Louisville, Kentucky - Louisville
Palace - March 23, 2024
di David Mendick
Quanto sono stupido. Ho detto addio a Bob Dylan durante la sua ultima
visita a Baltimora. Ho anche detto un affettuoso addio ai boblink. Ma
eccomi di nuovo qui. Ed ecco Bob.
Questo è stato un grande pubblico in questo antichissimo teatro
cittadino. Lo spettacolo inizia alle 8. Erano ancora in tanti nei molti
bar della Hall eccessivamente decorata e bevevano molto, molto bourbon.
Ma non mi preoccupava.
Si alza il sipario ed eccolo lì. Le prime 3 o 4 canzoni sono andate
leggermente male, inizio difficile. Bob aveva qualche problema con il
pianoforte e il suono o la sua voce non erano del tutto giusti. Ma poi
lo spettacolo è decollato e ormai tutta la gente aveva raggiunto i loro
posti a sedere.
Capolavori totalmente rielaborati. Come un tango o un foxtrot. To Be
Alone With You sorprendente con anche l’armonica. Key West migliora
sempre di più e per me è stato il momento clou. È una lunga serata, "È
il posto dove essere".
Give Myself to You, voce più bella e più armonica. Mi è piaciuta molto
Big River. Every Grain of Sand, intro e finale con armonica. Non
mentirò: ero in lacrime.
Dylan era in gran forma. E’ rimasto in piedi per gran parte dello
spettacolo. Sembrava fantastico. Ha anche detto un paio di "grazie".
Poi, mentre lui si trovava in fondo al centro della scena, il sipario si
è abbassato. Non c'è niente di meglio di questo show, e così è stato.
Grazie ancora di cuore a boblinks che ti porta in casa tutti gli
spettacoli.
Un saluto al mio nuovo amico Reuben. Finalmente ha scoperto Bob Dylan.
David Mendick.
Beach Boys, un’autobiografia anticipa
il docufilm su Disney+
clicca qui
Venerdì 29
Marzo 2024
Nashville, Tennessee - Brooklyn Bowl -
March 27, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano and harp)
8. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano and harp)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano
and harp)
14. Big River (Johnny Cash) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Asheville, North Carolina -
ExploreAsheville.com Arena - March 21, 2024
di Joe Moore
Vedrò sempre Dylan quando mi verrà data una ragionevole opportunità.
Vederlo
Esibirsi a 20 minuti da casa sono sicuramente meglio di un lungo viaggio
in macchina di questi tempi.
Detto questo, sono felice di aver fatto il viaggio fino a Charlotte, fu
uno spettacolo decisamente migliore di quello di Asheville.
In parte perché ero seduto in un piccolo teatro tutto decorato in 5à
fila con vista diretta di Bob seduto al suo pianoforte, ovvero l'ultima
fila sul pavimento accanto al mixer in una grande arena con molti posti
vuoti. Sono d'accordo con Richard Genz
Quando dice che il pubblico era caloroso e non è mai stato veramente
entusiasta.
Educato però? La folla chiassosa nella parte posteriore urlava durante
la musica
con un ragazzo in particolare che urlava ripetutamente Bob FU#King
Dylan, che ho trovato tutto meno che educato. Ma va bene. Sono d'accordo
con tutto il resto.
Nel complesso, la performance ad Asheville è stata solida. Bob mi
stupisce ancoraper
la forza della sua voce e la sua capacità di suonare il pianoforte. Mi è
piaciuto di più lo show di Charlotte, ma sono sempre grato per quello
che ottengo.
Vale la pena vedere il tour Rough and Roudy Ways se avete qualche
dubbio.
E il tour infinito un giorno finirà, ma Bob non dà segni di voler
rallentare in questo momento. Molta gratitudine a tutti i soggetti
coinvolti!
Joe Moore.
Giovedì 28
Marzo 2024
Nashville, Tennessee - Brooklyn Bowl -
March 26, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano and harp)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano and harp)
14. Big River (Johnny Cash) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Ciao sono Enrico e seguo da tanto tempo
il vostro meraviglioso sito, ricco ricco di informazioni.
Vi scrivo per un piccolo aiuto: vorrei prendere The Basement tapes ma mi
perdo nelle varie edizioni, mi date un suggerimento su quale acquistare?
Poi se non inteso male, c'è anche la versione nei Bootleslg series,
quest'ultima come si pone? Grazie mille.
Un caro saluto, Enrico Bernardi
Ciao Enrico, ci sono
due versioni dei famosi Basement Tapes:
The Bootleg Series
Vol. 11: The Basement Tapes Complete è un album compilation di
registrazioni edite, inedite, nastri demo, e versioni alternative di
materiale proveniente dai celebri "nastri della cantina" ("basement
tapes"). Box da 6 CD con 139 tracce:
L’altro Bob Dylan: breve storia dei
«Basement Tapes»
clicca qui
Mercoledì
27
Marzo 2024
Talkin'
12257 - umbertosantaterra
Oggetto: Data di nascita di Bob
Salve, una curiosità ai massimi esperti
italiani del nostro amato. nella foto di cui al link seguente
sembrerebbe che la data di nascita riportata nella carta di identità sia
11 maggio 1941, come mai si discosta dalla ufficiale 24 maggio 1941?
Un cordiale saluto, carissimi, Umberto
Santaterra.
Si tratta di una
famosa foto falsa del passaporto di Bob che circolò qualche anno fa
probabilmente realizzata in Germania, comunque nessun dubbio che Bob sia
nato il 24!!! Inoltre le sigarette sono tedesche ed il cartoccetto del
latte condensato anche. Un salutone, alla prossima, Mr.Tambourine, :o)
Asheville, North Carolina -
ExploreAsheville.com Arena - March 21, 2024 Chiudere il cerchio cosmico con Bob
Dylan ad Asheville
Di Michael Broermann
C'era una volta, in una terra lontana chiamata Cleveland, Ohio, un
ragazzo di 12 anni che andò a vedere il suo primo concerto in una calda
notte di luglio del 2009. Lo spettacolo era un triplo incontro in uno
stadio di baseball della lega minore sull’ East Side della città con
Willie Nelson, John Mellencamp e Bob Dylan. Considerando che gli Uber
non erano disponibili o addirittura non ancora inventati - e il fatto
che aveva 12 anni - andò con sua madre a vedere queste icone della
musica vintage di cui si stava rapidamente innamorando, Dylan in
particolare.
Da allora il ragazzo ha continuato ad andare ai concerti, soprattutto
rock classico, e sempre con i suoi genitori. Mentre lavorava per il
giornale del liceo, l'incarico di seguire una battaglia locale tra bande
segnò la fusione della sua passione nascente per la scrittura e
l'infatuazione di lunga data per la musica, un pò della sua forma d'arte
preferita e un pò della sua ossessione. Ha continuato a scrivere di
musica durante il college e alla fine ha ottenuto un lavoro come
scrittore a tempo pieno per una rispettabile pubblicazione musicale
online, quel ragazzo ero io.
Nel frattempo, anche per Bob Dylan le cose andavano abbastanza bene. Ha
pubblicato sei nuovi album negli anni successivi a quello spettacolo del
2009, alcuni dei quali piuttosto buoni. Nel 2016 lui ha vinto un Premio
Nobel per la Letteratura, mentre nel 2019 io ho conseguito una laurea in
Giornalismo presso l'Università dell'Ohio, quindi siamo andati
abbastanza bene entrambi. In una calda serata del 2024, entrambi i
nostri percorsi ci hanno portato a Asheville, Carolina del Nord per un
concerto in cui sono stata raggiunto, ancora una volta, da mia madre.
Molte cose erano cambiate per Dylan nei 15 anni trascorsi dal mio primo
concerto. Mai uno che si adagia sugli allori, Dylan ha costantemente
reinventato le selezioni classiche dal suo catalogo. Sezioni familiari
dello spettacolo sono state rese nuove e uniche mentre Dylan condivideva
interpretazioni alternative di classici come "Most Likely You Go Your
Way (and I'll Go Mine)", "When I Paint My Masterpiece", "Gotta Serve
Somebody" e "I’ll Be Your Baby Tonight".
