Spooner Oldham (Keyboards), Terry Young
(Keyboards), Jim Keltner (Drums), Fred Tackett (Lead Guitar). Tim
Drummond (Bass).
The Queens of Rhythm: Regina McCrary (aka Regina Havis), Mary Elizabeth
Bridges, Mona Lisa Young, Gwen Evans, Clydie King.
Giovedì 21
Marzo 2019
Talkin' 10672
- manniluca88
Ciao Tambourine,
ancora nessuna data italiana nel tour in Maggio-Giugno?
Lunga vita, Luca.
Al momento nessuna nuova, ma comincio a pensare
che i giorni liberi dal 7 Maggio al 21 Giugno possano essere uno stop
per permettere a Bob di riposare un pò. Devi pensare che il Nostro è
sulla soglia degli 80 e sostenere una serie di spettacoli da Marzo a
Luglio ininterrottamente diventa una cosa estremamente pesante. Come ho
già detto in passato, e molti musicisti te lo potranno confermare,
essere in tour è una cosa massacrante, sempre in movimento, giù da un
aereo, salire sul torbus, scarrozzarsi migliaia di chilometri per
diversi mesi cambiando ogni sera letto, alimentazione, aria, nazione,
città, abitudini, cibi diversi da ciò che si è abituati a mangiare più
la fatica di 2 ore di concerto quasi ogni sera riuscirebbero a stendere
anche un cavallo, figuriamoci il povero Bob che ha passato da un pezzo
la gioventù! Speriamo che dopo al metà di Luglio, essendoci ancora
giorni liberi prima della sosta estiva d’Agosto, si possano inserire
alcune date anche da noi.
Live long and prosper, Mr.Tambourine, :o)
Joan Baez al Flowers Festival di
Torino
clicca
qui
Lunedì 18
Marzo 2019
Farm Aid -
Champaign - Illinois, Memorial Stadium on University of Illinois campus, 22/09/1985
Bob Dylan, Tom Petty & The Heartbreakers, The Queens of Rhythm,
Willie Nelson
1) I'll Remember You (Bob Dylan with Madelyn Quebec)
2) Trust Yourself (Bob Dylan with Madelyn Quebec) - guest Willie Nelson
3) Maggie's Farm - guest Willie Nelson
Personnel:
Bob Dylan (vocal & guitar)
Tom Petty (guitar)
Mike Campbell (guitar)
Benmont Tench (keyboards)
Howie Epstein (bass)
Stan Lynch (drums)
The Quenns of Rhythm: Debra Byrd, Queen Esther Marrow, Madelyn Quebec,
Elisecia Wright
Guest: Willie Nelson (acoustic guitar)
I'LL REMEMBER YOU
words and music Bob Dylan
I'll remember you
When I've forgotten all the rest,
You to me were true,
You to me were the best.
When there is no more,
You cut to the core
Quicker than anyone I knew.
When I'm all alone
In the great unknown,
I'll remember you.
I'll remember you
At the end of the trail,
I had so much left to do,
I had so little time to fail.
There's some people that
You don't forget,
Even though you've only seen'm
One time or two.
When the roses fade
And I'm in the shade,
I'll remember you.
Didn't I, didn't I try to love you?
Didn't I, didn't I try to care?
Didn't I sleep, didn't I weep beside you
With the rain blowing in your hair?
I'll remember you
and i know it's hardest too
It was you who came right through,
It was you who understood.
Though I'd never say
That I done it the way
That you'd have liked me to.
In the end,
My dear sweet friend,
I'll remember you.
Sabato 16
Marzo 2019
Bob Dylan &
Clydie King - "Let's Begin"
Let's Begin (Jimmy Layne Webb)
Oooh
when the love was lost
How did I ever survive?
Through that dark and lonely midnight
Tell me how did I stay alive?
Oooooh
I'll try to last 'til morning
My new found friend,
let's begin,
let's begin,
there is so much to discover,
let's begin
We got to learn about each other
And in the end
we may find that we are lovers
you know you gotta play to win
let's begin
Oooh
how to count the cost
How did we ever survive?
