Caro Mr.Tambourine,
quel diavolo di Bob se la deve spassare un sacco a sparare cavolate
sulla poligamia, a fregarsene del politicamente corretto e a firmare gli
autografi con l'autopen. Prosa spontanea e scrittura automatica (più
automatica di così!) può sempre dire di averle imparate da Ginsberg e
Kerouac. Si starà facendo grasse risate sotto i baffi, da vero
infingardo, peggio di Sir Eglamore. Non vorrei che fossero in combutta.
A proposito di combutte, lo sapevi che Dylan aveva contribuito al testo
di "Right Place, Wrong Time" (1973) di Dr.John
https://www.youtube.com/watch?v=DuvIrvgoCag ? Poi probabilmente si è
ripreso indietro qualcosa, visto che "On The Wrong Side Of The Railroad
Tracks" (che compare in Key West) è ancora un brano dello stesso
Dr.John.
https://www.youtube.com/watch?v=0WpZm9d039c . Il gomitolo si fa
sempre più intricato.
Ciao, Miscio.
Non vedo che male ci
sia a prendere una frase da una canzone di un'altro, specialmente se la
frase esprime proprio ciò che vuoi dire in quel preciso momento.
Certamente saprai che il mondo della musica è sempre stato
aumma...aumma! La categoria fa i propri interessi, non importa come
(Machiavelli docet). Tutti ormai usano l'autotuner, moltissimi shows dal
vivo sono eseguiti in playback, e queste cose non me le sono inventate
io. Per il resto ormai Bob è libero dalle pastoie sociali che quasi
impongono cosa dire, cosa vestire, cosa fare, dove andare, cos'è in e
cos'è out, perchè non sei su tik-tok, perchè sei su tik-tok e via con
cazzate del genere. Dylan sente di aver lottato per garantirsi il
diritto di dire le sue opinioni e, come mi è sembrato di capire
dall'intervista di Corrado Ori Tanzi al Prof. Carrera, Dylan legge e
ascolta tutto, lo immagazzina e lo ritira fuori filtrato dal suo modo di
vedere il mondo. Naturalmente certe dichiarazioni dylaniane suonano
strane, ma lui se ne frega, pensatela come volete, io dico quel che mi
aggrada, punto e basta. Possiamo dargli torto? Specialmente quando la
televisione ci sottopone come esempi da seguire delle perfette nullità,
e più non dico perchè immagino tu abbia capito a che trasmissione mi sto
riferendo. D'altro canto sia Ginsberg che Kerouac avevano dei bei
problemi per conto loro ai quali pensare. Anche Bob si è dovuto
inventare una monumentale menzogna per potersi tranquillamente
disintossicare da uno stile di vita che lo stava letteralmente
uccidendo. In fondo in fondo anche i geni sono uomini, a volte
chiaroveggenti, divinatori, indovini, oracoli, vati, finti iconoclasti
che combattono il lusso nel quale sono abituati a vivere, ossimori
viventi di loro stessi, ma allo stesso tempo estremamente vulnerabili e
fallibili. Ringraziamo colui che move il sole e l'altre stelle finchè ce
lo lascia qui in modo che noi possiamo godercelo ognuno come gli pare.
Alla prossima, Mr.Tambourine, :o)
Lunedì 28
Novembre 2022
Talkin' 12046
- catestef
Oggetto: Scuse
Direttamente dal sito FB di bob, un
comunicato di bob.
To my fans and followers,
I’ve been made aware that there’s some controversy about signatures on
some of my recent artwork prints and on a limited-edition of Philosophy
Of Modern Song. I’ve hand-signed each and every art print over the
years, and there’s never been a problem.
However, in 2019 I had a bad case of vertigo and it continued into the
pandemic years. It takes a crew of five working in close quarters with
me to help enable these signing sessions, and we could not find a safe
and workable way to complete what I needed to do while the virus was
raging. So, during the pandemic, it was impossible to sign anything and
the vertigo didn’t help. With contractual deadlines looming, the idea of
using an auto-pen was suggested to me, along with the assurance that
this kind of thing is done ‘all the time’ in the art and literary
worlds.
Using a machine was an error in judgment and I want to rectify it
immediately. I’m working with Simon & Schuster and my gallery partners
to do just that.
With my deepest regrets,
Bob Dylan
Ai miei fan e seguaci,
Sono stato informato che c'è qualche polemica sulle firme su alcune
delle mie recenti stampe e su un'edizione limitata di Philosophy Of
Modern Song. Ho firmato a mano ogni singola stampa d'arte nel corso
degli anni, e non c'è mai stato alcun problema.
Comunque nel 2019 ho avuto un brutto caso di vertigini che e sono
continuate negli anni della pandemia. Ci vuole un team di cinque persone
che lavorano a stretto contatto con me per consentire queste sessioni di
firma, e non siamo riusciti a trovare un modo sicuro e praticabile per
completare quello che dovevo fare mentre il virus stava infuriando.
