bob center stage with harp, Donnie on banjo)
8. The Levee's Gonna Break (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin)
9. The Lonesome Death Of Hattie Carroll (Bob on keyboard, Donnie on electric
mandolin)
10. Highway 61 Revisited (Bob on keyboard)
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain (Bob on keyboard)
13. Ballad Of A Thin Man (Bob center stage with harp)
(encore)
14. Like A Rolling Stone (Bob on keyboard)
15. All Along The Watchtower (Bob on keyboard)
Bethel, New York - Bethel Woods Center
For The Performing Arts - August 12, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat
2. To Ramona
3. Things Have Changed
4. Tangled Up In Blue
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar)
6. Mississippi
7. Desolation Row
8. Cold Irons Bound
9. Blind Willie McTell
10. Highway 61 Revisited
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain
13. Ballad Of A Thin Man
(encore)
14. Like A Rolling Stone
15. All Along The Watchtower
Ciao, Mr. Tambourine, volevo chiederti se mi puoi aiutare, anche con il
supporto tecnico-musicale di qualche esperto della Fattoria… Insomma, io
l’ascolto, poi la riascolto, e poi ancora di nuovo. E poi ancora e ancora di
seguito, tanto da rimenerne letteralmente come dire.. invaghito? Posseduto o
forse meglio, folgorato? Un richiamo vero e proprio. Come quello del
reporter in I'm Not There che vede se stesso col culo scoperto che prende
l’ascensore, ma non capisce per che piano… E’ sempre la prima che cerco e
ascolto nei bootleg dei concerti recenti, recentissimi, e che grazie a Dio
(o Bob, appena qualche scalino più sotto ) inserisce sistematicamente verso
il termine della scaletta da un paio d’anni a questa parte. Sto parlando
della sentenza di un verdetto, misteriosa, malinconica, Ballad of a Thin
Man, di cui, appunto, ero rimasto rapito già nei primi video circolanti del
tour del ’66 dall’intensità dell’interpretazione, dove Bob, “ Il” giovane
Bob, iperconcentrato, sembrava avesse un fuoco dentro, mentre, seduto
davanti ad un piano, sputava le parole come scintille, con un braccio alzato
(e coi nervi tesi) mentre sobbalzava sulla panca….. Uno spettacolo nello
spettacolo!
Tornando al punto, ho visto che Bob in questi ultimi concerti mentre suona
l’armonica usa un microfono simile ad un “vecchio fanalino della bicicletta”
Che tipo è e con che caratteristiche? Forse, come credo, serve per
enfatizzare le “armoniche” dell’armonica? E ancora, l’armonica che suona in
Ballad of a Thin Man in che tonalità è? Un Grazie a te, Mr Tambourine e a
tutti quelli che mi potranno aiutare, perché, seppur nel mio piccolo, ho il
forte desiserio di “emulare” proprio il pezzo suonato con l’armonica in
Ballad of a Thin Man. O almeno di provarci. Ciao, alla prossima. Ale ’65.
Dimenticavo… Già in passato con mia grande soddisfazione avevo fatto la
stessa cosa con l’ultimo brano del video “Hard To Handle” del 1986, quello
con Tom Petty e gli Heartbreakers per intenderci... Mettevo la cassetta nel
videoregistratore, facevo partire Knockin' on Heaven's Door e davanti alla
tv, ci andavo dietro all’apertura di Dylan con la mia Marine Band in
tonalità c (ormai “esaurita”) Poi tornavo indietro e ricominciavo. Sarà per
la voglia, e per la stessa tonalità di armonica usata, dopo diversi e
diversi tentativi, ci stavo proprio sopra come un copia-incolla! Roba da
pelle d’oca.. Tra l’altro, con mio grande stupore, con l’avvento di internet
qualche anno fa, ho potuto vedere un video di Dylan che con Van Morrison, in
Grecia, suona proprio l’armonica identica alla mia! E ho visto pure una
fotografia dell’armonica autografata da lui, che tranne la tonalità era
perfettamente uguale alla mia….forse la più semplice che esista, non come
quella firmata recentissimamente al fortunato dodicenne americano…
Dylan ha sempre usato armoniche
Hohner Marine Band diatoniche. mentre quella autografata al 12enne Dylan
Thomas May è una cromatica. Credo che qualcuno dei nostri lettori musicisti
ti potrà aiutare per quanto riguarda la tonalità di "Ballad of a thin man"
sia per la tecnica usata da Dylan con l'armonica. normale o crossharp. Per
il microfono stesso discorso, ci sono diversi modelli per armonica, tra i
più usati ci sono i due nelle foto sotto, ma io non saprei dirti se Dylan
usa uno di questi od un altro, restiamo in attesa di delucidazioni da parte
di qualcuno dei nostri Maggiesfarmers che se n'intende, :o)
Salve, sono un assiduo frequentatore della Farm, anche se non scrivo da un
bel po! Ho acquistato i biglietti per il concerto dell' 11 Novembre del
Nostro Bob e di quell'altro personaggino di nome Mark Knopfler. Mi stavo
chiedendo: che tipo di spettacolo vedremo? Suoneranno insieme o un brano
ciascuno? E Bob,cambierà qualcosa o manterrà i testi e gli arrangiamenti
abituali? Si sa nulla a riguardo?
Grazie, Nicola.
P.s. Ma quando si decideranno a pubblicare un bel cofanetto LIVE con i
concerti di Bob, che so, dal 2000 ad oggi magari corredato da un book di
foto? So che ci sono infiniti bootleg a riguardo, ma non è la stessa cosa!
Ognuno dovrebbe suonare per conto suo, Bob con la sua abituale backing
band e Mark con una band costituita da Richard Bennett alla chitarra, Guy
Fletcher alle tastiere, Jim Cox al pianoforte, John McCusker al violino e
cetra, Mike McGoldrick al flauto, Glenn Worf al basso e Ian Thomas alla
batteria.
Molto probabilmente nel finale di Bob Mark salirà sul palco con Bob per fare
(sempre molto probabilmente) una o due canzoni da Slow Train o Infidels.
Sabato 13 Agosto 2011
Padova Show!!! Tickets Help!!!
Hi there,
we are fans of Bob Dylan from SLOVAKIA.
I received a recommandation from Al Diesen to you.
We would like to ask some fans in Italy to buy a tickets for us in Padova
show.
Shipping of the tickets are very expensive - over 40 euros.