What the future has in store
Well, it's time to realize
Oooh,
we'll try it all again
My new found friend,
let's begin
let's begin,
Know there's so much to discover,
let's begin
We got to learn about each other
And in the end
we may find that we are lovers
You know you got to play to win,
Let's begin,
there's so much to discover,
let's begin
We got to learn about each other
And in the end
we may find that we are lovers
You know, you got to play to win,
let's begin
Venerdì 15
Marzo 2019
“Mr.
Tambourine Man” dei Byrds, chi suonò?
La triste notizia della scomparsa di uno dei più apprezzati batteristi
degli ultimi 60 anni ha dato, attraverso i diversi articoli e le
interviste rilasciate da Hal Blaine, di far definitivamente luce su chi
suonò veramente sul mitico 45 giri che vedeva sul lato A “Mr. Tambourine
Man” e sul lato B “I Knew I'd Want You”. Hal Blaine, allora batterista
dei Wrecking Crew, ha dichiarato che ad eccezione di Roger McGuinn, il
resto dei Byrds, Gene Clark, David Crosby, Chris Hillman e Michael
Clarke non suonarono i propri strumenti nel disco. Al loro posto lo
fecero i membri della “Wrecking Crew”, Hal Blaine stesso alla batteria,
Larry Knechtel al basso e Bill Pitman alla chitarra ritmica, ai quali si
devono aggiungere i turnisti Jerry Kolbrak alla chitarra ritmica e Leon
Russel al piano. Ecco le parole di Hal "Abbiamo registrato Mr.
Tambourine Man nel gennaio del 1965 con Roger McGuinn, ma senza il resto
dei Byrds. Il Produttore Terry Melcher (Figlio dell’attrice Doris day)
ci aveva ingaggiato per le registrazioni. Roger ha sovrapposto sulla
traccia da noi registrata la sua Rickenbacker 12 corde e la voce
solista, ovviamente gli altri Byrds hanno sovrainciso le loro voci.
"Ricordo che il batterista dei Byrds, Michael Clarke, odiava il fatto
che io suonassi al suo posto ma probabilmente ho contribuito a rendere
il loro primo singolo un successo. Non molto tempo fa, Roger McGuinn era
a Nashville quando Larry ed io siamo stati introdotti nella Musicians
Hall of Fame. Roger faceva parte della cerimonia di induction per noi ed
ha detto alla televisione che i Byrds non sarebbero esistiti se non
fosse stato per Larry e me. Nulla di tutto questo porta via qualcosa al
valore dei Byrds però. Avevano il loro suono, la loro musica era
speciale, cantavano armoniose melodie a più voci e hanno cambiato la
direzione del rock. Ma nel 1965, un nuovo singolo doveva essere
registrato alla svelta e costare poco, con un ritmo vivace per avere la
possibilità di passare alla radio e diventare un successo. Allora il
tempo di studio era costoso ed i membri dei Byrds non erano ancora così
esperti, per questo motivo fummo chiamati noi ad incidere. Allora, come
oggi, i costi avevano un ruolo significativo per registrare un disco.
La cosa non è poi così strana perchè allora era un metodo abbastanza in
uso di sostituire i membri dei nuovi gruppi appena giunti alla notorietà
con musicisti molto più esperti della sala d’incisione e dei metodi di
registrazione.
Hal Blaine
Jerry Kolbrak
William Pitman
Larry Cole)
Leon Russel)
Il
contratto dei Byrds
Ricordiamo l’esempio più eclatante di
Ringo Starr che nel primo singolo dei Beatles “Love me do” venne passato
al tamburello.
Love Me Do fu registrata dai Beatles in differenti occasioni con tre
diversi batteristi: la prima registrazione del 6 giugno 1962 è relativa
all'audizione per la EMI agli Abbey Road Studios di Londra con ancora
Pete Best alla batteria. A metà agosto, Best venne sostituito da Ringo
Starr perchè il produttore George Martin non approvava lo stile di Best,
e il 4 settembre venne eseguita una nuova registrazione sempre agli
Abbey Road Studios. Una settimana dopo, l'11 settembre, i Beatles
tornarono in studio e appresero che George Martin non era soddisfatto
neanche della batteria di Ringo Starr per cui eseguirono una terza
registrazione con il batterista Andy White e con Ringo al tamburello.
