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THE  BEATEN  PATH

THE DYLAN'S PAINTINGS AND THE REAL PLACES

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Sabato 29 Aprile 2023

Talkin' 12096 - calabriaminimum

A proposito di Señor:

https://bobdylanthestudioalbumsreview.blogspot.com/2023/04/a-proposito-di-senor.html

Ennesimo grazie caro Dario, alla prossima, Mr.Tambourine, :o)

 

 
Venerdì 28 Aprile 2023

Talkin' 12095 - francescoanania71

Ho trovato questo articolo: clicca qui

Grazie again caro Francesco!!! Alla prossima, Mr.Tambourine, :o)

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Jim Keltner compie 81 anni, best wishes!!!                                                              clicca qui

 

 
Giovedì 27 Aprile 2023

Talkin' 12094 - francescoanania71

Hello Folks, ho trovato questa notizia:

Il commercialista Paolo Brillo che da 40 anni «ruba» foto a Bob Dylan                clicca qui

Grazie Francesco, alla prossima, Mr.Tambourine, :o)

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Addio a Harry Belafonte, icona della musica e dei diritti civili                              clicca qui

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Da Paolo Conte a Bob Dylan: la lineup del Roma Summer Fest 2023                   clicca qui

 

 
Lunedì 24 Aprile 2023

Mirino & The Maggie's Farm - Come una Pietra Rotolata - Mirino & The Maggie's Farm Band

 

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Bob Dylan, anche grande pittore                                                                            clicca qui

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Bob Dylan in concerto suona i Grateful Dead                                                        clicca qui

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Il film-concerto “Shadow Kingdom” esce come album live a giugno                   clicca qui

 

 
Sabato 22 Aprile 2023

Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 16, 2023

Recensione di Masaki Minonishi

Quinto concerto a Tokyo, ed il mio ultimo del tour in Giappone. Per farla breve, è stato il migliore dei cinque spettacoli a cui ho assistito. Stasera la voce di Bob suonava più forte di ieri e ha controllato perfettamente il ringhio selvaggio in "False Prophet" al tenero cantando in "I’ve Made up my mind". Anche la band sembrava diversa dal primo spettacolo che ho visto la scorsa settimana. Ora sembrano fiduciosi nel sostenere Bob e hanno aggiunto tanta ricchezza, dinamica e colore alla musica, specialmente nelle canzoni di "Rough and Rowdy".
Anche la folla stasera era entusiasta, dato che hanno iniziato ad applaudire prima dell'inizio dello spettacolo. E una volta iniziato lo spettacolo, c'erano tutti gli applausi nei tempi giusti e anche molte standing ovation tra una canzone e l'altra. Ovviamente c'erano degli svantaggi, poiché ha provato "Brokedown Palace" e ha fatto un pasticcio, ma anche questo faceva parte del divertimento, e vedere Bob e la band passare a "Goodbye Jimmy Reed" senza soluzione di continuità è stato elettrizzante. Come risultato di tutto ciò, è stata un'esperienza live infernale per me. Niente scherzi durante l'introduzione della band dopo "I'll Be Your Baby", e come sempre Tony ottiene il più grande applauso. Tutte le canzoni sono state momenti salienti stasera, ma tra queste spiccano:
False Prophet - Stasera questo blues è stato brutto come sempre. Bob ringhiò il testi alla fine di ogni strofa, e suonava anche il piano così difficile.
When I Paint My Masterpiece - Bob e la band sembravano entrambi uniti davvero, si è divertito a suonare questa canzone e Bob ha allungato il testo.
Black Rider - Il set di "Black Rider" e "My Own Version of You" è sempre stato il momento clou della prima metà dello spettacolo per me, e stasera non faceva eccezione. Ho amato la nuova melodia di questa canzone dalla prima volta l'ho sentita, e stasera Doug Lancio ha aggiunto una bella chitarra che l’ha resa ancora migliore.
My Own Version Of You - Questa canzone è sempre scioccante da ascoltare dal vivo, specialmente l'ultima parte in cui ha sputato furiosamente il testo. È quasi come se l'inferno si stesse perdendo la sua voce. Un climax assoluto della prima parte dello spettacolo.
I’ll be your baby tonight - Stasera sembra che si stia davvero divertendo a suonare il pianoforte in questa canzone.
Crossing the Rubicon - Il modo in cui canta questa canzone è il classico Dylan, come quei giorni di "Highway 61" o "Blonde on Blonde", è come se avesse trasceso il tempo. E quel pianoforte!!
Key West - Questa canzone mi è davvero piaciuta durante questo tour, e stasera è stata la migliore dei cinque spettacoli a cui ho assistito. Bob ha cantato riga dopo riga con la dignità e la musica suonata dalla band era così ricca. Non me ne sono reso conto fino a stasera, ma anche l'assolo di chitarra di Dag Lancio nel mezzo è stato fantastico, suonare solo le note giuste e non suonare troppo.
Gotta serve somebody - Sempre un piacere per la folla e stasera non ha fatto eccezione.
I’ve Made Up My Mind to Give Myself to You - Il pubblico ha reagito con applausi all'intro di questa canzone, e come se rispondesse a quella bela reazione del pubblico, Bob ha iniziato a cantare a metà dell'intro. Stasera ha cantato questa canzone magnificamente, allungando moooolto il testo che mi ha fatto sciogliere il cuore. Anche Doug Lancio ha suonato un ottimo assolo di chitarra.
That old black magic - Tutti pensavano che avrebbe suonato una canzone dei Grateful Dead, ma è iniziata un'introduzione sbarazzina e la sorpresa è stata " That old black magic", ma non era affatto deludente, dal momento che la canzone sembrava rinfrescata di nuovo da un paio di spettacoli. Bob e la band l'hanno suonata perfettamente.
Brokedown Palace ~ Addio Jimmy Reed - Tutti pensavano che “Addio Jimmy Reed” stesse per iniziare. Ma Bob Britt è passato alla chitarra acustica e la band ha iniziato a suonare qualcosa di diverso, qualcosa di diverso dal blues. Il pubblico è rimasto in silenzio per non perdersi cosa accadeva quando Bob ha iniziato a cantare, alcuni hanno iniziato a tifare. Era "Brokedown Palace". Ancora!! Questa volta la band sembrava ben provata e Bob sembrava fiducioso con il suo canto e la prima strofa è stata accolta con un ruggito. Ma poi qualcosa ha iniziato ad andare storto quando Bob ha iniziato a borbottare e ha guardato giù sul foglio dei testi sul suo pianoforte, che ha allontanato la sua bocca dal microfono ed è diventato difficile sentire il canto. E’ andata avanti così per un pò e poi ha picchiato alcuni accordi stile Bang Bang, e la band è andata su "Good bye Jimmy Reed". Quindi stasera ha suonato per metà acustica e non era così pesante, ma il canto di Bob era selvaggio e mi ha fatto muovere sempre di più sulla sedia ad ogni verso.
Every Grain of Sand - Proprio come ieri sera, l'ultima canzone dello spettacolo è iniziata con solo Bob e il suo pianoforte. Ha cantato ogni riga nel modo che solo lui sapeva cantare, e tutte le parole mi hanno colpito nel profondo del mio cuore. Ha finito il canzone con una lunga e bella armonica che speravo non finisse mai, dato che sapevo che quando l'armonica sarebbe finita, la mia parte del tour sarebbe pure finita. Ma come tutte le cose belle, è finita e tutto quello che potevo fare era gridare ripetutamente "Grazie Bobby" al Maestro che si è alzato e è venuto al centro palco per accettare il nostro applauso.
Così la mia parte del tour in Giappone è finita. Voglio ringraziare tutti gli amici che ho incontrato agli spettacoli per il tempo meraviglioso che abbiamo trascorso insieme. Mi mancherete tutti, e spero di rivedervi presto on the road. E per tutti quelli che si hanno speso del tempo per leggere la mia povera scrittura, grazie per averla letto. Iil tour europeo che inizia a giugno sarà fantastico!