Così, durante la pandemia, era impossibile firmare nulla e le vertigini
non hanno aiutato. Con le scadenze contrattuali che incombevano, mi è
stata suggerita l'idea di utilizzare una penna automatica, insieme
all'assicurazione che questo genere di cose si fanno "sempre" nell'arte
e nel mondo letterario.
Utilizzare una macchina è stato un errore di giudizio e voglio
rettificarlo immediatamente. Sto lavorando con Simon & Schuster e i miei
soci della galleria per fare proprio questo.
Con i miei più profondi rimpianti,
Bob Dylan
Caro Stefano, come
sempre grazie per la segnalazione. Permettimi di dire la mia su questa
strana ed incredibile faccenda. Trovo disdicevole questa finta
confessione di Dylan e più ancora disdicevole, biasimevole, indecorosa,
indegna, inopportuna e sconveniente il tentativo dei falsari Simon &
Schuster (perchè di falso si tratta) che meritano di essere sprofondati
nella X e ultima Bolgia dell'VIII Cerchio dell'Inferno dantesco al
fianco di Gianni Schicchi e degli altri falsari. Io penso che per
firmare 900 e rotti libri 5 persone (allenate a far la firma di Bob)
avrebbero esaurito il lavoro in due o tre ore, facendo in modo che
nessuno potesse notare la "esagerata" uguaglianza tra una firma e
l'altra, così nessuno avrebbe avuto niente da ridire e Bob e company
l'avrebbero fatta franca. Nello scritto attribuito a Bob viene
dichiarato che queste "truffe" sono la normale procedura nel mondo
letterario! Spero che in futuro inventino anche una macchina che compili
le pagine della Fattoria e che mi risparmi un sacco di lavoro. Stendiamo
un velo pietoso du questa storia e non parliamone più, in fin dei conti
anche i geni a volte possono sbagliare! Alla prossima, Mr.Tamborine, :o)
Carismatico
Tom!!!!!!!!!!!!!! Alla prossima, Mr.Tambourine, :o)
Sabato 26
Novembre 2022
Talkin' 12044
- calabriamunimum
Oggetto: Conte sciommiotta Dylan
Hai visto? Senza parole!!!!!!
Ma come
osa???????????????? Vergognoso e volgarissimo!!!!!!!!!!!! Questo succede
quando non si ha una idea e così è più comodo usare quella di un
altro.....................! D'altronde, come disse D'Annunzio: "“Il
mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi
uomini superiori”. Quindi gli altri, per forza di cose,
copiano..................!
Ti ringrazio per la
segnalazione ma, avendomi poco prima telefonato l'amico Corrado Ori
Tanzi dicendomi che mi aveva inviato il link all'intervista da lui fatta
e pubblicata sul suo giornale online, mi sembrava doversoso utilizzare
la segnalazione dell'autore, che tra l'altro, ringrazio di cuore! Ciao,
Mr.Tambourine, :o)
Giovedì 24
Novembre 2022
Scoperta
dai fans la truffa dei libri di Bob Dylan autografati a 600 dollari
clicca qui
Dylan accusato di aver venduto libri
con autografi falsi
clicca qui
Quando David Crosby smise quasi di
suonare a causa di Bob Dylan
clicca qui
Mercoledì
23
Novembre 2022
Talkin' 12042
- corradooritanzi
Oggetto: Intervista ad Alessandro Carrera
Carissimo Mr Tambourine,
ho avuto il piacere di intervistare Alessandro Carrera per il mio
giornale. L'argomento ovviamente è il libro di Dylan. Un parere, il suo,
piuttosto forte e che condivido pienamente. Sempre lucida la voce del
professore.
Ti invio il link,
clicca qui , sperando di fare
cosa gradita ai lettori del sito.
PS: Che brutta storia quella delle copie "firmate" da Dylan non trovi?
La pagina di scuse della Simon & Schuster con tanto di rimborso per chi
aveva acquistato il libro a quella cifra folle fa venire più di qualche
brutto pensiero.
Un abbraccio, Corrado.
Carissimo Corrado,un
grandissimo grazie per aver voluto condividere anche coi lettori di
maggiesfarm la tua intervista al geniale Prof. Carrera. E' sempre
straordinario leggere quanto scrive Alessandro sul libro di Bob appena
uscito. Il punto di vista carreriano è sempre lontano anni luce da
quello che noi, umili dylaniani, riusciamo a stabilire come punto
d'osservazione. La grande cultura dylaniana, l'immensa conoscenza
dell'opera omnia del greatest songwriter di Carrera non è minimamente
avvicinabile da nessuno di noi. E' incredibile il modo col quale
affronta il commento di quest'ultima opera dylaniana, modo schietto,
sincero, senza peli sulla lingua, farcito di spiegazioni alle quali
nessuno di noi potrebbe arrivare. Tanto di cappello Alessandro!!!