Stessa cosa anche per i neonati Beach Boys, per Simon & Garfunkel, per
il singolo delle “Ronettes” "Be My Baby" del 1963, Frank Sinatra, Elvis
Presley e Neil Diamond per citare i più conosciuti, che si avvalsero
delle capacità di Hal Blaine, che registrò un totale di circa 35.000
registrazioni e 6.000 singoli.
“Mr.Tambourine Man” nella versione dei Byrds raggiunse in poco tempo il
primo posto nella Billboard americana e ci rimase per parecchie
settimane diventando quasi un inno nazionale e dando vita a quello stile
che verrà chiamato folk-rock.
Musicisti in studio:
Russell Bridges (aka Leon Russel)
William Pitman - chitarra
Jerry Kolbrak - chitarra
Laurence W. Knechtel (aka Larry Cole) - basso
Hal Blaine - batteria
Jim “Roger” McGuinn – sovraincisione con la Rickenbacker 12 corde
Gene Clark - coro
David Crosby - coro
Chris Hillman - coro
Giovedì
14
Marzo 2019
Venerdi: Dante incontra Bob Dylan al Teatro Pazzini di Verucchio
clicca qui
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È in edicola e online la “Jimi Hendrix Vinyl
Collection”
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Sabato 9
Marzo 2019
SOLID ROCK
Bob Dylan (Guitar)
Fred Tackett (guitar)
Tim Drummond (bass)
Terry Young (keyboards)
Spooner Oldham (keyboards)
Jim Keltner (drums)
Mary Elizabeth Bridget (vocal)
Gwen Evans (vocal)
Clydie King (vocal)
Regina McCrary (vocal)
Mona Lisa Young (vocal)
SOLID ROCK
(Bob Dylan)
Well, I'm hangin' on to a solid rock
Made before the foundation of the world
And I won't let go, and I can't let go, won't let go
And I can't let go, won't let go, and I can't let go no more.
For me He was chastised, for me He was hated,
For me he was rejected by a world that He created.
Nations are angry, cursed are some,
People are expecting a false peace to come.
Well, I'm hangin' on to a solid rock
Made before the foundation of the world
And I won't let go, and I can't let go, won't let go
And I can't let go, won't let go, and I can't let go no more.
It's the ways of the flesh to war against the spirit
Twenty-four hours a day you can feel it and you can hear it
Using all the devices under the sun.
And He never give up 'til the battle's lost or won.
Well, I'm hangin' on to a solid rock
Made before the foundation of the world
And I won't let go, and I can't let go, won't let go
And I can't let go, won't let go, and I can't let go no more.
Venerdì 8
Marzo 2019
Talkin' 10671
- elvisthepelvis.2001
"Covenant Woman" in questa donna cantata
da Dylan ci trovato molti rimandi alla Donna Angelo del Dolce Stil Novo.
Un vostro parere? Grazie.
Per prima cosa riporto la traduzione del testo
per non far perder tempo ai nostri lettori:
COVENANT WOMAN
da "Saved"
LA DONNA DEL PATTO
parole e musica Bob Dylan
traduzione di Michele Murino
La donna del patto (1) ha un contratto
con il Signore
lassù in alto
la sua ricompensa sarà grande
Donna del patto, che risplendi
come una stella del mattino
io so che posso confidare
nel fatto che resterai dove sei
Ed io devo proprio dirti
che intendo
starti più vicino che
ogni altro amico
Io devo proprio ringraziarti
ancora una volta
per far sì che le tue preghiere
siano conosciute
in cielo per me
ed a te, per sempre,
serberò gratitudine
Mi sono spezzato
frantumato come un bicchiere vuoto
sto solo aspettando il Signore
per essere ricostruito e completato
e so che Egli lo farà perchè
è giusto e sincero
Deve avermi amato molto per mandarmi
qualcuno come te
Ed io devo proprio dirti
che intendo
starti più vicino che
ogni altro amico
Io devo proprio ringraziarti
ancora una volta
per far sì che le tue preghiere
siano conosciute
in cielo per me
ed a te, per sempre,
serberò gratitudine
Donna del patto, intima ragazzina
che conosce quei miei segreti
nascosti al mondo
sai che siamo stranieri in un terra
nella quale siamo di passaggio
Io resterò sempre al tuo fianco
Anch'io ho un contratto
Ed io devo proprio dirti
che intendo
starti più vicino che
ogni altro amico
Io devo proprio ringraziarti
ancora una volta
per far sì che le tue preghiere
siano conosciute
in cielo per me
ed a te, per sempre,
serberò gratitudine
(1) Covenant Woman: letteralmente la donna della promessa, la donna del
patto. Colei che si è impegnata. O: la promessa sposa.