And we would like to received them before the show.
Is it possible to contacts some of you there and send you money for 2
tickets ?
Are you then able to send it to us to Slovakia ?
Thanks. Grazie... Roman.
Here is my e-mail: roman.cermak@yahoo.co.uk
Our fanclub: Bob Dylan PO fanklub
facebook/My facebook: Roman Čermák
here are my communication with Al Diesan:
Dear Roman, personally I cannot provide for you the tickets, but I give you
the address of the italian site of Bob Dylan, you can write to the manager
who can answer in english without problems and eventually can publish your
request on the site. The e-mail address is spettral@alice.it
I hope it can be useful for you. Al
Dear Roman,
your request for help to buy the tickets for the Padua show is published.
I'm sure that someone of our Maggiesfarmers who lives nearby Padua will get
in touch with you to agree on the purchase and shipments of the tickets.
Many greetings and best wishes,
Mr.Tambourine
CaroRoman, la tuarichiesta di aiutoper l'acquisto dei
bigliettiper lo spettacolodi Padovaè stata pubblicata.Sono sicuroche qualcunodei nostri
Maggiesfarmers
che vivevicino
a Padovasi
metterà in
contatto con te
per concordare
l'acquisto e la
spedizionedei
biglietti.
Tanti salutie
auguri,
Mr.Tambourine
Scranton, Pennsylvania - Montage Mountain
- Toyota Pavilion - August 10, 2011
1. Rainy Day Women #12 & 35 (Bob on keyboard, Donnie on lap steel)
2. It Ain't Me, Babe (Bob on keyboard, Donnie on pedal steel, Stu on
acoustic guitar, Tony on standup bass)
3. Things Have Changed (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar)
4. Tangled Up In Blue (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar)
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar, Donnie on electric mandolin)
6. Mississippi (Bob con keyboard, Donnie on electric mandolin, Stu on
acoustic guitar)
7. High Water (For Charley Patton) (Bob center stage with harp, Donnie on
banjo, Stu on acoustic guitar, Tony on standup bass)
8. Summer Days (Bob on keyboard, Donnie on pedal steel, Tony on standup
bass)
9. Desolation Row (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin, Stu on
acoustic guitar, Tony on standup bass)
10. Highway 61 Revisited (Bob on keyboard, Donnie on lap steel)
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar, Donnie on pedal steel, Stu on
acoustic guitar)
12. Thunder On The Mountain (Bob on guitar, Donnie on lap steel, Stu on
acoustic guitar)
13. Ballad Of A Thin Man (Bob center stage with harp, Donnie on lap steel)
(encore)
14. Like A Rolling Stone (Bob on guitar, Donnie on pedal steel)
15. All Along The Watchtower (Bob on guitar, Donnie on lap steel)
Se nelle mie mail ci dovessero essere errori ti autorizzo a correggerli..io
del manipolatore non te l'ho mai dato...solo sai, a volte scappa qualcosa
dovuto al proprio stato momentaneo (e ieri, quando ti ho scritto la mail,
ero davvero ko).
In ogni caso è vero ciò che hai detto...le tipologie dei fans di Dylan sono
tante e diverse ed è forse questo il bello: ognuno ragiona col proprio
cervello e critica il proprio mito dove non lo condivide. Questo ad esempio
non succede con i fans di De Andrè (del quale anche io sono stato grande fan
da adolescente) i quali non accettano nessuna critica, sia a livello
artistico, sia a livello umano...una sorta di integralismo insomma con cui
recentemente ho avuto a che fare ma senza la possibilità di confrontarmi o
dialogare; santificare e idealizzare le persone (per pur geni che siano) è
la più grande minchiata che la gente può fare; finisci solo che poi guardi
solo in una direzione con le fette di salame sugli occhi e di chiudere in
faccia la porta a chi vuole confrontarsi. Con i fans di Bob, per quello che
ho potuto vedere o sentire anche su questo sito, grazie al cielo non
succede. Ciao
Daniele "Ardez" Ardemagni
Ti ringrazio Daniele, so che
benissimo che quella ignobile accusa non veniva da te, ma purtroppo,
cercando di fare una cosa buona e giusta, sono stato accusato di
manipolazione e ti giuro che pur non avendo fatto assolutamente niente nel
campo della manipolazione, quella volgare accusa mi ha fatto sentire proprio
male. Tornando all'argomento della tua mail, avevo sentito parlare anch'io
di questo atteggiamento integralista da parte del "seguaci di Faber" ma non
ho mai avuto l'occasione di confrontarmi con qualcuno di loro. Sono
s'accordo con te, l'integralismo, in tutte le sue forme, crea solo fanatici
e massacri. Perciò viva la democrazia che vige nella Fattoria, anche se
qualche volta ci scappa qualche parolina non proprio a modo. :o)
________________________________________________________________________________________________________
Un Live Aid con Lady Gaga e Justin Bieber?
clicca qui
Canandaigua, New York - Finger Lakes
Community College - Constellation Brands - Marvin Sands PAC - August 9, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat
2. Love Minus Zero/No Limit
3. Things Have Changed
4. Tangled Up In Blue
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar)
6. Mississippi
7. John Brown
8. Summer Days
9. Blind Willie McTell
10. Highway 61 Revisited
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain
13. Ballad Of A Thin Man
(encore)
14. Like A Rolling Stone
15. All Along The Watchtower
Ciao amici della farm, essendo di Brescia non potevo perdermi la prima di
"Bob Dylan Revealed".
Il film in discussione a me non è dispiaciuto, anzi. Si intervistano persone
che sono state importanti nella carriera di Dylan..produttori, musicisti,
fotografi, amici. Le cose che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca sono
tre, due dovute al montaggio del film e una da parte della gente.
I sottotitoli nella maggior parte dei casi riassumono in tre parole un frase
se non un mezzo discorso degli intervistati. La seconda cosa,quella di cui
tutti si sono lamentati, neanche una canzone cantata da Bob.
La terza cosa non riguarda il film ma l'OTTUSITA' di certe persone che
durante la parte dedicata alla conversione al cristianesimo continuava a
dire "andiamo, questa parte non mi interessa..."...e infastidita se ne
andava. Gente ancora sconvolta per il credo religioso che Bob ad un certo
momento ha abbracciato...gente che forse avrebbe preferito che ingerisse
ancora schifezze e che di certo non sarebbe più qui fra noi se non avesse
dato una svolta alla propria vita. Se Dylan, a 70 anni, pur avendo fatto uso
in passato di sostanze tossiche, è ancora fra noi è perchè non è stato un
coglione e, a differenza di tanti altri artisti ha saputo dire basta...a me
onestamente faceva più pena e quasi rabbia vederlo ridotto a un rottame a 25
anni quando non riusciva a connettere quello che diceva...forse perchè il
suo menagear lo vedeva solo come una macchina per i soldi.