Da consultare anche la pagina nella quale Feltrinelli ha elencato le
"note" scritte da Carrera per il lbro che non hanno potuto essere
allegate per un banale e srupido fraintendimento, potrebbe essere che i
responsabili delle edizioni dylaniane, dopo aver letto le note di
Carrera si siano sentiti come "i sette nani" di Biancaneve, ed abbiano
preferito ignorare tanta sapienza per difendere in modo sconclusionato
la loro non-cultuta, non-conoscenza, non solo dell'opera di Bob ma anche
delle abitudini americane delle quali Alessandro è diventato "Maestro"
grazie alla sua lunga vita negli States dove vive e lavora. In
conclusione un grande grazie a te che sei riuscito, credo per primo, ad
intervistare Alessandro su quest' argomento sul quale, finora, non aveva
proferito verbo!!!! Un abbraccio, Mr.Tambourine, :o)
Martedì 22
Novembre 2022
Fragments
- The Bootleg Series 17 - di Dario Twist of Fate
clicca qui
Gentilissimo Tambourine, ho una discreta
collezione di registrazioni di concerti da me fatte nei decenni scorsi e
ogni tanto ne carico qualcuna su un canale YouTube. Sono live che non ho
ancora visti girare in rete, o se ci sono mi sembra abbiano una qualità
audio inferiore alla mie registrazioni (mediamente di buon livello).
Penso che a qualche appassionato farà piacere ascoltarli (ovviamente,
c'è anche Dylan).
L'iniziativa non ha alcun scopo di lucro: se anche un algoritmo
impazzito si mettesse a inserire pubblicità sul mio canale, a me non
verrebbe in saccoccia nulla in quanto non possiedo diritti sul
materiale. È solo il piacere di condividere buona musica e il desiderio
di salvare dall'oblio queste testimonianze (purtroppo già alcuni nastri,
a distanza di anni, non suonano più come in origine).
Se ti va, dai un'occhiata al canale e decidi tu se segnalarlo agli amici
della Fattoria. Si chiama "Seduti! Seduti!" (in ricordo delle ingiurie
ai tempi indirizzate a quelli che si accalcavano in piedi sotto il
palco, impedendo la visuale a chi stava seduto dietro) e lo trovi qui:
One More Thank You
carissimo Silvano, credo che il tuo tuo Youtube Channel sarà meta di
visita di moltissimissimi amici dylaniani!!! Alla prossima,
Mr.Tambourine, :o)
Sabato 19
Novembre 2022
Bob Dylan
- Love Sick (Take 2 - Official Lyric Video)
Bob Dylan - Bootleg 17 Unboxing Video
(Long Version)
Venerdì 18
Novembre 2022
Talkin' 12040
- catestef
Oggetto: Fragments - Time Out of Mind
Sessions (1996-1997) - The Bootleg Series, Vol. 17
Ti giro questa novità attesa....Stefano
C.
Caro Stefano,
grazie di averci segnalato la già annunciata uscita della nuova uscita
dylaniana!!! Ricordo che ne avevo anticipato la notizia (sempre
segnalata da te) Martedì 1 Novembre nella Talkin' 12037 -
calabriaminimum e Talkin' 12036 - catestef . Ora la notizia è ufficiale
e l'usicta è programmata per il 27 Gennaio 2023.
Questa è la Track List
dell'edizione Deluxe in cofanetto da 5 CD:
DISC: 1
1. Love Sick - Time Out of Mind (2022 Remix)
2. Dirt Road Blues - Time Out of Mind (2022 Remix)
3. Standing in the Doorway - Time Out of Mind (2022 Remix)
4. Million Miles - Time Out of Mind (2022 Remix)
5. Tryin' to Get to Heaven - Time Out of Mind (2022 Remix)
6. 'Til I Fell in Love with You - Time Out of Mind (2022 Remix)
7. Not Dark Yet - Time Out of Mind (2022 Remix)
8. Cold Irons Bound - Time Out of Mind (2022 Remix)
9. Make You Feel My Love - Time Out of Mind (2022 Remix)
10. Can't Wait - Time Out of Mind (2022 Remix)
11. Highlands - Time Out of Mind (2022 Remix)
DISC: 2
1. The Water is Wide (8/19/96, Teatro) - Outtakes and Alternates
2. Dreamin' of You (10/1/96, Teatro) - Outtakes and Alternates
3. Red River Shore – version 1 (9/26/96, Teatro) - Outtakes and
Alternates
4. Love Sick – version 1 (1/14/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
5. 'Til I Fell in Love with You – version 1 (10/3/96, Teatro) - Outtakes
and Alternates
6. Not Dark Yet – version 1 (1/11/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
7. Can't Wait – version 1 (1/21/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