Mentre Dylan trasportava "Most Likely" da Woodstock a Laurel Canyon
attraverso una nuova e frizzante composizione, una delle parti più
affascinanti dello show di giovedì sera era la sua nuova versione
allegra e dal sapore spagnolo di "When I Paint My Masterpiece". Di
solito non si vedono musicisti che iniziano a suonare le loro canzoni
più velocemente man mano che invecchiano, ma ancora una volta Bob Dylan
non è un musicista normale. Inoltre, da devoto Deadhead, è stato
surreale doverlo ricordare a me stesso dopo averlo ascoltato cantare
innumerevoli volte seguito da innumerevoli band.
In un altro punto del set, Dylan e la sua band di supporto hanno
estratto "I'll Be Your Baby Tonight" dall'aura boscosa di John Wesley
Harding e l'hanno lanciata su una spiaggia della California meridionale
con una rivisitazione surf-rock. Un altro classico, "Gotta Serve
Somebody", è stato nuovamente rinnovato quando Dylan ha tolto il blues
dalla canzone e ne ha fatto uno spiritual a costruzione lenta,
portandolo da una tonalità minore a una tonalità maggiore. Dato che il
suo attuale stile di performance si appoggia a un blues lounge act
sommesso, fumoso - un altro cambiamento dell'ultimo decennio e mezzo, e
che gli è di grande aiuto - l'ironia di rimuovere il blues da "Serve
Somebody" sembrava sottolineare la sua lunga irrequietezza creativa.
Quest'ultima evoluzione dell'artista che ha costantemente definito i
tempi proviene dal suo album del 2020, Rough and Rowdy Ways, attorno al
quale si basava gran parte dello spettacolo. Delle 17 canzoni suonate
giovedì, otto provenivano dall’LP del 2020, che molti hanno etichettato
come il miglior lavoro del cantautore da anni. L'accento confuso, per
metà cantato e per metà parlato, dell'album si traduce dal vivo in una
presenza scenica così delicata ed esatta. Non è forzato perché il
significato è evidente. Le luci sobrie del palco erano basse e il volume
non era altissimo come un tipico concerto rock, quindi il pubblico
seduto si è avvicinato per non perdere una parola. Anche se il suo stile
di canto è rimasto costante, questa volta sono riuscito a capire di più
i suoi testi e di più la vita, che sono la stessa cosa. Anche conoscere
meglio il materiale originale dopo anni di ascolto ha sicuramente
aiutato.
Naturalmente alcune cose sono rimaste le stesse negli ultimi 15 anni.
C'erano ancora canzoni che non conoscevo, come "False Prophet" e Shot of
Love (1981). Un'altra costante è il suddetto impegno di Dylan nel
ridefinire costantemente il suo catalogo con nuove interpretazioni,
anche se fortunatamente sono maturato abbastanza per apprezzare il
prodotto dal vivo che non suona come il disco (grazie a quasi un
decennio di ascolto di jam band per questo).
Sebbene il Dylan degli anni '60 e il Dylan del 21° secolo siano
certamente molto diversi – qualcosa che non sapevo durante il mio primo
concerto nel 2009 – una cosa a cui si è aggrappato teneramente è la sua
armonica che fa diverse apparizioni durante lo spettacolo mentre Dylan
si alzava dal suo posto dietro il pianoforte per suonare "To Be Alone
With You", "I've Made Up My Mind To Give Myself to You", la chiusura
"Every Grain of Sand", e altri. Mentre suonava l'armonica, non potevo
fare a meno di ripensare a me stesso, dodicenne, che portavo la mia
armonica di plastica allo spettacolo pensando che ci fosse una
possibilità che potessi convincere Dylan a autografarla. Non ridete,
avevo 12 anni.
Ma più eterno del posto di Bob Dylan nel nostro pantheon culturale – più
eterno per me, almeno – è stato il sostegno incrollabile di mia madre ai
miei sbocchi creativi e al mio amore per la musica. Ovviamente, nessuno
di noi due ha perso il surrealismo di rivedere Bob Dylan con mia madre
circa 15 anni dopo, e quando sono state annunciate le date del tour in
linea con la visita di mia madre ad Asheville, ho anche osservato che
questa recensione si sarebbe scritta da sola. (A proposito, non è stato
così. Ci sono voluti molto sangue, sudore e lacrime di birra).
Essere lì con la persona che mi ha aiutato a intraprendere il percorso
per diventare un pazzo della musica dal vivo e, alla fine, un
giornalista di musica dal vivo ha chiuso completamente il cerchio
cosmico e ha riportato indietro la canzone per una coda. Ero di nuovo un
ragazzino di 12 anni e condividevo la mia musica e la mia vita con la
persona che me le aveva donate entrambe.
Riportando tutto a casa, per così dire, Dylan ha offerto un altro
momento di chiusura del cerchio verso la fine dello spettacolo con una
cover di "Big River" di Johnny Cash, una canzone che è anche un punto
fermo dei concerti dei Grateful Dead. Prima di diventare un seguace dei
Dead e prima ancora di vedere il primo spettacolo di Dylan, sono
cresciuto con The man in Black. Fare un collegamento fra Johnny Cash,
Dylan ed i Deadi sono stati quattro minuti solidi di risoluzione
tematica che sembravano troppo sceneggiati per essere reali. Alla fine,
vedere Bob Dylan dal vivo è sempre all'altezza delle aspettative. Se vai
allo spettacolo pensando di non riuscire a capire una parola di quello
che dice o di non conoscere la maggior parte delle canzoni, è probabile
che rimarrai sorpreso.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
di Richard Genz
Asheville è la mia città natale. Questa era la mia quarta volta con il
Rough & Rowdy Ways Tour . Per quanto io sia affascinato da tutto ciò che
riguarda Dylan, Trovo difficile rimanere attento allo stesso set.
Sospetto che anche lui sia distratto ed annoiato.
Questo spettacolo è stato attenuato. Tutte le canzoni avevano un ritmo e
un'energia simili.
Il "grazie" di Bob sembrava un po' forzato mentre la risposta del
pubblicoera era calorosa ed educata ma mai veramente entusiasta.
Simboleggiando l'atmosfera casual di Dylan, ha smorzato la bofonchiato
la primissima riga di Every Grain mentre mescola i fogli sul pianoforte.
Key West era anche confusa da testi fuori posto.
Il lato positivo: il nuovo arrangiamento di Serve Somebody era bello, le
parti di armonica erano eccezionali e Bob Dylan c'era.
Riccardo Genz.
Martedì 26
Marzo 2024
Louisville, Kentucky - Louisville
Palace - March 24, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano and harp)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano and harp)
14. Big River (Johnny Cash) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Fayetteville, North Carolina - Crown
Complex - Crown Theatre - March 18, 2024
by Jeffrey Speer
Stasera ho invitato la mia figlia più piccola (22 anni) al suo primo
spettacolo di His Bobness a Fayetteville, circa 75 miglia a sud di casa
nostraa Chapel Hill. Lei era entusiasta di unirsi a me e abbiamo passato
una serata fantastica alla presenza di Sua grandezza. Tanto rispetto a
Bob per essere tornato qui al Sud e sono grato che dopo tutto voglia
ancora accontentare i suoi fans, anni e miglia...!
Sala da concerto standard e ben utilizzata, costruita nel 1967 come
parte del più grande "Crown Complex" che condivide il terreno con un
centro espositivo e una sala da ballo in questa città militare. Viaggio
facile da Chapel Hill e zero problemi di parcheggio o arrivo
nella sede in breve tempo. Il mio acquisto Stubhub dell'ultimo minuto ci
ha portato nella sezione orchestrale centrale quasi in fondo, ma sulla
navata. Per fortuna, lì c'era un minimo spazio nel far passare le
persone durante lo spettacolo. Ne parleremo più avanti.
Eravamo sotto la sporgenza del balcone e mi sembra che ciò ci fornisse
un suono più pieno. Questo Tour con le stesse canzoni che ho visto nel
2022 non ha funzionato nel consentire a molti, se non nessuno, di
ascoltare assoli da parte dei musicisti accompagnatori e gli
arrangiamenti erano piuttosto rigidi rispetto a quando l'ho visto
l'ultima volta a Charlotte (con mia figlia maggiore al seguito per il
SUO primo spettacolo di Bob!).
Bob era molto più prominente nel mix col suo pianoforte questa volta,
quindi probabilmente era quello che deiderava in questo tour. Bob ha
anche suonato un'armonica robusta alcune volte, tanto da far gioire i
suoi fans. Era anche molto più "visibile" rispetto all'ultimo spettacolo
che avevo visto nel 2022, stava in piedi in molte canzoni e fare alcuni
cenni di ringraziamento per i calorosi applausi del pubblico tra una
canzone e l'altra.