Voi sapete quanto sia affezionato al periodo cristiano e mi interessò molto
anche il suo allontanamento momentaneo..l'ho ascoltato e ho cercarto di
capire. Ma chi non accetta dopo oltre trent'anni la sua conversione, non è
un vero ammiratore di bob...è solo gente storicamente e intelettualmente
ferma di cinquant'anni.
Qualcuno ha detto che da questo film bob ne esce come una specie di
celebroleso che passa di pane in frasca...CAZZATE...ne esce quel che è..uno
che ha sperimentato non solo musicalmente ma anche di persona la vita...un
Picasso della musica che credi faccia una cosa e invece ti spiazza perchè
come tutti i più grandi ( non parliamo solo di artisti ) ha sempre fatto ciò
che voleva, cadendo e risalendo dagli errori con la propria testa.
Non demonizziamo il film, sarebbe un discreto documento se solo cambiassero
colonna sonora e mettessero i sottotitoli adeguati...comunque è da vedere,
poi ognuno tiri le proprie somme.
Daniele "Ardez" Ardemagni
Caro Daniele, a questo punto
avrai certo capito, che ci sono troppe tipologie diverse di Dylan-fans per
riuscire a capire le motivazioni e le opinioni di ognuno di loro (o "di noi"
potremmo dire, visto che parliamo di Dylan-fans), quindi lasciamo, con la
più grande serenità, che ognuno dica la sua, l'importante è che la dica e
che accetti di confrontarsi con fans che la pensano in modo diverso da lui,
che di certo lo contesteranno, ma proprio questo è il bello, come in
politica, si può contestare tutto tanto non cambia niente!
P.S. Perdonami se ho lasciato
alcuni errori di ortografia nella tua mail, ma dopo essere stato accusato di
"manipolare le mail" ora non correggo più niente, è un compito che lascio a
voi, vi consiglio di rileggere le vostre mail prima di inviarle, fare errori
è facilissimo, anche senza volerlo....lo dico con l' esperienza di uno che
ne ha fatti un casino e che ancora continuerà a farne. :o)
Rochester Hills, Michigan - Oakland
University - Meadow Brook Music Festival - August 7, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat
2. Don't Think Twice, It's All Right
3. Things Have Changed
4. Tangled Up In Blue
5. Beyond Here Lies Nothin' (bob on guitar)
6. Mississippi
7. Tweedle Dee & Tweedle Dum (Bob on guitar)
8. Summer Days
9. Tryin' To Get To Heaven
10. Highway 61 Revisited
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain
13. Ballad Of A Thin Man
(encore)
14. Like A Rolling Stone
15. All Along The Watchtower
Caro Mr. Tambourine,
ho visto anch'io il film "Bob Dylan revealed". Che dire? non so se Leo sia o
non sia l'alter ego di Sir Eglamore, ma certo ha ragione da vendere. Un film
inutile e irritante per chi già conosce e apprezza Dylan, sviante per chi
non lo conosce. Con l'assurdità della totale assenza di canzoni di Dylan (la
musica è affidata in toto alla "Highway 61 revisited Bob Dylan tribute
band": no comment).
Ad meliora!
Notdarkyet
Il film è prodotto da
Joel Gilbert che da anni è il frontman di questa tribute band che in America
è la più famosa, avendo spesso come "special guests" nei suoi concerti
musicisti che hanno suonato nella Rolling Thunder Revue con Bob, in
particolare Scarlet Rivera e Rob Stoner. Probabilmente la decisione di
affidare la colonna sonora di un film dedicato a Bob (bello o brutto che
possa essere) alla sua band (Highway
61 Revisited) è un'idea infelice, anche se Joel
l'avesse scelta con tutti i più buoni propositi. Ho sentito e visto molti
video della H61R e devo confessare che mi aspettavo molto di più, mancano, a
mio avviso, di sincerità. genuinità, credibilità e soprattutto manca Dylan
nello spirito della band e delle canzoni, sembra una cosa messa assieme per
qualche occasione senza tanta convinzione, molto ma molto meglio il vecchio
Bob, anche se io non sono notoriamente un sostenitore dell'attuale show live
di Bob, ma la partecipazione e la voglia che ho visto nel Bob di quest'anno
è senz'altro da mettere bene in evidenza e da lodare, cosa che mi sembra non
si possa fare con questa malmessa tribute band.
Ciao a tutti,
scusate se questa non è la sezione del sito adatta a questo genere di
richieste, ma qualche giorno fa sono incappato in alcuni outtakes dell'mtv
unplugged del 1994 e non c'è bisogno che vi dica che quel materiale è
assolutamente stupefacente. Visto che lo sto letteralmente agognando, mi
chiedevo se qualcuno di voi sapesse indicarmi dove e come reperirlo. Grazie
di cuore a chi mi vorrà aiutare!