8. Dirt Road Blues – version 1 (1/12/97, Criteria Studios) - Outtakes
and Alternates
9. Mississippi – version 1 (1/11/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
10. 'Til I Fell in Love with You – version 2 (1/16/97, Criteria Studios)
- Outtakes and Alternates
11. Standing in the Doorway – version 1 (1/13/97, Criteria Studios) -
Outtakes and Alternates
12. Tryin' to Get to Heaven – version 1 (1/18/97, Criteria Studios) -
Outtakes and Alternates
13. Cold Irons Bound (1/9/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
DISC: 3
1. Love Sick – version 2 (1/14/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
2. Dirt Road Blues – version 2 (1/20/97, Criteria Studios) - Outtakes
and Alternates
3. Can't Wait – version 2 (1/14/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
4. Red River Shore – version 2 (1/19/97, Criteria Studios) - Outtakes
and Alternates
5. Marchin' to the City (1/5/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
6. Make You Feel My Love – take 1 (1/5/97, Criteria Studios) - Outtakes
and Alternates
7. Mississippi – version 2 (1/11/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
8. Standing in the Doorway – version 2 (1/13/97, Criteria Studios) -
Outtakes and Alternates
9. 'Til I Fell in Love with You – version 3 (1/16/97, Criteria Studios)
- Outtakes and Alternates
10. Not Dark Yet – version 2 (1/18/97, Criteria Studios) - Outtakes and
Alternates
11. Tryin' to Get to Heaven – version 2 (1/12/97, Criteria Studios) -
Outtakes and Alternates
12. Highlands (1/16/97, Criteria Studios) - Outtakes and Alternates
DISC: 4
1. Love Sick (6/24/98, Birmingham, England) - Live (1998-2001)
2. Can't Wait (2/6/99, Nashville, Tennessee) - Live (1998-2001)
3. Standing In The Doorway (10/6/00, London, England) - Live (1998-2001)
4. Million Miles (1/31/98, Atlantic City, New Jersey) - Live (1998-2001)
5. Tryin' to Get to Heaven (9/20/00, Birmingham, England) - Live
(1998-2001)
6. 'Til I Fell in Love with You (4/5/98, Buenos Aires, Argentina) - Live
(1998-2001)
7. Not Dark Yet (9/22/00, Sheffield, England) - Live (1998-2001)
8. Cold Irons Bound (5/19/00, Oslo, Norway) - Live (1998-2001)
9. Make You Feel My Love (5/21/98, Los Angeles, California) - Previously
released on the "Things Have Changed" maxi-si
10. Can't Wait (5/19/00, Oslo, Norway) - Live (1998-2001)
11. Mississippi (11/15/01, Washington, D.C.) - Live (1998-2001)
12. Highlands (3/24/01, Newcastle, Australia) - Live (1998-2001)
DISC: 5
1. Dreamin' of You – Tell Tale Signs (10/1/96, Teatro) - Bonus Disc
2. Red River Shore – Tell Tale Signs, version 1 (1/19/97, Criteria
Studios) - Bonus Disc
3. Red River Shore – Tell Tale Signs, version 2 (1/8/97, Criteria
Studios) - Bonus Disc
4. Mississippi – Tell Tale Signs, version 1 (9/96, Teatro) - Bonus Disc
5. Mississippi – Tell Tale Signs, version 3 (1/17/97, Criteria Studios)
- Bonus Disc
6. Mississippi – Tell Tale Signs, version 2 (1/17/97, Criteria Studios)
- Bonus Disc
7. Marchin' to the City – Tell Tale Signs, version 1 (1/5/97, Criteria
Studios) - Bonus Disc
8. Marchin' to the City – Tell Tale Signs, version 2 (1/6/97, Criteria
Studios) - Bonus Disc
9. Can't Wait – Tell Tale Signs, version 1 (10/1/96, Teatro) - Bonus
Disc
10. Can't Wait – Tell Tale Signs, version 2 (1/5/97, Criteria Studios) -
Bonus Disc
11. Cold Irons Bound – Tell Tale Signs, live (6/11/04, Bonnaroo Music
Festival) - Bonus Disc
12. Tryin' to Get to Heaven – Tell Tale Signs, live (10/5/00, London,
England) - Bonus Disc
Ancora grazie, alla
prossima, Mr.Tambourine, :o)
Mercoledì
16
Novembre 2022
Talkin' 12039
- uptome65
Oggetto: The philosopy of modern song
Ciao Mr Tambourine,
A due settimane dall’uscita ufficiale della nuova “fatica” letteraria
del nostro (e circa ad una della versione tradotta), stranamente non ho
trovato alcuna recensione/commento del Prof. Carrera, che naturalmente
ha curato la traduzione per Feltrinelli…
Hai avuto modo di sentirlo sulla questione? E’ pensabile di poter
leggere la sua autorevole opinione sulla Filosofia della canzone moderna
?