Come ormai è ben noto, praticamente ogni brano ha un nuovo arrangiamento
In questo tour... speravo di vedere il ritmo aumentare almeno in Gotta
Serve Somebody ma ahimè, Bob sembra voler tenere le redini del suono
piuttosto strette, e non ho mai avuto mai la sensazione che la band
volesse librarsi in volo... ma era tutto commovente e adorabile e Bob
sta ancora picchiando forte, quindi ecco questo :-)
Una nota interessante sul pubblico... non riesco a ricordare un momento
in cui sono stato ad un QUALSIASI concerto seduto dove c'erano tante
persone che camminavano su e giù e attraversavano il corridoio durante
lo spettacolo. Ero incredulo che praticamente in OGNI canzone, c'erano
almeno 5-10 persone che si alzavano, scendevano dalla fila e andavano su
e giù per il corridoio lungo tutto il piano. Disturbava e distraeva, per
non parlare del fatto di essere bloccati dalle persone nelle file
davanti a noi. La cosa è diventata comica dopo circa un'ora dopo
l'inizio dello spettacolo quando io e mia figlia ci siamo guardati l'un
l'altro dicendo "Che cavolo sta succedendo con tutte queste persone che
si spostano in giro!?" La folla era un pò rozza e rumososa (ROUGH and
ROWDY) con tutta le gente che andava in giro, con alcune chiacchiere,
fischi e gente che tenta di applaudire mentre la band suonava, davvero
una cosa imbarazzante!
Lunedì 25
Marzo 2024
Louisville, Kentucky - Louisville
Palace - March 23, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano and harp)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano and harp)
14. Big River (Johnny Cash) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Fayetteville, North Carolina - Crown
Complex - Crown Theatre - March 18, 2024
By Paul Leslie
Ciao, vi dirò i miei pensieri sul concerto di Bob Dylan del 18 marzo
2024 dal tour "Rough and Rowdy Ways".
Questa era la terza volta che vedevo uno spettacolo del tour “Rough and
Rowdy Ways” iniziato nel 2021. È sempre un'esperienza diversa dalle
altre. Assume un significato speciale che sembra andare oltre il
semplice “intrattenimento”. Certamente c'è qualcosa del genere, ma per
le persone che vanno a vedere Bob Dylan, è un'opportunità per
riconnettersi con certe parti di sé a cui non sempre hanno accesso.
Non ero mai stato a Fayetteville, nella Carolina del Nord. Il locale era
vicino a dove abita un mio amico di nome Robert McCready, anche lui
scrittore. Una piccola deviazione aveva causato un ritardo, ma la mia
fame era reale. Ma la crisi è stata evitata.
Il Crown Theatre è un piacevole locale degli anni '60 che può ospitare
circa 2.400 persone. Preferisco l'antiquato al moderno quando si tratta
di spettacoli dal vivo. Mi è stato detto che il teatro chiuderà l'anno
prossimo per far posto a qualcosa di nuovo. Mi chiedevo se questa
sarebbe stata l'unica volta in cui Bob Dylan si sarebbe esibito lì. Bob
Dylan non è stato molto soddisfatto dell’uso dei telefoni cellulari.
Sicuramente possono mettere un freno a una serata significativa. Questa
volta sarebbe diverso. I telefoni di tutti erano chiusi in una custodia.
Forse ad alcuni non piace, ma ho sentito che è per il nostro bene.
Ci fu una corsa pazzesca quando gli uscieri annunciarono che mancava un
minuto alla chiusura delle porte. Poi 30 secondi. Anche 15 secondi. Ho
capito che non ce l’avremmo fatta con la prima canzone. Ma hey. Eravamo
ancora vivi e avevamo i nostri portafogli e i nostri biglietti. Una
volta dentro, ci siamo sistemati nella stanza particolarmente buia dove
ci saremmo concentrati sulle parole e sulle melodie per le successive
due ore.
Molti fans di Bob Dylan hanno una sorta di tradizione che seguono quando
vanno ai suoi spettacoli. Ho letto di un ragazzo di nome "Philm" che ha
detto che sarebbe andato alla Waffle House dopo il concerto. La mia
tradizione iniziava parlando con gli sconosciuti dopo lo spettacolo per
scoprire cosa ne pensavano. Ho incontrato un ragazzo molto eccentrico ad
Augusta, in Georgia, che è venuto dalla Svezia per vedere lo spettacolo.
Questa si è trasformato nella pratica di portare con me qualcuno che non
ha mai visto Bob Dylan prima. Robert McCready è stato quello giusto
questa volta.
Tante canzoni da “Rough and Rowdy Ways”. Rispetto agli altri spettacoli
che ho visto del tour “Rough and Rowdy Ways”, sembrava che ci fosse un
approccio più leggero. O chissà, forse l'ho semplicemente percepito in
quel modo. Sembrava che Dylan si stesse divertendo. Il modo di suonare
il piano di Bob era più allegro e la band sembrava più esultante, anche
se la scaletta era più o meno la stessa. Dylan ha suonato più canzoni da
"Rough and Rowdy Ways" che da qualsiasi altra fonte. Hanno fatto nove
canzoni da quell'album.
Ci sono stati alcuni momenti salienti: "Black Rider" e "My Own Version
of You" sembravano confluire l'una nell'altra. Queste canzoni sono
inquietanti e mi piacciono sempre di più. Ci sono stati due grandi
cambiamenti nello spettacolo. Per prima cosa, l'aggiunta della canzone
di Johnny Cash "Big River" e una versione contagiosa e rinnovata di
"When I Paint My Masterpiece". Sebbene le parole siano rimaste le
stesse, la melodia sembrava essere stata sostituita con quella di
“Puttin’ on the Ritz” di Irving Berlin e aveva un’atmosfera da samba.
La band continua a presentare Doug Lancio e Bob Britt alle chitarre, e
il fedele Donnie Herron che si avvicina ai 20 anni con la band alla lap
steel e alla pedal steel. La nuova aggiunta era Jerry Pentecost alla
batteria. Naturalmente, il bassista di lunga data (dal 1989) Tony
Garnier ha suonato alla grande e ha aggiunto elementi interessanti, che
si potrebbero dire dell'intera band. Completano perfettamente Bob. La
band aiuta a mantenere gli spettacoli freschi e interessanti.
Ho la sensazione che, nonostante Bob Dylan componga melodie fuori dal
mondo, sia anche conosciuto per i suoi testi. Mi sono ritrovato a
concentrarmi sulle parole come mai prima d'ora. Sono quasi come le star
dello spettacolo.
Imparando i testi, ho potuto anticipare ogni riga e provare un senso di
soddisfazione per la loro interpretazione. Canzoni come "I Contain
Multitudes" e "Crossing the Rubicon" accolgono volentieri ascolti
ripetuti e nuove interpretazioni di Bob e della band possono colorare la
tua comprensione delle canzoni.
Come ha detto Robert, tutti gli spettacoli del tour "Rough and Rowdy
Ways" terminano con "Every Grain of Sand". C'è qualche canzone che si
avvicina, tranne gli inni? Quando penso ai tre spettacoli che ho visto
in questo tour, ricordo vividamente la pronuncia evocativa di quelle
battute finali prima che lasci il palco: “Sono sospeso in bilico nella
realtà dell'uomo, come ogni passero che cade, come ogni granello di
sabbia."
Irreale. Non importa quale sia la tua convinzione religiosa, è difficile
non esserne influenzato.
Ci saranno più date del tour nel sud-est fino ad aprile. Poi
quest'estate andrà in viaggio con Willie Nelson e altre leggende. Senza
dubbio sono in serbo altre innovazioni. Fino ad allora, rimarrò con i
miei ricordi di Fayetteville.
Sabato 23
Marzo 2024
Asheville, North Carolina - Harrah's
Cherokee Center - March 21, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano and harp)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano and harp)
14. Big River (Johnny Cash) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
“A Complete Unknown”: proseguono le
riprese del biopic su Bob Dylan
clicca qui
Venerdì 22
Marzo 2024
Charlotte, North Carolina - Blumenthal
Arts - Belk Theater - March 17, 2024
di Dave Moyer
Fortunato me, credo che questo sia il mio 52° spettacolo con Dylan.
Penso di aver sbagliato nella mia ultima recensione, non che a qualcuno
importerebbe. Ma questo è il mio secondo spettacolo del "Rough and Rowdy
Ways" tour.