Francesco
Se vuoi avere tutto il
DVD lo puoi acquistare su
Amazon.com , se qualcuno avrà qualcos'altro da
suggerirti ce lo farà sapere, stay tuned, :o)
Rochester Hills, Michigan - Oakland
University - Meadow Brook Music Festival - August 7, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat
2. Don't Think Twice, It's All Right
3. Things Have Changed
4. Tangled Up In Blue
5. Beyond Here Lies Nothin' (bob on guitar)
6. Mississippi
7. Tweedle Dee & Tweedle Dum (Bob on guitar)
8. Summer Days
9. Tryin' To Get To Heaven
10. Highway 61 Revisited
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain
13. Ballad Of A Thin Man
(encore)
14. Like A Rolling Stone
15. All Along The Watchtower
Bob Dylan e Sheryl Crow cantano il tesoro
inedito di Hank Williams
clicca qui
Lunedi 8 Agosto 2011
Cleveland, Ohio - Jacobs Pavilion at
Nautica - August 6, 2011
1. Rainy Day Women #12 & 35
2. To Ramona
3. Things Have Changed
4. Tangled Up In Blue
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar)
6. Mississippi
7. Ballad Of Hollis Brown
8. The Levee's Gonna Break
9. The Lonesome Death Of Hattie Carroll
10. Highway 61 Revisited
11. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar)
12. Thunder On The Mountain
13. Ballad Of A Thin Man
(encore)
14. Like A Rolling Stone
15. All Along The Watchtower
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
Les Paul)
2. Girl Of The North Country (Bob on keyboard, Donnie on pedal steel, Stu on
acoustic guitar, Tony on standup bass, Charlie on black Telecaster)
3. Things Have Changed (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar, Charlie on black Telecaster)
4. Tangled Up In Blue (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar)
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar, Donnie on electric mandolin, Stu
on hollow body electric guitar)
6. Mississippi (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin, Stu on
acoustic guitar, Charlie on silver Telecaster)
7. Tweedle Dee & Tweedle Dum (Bob on guitar, Donnie on pedal steel, Stu on
hollow body electric guitar, Charlie on black Telecaster )
8. Desolation Row (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin, Stu on
acoustic guitar, Tony on standup bass, Charlie on silver Les Paul)
9. The Levee's Gonna Break (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin,
Stu on acoustic guitar, Tony on standup bass, Charlie on Stratocaster)
10. Tryin' To Get To Heaven (Bob on keyboard and harp, Donnie on pedal
steel, Stu on acoustic guitar, Charlie on white Stratocaster)
11. Highway 61 Revisited (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
Telecaster, Charlie on silver Les Paul)
12. Simple Twist Of Fate (Bob on guitar, Donnie on pedal steel, Stu on
acoustic guitar, Charlie on black Telecaster)
13. Thunder On The Mountain (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
hollow body electric guitar, Charlie on silver telecaster)
14. Ballad Of A Thin Man (Bob center stage with harp, Donnie on lap steel,
Stu on Telecaaster, Charlie on silver Telecaster)
(encore)
15. Like A Rolling Stone (Bob on keyboard, Donnie on pedal steel, Stu on Les
Paul, Charlie on silver Telecaster)
16. All Along The Watchtower (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
Stratocaster, Charlie on Stratocaster)
"The Lost Notebooks of Hank Williams"
disponibile da Martedi 4 Ottobre 2011
L' Egyptian Records, etichetta di Bob Dylan, in collaborazione con lal
Country Music Hall of Fame ® & Museum Records CMF e la Columbia Records,
pubblicherà “I quaderni perduti di Hank Williams” Martedì 4 ottobre 2011.
“I Quaderni perduti di Hank Williams” è disponibile per il
pre-ordine su Amazon.com (la foto di copertina non è ancora stata
definita ed al momento non è ancora disponibile).
Il secondo titolo in uscita su etichetta Egyptian (il primo era del 1997 “Le
canzoni di Jimmie Rodgers - A Tribute Album”), “I Quaderni perduti” di Hank
Williams è una raccolta, attesa a lungo, di testi di Williams appena messi
in musica ed eseguiti per la prima volta come canzoni complete da un diversi
artisti con affinità musicale e spirituale alla musica archetipo del
cantautore americano.
Creati da scritti lasciati dal "ragazzo di Lovesick Blues", "I Quaderni
perduti di Hank Williams” propongono la prima performance assoluta di 12
testi di Hanks messi ora in musica da 13 artisti la cui sensibilità è stata
profondamente plasmata da Williams. Il progetto era iniziato con l' idea di
trovare un noto artista che, sentendo l'ispirazione di Hank e l'influenza,
avesse voluto registrare un album di canzoni inedite di Hank. Dopo che la
dirigente dell'industria musicale della A & R Mary Martin aveva avvicinato
Bob Dylan, una scelta naturale per il primo tentativo, il progetto si è
evoluto in un multi-tributo di diversi artisti che forniscono doversi
approcci in sintonia con questo materiale ricco misterioso.
The Lost Notebooks of Hank Williams - tracklist
1. You've Been Lonesome, Too - Alan Jackson
2. The Love That Faded - Bob Dylan
3. How Many Times Have You Broken My Heart? - Norah Jones
4. You Know That I Know – Jack White
5. I'm So Happy I Found You - Lucinda Williams
6. I Hope You Shed a Million Tears – Vince Gill and Rodney Crowell
7. You're Through Fooling Me – Patty Loveless
8. You'll Never Again Be Mine – Levon Helm
9. Blue Is My Heart – Holly Williams
10. Oh, Mama, Come Home – Jakob Dylan
11. Angel Mine – Sheryl Crow
12. The Sermon on the Mount – Merle Haggard
Hank Williams scrisse le verità più profonde della vita e ha cantato con
un'autorità eterea canzoni indimenticabili come "Your Cheatin' Heart," "I
Saw the Light," "I'm So Lonesome I Could Cry," "Cold, Cold Heart""e molte
altre.
Quando Hank Williams morì, all'età di 29 anni sul sedile posteriore della
sua Cadillac la mattina presto del giorno di Capodanno del1953, lasciando
dietro di se una consunta borsa ricamata in pelle marrone, che utilizzava
per trasportare i suoi quaderni sui quali di solito scriveva e prendeva
appunti per ricordare tutto quello che aveva scritto e che sarebbero
diventate le sue future canzoni, riempiendo le loro pagine con testi e idee
musicali. Alcuni erano completamente rifiniti, alcuni appena abbozzati.
L' odissea degli "Hank Williams' notebooks" è raccontata nelle note di
copertina dell'album, scritte da Michael McCall della Country Music Hall of
Fame and Museum, che osserva: "La storia dei notebook di Hank è così
complessa come la sua stessa leggenda. Eppure, alla fine, ciò che più conta
sono le canzoni, come se sorgessero nuove opere dall'etere con rilevanza
spettrale. Come per i suoi molti standard, queste nuove registrazioni
toccano direttamente l'anima umana. Si tratta di canzoni scritte nella loro
forma più abile e più potente”.
Sabato 6 Agosto 2011
La mail di Leo
Ciao Tamburino, mi chiamo Leo. Anch’io ho visto il film B.D. Revealed, ma ho
tempo di scrivere solo ora.