Un saluto, Luigi Louis the Rap=
Caro Luigi, che l'
illustre Prof. Carrera non abbia ancora espresso la sua opinione è una
cosa ragionevole (essendo lui il traduttore sarebbe quasi "forzato" a
non esprimere giudizi negativi) e credo che per il momento si senta di
non dover esprimere il suo parere sull'argomento, lo dimostra il fatto
che non abbia ancora scritto niente in proposito o rilasciato
interviste. Certamente ha le idee chiare sul contenuto del libro e prima
o poi, cioè quando si sentirà libero da ogni tipo di vincolo materiale e
morale, farà sapere il suo pensiero sull'ultima opera letteraria del
Nostro. Questo è quello che penso sulla faccenda, e questo è anche il
motivo per il quale non l'ho contattato, ripettando così le sue
esigenze. Anch'io sono curioso di conoscere le sensazioni di Alessandro
e, come tutti noi, mi sono "automesso" in fila in paziente attesa. Sono
certo che anche tu sarai d'accordo con me, perciò aspettiamo che i
frutti maturino!!!
Bob Dylan in mostra (non in concerto)
a Roma
clicca qui
Sabato 12
Novembre 2022
Il Tour
2022 è finito
E così, questo strano
tour si è concluso, quindi appuntamento al 2023!
“Strano” è una parola che si adatta alla tipologia dei concerti 2022 di
Bob.
Concerti caratterizzati da una quasi assoluta invariabilità della
scaletta, cosa questa che ha deluso moltissimi di coloro che sono andati
ai concerti sperando in qualche novità. Ma il rigido cerimoniale dei
concerti 2022 è stato rispettato alla lettera.
Molti non hanno ne capito ne condiviso la fobia dylaniana per le
macchine da presa e per i telefonini, della assoluta mancanza di schermi
giganti che potevano offrire al pubblico la possibilità di vedere Bob
per quello che è. Invece Bob si è comportato come se fosse una creatura
inguardabile, sempre incappucciato ed ultimamente addirittura indossando
una mascera. Ma qualcuno si è chiesto che male ci sarebbe stato nel
vedere Bob in viso, nel salutarlo, di attenderelo fuori dai teatri per
vederlo passare. Molti non capiscono queste fobie cercando di
giustificarle con la storia che Bob sarebbe un “asperger”, cioè una
persona rientrante nello spettro autismo ad alto funzionamento. Le
persone Asperger, la cui eziologia (causa) è ignota, presentano una
persistente differenza delle interazioni sociali, schemi di
comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni
casi ristretti a determinati ambiti. Diversamente da altre forme di
autismo, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del
linguaggio o nello sviluppo cognitivo. Alcuni tratti di questa sindrome
sono correlati ad altri disturbi, come ad esempio il disturbo non
verbale dell'apprendimento (Nonverbal learning disorder), la fobia
sociale, il disturbo schizoide di personalità. L'incapacità di reagire
in modo adeguato all'interazione sociale può apparire come una sorta di
disprezzo o indifferenza verso i sentimenti altrui e può essere
erroneamente interpretata come una forma di insensibilità. Le persone
che ne sono affette tuttavia possono talvolta mostrare un inusuale
egocentrismo.
Alcuni nomi? Ecco dunque: Bill Gates, Elon Musk, Bobby Fischer, Albert
Einstein, Charles Darwin, Nikola Tesla, Isaac Newton, Michelangelo,
Mozart, James Joyce, Steve Jobs, Van Gogh. Quindi, se il nostro Bob
focesse parte di quest’elenco sarebbe davvero in ottima compagnia. Certo
che questa mancanza di una minima forma di socialità risulta sgradita a
moltissimi del pubblico, ma questa non è cosa che può preoccupare uno
come Dylan, uno al quale da fastidio salutarti ma che non ha niente da
obiettare se compri i suoi dischi e vai ai suoi concerti, contibuendo,
ognuno nel proprio piccolo, ad impinguare il suo conto in banca.
Questi sono solo alcuni punti negativi che si sono resi evidenti in
questa annata di ripresa dopo la gravissima catastrofe umanitaria del
Covid, pandemia della quale la colpa è stata data ai pipistrelli (satira
a parte) che non hanno pagato per il danno causato.
Certamente qualcuno analizzerà la parte positiva del tour esaminando gli
aspetti piacevoli e significativi di questa serie di shows. La Fattoria
è qui, queste pagine sono sempre a disposizione di chi è disposto a
spendere parole pro o contro il Genio Bob Dylan.
Sempre con rispetto e grandissima ammirazione per Bob!!!
Mr.Tambourine
Venerdì 11
Novembre 2022
Il nuovo
libro di Bob Dylan non è un capolavoro, ma un beffardo divertissement
clicca qui
Oggiono: sabato 19 torna il contest
''Dylaniati di tutto il mondo unitevi''
clicca qui
Martedì 8
Novembre 2022
Dublin, Ireland - 3Arena - November 7,
2022
1. Watching The River Flow (Bob on piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on piano)
4. False Prophet (Bob on piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on piano)
6. Black Rider (Bob on piano)
7. My Own Version of You (Bob on piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on piano)
10. To Be Alone With You (Bob on piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on piano)
14. That Old Black Magic (Bob on piano)
15. Mother of Muses (Bob on piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on piano)
-- Band introductions (Bob on piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on piano with harp)
Carissimi, sperando di fare cosa gradita,
invio il link alla cronaca del concerto di Cat Power che interpreta il
live di Dylan alla RHA. Saluti, Marina.