Il mio primo è stato a Port Chester, New York, il 24 novembre 2021, con
il mio figlio di mezzo. Di quello spettacolo, ho commentato come ho
sentito la sequenza delle canzoni sembravano costruite con cura per
raccontare una storia coerente. O quantomeno, creare un'immagine
indelebile. Questo spettacolo mi ha lasciato un'impressione diversa. Non
sono sicuro di aver ragione, ma condividerò ciò che ho sentito.
Ho due figli che vivono a Durham, Carolina del Nord, e ho ventilato
l'idea di vedere gli spettacoli di Charlotte o Fayetteville con loro.
Uno, a cui si fa riferimento sopra, non poteva lasciare il lavoro.
L'altro, il mio più giovane, che non ha mai visto Bob, era il fine
settimana del suo compleanno e abbiamo concordato lo spettacolo di
Charlotte il giorno di San Patrizio.
Mia moglie ed io abbiamo portato il nostro husky a pensione intorno alle
10:00, poi venerdì abbiamo lasciato Long Island e siamo partiti. E
intorno alle 3:30 di domenica pomeriggio, io e mio figlio abbiamo
lasciato Durham per Charlotte.
Inizialmente ero un pò preoccupato. Il mio amico di lunga data Dylan ha
visto uno degli spettacoli di Clearwater. La sua recensione era
tutt'altro che entusiasta. Poi ho letto alcune recensioni di Athens e la
speranza ha preso il sopravvento.
Mio figlio e io ci siamo fermati in un posto molto carino per un
hamburger e una birra prima dello spettacolo e poi abbiamo trovato i
nostri posti al Belk Theater. Il sipario si alzò puntualmente alle 8:00,
e così eccoli alle loro postazioni pronti a iniziare, con Bob che
indossa un camicia verde intonata al suo vestito.
Bob si è alzato per la prima volta durante "I Contain Multitudes" ed è
uscito da dietro il pianoforte in due occasioni apparentemente casuali a
giocosamente ha guardato la folla. Ha anche detto specificamente:
"Grazie" in un’ altra occasione.
È esattamente al centro di fronte al pubblico in questa tappa del tour.
Jerry è direttamente dietro di lui e posiziona strategicamente i tom tom
in modo magistrale. Tony è leggermente dietro Bob alla sua destra con
Doug quasi vicino esclusivamente alla chitarra acustica, anche se passò
all'elettrica in "Crossing the Rubicon". Bob Britt ha invertito i ruoli
da elettrico ad acustico nel brano successivo, "To Be Alone with You". È
posizionato dietro a Bob alla sua sinistra di fronte a Jerry durante
tutto lo spettacolo.
Un Donnie più grigio è molto a sinistra di Bob, e di solito è basso nel
mix, ma, in due o tre occasioni, hanno accentuato le sue parti su più
strumenti e, quando lo facevano, era divertente.
La voce di Bob è stata solida se non molto buona per tutta la notte.
Sulla prima coppia di canzoni, la voce non era così chiara, ma penso che
fosse una questione di regolare il giusto mix, e non di Bob. La folla ha
apprezzato lo spettacolo. Il livello inferiore era pieno. C'erano alcuni
posti vuoti nel secondo livello dove eravamo seduti noi. C'erano diversi
in piedi durante le ovazioni. Nella mia mente, i momenti salienti erano
le canzoni di Nashville Skyline, "I'll Be Your Baby, Tonight" e "To Be
Alone with You" erano entrambe vicine
alla perfezione. Sembrava che Bob e la band si stessero divertendo
moltissimo, e il pubblico se lo è mangiati.
Ho notato alcuni testi rivisti in diversi punti, ma, da dove ero seduto,
non riuscivo a distinguerli tutti. Uno che ricordo, che ricordo di
avermi fatto ridere a crepapelle, è stato durante "Gotta Serve
Somebody". Lui cantava: "Potresti avere allucinazioni, potresti vedere
un fantasma", o qualcosa di simile.
Abbiamo avuto tutti un pezzo in più stasera. Dopo la cover di Cash “Big
River”, lui inserito in una ballata tradizionale irlandese per
l'occasione, "The Roving Blade." Chiunque volesse aggiungere una battuta
del tipo "Bob non sa cantare" non lo direbbe dopo aver ascoltato questa
performance a Charlotte.
Durante la presentazione della band ha fatto qualcosa di raro
riconoscendo la loro eccellenza. Perdonatemi la parafrasi, ma è stato un
viaggio lungo per tornare a casa. Ha detto qualcosa del tipo: "Vorrei
presentarvi la mia band. Non sono affatto cattivi, vero? Ah, no, non
sono affatto cattivi”.
Bob ha stuzzicato tutti con una brevissima introduzione all'armonica in
"My Own Version of You” che ha più che compensato la chiusura dello
spettacolo con un lungo assolo su "Every Grain of Sand". Senza parole.
Poi, la posa tutti insieme, poi se n’è andato.
Bob ovviamente vuole suonare queste canzoni adesso. Ho detto che pensavo
questo spettacolo diverso da quello di due anni e mezzo fa, ed è per
questo che lo dico. Questa volta, penso che si stesse divertendo di più.
Il primo spettacolo è stato davvero bello. Penso che questo fosse
meglio.
Timothée Chalamet, le prime foto nei
panni di Dylan non piacciono ai fans
clicca qui
Mercoledì
20
Marzo 2024
Fayetteville, North Carolina - Crown
Complex - Crown Theatre - March 18, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano and harp)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano
and harp)
14. Big River (Johnny Cash) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Charlotte, North Carolina - Blumenthal
Arts - Belk Theater - March 17, 2024
di Joe Moore
Bob ha offerto un'altra solida prestazione a Charlotte. Per la maggior
parte, tutti noi conoscevamo la scaletta, quindi il momento clou è stato
Bob che ricordava il giorno di San Patrizio eseguendo “The Roving Blade”
al riguardo. Siamo stati favoriti anche dalla recente aggiunta di Big
River.
Personalmente pensavo che lo spettacolo fosse iniziato lentamente e
fosse un pò spento fino alla fine di Multitudes e l'inizio del False
Prophet. A questo punto Dylan sembra fare il passo giusto per lo
spettacolo. L’arrangiamento di Masterpiece e il fraseggio di Dylan mi
hanno tenuto sulle spine seguendo i testi e la trama. Il mio amico ha
commentato che chi non è un hardcore Bobhead farebbe fatica anche a
riconoscere la melodia. Black Rider eseguito con potenza vocale e forza
e ha dato il tono alla voce di Dylan per il resto della notte. Ci sono
volte nelle quali mi mancano i tempi di Larry Campbell e Charlie Sexton
(una band davvero "jamed"), ma stasera quando Bob agitava la mano
dicendo alla band di fare marcia indietro creando così un'esecuzione
quasi "solista" di diversi brani, mi sono fuso in un mare di estasi. Ho
visto circa 30 spettacoli negli ultimi 35 anni e semplicemente non c'è
niente di meglio di così. L' intro con l'armonica in I've Made Up My
Mind è stata molto apprezzata e sentita. Goodbye Jimmy Reed non era uno
dei miei brani preferiti della serata, ma ha aumentato un pò il ritmo e
ha fatto il suo effetto. Complimenti a Tony Garnier! Tanti anni sulla
strada con Bob dirigendo la band secondo i desideri di Dylan, rispetto
assoluto! Grazie.
È sempre difficile per me ascoltare Every Grain Of Sand. Adoro la
melodia ma lo paragono sempre alla classica versione del “cane che
abbaia” con Bob nel suo soggiorno al pianoforte... e beh... è un
paragone difficile. Stasera la versione era assolutamente bellissima e
degna del bis. L'armonica alla fine era rilassante e sembrava essere
senza sforzo. Vedere Bob in un così piccolo posto come il Belk Theatre
(con posti incredibili e un pubblico piuttosto anziano) è stata
un'esperienza davvero meravigliosa. Lo spettacolo di Asheville giovedì
sarà un cambiamento drammatico di sede e probabilmente ci sarà qualche
hippy che fumerà erba. Spero che la gente sappia cosa aspettarsi:
nessuna canzone di successo, solo Bob che suona alcune delle performance
più forti e potenti della sua carriera.