La divertente recensione di Lord Eglamore è semplicemente uno sfottò. Almeno
così mi è parso. Infatti il documentario è a mio avviso abominevole, anche
più dell’uomo delle nevi. Una delle cose più irritanti a cui abbia
assistito. Una
ciofeca talmente priva di contenuti, mal realizzata e sconclusionata che
molti spettatori (non si sa se per sonno o indignazione) hanno abbandonato
la sala a metà film. La povertà di mezzi con cui è stato realizzato è tale
che la colonna sonora non contiene canzoni di Bob ma, tenetevi forte, solo
brani (perlopiù strumentali) di imitatori che suonano con uno stile
vagamente dylaneggiante; questo vale anche per i filmati live che sono privi
di audio originale!!!! Un film su Dylan senza canzoni di Dylan… normale no?
Le interviste sono prive di qualsiasi interesse, monotone e ripetitive.
L’immagine che ne esce di Dylan è quella di un cerebroleso che salta di palo
in frasca per tutta la vita. I sottotitoli italiani traducono la metà di
quello che gli intervistati dicono (es. In may 1966 Dylan began his
memorable and provocative world electric tour diventa Dylan iniziò un tour).
La narrazione, ridicolmente didascalica, arriva a far uso del fotomontaggio
e del cartone animato didattico (avete presente gli intermezzi di Quark? O
anche i Teletubbies).
Peggio di così! A me pare un’operazione biecamente speculativa realizzata da
parte di un incredibile sfigatone che arreca grave danno all'immagine del
Nostro.
L’unica cosa digeribile è l’intervista a Scarlett Rivera che racconta delle
sessioni di Desire.
Una raccomandazione: non compratelo, a meno che non vogliate buttare i soldi
al vento. Piuttosto dateli in beneficienza, ci sono tante persone la cui
vita dipende dalla generosità del prossimo, penso ad esempio alle ragazze di
A.I.A.C.E. (Adolescenti Indigenti Amanti della Chirurgia Estetica), perché
non aiutarle?
Fa la la lanky down dilly
Caro Leo, chissà perchè ho
il sospetto che tu e Sir Eglamore siate la stessa persona...., comunque vi
meritate un bel "bravo" tutti e due,
Fa la la lanky down dilly, Mr.Tambourine :o)
__________________________________________________________________________________
La mail di Sir Eglamore
Caro Tamburino, quanto hai ragione!
Ma cercare di comprendere i misteri non è solo tempo sprecato. Svelare i
misteri è un peccato d'orgoglio e stiamo già pagando per questo, guarda come
ci siamo conciati a forza di svelarne.
Sir Eglamore
Verranno tempi migliori, chissà
quando, basta saper aspettare!
Toledo, Ohio - Toledo Zoo Amphitheater -
August 3, 2011
1. Rainy Day Women #12 & 35
2. It's All Over Now, Baby Blue
3. Things Have Changed
4. Tangled Up In Blue
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar)
6. Mississippi
7. High Water (For Charley Patton)
8. Sugar Baby
9. The Levee's Gonna Break
10. Forgetful Heart
11. Thunder On The Mountain
12. Ballad Of A Thin Man
(encore)
13. Like A Rolling Stone
14. All Along The Watchtower
15. Blowin' In The Wind
Bob Dylan ha fatto ciò che pochissimi cantanti hanno fatto. Ha cambiato il
canto popolare. E da allora abbiamo vissuto in un mondo disegnato sul canto
di Dylan. Quasi nessuno canta più come Elvis Presley. Ma in centinaia
provano a cantare come Dylan. Quando Sam Cooke ha fatto ascoltare Dylan al
giovane Bobby Womack, Womack ha detto che non lo capiva. Cooke spiegò che da
allora in poi, non sarebbe più contato quanto la voce fosse bella. Sarebbe
solo contato credere che la voce dicesse la verità. Per capire l'impatto di
Bob Dylan come cantante, bisogna immaginare un mondo senza Tom Waits, Bruce
Springsteen, Eddie Vedder, Kurt Cobain, Lucinda Williams o qualsiasi altro
cantante con una voce spezzata, un guaito da fuori pista o un ululato da
strada in stile blues. È una vasta lista, ma tali sono state le influenze su
Dylan, dai canti talmudici di Allen Ginsberg in "Howl" all'impassibile Woody
Guthrie, fino al mormorio di Lefty Frizzell. C'è sicuramente minerale di
ferro lì dentro, e c'è il freddo pungente di Hibbing, Minnesota, che soffia
attraverso quella voce. È come un pugno stretto, e permette a Dylan di
cantare le canzoni più malinconiche senza soccombere al sentimentalismo. La
cosa interessante è che più tardi, invecchiando, il pugno si apre a una
vulnerabilità. Gli ho sentito cantare versioni di "Idiot Wind" dove l'idiota
era sicuramente lui.Ho sentito per la prima volta la voce di Bob Dylan al
buio, quando avevo 13 anni, sul registratore del mio amico. Era il suo primo
album "greatest hits". La voce era al tempo stesso moderna, in tutte le cose
contro le quali insorgeva, e molto antica. Un irlandese poteva sentirla come
stranamente familiare. Pensavamo che l'America fosse piena di supereroi, ma
in queste canzoni c'era gente molto più umile - contadini, gente a cui erano
state fatte le più gravi ingiustizie. La cosa davvero insolita di Bob Dylan
era che, per un momento negli anni Sessanta, sembrava il futuro. Era la Voce
di una Generazione, cresciuta contro la generazione che era arrivata prima.
Poi diventò la voce di tutte le generazioni, diventò le voci sullo sfondo:
dei fantasmi degli anni Trenta e dei Dust Bowl, dellle romanze di Gershwin e
delle sale da ballo. Secondo me, le foto di lui con addosso la camicia a
pois, i capelli Afro e le scarpe a punta - quello è stato un breve lampo di
luce. La sua voce di solito è messa a servizio di personaggi più antichi.
Ecco alcuni degli aggettivi che mi sono trovato a usare per descrivere
quella voce: ululante, seducente, arrabbiata, indignata, insolente,
implorante, scongiurante, intimidatoria, confessante, lamentosa, dolorante,
lenitiva, discorsiva, suadente. È una voce come il fumo, va dal sigaro
all'incenso, dove c'è meraviglia e adorazione. C'è una voce per ogni Dylan
che si può incontrare, e la ragione per cui non mi annoio mai di Bob Dylan è
che ce ne sono tanti, tutti incentrati sull'idea di pellegrinaggio. La gente
dimentica che Bob Dylan ha dovuto intrattenere il pubblico prima che il Dr.