Grazie ancora una volta
cara Marina, alla prossima, Mr.Tambourine, :o)
Lunedì 7 Novembre 2022
Paris, France - Grand Rex - October
13, 2022
di Serge Bonnery
Una lunga meditazione sui tempi. Bob Dylan ha tutte le ragioni per
sentirsi bene a Parigi. Lui ama Charles Aznavour e i ragazzi degli anni
Sessanta, il pubblico al quale si rivolge in quest'ultima sera, un "vi
amo" colmo con i brividi e poi, quando arrivò all' Olympia nel 1966 con
la sua chitarra elettrica, nessuno lo chiamò Giuda.. E questi legami
sono stati rafforzati durante l'ultimo dei tre concerti al Grand Rex, un
luogo dal cielo stellato dove Bob è di casa. Arriva, si toglie
rapidamente la giacca e indossa una maglietta color bordeaux. La
complicità è immediata anche con i musicisti ed il pubblico ed eccoci
così travolti nel fiume tranquillo di una lunga meditazione sul tempo.
Tutto il Rough and Rowdy Ways Tour è infatti costruito sull'idea del
tempo che, da The Times They Are A Changin a Modern Times, a Time Out Of
Mind sono fuori di testa e anche la maggior parte delle volte, i tempi
scorrono attraverso l'opera di Bob Dylan. Da Watching the river flows,
il tempo scorre nella clessidra di una poesia incandescente, fino a Key
West (il luogo devi essere se stai cercando l'immortalità), tutto è
meraviglioso ed implacabile, meraviglioso perché ogni canzone è bella e
implacabile perché alle 22:15 sappiamo tutti che lascerà il palco per
precipitarsi su un furgone con una nuova direzione, in questo caso
Bruxelles. OK, il concerto è stato meraviglioso, pieno di tante
emozioni. Tutti sono consapevoli che questa sera è stata un momento
rubato ai tempi travagliati che ci travolgono. Nuotiamo nella felicità
di una comunione dove ogni chicco di sabbia conta quanto una bracciata
di universo. Bob saluta Parigi con un ultimo assolo di armonica su Every
grain ma "Non è proprio la fine, ti dirò addio fino a quando non ci
incontreremo di nuovo". Solo un addio irrequieto, signor Bob Dylan!
Parigi 3° notte, 13 ottobre.
Terzo e ultimo spettacolo. Mi sveglio presto come sempre, anche dopo una
buona dormita in un buon letto. Faccio il bucato e mi unisco a un gruppo
di fans in un ristorante in una stradina.Oggi voglio sapere che tipo di
il trucco inventerà la "Bob/Sicurezza" per intrufolare Bob all'interno
del locale senza che lui possa incontrare i fans (o addirittura essere
visto). "Security Bob" (che ora è in pensione)
era stato assunto appositamente per quei tre spettacoli a Parigi perché
Le Grand Rex ha un solo ingresso dietro le quinte che si apre
direttamente sulla strada. L'ultima volta era stata una lotta per
contenere la folla. Questa volta, due volte, Bob era stato lasciato
all'angolo della strada successiva e si era messo a camminare alle
spalle dei fans. Bob che esce dopo gli spettacoli è meno sofisticato. La
prima notte non aveva la maschera (ma una felpa con cappuccio) e salutò
la gente con la mano. Chiunque ti dica che ha stretto la sua mano e gli
ha dato "cinque" è...allucinato!
La seconda notte era completamente mascherato (grazie alla sua sicurezza
a alla consapevolezza del COVID! Più del flash delle fotocamere :( ) e
lui si avvicinò rapidamente alla sua macchina circondata da Suzie,
Erik", "Bob sicurezza", una macchina nera targata tedesca??? Oggi ci
sarà un altro trucco per il suo ingresso? Entro le 18:00. "Security Bob"
è uscito e dirige quattro o cinque
ragazzi dietro la porta del backstage. Un certo numero di fans si
accumula su entrambi i lati di un presunto corridoio di sicurezza. Per
40 minuti l’ansia aumenta, ma Bob si è intrufolato dentro una porta
laterale (probabilmente un'uscita di emergenza del cinema della porta
accanto) incappucciato e con in mano un ombrello. Avrei dovuto saperlo;
Erik non c'era e ad un certo punto ho visto Jerry guardare in giro. Due
ragazzi che sono la sua sicurezza personale. L'idea era di far scivolare
fuori Bob dal suo autobus di nascosto e farlo entrare dalla porta
laterale. I fans sono delusi. È stato un trucco intelligente.