Martedì 19
Marzo 2024
Charlotte, North Carolina - Blumenthal
Arts - Belk Theater - March 17, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano, Donnie on lap steel)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano, Donnie on pedal steel)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano, Donnie on pedal steel)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano, Donnie on lap steel, Tony on
standup bass)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano, Donnie on
violin, Tony on standup bass)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano, Donnie on pedal steel, Tony on
standup bass)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano, Donnie on pedal
steel)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano, Donnie on
electric mandolin)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano, Donnie on lap steel,
Tony on standup bass)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand
piano, Donnie on violin, Tony on standup bass, Bob Britt on acoustic
guitar)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano, Donnie on
Pedal steel, Tony on standup bass)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano, Donnie on lap steel,
Doug on electric guitar)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano
and harp, Donnie on pedal steel, Tony on standup bass)
14. Big River (Johnny Cash) - (Bob on baby
grand piano, Tony on lap steel)
15. The Roving Blade (Traditional) - (Bob
baby grand piano, Donnie pedal steel, Bob Britt acoustic & electric
guitar)
16. Mother of Muses (Bob on baby grand piano, Donnie on violin, Tony on
standup bass)
17 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano, Donnie on lap steel,
Tony on standup bass)
-- Band introductions
18. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp, Donnie on
pedal steel)
Bob Dylan celebra il giorno di San
Patrizio con l’ esecuzione di un traditional folk irlandese.
Bob Dylan ha portato il suo Rough and Rowdy Ways Tour al Belk Theatre di
Charlotte domenica, giorno di San Patrizio. Lo stimato cantautore ha
celebrato l'occasione eseguendo la canzone popolare irlandese, "The
Roving Blade", per la quarta volta dal vivo.
Come per la maggior parte delle canzoni folk, le origini esatte di "The
Roving Blade" non sono chiare, anche se sembra essere emersa in forma
scritta alla fine del XVIII secolo. Inoltre, come molte canzoni
popolari, "The Roving Blade" ha numerose versioni e nomi, tra cui "The
Newry Highwayman", "Rambling Boy" e "Rude And Rambling Man".
Il rinomato gruppo folk irlandese The Dubliners registrò una delle
versioni moderne più famose della canzone nel 1963, più o meno nello
stesso periodo in cui Bob Dylan stava diventando una star del folk.
Bob ha debuttato con la sua versione di "The Roving Blade" il 1 luglio
1992 a Reims, in Francia. L'ha eseguita per la seconda volta a Belfast,
Irlanda del Nord, il 19 giugno 1998. L'ultima volta che Dylan aveva
eseguito la canzone era stato il giorno di San Patrizio del 2000 a Reno,
Nevada, prima di ripeterla a Charlotte ieri sera, segnando la sua quarta
esecuzione della melodia.
Mentre Dylan e la sua band - il chitarrista Doug Lancio, il bassista
Tony Garnier, il batterista Jerry Pentecost, il chitarrista Bob Britt e
il polistrumentista Donnie Herron - sono rimasti fedeli alla loro
scaletta di Rough and Rowdy Ways, Bob ha incluso la sua cover
recentemente scoperta di "Big River" di Johnny Cash proprio prima di
“The Roving Blade”.
Lunedì 18
Marzo 2024
Talkin'
12256 - catestef
Timothée Chalamet, prime foto dal film "A
Complete Unknown":
clicca qui
Stefano C.
Grazie Stefano, foto
belllissime, speriamo lo sia altrettatnto il film, ma penso che non ci
saranno dubbi, sarà un "masterpiece". Alla prossima, Mr.Tambourine, :o)
Francesco De Gregori in tour in
estate, le date
clicca qui
Sabato 16
Marzo 2024
Athens, Georgia - The Classic Center
Theatre - March 14, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
9. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
10. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
11. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano and harp)
12. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
13. Walking By Myself (Jimmy Rogers) - (Bob on baby grand piano)
14. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
15 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
16. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Athens, Georgia - The Classic Center
Theatre - March 14, 2024
di Jeff Bridges
Ieri sera è stata una bella serata se eri un fan di Bob Dylan. È una
specie di, come ha detto alla band, "ragazzi, rilassatevi stasera...ci
sono". Era energico e giocoso mentre esercitava magistralmente la sua
arte.
Performance è la parola che mi è venuta in mente... performance art. Bob
indossava un cappotto nero e pantaloni neri con profili argentati,
camicia stampata in bianco e nero, scarpe bianche e senza cappello. La
band indossava abiti scuri, alcuni sfoggiavano cappelli e alcuni no. La
prima manciata di canzoni era come al solito. La mia prima volta che
sento i nuovi arrangiamenti e sicuramente hanno attirato la mia
attenzione.
Mentre lo spettacolo si svolgeva, Bob ha preso il sopravvento. Ha
rappresentato la parte migliore del tempo, vagando davanti in diverse
occasioni per posare e una volta per muoversi al supporto del microfono.
Tornato dietro il pianoforte ha chiesto al pubblico "Come sto andando?"
Orgoglioso di dare una mano ovunque potesse. Quasi tutti gli assoli
musicali durante la seconda metà dello spettacolo sono stati eseguiti da
Bob. Il suo pianoforte era la forza motrice. Ha tirato fuori l'armonica
due volte e ha scherzato nel farlo terza volta. Il suo lungo assolo di
armonica in I'll Be You're Baby Tonight è stato una vera delizia. Bob ci
ha dato tutto quello che aveva, bella esperienza. E’ sembrato indugiare
un momento in più mentre prendeva gli applausi alla fine. I miei occhi
si sono riempiti di lacrime. Ti amiamo Bob. Grazie.
Venerdì 15
Marzo 2024
Houston:
Alessandro Carrera all'Aperi-Networking di Comites e Isnaff
clicca qui
Fabrizio De André: prosegue la
ristampa del catalogo
clicca qui
Giovedì 14
Marzo 2024
Jacksonville, Fl - Jacksonville Center
for the Performing Arts - Moran Theater - March 12, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
9. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
10. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
11. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano and harp)
12. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
13. Walking By Myself (Jimmy Rogers) - (Bob on baby grand piano)
14. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
15 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
16. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Orlando, Fl- Dr. Phillips Center for
the Performing Arts - Walt Disney Theater - March 10, 2024
di Dan Dorchak
La seconda notte a Orlando è iniziata in bellezza. Watching the river
flows ha mostrato un Bob con una voce molto bella, il suo pianoforte che
suonava davvero bene. A metà della canzone ho pensato che è certamente
ragionevole andare a vedere Bob solo per suonare il piano, come la gente
va a vedere alcuni artisti solo per la loro abilità con la chitarra. Il
suo modo di suonare è diventato impressionante ed è parte integrante
della band complessiva e del flusso della la musica.
You Go Your Way sembrava un pò più lento e artificioso della serata di
ieri, ma comunque divertente. Lo dello spettacolo, fino a Key West, è
stato praticamente perfetto, il suono estremamente forte e nitido e la
voce di Bob perfetta. Quando ha cantato KW Bob ha dimenticato uno dei
primi versi, ha ripetuto un verso tre volte e
praticamente ha massacrato l'intera canzone. I momenti in cui si è
ripreso sono stati
comunque spettacolari. Un pò caotico, ma l'incidente alla fine si è
risolto e
Bob ha portato magnificamente la canzone alla fine. Il pubblico lo
applaudiva
per rassicurarlo. Il resto dello spettacolo è stato perfetto, nessun
errore, solo pura musica esilarante. L'assolo di armonica alla fine di
Every Grain of Sand ha esaudito le richieste della donna dietro di noi
che urlava “Suona l’armonica!!!!” praticamente per tutto lo spettacolo.
Per me questa è la fine del tour “Rough and Rowdy Ways”. Ho visto 9
spettacoli sin questo tour dal 2021, in 4 stati diversi, 5 luoghi
diversi. È stato un Tour divertente. Non vedo l'ora che inizi l'Outlaw
Tour in estate con Willie Nelson e Robert Plant e altri ancora. Forse
una scaletta diversa. Grazie, Bob, per i ricordi, le nuove canzoni,
quelle vecchie rielaborate. Apprezzerò quei momenti per sempre... ci
vediamo a Jones Beach.