King facesse il suo discorso "I have a dream": il predicatore preceduto dal
pellegrino. Dylan ha provato così tanti personaggi nel suo canto perché è il
modo in cui incarna la sua materia oggettiva. Il suo armadio non si chiude
per via di tutte le scarpe dei personaggi che camminano all'interno delle
sue storie. Amo l'album Shot of Love. Non c'è produzione. Si è in una stanza
dove lo si sente cantare. E mi piacciono molto le canzoni su cui ha lavorato
con Daniel Lanois - "Series of Dreams", "Most of the Time", "Dignity".
Quello è il periodo in cui mi commuove di più. La voce diventa le parole.
Non c'è esibizione, solo vita: come dice Yeats, quando il danzatore diventa
la danza.Dylan ha fatto col canto quello che Brando ha fatto con la
recitazione. Ha fatto irruzione attraverso l'artificio per arrivare
all'arte. Entrambi hanno distrutto le regole formali stese dalle maestrine
dalla penna rossa della loro arte, hanno sfondato la quarta parete, sono
arrivati di fronte al pubblico e gli hanno detto in faccia: «E non osare
pensare che io stia scherzando».
(Fonte: http://www.tirrenonews.it)
Giovedi 4 Agosto 2011
Evansville, Indiana - Roberts Stadium -
August 2, 2011
1. Rainy Day Women #12 & 35 (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
electric Gretsch, Charlie on silver Telecaster)
2. It's All Over Now, Baby Blue (Bob on keyboard, Donnie on pedal steel, Stu
on acoustic guitar, Charlie on black & white Telecaster)
3. Things Have Changed (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar, Charlie on black & white Telecaster)
4. Tangled Up In Blue (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar, Charlie on silver Telecaster)
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar, Donnie on electric mandolin, Stu
on electric hollow body guitar, Charlie on white Stratocaster)
6. Mississippi (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin, Stu on
acoustic guitar, Charlie on Stratocaster)
7. Summer Days (Bob on keyboard, Donnie on pedal steel, Stu on electric
hollow body guitar, Tony on standup bass, Charlie on white hollow body
electric Gretsch)
8. Visions Of Johanna (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin, Stu on
acoustic guitar, Charlie on Stratocaster)
9. Highway 61 Revisited (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
electric hollow body guitar, Charlie on silver Telecaster)
10. Sugar Baby (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel, Stu on
acoustic guitar, Tony on standup bass with bow, Charlie on black & white
Telecaster)
11. Thunder On The Mountain (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
electric guitar, Charlie on silver Telecaster)
12. Ballad Of A Thin Man (Bob center stage with harp, Donnie on lap steel,
Stu on Telecaster, Charlie on silver Telecaster)
(encore)
13. Like A Rolling Stone (Bob on keyboard, Donnie on pedal steel, Stu on
electric black & white Gretsch, Charlie on silver Telecaster)
14. All Along The Watchtower (Bob on keyboard, Donnie on lap steel, Stu on
electric Gretsch, Charlie on Stratocaster)
15. Blowin' In The Wind (Bob on keyboard then center stage with harp, Donnie
on violin, Stu on acoustic guitar, Charlie on white Stratocaster)
Il 12enne Dylan May di
Springfield, TN, ha avuto l’autografo di Bob sulla sua Hohner al Ryman
Auditorium.
di Kerry Hamlett (mamma
di Dylan May)
Bene, lasciatemi
iniziare dicendo che sono stata una grande fan di Bob da quando ero
adolescente (adesso ho 38 anni). Ero così una grande fan che ho chiamato mio
figlio Dylan. Mio figlio ha ora 12 anni. Avevo promesso a mio figlio che lo
avrei portato a vedere Bob in concerto molto tempo fa e ho solo voluto
aspettare che fosse abbastanza grande per goderselo davvero. Quando ho
sentito che stava per arrivare al Ryman i biglietti erano già esauriti ma ho
trovato qualcuno che me li ha venduti lo stesso. Lo spettacolo al Ryman è
stata la 15 ª volta che ho visto Bob in concerto.
Poco prima di lasciare
casa nostra per andare allo spettacolo, ho detto a mio figlio "Andiamo a
farti firmare la tua armonica". Mio figlio ha ereditato un bel pò di
armoniche Hohner (d'epoca) da mio padre quando morì 3 anni fa. Mio figlio
era molto eccitato per la possibilità di avere un autografo e corse di sopra
a prendere la sua Hohner del 1937. Io onestamente pensavo che non avrebbe
mai avuto l’autografo di Bob, specialmente su una armonica antica come
quella, ma sapevo che a mio figlio sarebbe piaciuto provarci.
Dopo aver avuto i nostri
biglietti abbiamo atteso fuori nel vicolo alla sinistra dell'edificio nella
speranza di intravedere Bob arrivare (fra il caldo e l’odore della
spazzatura). Mentre eravamo lì fuori Charlie Sexton è venuto fuori per
fumare una sigaretta ed io ho detto a mio figlio di andare da lui a
chiedergli di firmare la sua maglietta. Charlie molto gentilmente ed ha
firmato la sua spalla sinistra. Poi, pochi minuti dopo Tony Garnier è uscito
e ha firmato la spalla destra. Ma non siamo mai riusciti a vedere Bob
arrivare.
Quando Leon Russell ha
finito di suonare la sua ultima canzone, il suo chitarrista stava lanciando
al pubblico i plettri che teneva attaccati all’asta del microfono, gli ho
gridato di darne uno anche a mio figlio, poi, dopo alcuno istanti, anche il
batterista si è avvicinato a mio figlio e gli diede una delle sue bacchette
che aveva pre-firmata! Ho detto scherzando a mio figlio "Ora tutto quello
che dobbiamo ottenere è che Bob firmi l'armonica".
Quando Bob è uscito ho
avuto il mio consueto mini-crollo nervoso come sempre per i primi minuti
5-10 minuti quando lo vedo dal vivo. Mio figlio aveva le scintille nel suo
sguardo ed un sorriso da orecchio a orecchio per tutto l'intero concerto.