Detto questo... Entro le 19 mi preparo per entrare. Grazie alle buone
persone di cuore, ho un biglietto. Grazie Hans, di nuovo. Alcuni
fans sono notevoli per gentilezza e generosità! Entro le 20:00 sono
dentro per essere felicemente sorpresa: l'uomo accanto a me è un seguace
di Oslo. So che conosce la scaletta a memoria e probabilmente tutti i
testi:) Bob inizia forse con 2 minuti di ritardo :(
Farà una lunga introduzione al pianoforte prima di alzarsi e iniziare
"Watching the river". Il microfono non è regolato. Bob fa un cenno verso
il tizio del suono. Per me (e questa è solo la mia opinione) la voce di
Bob è debole. Non chiara come ieri. Fino a "Crossing the Rubicon" non mi
sento "dentro" lo spettacolo. Dopo Rubicon mi godo lo spettacolo. Bob si
toglie la giacca, cammina al centro della scena. Indossa una maglietta
rosso/bordeaux. I suoi capelli sembrano essere tinti ancora più scuri :)
Dirà di nuovo "I will be your baby CE SOIR" con una risata e la reazione
del pubblico. Per me è... déjà vu. Questo è lo svantaggio di andare a
molti spettacoli; sai già cos'è spontaneo e cosa no. Lo spettacolo è
buono e io ballo sul mio posto ma niente come la notte precedente o
anche la prima. Bob fa un piccolo errore in "Every grain of sand". Ma
aggiunge un fantastico assolo di armonica a pieni polmoni! Sarà al
centro della scena forse tre volte e presenterà poi la band. Lo vedo più
seduto al pianoforte rispetto ai due spettacoli precedenti. La band ha
avuto un più forte supporto di sostegno come backup per Bob. Il pubblico
è meno entusiasta (di nuovo... la mia opinione). Non esco prima della
fine. So che si affretteranno ad infilarlo nella sua macchina
incappucciato e mascherato :( Esco. E alcuni fans vengono
immediatamente da me. Mi son rimasti pochi dipinti. Un gruppo di persone
inizia a chiacchierare e mi offre un biglietto per il secondo spettacolo
ad Amsterdam. Mi dispiace di non avere un quadro reale da scambiare,
solo copie. Passo un po' di tempo a salutare alcuni Bobcats intorno.
Anche io non ho voglia di socializzare molto. Preferisco mantenere le
mie impressioni personali e metterle su una recensione scritta. Non c'è
modo di discutere su quale spettacolo fosse il migliore o il peggiore,
la cosa...è sempre soggettiva. Ero felice di essere a Parigi. Mi sono
trovata benissimo. Grazie a tutte le brave persone. Ma.... Sono anche
felice di trasferirmi in una atmosfera più tranquilla. Bruxelles
dovrebbe essere più....intima.Ma ....chi lo sa? È un'altra avventura :)
Dylan , la "Filosofia della canzone
moderna" è impagabile
clicca qui
Domenica 6 Novembre 2022
Bournemouth, England - Bournemouth
International Centre - November 5, 2022
1. Watching The River Flow (Bob on piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on piano)
4. False Prophet (Bob on piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on piano)
6. Black Rider (Bob on piano)
7. My Own Version of You (Bob on piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on piano)
10. To Be Alone With You (Bob on piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on piano)
14. That Old Black Magic (Bob on piano)
15. Mother of Muses (Bob on piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on piano)
-- Band introductions (Bob on piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on piano with harp)
Bob Dylan: "Un live degli Stones è
come un convegno sul porno"
clicca qui
Sabato 5 Novembre 2022
Oxford, England - New Theatre Oxford -
November 4, 2022
1. Watching The River Flow (Bob on piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on piano)
4. False Prophet (Bob on piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on piano)
6. Black Rider (Bob on piano)
7. My Own Version of You (Bob on piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on piano)
10. To Be Alone With You (Bob on piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on piano)
14. That Old Black Magic (Bob on piano)
15. Mother of Muses (Bob on piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on piano)
-- Band introductions (Bob on piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on piano with harp)
Dylan, anteprima dal libro "Filosofia
della canzone moderna"
clicca qui
Venerdì 4 Novembre 2022
Manchester, England - O2 Apollo -
November 2, 2022
1. Watching The River Flow (Bob on piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on piano)
4. False Prophet (Bob on piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on piano)
6. Black Rider (Bob on piano)
7. My Own Version of You (Bob on piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on piano)
10. To Be Alone With You (Bob on piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on piano)
14. That Old Black Magic (Bob on piano)
15. Mother of Muses (Bob on piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on piano)
-- Band introductions (Bob on piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on piano with harp)
Come sarà la giornata? Una buona tazza di te per iniziare un bel
mercoledì d'autunno. Finora gli "Dei son stati benigni con me". Grazie
ad Hans ho un biglietto anche stasera. Grazie, buon samaritano! Il mio
amico Ben mi ha invitato a visitare il museo d'Orsay con lui. Ci sono
stata circa tre volte. È ancora un viaggio favoloso da fare. Ci passiamo
quattro ore con ammirazione. Hanno una mostra specifica di Munch. Non è
il mio pittore preferito ma è interessante vedere che non dipingeva
solo...."il grido". Con Ben ci lasciamo verso le 17 e io prendo la metro
per il Grand Rex. Entro le 18:00 Bob percorrerà l'isolato lungo la
strada verso la porta del backstage???? Tutto incappucciato e con
indosso una maschera, guanti e sciarpa antivento verde, pantaloni e
scarpe giallastri. Sembra in forma :) Circondato da Erik e "security
Bob".