Rispondendo alla
tua richesta posso dire di essere completamente d’accordo con te, in
effetti la “covenant woman” di Dylan sembra essere un’essenza che abita
in paradiso con la funzione di essere il tramite per avvicinare l’uomo a
Dio.
In particolare la prima strofa sembra descrivere in poche righe quella
che potremmo pensare essere la Beatrice dantesca, il prototipo della
vera “donna angelicata” esaltata dal nuovo stile letterario che prenderà
il nome di “Dolce Stil Novo”.
Questo nuovo movimento letteraio nasce a Bologna ma si svilupperà a
Firenze, città d'origine di quasi tutti i componenti del movimento
stilnovistico, tra il 1280 ed il 1310, escludendo Cino da Pistoia e lo
stesso Guinizzelli. Il manifesto di questa nuova corrente poetica è la
canzone di Guinizzelli “Al cor gentil rempaira sempre amore”; in questo
componimento egli esplicita le caratteristiche della donna intesa dagli
stilnovisti che poi sarà il cardine della poesia stilnovista. La figura
femminile evolve verso la figura di una " donna-angelo", intermediaria
tra l'uomo e Dio, capace di sublimare il desiderio maschile purché
l'uomo dimostri di possedere un cuore gentile e puro, cioè nobile
d'animo; amore e cuore gentile finiscono così con l'identificarsi
totalmente.
L'origine dell'espressione è da rintracciare nella Divina Commedia di
Dante Alighieri (Canto XXIV del Purgatorio): in essa infatti il rimatore
guittoniano Bonagiunta Orbicciani da Lucca definisce la canzone dantesca
"Donne ch'avete intelletto d'amore" con l'espressione dolce stil novo,
distinguendola dalla produzione precedente (come quella del Notaro
Jacopo da Lentini, di Guittone e sua), per il modo di penetrare
interiormente luminoso e semplice, libero dal nodo dell'eccessivo
formalismo stilistico (Guittone d'Arezzo).
«"Ma dì s'i' veggio qui colui che
fore
trasse le nove rime, cominciando
Donne ch'avete intelletto d'amore."
E io a lui: "I'mi son un che, quando
Amor mi spira, noto, e a quel modo
ch'è ditta dentro vo significando."
"O frate, issa vegg'io", diss'elli, "il nodo
che 'l Notaro e Guittone e me ritenne
di qua dal dolce stil novo ch'i' odo!"»
(Purg. XXIV, vv. 49-57)
Il tuo accostamento, a mio parere, funge benissimo, dunque complimenti
per lo spirito d’ osservazione. Alla prossima, live long and prosper,
Mr.Tambourine, :o)
Giovedì 7
Marzo 2019
DESOLATION
ROW
Mercoledì
6
Marzo 2019
Jim Gordon, la triste storia di uno
dei miglior batteristi degli anni 60/70
Questa è una delle storie sfortunate del Rock and Roll.
Il 3 giugno 1983, Jim Gordon, il
batterista dei “Derek & The Dominos” e coautore della canzone "Layla"
uccise sua madre con un martello e un coltello da macellaio. Prima di
tutto che era Jim. Era un vincitore del Grammy Award e uno dei
batteristi di sessions più richiesti alla fine degli anni '60 e '70,
registrava album con molti noti musicisti dell'epoca, ed era il
batterista di Little Richard e di Delaney & Bonnie.