Giuro che Bob ha guardato mio figlio tante volte quando era al centro della
scena. Anche le persone intorno a noi dicevano che Bob fissava piuttosto
spesso mio figlio. Era strano! Comunque tutto era così bello che è stata una
grande esperienza per noi vedere Bob al Ryman. Anche se non avessimo avuto
l'autografo sarebbe stato un ricordo incredibile per noi. Avevamo pensato di
prendere l'armonica dalla mia borsa quando le luci si fossero abbassate per
il bis. Il Ryman non permette ai fans di portare strumenti musicali
all’interno del palazzo. Alla fine di Blowin' In The Wind, Bob e la band si
sono messi in fila e hanno iniziato la loro solita "presentazione" di
routine, allora mio figlio ed io ci siamo guardati negli occhi e gli ho
detto: "ADESSO"! Mio figlio ha sollevato la armonica in aria con una mano e
il pennarello con l'altra, facendo il gesto di firmarla, poi ha gridato "Bob
Please"! La band ha iniziato a camminare per lasciare il palco e Bob ha
camminato fino davanti a mio figlio, ha preso l'armonica ed il pennarello,
ha firmato e riconsegnato il tutto a mio figlio. Bob non ha mai detto una
parola e io sono stata davvero fortunata ad avere scattato quella foto
perfetta di Bob mentre stava firmando l'armonica con il mio cellulare. Dopo
che Bob se n'era andato una gran folla ha cominciato a girare attorno a mio
figlio. Uomini e donne hanno iniziato a gridare "Bob ha fatto questo per
te?, "Ti do 30 dollari se me la dai"," “ Lo sai quanto sei fortunato? ","
Bob non firma autografi "," Questa è una cosa unica"," Fammi vedere "," Sei
un ragazzo fortunato ","Lui non lo fa mai ", "Ho visto Bob più di 70 volte e
non l’ho mai visto fare una cosa come questa". E' stato così travolgente!
Stavamo piangendo e tremando. Mio figlio era bianco come un fantasma.
WOW! Ancora non posso
credere che sia successo! Avevo detto a mio figlio la mattina presto "Non
dimenticheremo mai questo giorno". Così strano, perché si è rivelato essere
così vero.
Ciao a tutti,
ho visto che la versione originale (in inglese quindi) del tanto
discusso film su Dylan proiettato in anteprima a Brescia è già
acquistabile, quancuno sa quando sarà disponibile con sottotitoli
italiani (anche inglesi andrebbero bene) ?
Simona
La mail di Massimo
solo se si sapeva della presenza o meno di sottotitoli (almeno in
inglese)...
o di eventuali e future versioni in tal senso
grazie, Massimo
Al momento non ci sono notizie, ma se vi interessa
avere il DVD potete ordinarlo direttamente a questo indirizzo che è il sito
ufficiale del film :
http://www.highway61ent.com/bobdylanrevealed.aspx
Mercoledi 3 Agosto 2011
Nashville, Tennessee - Ryman Auditorium -
August 1, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat
2. It's All Over Now, Baby Blue
3. Things Have Changed
4. Tangled Up In Blue
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar)
6. Mississippi
7. High Water (For Charley Patton)
8. Sugar Baby
9. Highway 61 Revisited (Lukas Nelson on guitar)
10. Forgetful Heart
11. Thunder On The Mountain
12. Ballad Of A Thin Man
(encore)
13. Like A Rolling Stone
14. All Along The Watchtower
15. Blowin' In The Wind
Lukas Nelson (non Jack White) è salito sul
palco con Dylan a Nashville
Quarant’anni dopo la sua apparizione a sorpresa a New York al Concert For
Bangla Desh e 42 anni e tre mesi dopo che la sua apparizione al Johnny Cash
Show, Bob Dylan ha suonato a Nashville nel leggendario Ryman Auditorium.
Il Ryman era una volta il Grand Ole Opry House. Dylan era già apparso al
Ryman Auditorium cinque volte:
1969: 1 ° maggio (Johnny Cash Show)
1994: 8 e 9 novembre
2007: 19 e 20 settembre (con Jack White entrambi gli spettacoli)
Lukas Nelson (figlio di Willie) si è unito a Dylan sul palco per suonare la
chitarra in "Highway 61 Revisited", secondo quanto dichiarato da Bob Link.
La set list e le discussioni su Expecting Rain originariamente riferivano
trattarsi di Jack White.
Dal Servizio Informazioni di Desolation Row:
Secondo Bill Pagel, Jack White si trovava a lato del palco, ma senza
suonare. In “Highway 61”, Charlie ha lasciato il palco e Lukas Nelson ha
preso il suo posto alla chitarra. Bob non ha presentato Lukas alla fine
della canzone.
Harold Lepidus, "Bob Dylan Examiner"
http://www.examiner.com/bob-dylan-in-national/bob-dylan-set-list-ryman-auditorium-nashville-tennessee-august-1-2011?CID=examiner_alerts_article
Buongiorno,
vi chiedo cortesemente se sapete a chi mi dovrei rivolgere per richiesta
autorizzazione a proiettare il documentario DON'T LOOK BACK di Pennebaker.
Trattasi di una proiezione ad ingresso pubblico organizzata sul territorio
di Modena.
Grazie, saluti, Michele
Credo tu debba soltanto
accordarti con la locale sezione della SIAE, se la proiezione è gratuita
dovrai concordare un prezzo forfettario, se a pagamento la tassa della SIAE
si aggira intorno al 30% del costo del biglietto.
Martedi 2 Agosto 2011
La mail di Daniele Ardemagni
Molto bello il film in anteprima a Brescia su
Dylan...forse ancora meglio di No direction home, perchè ripercorre tutta la
carriera di Bob. Peccato però che non c'era nè la Pivano morta come già
detto due anni fa ne mio cognato Massimo (Bubola) che stava tenedo una
serata a Piacenza....Dove li ha visti il tizio che ha scritto?? Era fuori
come Dylan ai tempi della svolta elettrica :-) ? O soffre di allucinazioni?
Certo, Tamburino, che scrivo. Voglio rispondere a Teo Lorini.
Le sue parole sono gentili solo in apparenza, in realtà sono piene di
perfidia e mosse dalla sola volontà di gettare discredito sulla mia bella
recensione.
Cosa posso dire… se Fernanda Pivano è morta me ne rammarico profondamente.
Era una donna così entusiasta e chiacchierona…
Mi ricordo di averle sentito spiegare come ai concerti del nostro
poeta-profeta-mito sia stato inaugurato il movimento Hippy (nel 1966,
presumo).
Http://www.youtube.com/watch?v=chyd44JKoL0
Mi ricordo con che materna ammirazione parlava del vomito di Kerouac.