Martedì 12
Marzo 2024
Orlando, Fl- Dr. Phillips Center for
the Performing Arts - Walt Disney Theater - March 10, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
9. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
10. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
11. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
12. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano)
13. Walking By Myself (Jimmy Rogers) - (Bob on baby grand piano)
14. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
15 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
16. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Addio a Sally Grossman, posò per la
copertina di "Bringing it all back home"
clicca qui
Lunedì 11
Marzo 2024
Orlando, Fl- Dr. Phillips Center for
the Performing Arts - Walt Disney Theater - March 9, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby
grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano)
14. Walking By Myself (Jimmy Rogers) - (Bob
on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Orlando, Fl- Dr. Phillips Center for
the Performing Arts - Walt Disney Theater - March 9, 2024
by Marc Roffman
Bob stasera era in
forma e si è esibito in un magistrale concerto magico. Questo era il mio
126° show dal lontano 1974, quando andò in tournée con The Band. Il Walt
Disney theater è quello che immaginavo. Legno multi-livello con acustica
all'avanguardia, una sorta di flusso su più livelli. La band è stata
fantastica, come può fare un uomo di 83 anni seduto al suo pianoforte a
coda davanti a diverse migliaia di fans di tutte le età ad esibirsi così
come ha fatto stasera è davvero sorprendente. Ha ringraziato più volte
il pubblico in modo molto caloroso, un mood sincero ed è stato in grado
di resistere per gran parte dell'ultima metà dello spettacolo. Every
Grain Of Sand, l'ultima della serata, ha lasciato la gente sbalordita
dalla chiusura con la sua armonica nel finale della canzone. Il mio
compagno di posto che lo vedeva per la prima volta aveva le lacrime agli
occhi.
Questa era la seconda volta che vedevo Bob al Dr. Phillips Center di
Orlando
e rimane un pensiero simile: il suono qui è incredibile. Bob era
di nuovo con voce e umore fantastici per il primo dei due spettacoli a Orlando,
ridendo
più volte durante la notte stando dietro al pianoforte per diversi brani
consecutivamente. Indossava una giacca nera con camicia bianca e
pantaloni neri, entrambi ricamati con strass. Niente cappello. La folla
era
ricettiva, non aspra e fredda come Ft. Lauderdale. Tutti stavano
divertendosi.
Non c'è molto da commentare sullo spettacolo in sé dato che era
praticamente
lo stesso spettacolo che ho visto a Ft Lauderdale con l'aggiunta di I'll Be Your Baby
Tonight. Mi piace il modo in cui costruisce lentamente questa canzone
fino a una jam frenetica, anche le vecchie teste davanti a me annuivano
di
approvazione. Walking By Myself ha nuovamente preso il posto di jolly, e
posso dirlo,
a Bob piace davvero cantare questa canzone. Every grain of sand
presentava un
assolo di armonica che volò fuori dai binari come una locomotiva
errante. Sempre bello per sentirlo soffiare.
Sabato 9
Marzo 2024
Fort Myers, Fl - Fl Southwestern State
College - Suncoast Credit Union Arena - March 7, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
9. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
10. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
11. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
12. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano)
13. Roll Over Beethoven (Chuck Berry) -
(Bob on baby grand piano)
14. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
15 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
16. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
Bob Dylan a Clearwater: una serata di
blues "grezza e turbolenta".
Di Chyrisse Tabone, Rock At Night Tampa
Recensione: Rough and Rowdy Ways Tour di Bob Dylan alla Ruth Eckerd
Hall, Clearwater, Florida – 6 marzo 2024
Cosa si può dire di Bob Dylan che non sia già stato detto? Il suo nome è
strettamente legato agli anni '60, al movimento per i diritti civili e
alla musica folk. La sua musica è una parte fondamentale della cultura
americana del XX e XXI secolo ed è stata coverizzata da più artisti di
chiunque altro. Ci sono corsi universitari dedicati al suo lavoro.
Martin Scorsese ha diretto film sulla sua vita e nel 2016 lui ha vinto
il Premio Nobel per la letteratura. Anche se conosciamo la sua arte, la
persona “Dylan” è un enigma. Conduce una vita privata, è un noto burbero
e si fa beffe di essere pubblicizzato come un "profeta".
Anche se è in tournée con 80/100 spettacoli all'anno, la leggenda è alla
sua ottava decade su questo pianeta e non mostra voglia di fermarsi.
L’unica pausa che ha avuto è stata durante la pandemia. Ha pubblicato
l'album “Rough and Rowdy Ways” nell' estate del 2020 e quando la vita ha
iniziato a normalizzarsi, è tornato in tournée nel 2021 per far
ascoltare l'album. La vita on the road è rigorosa a qualsiasi età,
quindi perché lo fa? Non ha bisogno di soldi, vero? Nel 2022, ha venduto
il suo intero catalogo a Sony Music Entertainment per una cifra stimata
sui 200 milioni di dollari. Come un vero trovatore americano, non ha
ancora finito di raccontare storie. Ha bisogno di creare e esprimere la
sua voce nella vera forma dell'artista: per vivere e respirare.
Ascoltate la canzone di 17 minuti "Murder Most Foul" e riceverete una
lezione di storia sugli anni '60, a cominciare dall'assassinio di
Kennedy.
Quando ho sentito che il suo tour Rough and Rowdy Ways sarebbe arrivato
in Florida quest'anno, sapevo che dovevo andare a vederlo. La mia ultima
volta è stata nel 2006 a Tampa al Sundome. Ho portato mia madre con me
come regalo per la "Festa della mamma" e lei era più che entusiasta.
Dopotutto, sono cresciuta con Dylan. I suoi dischi in vinile venivano
spesso ascoltati la sera, soprattutto nei momenti contemplativi e
tranquilli. Mia madre diceva: “Dimentica la voce. Ascolta i testi. Sono
poesia”. La sua voce roca lo faceva sembrare molto più vecchio di un
uomo di vent'anni.
Il 6 marzo, il tour Rough and Rowdy Ways è arrivato a Ruth Eckerd Hall
di Clearwater, Florida, per due stettacoli. Camminando dal parcheggio
alla venue, ho notato persone che si accalcavano nel parcheggio. Una
donna sedeva sul bordo del suo camioncino, suonava la chitarra e
cantava. All'ingresso principale del locale, le persone hanno consegnato
i loro cellulari affinché fossero custoditi in modo sicuro durante il
concerto. Ai concerti di Dylan non è consentita alcuna fotografia.
(Fatti un favore e lascia il cellulare in macchina.)
L'atrio del locale brulicava di Baby Boomer dai capelli argentati,
alcuni sulla sedia a rotelle e altri che trascinavano i piedi verso i
loro posti. A volte è difficile credere che molti fossero "fanatici
hyppies dai capelli lunghi" che fumavano e godevano dell' "amore
libero", grazie alla magia delle pillole anticoncezionali.
Ho sentito per caso una donna nel bagno dire: "Spero che suoni Like a
Rolling Stone". Se le persone andavano al concerto aspettandosi un
catalogo dei più grandi successi, rimanevano deluse. Sapevo che avrebbe
messo in risalto Rough and Rowdy Ways, un capolavoro lirico. La sua
musica non è per il pubblico della Top 40 ma è poesia ricca di metafore
e riferimenti alla letteratura, alla mitologia greca, alla religione, al
teatro e alla cultura pop. Rende spesso omaggio ad artisti, poeti e
autori blues e fa riferimenti autobiografici. Se volete ascoltare
"Maggie's Farm", vi suggerisco di partecipare a Farm Aid o di vedere una
tribute band di Dylan.
Esattamente alle 20:00 il sipario si alzò mentre Dylan sedeva al
pianoforte a coda e la band stava dietro di lui. La serata è iniziata
con un paio di canzoni vecchie come antipasto, "Watching the River
Flow", una canzone prodotta da Leon Russell, e "Most Likely You Go Your
Way and I'll Go Mine". Dylan indossava pantaloni neri, scarpe color
crema e giacca nera con paillettes in rilievo. Ha folti capelli ricci:
il Santo Graal per un uomo di quell'età. Era affiancato da Tony Garnier
(basso elettrico e standup), Jerry Pentecost (batteria), Bob Britt e
Doug Lancio (chitarra acustica ed elettrica) e Donnie Herron (pedal
steel, mandolino, violino). Le chitarre suonavano metalliche e stridenti
a volte, sopraffacendo la sua voce e il pianoforte. Avevano bisogno di
tirarsi indietro un pò.
Poi si è avventurato nel tema principale della serata: la musica di
Rough & Rowdy Ways. In canzoni recenti come "I Contain Multitudes", la
voce baritonale di Dylan è apparsa più morbida, morbida e cadenzata,
donando alla musica una ritrovata emozione e sensibilità. “I’ve Made Up
My Mind to Give Myself to You” e "Mother of Muses" erano particolarmente
sentimentali e toccanti.