Gordon iniziò la sua carriera nel 1963,
all'età di diciassette anni, come batterista dei “The Everly Brothers”,
ed è diventato uno dei batteristi più richiesti della zona di Los
Angeles per le sessioni di registrazione in studio. Pupillo del
leggendario batterista Hal Blaine, Gordon partecipò a molte
registrazioni degne di nota negli anni '60, tra cui “Pet Sounds” dei
Beach Boys, Gene Clark con i Gosdin Brothers, The Notorious Byrd
Brothers per i Byrds ed il successo "Classical Gas " di Mason Williams.
Al culmine della sua carriera, Gordon era talmente impegnato come
musicista da studio che sarebbe volato a Los Angeles da Las Vegas ogni
giorno per fare due o tre sessioni di registrazione, e poi tornare in
tempo per suonare lo spettacolo serale al Caesars Palace. Nel 1969 e nel
1970, Gordon fece un tour come parte della band di supporto per il
gruppo Delaney & Bonnie, che all'epoca includeva Eric Clapton.
Successivamente Clapton ha rilevato la sezione ritmica del gruppo:
Gordon, il bassista Carl Radle e il tastierista-cantautore Bobby
Whitlock, formando una nuova band che in seguito fu chiamata Derek & The
Dominos. Il primo lavoro in studio della band fu quello di essere la
house band per il primo album da solista di George Harrison, un set di
tre dischi chiamato “All Things Must Pass”.
Gordon ha poi suonato sul doppio album di
Derek & The Dominos del 1970, Layla e Other Assorted Love Songs,
contribuendo, oltre alle sue percussioni, a suonare il piano per la
title track, "Layla", per il quale ha ricevuto il riconoscimento. (Era
in studio a suonare la parte di pianoforte per una canzone diversa che
stava scrivendo e Eric Clapton e Duane Allman iniziarono a fare jamming
integrandolo poi in "Layla". Supnò con la band nei successivi tour negli
Stati Uniti e nel Regno Unito. Il gruppo si sciolse nella primavera del
1971 prima di finire di registrare il loro secondo album.
Nel 1970, Gordon entrò a far parte dei Mad Dogs and Englishmen di Joe
Cocker e suonò anche nell'album Alone Together di Dave Mason.
Nel 1971, fece un tour con i Traffic e
apparve in due dei loro album.
Nel 1972, Gordon fece parte del tour di
"Grand Wazoo" in 20 pezzi di Frank Zappa e della successiva band "Petit
Wazoo" in 10 pezzi. Forse la sua registrazione più famosa con Zappa è la
title track dell'album Apostrophe (') del 1974, una jam con Zappa e Tony
Duran alle chitarre e Jack Bruce al basso, per il quale sia Bruce che
Gordon hanno ricevuto un credit scritto.
Sempre nel 1974, Gordon ha suonato sulla
maggior parte delle tracce dell'album degli Steely Dan “Pretzel Logic”,
incluso il singolo "Rikki Do not Lose That Number". Ha lavorato ancora
con Chris Hillman dei Byrds come batterista della Souther-Hillman-Furay
Band dal 1973 al 1975. Ha anche suonato la batteria su tre brani
dell'album di Alice Cooper del 1976, “Alice Cooper Goes to Hell”. Gordon
è stato il batterista dell'album “Bongo Rock” della Incredible Bongo
Band, pubblicato nel 1972, ed io suo assolo di batteria nella versione
LP di "Apache" è stata spesso campionata da artisti di musica rap.
Gordon fu infine vittima della schizofrenia e cominciò a sentire voci,
comprese quelle di sua madre, che lo costrinsero quasi a morire di fame
ed impedirgli di dormire, rilassarsi o suonare la batteria. Nel 1983
attaccò sua madre con un martello prima di accoltellarla mortalmente.