Mi ricordo pure con quale adorazione parlava della santità di Faber…
L’unico argomento di cui non l’ho mai sentita parlare è Pavese; nessuna
adorazione ostentata, nemmeno una parola di gratitudine, per quell’uomo che,
oltre ad averle offerto il suo amore ed essere stato da lei rifiutato, le ha
insegnato il mestiere. Mah… un tabù forse, magari però mi sbaglio.
Comunque, tornando a noi, aggrapparsi a un dettaglio insignificante, come
questo della presunta morte della Pivano, per distruggere la mia bella e
ispirata recensione lo trovo un comportamento inqualificabile. E poi siamo
nel mondo della poesia, mamma mia, qualche licenza sarà pur consentita! No?
Ma io, Tamburino (a te, Teo, non ci penso nemmeno di rivolgermi), ero certo
di averla riconosciuta, ci avrei messo le mani sul fuoco. Era in compagnia
di Ginsberg e Corso. Mah…
Sono mortificato. Però mi pare impossibile averla confusa… certo che se è
morta, come dite voi, effettivamente è strano.
Ma siamo sicuri che è proprio morta? E poi morta o non morta, guardate che
la Nanda se si tratta di Bobby o di
Faber c’è sempre.
PS 1 ammesso e non concesso che non si trattasse della Pivano, il resto era
tutto vero. Giuro.
Ma non so se ve li mando ancora altri aneddoti visto il trattamento. Pensare
che stavo per relazionarvi sul viaggio del ’63 negli States di Bob e Paul
(Paul Clayton…ignorantoni!). Spiacente.
PS 2 Tamburino, ma che cosa ti frulla per la testa? Perchè hai inserito il
trailer del film nel mio intervento? Ti ho detto di farlo forse? Toglilo,
grazie. Mica è la recensione ufficiale di Maggie's Farm. Il mio è un testo
poetico, non una è una recensione vera e propria. Non vorrei che la Pivano
mi querelasse. Se mi querelano, paghi tu, eh! Io ti ho avvertito.
PS 3 Nanda, su dai, non prendertela. Si fa per ridere un po’ Lo sappiamo che
eri una brava persona… però quanta retorica!
Tamburino, scusami... ero io prima, Sir Eglamore. Dimenticato di firmare.
Certo che a ripensarci quella faccenda della Pivano è ben strana. Quando si
dice i misteri...
Tempo sprecato cercar di
comprendere un mistero.......o no?
Catalogata come
Child Ballad #18 con i
titoli : Sir Eglamore o Sir Lionel
Sir Eglamore was a valiant knight,
fa la lanky down dilly,
He took up his sword and he went to fight,
fa la lanky down dilly.
As he rode o'er hill and dale,
All armored in a coat of mail,
Fa la la-n-fa, da-n-da da-n-fa, lanky down dilly.
Out came a dragon from her den,
fa la lanky down dilly,
That killed God knows how many men,
fa la lanky down dilly.
When she saw Sir Eglamore,
You should have hear that dragon roar
Fa la la-n-fa, da-n-da da-n-fa, lanky down dilly.
Well, then the trees began to shake,
fa la lanky down dilly,
Horse did tremble and man did quake,
fa la lanky down dilly.
The birds betook them all to peep,
it would have made a grown man weep,
Fa la la-n-fa, da-n-da da-n-fa, lanky down dilly.
But all in vain it was to fear,
fa la lanky down dilly,
For now they fall to fight like bears,
fa la lanky down dilly.
To it they go and soundly fight,
the live-long day from more 'till night,
Fa la la-n-fa, da-n-da da-n-fa, lanky down dilly.
This dragon had a plaguey hide,
fa la lanky down dilly,
That could the sharpest steel abide,
fa la lanky down dilly.
No sword could enter through her skin,
Which vexed the knight and made her grin,
Fa la la-n-fa, da-n-da da-n-fa, lanky down dilly.
But as in choler she did burn,
fa la lanky down dilly,
He fetched the dragon a great good turn,
fa la lanky down dilly,
As a yawning she did fall,
he thrust his sword up, hilt and all,
Fa la la-n-fa, da-n-da da-n-fa, lanky down dilly.
Like a coward she did fly,
fa la lanky down dilly.
To her den which was hard by,
fa la lanky down dilly,
There she lay all night and roared,
the knight was sorry for his sword,
Fa la la-n-fa, da-n-da da-n-fa, lanky down dilly
Lunedi 1 Agosto 2011
Memphis, Tennessee - Mud Island Amphitheatre
- July 30, 2011
1. Leopard-Skin Pill-Box Hat (Bob on keyboard, Donnie on lap steel)
2. Don't Think Twice, It's All Right (Bob on keyboard, Donnie on lap steel,
Stu on acoustic guitar, Tony standup bass)
3. Things Have Changed (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar)
4. Tangled Up In Blue (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel,
Stu on acoustic guitar)
5. Beyond Here Lies Nothin' (Bob on guitar, Donnie on electric mandolin)
6. Mississippi (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin, Stu on
acoustic guitar)
7. The Levee's Gonna Break (Bob on keyboard, Donnie on electric mandolin,
Stu on acoustic guitar)
8. Sugar Baby (Bob center stage with harp, Donnie on pedal steel. Stu on
acoustic guitar, Tony on standup bass)
9. Highway 61 Revisited (Bob on keyboard, Donnie on lap steel)
10. Forgetful Heart (Bob center stage with harp, Donnie on viola, Stu on
acoustic guitar, Tony on standup bass)
11. Thunder On The Mountain (Bob on keyboard, Donnie on lap steel)
12. Ballad Of A Thin Man (Bob center stage with harp, Donnie on lap steel,
Stu on acoustic guitar)
(encore)
13. Like A Rolling Stone (Bob on keyboard)
14. All Along The Watchtower (Bob on keyboard)
15. Blowin' In The Wind (Bob on keyboard then center stage with harp, Donnie
on violin, Stu on acoustic guitar)
Caro Mr. Tamburino,
ho letto con molto interesse il pezzo di "Sir Eglamore" sull'anteprima
italiana del documentario di Joel Gilbert.
Peccato però che Fernanda Pivano, da lui data per presente a Brescia, sia
morta due anni fa...
Con la stima di sempre, Teo Lorini
E' una cosa che balza
immediatamente agli
occhi, ma probabilmente Sir Eglamore aveva uno scopo suo nel fare questa
citazione, non saprei dirti quale, ma la cosa sembra più voluta che
casuale, cmq, se Sir Eglamore vorrà far capire anche a noi certamente ci scriverà
ancora.