“False Prophet” aveva sfumature blues anni ’50, Bob con la testa che
dondolava e i piedi che battevano. "When I Paint My Masterpiece", con il
suo ritmo latino jazz, era un mix tra "Puttin' On the Ritz" e vibrazioni
caraibiche.
“My Own Version of You”, evoca immagini del Frankenstein di Mary
Shelley, è deliziosamente cupa e malinconica, con la sua linea di basso
discendente. Allo stesso modo, "Black Rider" è sobria, jazzistica e con
un'aria di mistero: rimanda ai film noir.
Mentre seguivo il concerto e mi guardavo intorno nella stanza, è stato
commovente non vedere alcun cellulare sollevato in aria. Durante il
concerto il pubblico era col fiato sospeso. Applaudiva e si alzava in
piedi alla fine di una canzone.
Si potrebbe pensare che il pubblico dei Baby Boomers sia cortese nei
confronti degli spettatori, ma non è sempre stato così. Ho dovuto
schivare la testa attorno a una donna sola che ballava. Alcune persone
erano ubriache nel corridoio e si rifiutavano di sedersi ai loro posti.
Una donna sfortunata sembrò svenire, un paio di file davanti a me. La
sicurezza, che era molto professionale, faceva costantemente da
babysitter e si occupava del cattivo comportamento degli adulti.
Frequento concerti ogni settimana e ho osservato la maleducazione da
parte degli avventori ai concerti di artisti con successi degli anni '70
e '80.
Il gospel "Crossing the Rubicon" e il
rock "To Be Alone With You" erano sicuramente gioie, trasportandomi
all'Apollo nei primi anni '60. In realtà, con il palco ben illuminato e
gli strumenti tradizionali, il concerto aveva un'aria nostalgica, ma per
nulla americana. Lo stile attuale di Dylan si è evoluto nel blues jazz
in piena regola degli anni '50.
Per rafforzare il tema del blues, Dylan ha reso omaggio ai bluesmen di
Chicago. Il titolo del suo album deriva dalla melodia di Jimmy Rogers
"My Rough and Rowdy Ways". La voce di Dylan era grintosa e precisa, come
se si esibisse in un bar pieno di fumo nell'East Village mentre suonava
"Walking By Myself". Il pubblico ha potuto assistere all'esibizione di
Dylan all'armonica durante "Goodbye Jimmy Reed". Ad un certo punto, si
alzò mentre suonava il piano, la prima e unica volta durante il
concerto.
Nel complesso, vedere la performance di Dylan stasera ha superato le mie
aspettative. No, non ci sono state battute e chiacchiere con il
pubblico. Come un pianista classico, si è esibito e si è esibito come
dovrebbe fare un professionista.
È un vero tesoro americano il cui corpus di opere collega il XX secolo e
il Millennio. Non è un artista che rimane stagnante o si adagia sugli
allori dei suoi primi lavori. Progredisce costantemente, evolvendosi e
mantenendo il suo pubblico sulle spine. Non sai mai cosa aspettarti, ed
è così che ci piace.
Clearwater, Florida - Ruth Eckert Hall
- March 6, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano)
14. Big River (song by Johnny Cash)(Bob on
baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)
Un altro brutto, inutile articolo su
Bob Dylan! - di Dario Greco
clicca qui
Giovedì 7
Marzo 2024
Clearwater, Florida - Ruth Eckert Hall
- March 5, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby
grand piano)
8. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano and harp)
11. Key West (Philosopher Pirate) - (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano and harp)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You - (Bob on baby grand
piano)
14. Walking By Myself (song by Jimmy Rogers) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)
“When I
Paint My Masterpiece” - 1st March, 2024. Fort Lauderdale, Florida
Mercoledì
6
Marzo 2024
Bob Dylan -
Empire Burlesque (1985) - di Dario Greco
clicca qui
Martedì 5
Marzo 2024
Il capolavoro
di Bob Dylan scritto nel retro di un taxi
di Lucia Harbron
Nella prima metà degli anni '60, Bob Dylan non poteva essere fermato.
Dopo aver fatto irruzione sulla scena folk come la nuova voce politica
dell'epoca, fu prolifico fino all'estremo. Non era nemmeno solo una
questione di quantità; la qualità rimase ad uno standard aureo mentre
scriveva alcuni dei suoi successi più duraturi con apparente facilità.
Una di queste canzoni è un esempio perfetto: scarabocchiata sul retro di
un taxi.
È un cliché molto diffuso paragonare gli artisti a Dio. Spesso si
suggerisce che alcuni musicisti fungano semplicemente da portavoce, come
se i messaggi venissero inviati attraverso di loro da un potere
superiore che governa la creatività. Soprattutto quando le persone
sembrano in grado di scrivere tracce senza tempo o incredibili e
intricate senza troppi conflitti, spesso può sembrare che non abbiano
tanto creato la canzone ma che ci siano capitati come in un miraggio.
Dylan è un artista il cui talento sembra così miracoloso per aver
raggiunto uno status simile a qualcosa di sacro, considerato un vero Dio
della musica. Ma mentre Mosè salì su una montagna per trovare i
comandamenti, Dylan dovette semplicemente fermare un taxi a New York per
trovare “Desolation Row”, il suo poema epico sullo stato dell’America.
Come traccia finale del suo album del 1965 Highway 61 Revisited,
"Desolation Row" è un meandro lungo 11 minuti attraverso il clima
sociale e politico del paese. Intrecciando insieme una serie di metafore
e immagini tratte dalle allora notizie dal mondo, letteratura classica o
storia del cinema, è una traccia impegnativa. I suoi vari significati e
messaggi sono stati ripresi sin dalla sua uscita, ma attraverso i suoi
volti e le sue immagini in continua evoluzione, Dylan sembra commentare
il caos della vita moderna.
Ricordando “Howl” di Allen Ginsberg, la canzone è un altro pezzo
fondamentale di letteratura che ha tentato di riassumere la carneficina
degli anni '60 con tutti i suoi avvenimenti politici, l'attivismo
sociale e i cambiamenti nella morale. Entrambi gli artisti prendono in
prestito dall'ambiente circostante e li fondono con altra arte,
iconografia religiosa e metafore per dipingere un paesaggio surreale.
Sembrava che, nella confusione dei tempi, l'unico modo per tentare di
catturarlo fosse attraverso immagini strane e distorte.
Lo stesso Dylan ha commentato il modo in cui Ginsberg ha ispirato la
traccia. Ha detto dell’epoca: “Quel periodo di… ‘Desolation Row’, quel
tipo di periodo tipo New York in cui tutte le canzoni erano solo
‘canzoni di città’. La sua poesia è poesia di città. Sembra la città. "
Ma a differenza di Howl, su cui si è lavorato e perfezionato nel corso
di alcuni anni, “Desolation Row” sembrava colpire Dylan come un fulmine
e essere scritta in un attimo.
Durante un'intervista con Playboy, gli è stato chiesto come è nata la
canzone. “Dove hai scritto ‘Desolation Row’? Dov'eri quando l'hai
scritto?" hanno chiesto, forse aspettandosi una risposta grandiosa
quanto la canzone stessa. Invece, Dylan ha detto semplicemente: "Ero sul
retro di un taxi".
Adattando il collegamento tra il suo lavoro e la sua impressione della
“poesia cittadina” di Ginsberg, sembra improvvisamente avere senso che
“Desolation Row” sia stato scritto mentre girava per le strade di New
York. Dato che la città ospitava una nuova scena artistica vibrante e
tutti quegli artisti si trovavano ad affrontare la povertà e
l'ingiustizia sociale della vita moderna, sembra che Dylan abbia trovato
tutta l'ispirazione di cui aveva bisogno proprio fuori dal finestrino di
un taxi. Forse il messaggio veniva da Dio, o forse veniva da Ginsberg,
ma in ogni caso, un miracolo di arte colpì Bob Dylan quel giorno mentre
un giro in taxi regalava al mondo un'impresa senza tempo di poesia e
musica.
Via dell'umiltà - briganti, papponi,
cornuti e lacchè
clicca qui
Lunedì 4
Marzo 2024
Fort Lauderdale, Florida - Broward
Center for the Performing Arts - March 2, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
9. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
10. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
11. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
12. I've Made Up My Mind To Give Myself To You
(Bob on baby grand piano)
13. Walking By Myself (song by Jimmie
Rodgers)(Bob on baby grand piano)
14. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
15 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
16. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)
Fort Lauderdale, Florida - Broward Center
for the Performing Arts - March 1, 2024
di Daniel Dorchak
È bello rivedere finalmente Bob in Florida per la prima volta dal 2018.