Entro le 19:00 i fan iniziano ad accumularsi nei bistrot vicini,
chiacchierando... di Bob Dylan:) Tony Garnier è stato visto nei
dintorni.
Riconosco molte facce....Bobcats da tutti i paesi.
Prima delle 20:00 entro. Non è niente di male come posto. Il pubblico è
seduto e lo spettacolo inizia. Bob al pianoforte comincerà a suonare
bene alla seconda o terza canzone. La band accorda gli strumenti con
quello che sembra essere uno brano strumentale in stile Dixie :), la
classica "Oh Suzanna" e Bob chiacchiera con Britt e Tony prima di
iniziare la prima Canzone. Ero arrivata verso le 18.00 e non ho sentito
questo pezzo nel sound check.
“Watching the river flow” suona in modo diverso, con più “staccato”. In
"Masterpiece" niente armonica. "My own version of you" è
da mozzafiato. Potevamo sentire cadere uno spillo. "I’ll be your baby
tonight" è simpatica. Bob la cambia sempre. Stanotte canterà due volte
"I’ll be your baby CE SOIR" in un francese perfetto. E otterrà
un'ovazione dai francesi. Poche volte si sposterà al centro della scena.
Sta indossando la sua maglietta verde. Bob sta consegnando la sua poesia
con diligenza. Ogni tanto smette di suonare il pianoforte per dare più
risalto alle chitarre. Charley è potente con la sua batteria... su
"Black rider". Donnie indossa ancore la maschera e qualche fan mi ha
detto che a volte non stava suonando! "Key west" viene eseguita nell’
assoluto silenzio. Il pubblico è rispettoso. Solo alcuni si spostano tra
le canzoni. "I've made up my mind to give myself to you " è molto
enfatizzata e il pubblico risponde con applausi. "Serve somebody" mi
piace. Rock pesante. Peccato che non sono nel corridoio e non ho libertà
di movimento...quindi ecco "Jimmy Reed". Ascolto "Mother of Muses" con
grande attenzione poiché il mio amico Bob Russell è in prima fila e gli
mando delle buone vibrazioni :) Bob parlerà presentando la band. In
particolare su Doug Lancio, dicendo che ha suonato in molte
registrazioni???
Lascio il Rex prima della fine di "Every grain of sand". Se Bob dà via i
baci Voglio essere la prima a prenderne uno :):) Ma stasera
è un'altra notte. La sicurezza è stretta e Bob è nascosto sotto la sua
felpa con cappuccio e di nuovo la maschera. "Security Bob", Erik e Suzie
non permetteranno a nessuno di toccare la LEGGENDA. Ciao ciao Bobby.
Buona notte. Sogni d'oro. Ci vediamo domani.
Grazie a tutti i buoni samaritani che mi stanno aiutando in questo tour.
Ciao
Mr.Tambourine, nuova serie Bootleg Vol.17 in uscita a Gennaio 2023? Per
ora non è ancora ufficiale (cioè non ancora annunciata sul sito di Bob, ma molti
esperti danno per certa la pubblicazione. Alla prossima, Dario Twist of
fate
Grazie
Dario, restiamo dunque in attesa di conferma! Ciao, Mr.Tambourine, :o)
Nuova serie
bootleg Vol. 17, "Fragments: The "Time Out Of Mind" Sessions
(1996-1997)" uscirà il 27 gennaio 2023. La compilation comprenderà
outtakes da TOOM e materiale live, oltre a una versione completamente
remixata dell'album.
Non trovo piu' la lista delle outakes che avevo intravisto su fb, lista
che e' diversa da quella che circolava.
Alla prossima, Stefano C.
Grazie
anche a te Stefano,come sopra!!!! Ciao Mr.Tambourine, :o)
Le foto erano allegate
sia alla mail di Dario che a quella di Stefano, speriamo dunque che sia
la volta buona! Comunque sempre grazie a tutti e due, Mr.Tambourine, :o)
Glasgow, Scotland - SEC Armadillo -
October 31, 2022
1. Watching The River Flow (Bob on piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on piano)
4. False Prophet (Bob on piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on piano)
6. Black Rider (Bob on piano)
7. My Own Version of You (Bob on piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on piano)
10. To Be Alone With You (Bob on piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on piano)
14. That Old Black Magic (Bob on piano)
15. Mother of Muses (Bob on piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on piano)
-- Band introductions (Bob on piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on piano with harp)