Sebbene al processo la corte accettasse che Gordon avesse una
schizofrenia acuta, non gli fu permesso di usare una difesa della follia
a causa delle modifiche alla legge californiana a causa della legge
sulla riforma della difesa contro la follia. Il 10 luglio 1984 Gordon fu
condannato a 16 anni di reclusione in prigione. Secondo il sito web del
Dipartimento di Correzioni e Riabilitazione della California, a marzo
2013, James Beck Gordon, prigioniero n. C89262, 67 anni, data di
ammissione il 13 luglio 1984, sta ancora scontando la pena presso il
California Medical Facility, una prigione medica e psichiatrica
specializzata a Vacaville, in California. Jim è stato recentemente
chiamato per un'audizione sulla parola ma non si è fatto vivo. Ha detto
di essere ormai "istituzionalizzato" e non aver alcun desiderio di
uscire.
Ciao Tambourine, ancora niente su
possibile date italiane? Ciao, Vanina.
Purtroppo al momento
ancora nessuna novità, tranquilla che quando saranno comunicate (sempre
che l'Italia sia inclusa nel Tour 2019) ne darò notizia. Stay tuned,
live long and prosper, Mr.Tambourine, :o)
Sabato 2
Marzo 2019
Tour 2019:
Nuova data in Danimarca
03 Luglio 2019 - Roskilde, Denmark -
Roskilde Festival
Ecco l'elenco completo delle date
aggiornato ad oggi:
31 Marzo 2019 - Dusseldorf, Germany
- Mitsubishi Electric Halle
02 Aprile 2019 - Würzburg, Germany - s.Oliver Arena
04 Aprile 2019 - Berlin, Germany - Mercedes-Benz Arena
05 Aprile 2019 - Magdeburg, Germany - GETEC Arena
07 Aprile 2019 - Prague, Czech Republic - Lucerna Palace - Great Hall
08 Aprile 2019 - Prague, Czech Republic - Lucerna Palace - Great Hall
09 Aprile 2019 - Prague - Czech Republic - Lucerna Palace - Great Hall
11 Aprile 2019 - Paris, France - Grand Rex
12 Aprile 2019 - Paris, France - Grand Rex
13 Aprile 2019 - Paris, France - Grand Rex
16 Aprile 2019 - Vienna, Austria - Konzerthaus
17 Aprile 2019 - Vienna, Austria - Konzerthaus
19 Aprile 2019 - Innsbruck, Austria - Olympiahalle
20 Aprile 2019 - Augsburg, Germany - Schwabenhalle
22 Aprile 2019 - Locarno, Switzerland - Palexpo Locarno
25 Aprile 2019 - Pamplona, Spain - Navarra Arena
26 Aprile 2019 - Bilbao, Spain - Bilbao Exhibition Centre
28 Aprile 2019 - Gijón, Spain - Sports Palace President Adolfo Suárez
29 Aprile 2019 - Santiago de Compostela, Spain - Pavillón Multiusos
Fontes do Sar
01 Maggio 2019 - Porto, Portugal - Coliseu do Porto
03 Maggio 2019 - Seville, Spain - Fibes Auditorium
04 Maggio 2019 - Malaga, Spain - Marenostrum Castle Park
05 Maggio 2019 - Murcia, Spain - Plaza de Toros
07 Maggio 2019 - Valencia, Spain - Plaza de Toros de Valencia
21 Giugno 2019 - Bergen, Norway - Koengen
24 Giugno 2019 - Helsinki, Finland - Hartwall Arena
26 Giugno 2019 - Stockholm, Sweden - Ericsson Globe
28 Giugno 2019 - Gothenberg, Sweden - Scandinavium
29 Giugno 2019 - Oslo, Norway - Spektrum
03 Luglio 2019 - Roskilde, Denmark - Roskilde Festival
05 Luglio 2019 - Hamburg, Germany - Barclaycard Arena
06 Luglio 2019 - Braunschweig, Germany - Volkswagen Halle
07 Luglio 2019 - Mainz, Germany - Volkspark
09 Luglio 2019 - Erfurt, Germany - Messehalle
10 Luglio 2019 - Stuttgart, Germany - Jazzopen
12 Luglio 2019 - London, England - BST Hyde Park
14 Luglio 2019 - Kilkenny, Ireland - Nowlan Park