Era un pò in ritardo, è salito sul palco alle 8:10. Lo spettacolo è
proseguito come al solito per questo tour fino a Masterpiece, che ha
un’arrangiamento totalmente nuovo e quasi inquietante. Serve Somebody ha
anch’essa un nuovo arrangiamento, melodia veloce e voce potente. Ill’ Be
Your Baby Tonight non era in lista per questo spettacolo, così come Old
Black Magic - ma invece abbiamo avuto Walking By Myself di Jimmy Rogers;
una canzone che a Bob sembrava piacere moltissimo cantarla. L’usuale
Rough and Rowdy Ways Show - eccellente. Il modo di suonare il pianoforte
di Bob continua a brillare, la sua voce sta migliorando, più forte e più
chiara, e la band si modella in un unico grande organismo fluente.
Grazie, come sempre, ci vediamo a Orlando.
Bob Dylan ha dato il via al suo tour primaverile con una grande sorpresa
al Broward Center. Lo spettacolo, tutto esaurito, di Bob Dylan del 1°
marzo al Broward Center ha offerto uno spettacolo straordinario: la
prima esecuzione del successo blues di Jimmy Rogers del 1956 "Walking by
Myself".
Venerdì sera presto, circa un'ora prima dell'inizio dello spettacolo,
una burrasca si è scatenata al largo dell'Atlantico e su Las Olas
Boulevard fino al patio del tutto esaurito dell’ Au-Rene Theater at the
Broward enter for the Performing Arts. Il cielo si è aperto, inseguendo
brevemente i primi arrivati che sorseggiavano rum e Coca-Cola e Pommery
Pink Pops nel patio.
Le luci della casa si abbassano poco dopo le 8 e il massiccio il sipario
si è alzato per rivelare la Voce della Sua Generazione, che, se il buon
Dio vuole che tutto vada bene, compirà 83 anni a maggio.
Dopo aver interrotto il suo Rough and Rowdy Ways Tour all'inizio di
dicembre, Bob Dylan ha iniziato la primavera qui in Florida, iniziando
con un set di due spettacoli
a Fort Lauderdale 1 e 2 Marzo.
La sera dell'inaugurazione, con la sua band di sei elementi schierata
sul palco spoglio,
Dylan si lanciò in un paio dei suoi classici degli anni '60, "Watching
the River Flow" e "Most Likely" Molto probabilmente, quell'uno-due
d'apertura blues
suona familiare al pubblico che ha assistito alle date precedenti di
questo tour,
che è iniziato alla fine del 2021. Lo stesso vale per quasi tutti i 90
minuti, senza interruzioni, set senza bis, salvo una sorpresa a circa
due terzi del percorso.
La band era vestita per lo più di nero, Dylan stesso insolitamente senza
cappello, apparendo eccezionalmente minuscolo, con tutto, tranne la
testa, incorniciato dal bagliore dell’aureola dei suoi capelli crespi,
quasi nascosta dalla parte anteriore chiusa di un pianoforte a coda
dietro il quale si appollaiava.
Fedele alla sua forma, ha eseguito tutti i brani di Rough and Rowdy Ways
del 2020, tranne, comprensibilmente, l'epica di 17 minuti "Murder Most
Foul". Intervallato tra queste nove arrangiamenti erano sei titolo del
suo prodigioso catalogo e la già citata sorpresa, una cover in stile
boogie-woogie di "Walking by Myself", un piccolo successo nel 1956 del
bluesman sfortunatamente poco famoso Jimmy Rogers (da non confondere con
il famoso "padre della musica country" Jimmie Rodgers).
Si è alzato dallo sgabello del pianoforte per parti o tutti solo di
pochi brani, compresi
"Crossing the Rubicon", uno dei tanti momenti salienti della serata, che
ha visto il
il vecchio maestro in piedi, con le ginocchia piegate, a battere forte
sulla tastiera
come un vecchio Little Richard, come se fosse tornato allo Hibbing High
School
auditorium che cerca di stupire le ragazze dell'era Eisenhower.
Ovviamente non deve cercare di impressionare nessuno dei nati in questi
tempi. E la scaletta, nonostante ciò, è sempre stata un esercizio di
improvvisazione.
Mai conosciuto per la sua abilità musicale, non è un virtuoso del
pianoforte, ma piuttosto come se fosse un espressionista astratto,
lasciando alla sua band il compito di occuparsi della melodia mentre lui
segue la sua musa peculiare.
Così è stato ieri sera a Fort Lauderdale, soprattutto durante i brani
con influenze jazz, che soffrivano tutti dell'acustica della sala, che
ha confuso il procedimento eccessivamente amplificato e ha spazzato via
ogni parvenza di sottigliezza nella famosa interpretazione poco
enunciata di Dylan.
In generale, la serata è stata più chiassosa con il picco di "Gotta
Serve Somebody", una canzone del periodo cristiano di Dylan che gli
valse un Grammy nel 1980.
Qui ha ricevuto un allegro arrangiamento gospel che è stato sufficiente
a motivare un pensionato che era seduto vicino alla prima fila, che
aveva battuto le mani dondolandosi felice.
"Goodbye Jimmy Reed" (che, tra i tanti bei doppi sensi, contiene il
brillante
"Non riesco a suonare il disco perché mi si è incastrata la puntina") ha
ispirato più o meno la stessa cosa in precedenza.
Dylan, brevemente e senza cerimonie, ha presentato la sua band e ha
chiuso con "Every Grain of Sand", pronunciata in modo deludente con il
suo pianoforte più martellante, privando la canzone del suo nucleo di
spiritualità ma facendo alzare in piedi la folla, che per un momento ha
battuto i piedi con adorazione e la vana speranza della concessione di
un bis.
Da Roma a Bruxelles, da Salt Lake City a Birmingham, da Fort Lauderdale
a Key West, attraverso il Rubicon, per 90 minuti Dylan è venuto a
portarti con sé se scegli di seguirlo.
Nota: molti fans sono già a conoscenza del divieto du usare cellulari
durante i suoi spettacoli e ne impone il divieto tramite un gruppo
chiamato Yondr che ti chiude il telefono, in stile controllo
dell'inventario, in una custodia quando entri, e te lo restituisce
quando esci (o in caso di emergenza). Ma non tutti sono al corrente, e
Il personale di Yondr doveva dare molte spiegazioni educate alla porta.
Tom Finkel, Miami New Times
Sabato 2
Marzo 2024
Fort Lauderdale, Florida - Broward
Center for the Performing Arts - March 1, 2024
1. Watching The River Flow (Bob on baby
grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand
piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
9. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
10. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
11. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
12. I've Made Up My Mind To Give Myself To You
(Bob on baby grand piano)
13. Walking By Myself (song by Jimmie
Rodgers)(Bob on baby grand piano)
14. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
15 Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
16. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)
Venerdì 1
Marzo 2024
Talkin'
12255 - miscio.tux
Oggetto: Lo sproloquio del foglio
Caro Mr.Tambourine,
ma che razza di genio quell' Andrea Marcenaro del Foglio. Ha scoperto
che Dylan è un militante a favore dell'Ucraina. Dirai tu, sarà per
motivi compassionevoli verso quel popolo martoriato. Macchè. La prova
provata è che i nonni paterni emigrarono da Odessa ai tempi dello Zar
nel 1905. E dovevano anche amarlo profondamente quel paese, visto che li
volevano mettere allo spiedo in qualità di ebrei. Quando si dice: la
forza del ragionamento logico. E ancora: il nostro odiava John Lennon.
Questa volta riscontri non ce ne sono, nemmeno illogici, è solo
un'ardita estrapolazione dal fatto che non gli piaceva "Imagine". Se
solo il nostro spiritoso giornalista avesse qualche vaga idea di quello
di cui parla, saprebbe che Imagine era una canzonetta politica,
volutamente studiata da Lennon per andare incontro al senso comune, non
aveva velleità artistiche, era una canzone con uno scopo, far propaganda
alla pace. A Dylan non piaceva perché da Lennon si aspettava ben altro.
Quanto poi al "gli stava sullo stomaco Nelson Mandela", beh, si commenta
da solo.
ciao, Miscio.
Caro Miscio, ognuno è
padrone di avere le proprie idee, anche se a volte non del tutto
corrette!!! Don't worry, be happy!!! Alla prossima, Mr.Tambourine, :o)