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Roma: Le voci di Bob Dylan                                                                                   clicca qui

 

 
Venerdì 21 Aprile 2023

Nagoya, Japan - Aidhi Arts Center - Aichi Prefectural Arts Theater - April 20, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano and harp)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. Truckin' (Bob Weir, Robert Hunter, Phil Lesh, Jerry Garcia) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Only A River (Josh Kaufman, Robert Weir, Joshua Ritter) - (Bob on baby grand piano)
17. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
18. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)

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Talkin' 12093 - calabriaminimum

A proposito di Duquesne Whistle (2012)

https://bobdylanthestudioalbumsreview.blogspot.com/2023/04/a-proposito-di-duquesne-whistle.html

Dario "Twist of" Whistle

Grazie caro Dario, sempre molto bello leggerti! A tal proposito, tempo fa postai una pagina dedicata proprio al famoso "Duquesne Whistle” che era il fischio della sirena che chiamava gli operai all’entrata al lavoro, posta forse in cima ad una delle gigantesche ciminiere del più grande altoforno del mondo, il cosiddetto "Dorothy Six," che si trova a Duquesne, PA. Penso faccia piacere a tanti rileggere questa interessante disgressione sui riferimenti e le metafore sessuali delle quali la canzone è piena e sulle quali si regge. Il link è questo sotto:

http://www.maggiesfarm.eu/comewriterssss/duquesnewhistle.htm

Al prossimo whistle, ciao, Mr.Tambourine, :o)

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"Stolen Moments: Bob Dylan and other music icons", foto di Paolo Brillo         clicca qui

 

 
Giovedì 20 Aprile 2023

Nagoya, Japan - Aidhi Arts Center - Aichi Prefectural Arts Theater - April 19, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. Not Fade Away (Buddy Holly/Norman Petty) - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)

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Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 15, 2023

Recensione di Masaki Minonishi

Quarto concerto a Tokyo, e il mio quarto tour in Giappone. Alcune persone con le quali ho parlato dopo lo spettacolo hanno detto che era fantastico, ma io ho sentito che era stato uno show un pò oscurato dalla grandezza della notte precedente.
Sicuramente la band sta migliorando sempre di più ad ogni concerto, con il nuovo batterista Jerry Pentecost che inizia a fare un ottimo lavoro, ed i due chitarristi Doug Lancio e Bob Britt che suonano di più e aggiungono ricchezza soprattutto alle canzoni di "Rough and Rowdy Ways".
Ma stasera ho sentito che il canto di Bob era un pò al di sotto della grandezza, e non mi ha portato nel posto in cui mi porta sempre. Erano quelle piccole cose come il finale di "My Own Version Of You" dove sputa fuori i testi per essere un pò più forte, o la parte di "My Own Version”" dove allunga le parole e cose del genere. (E’ solo la mia opinione quindi non so se altri potrebbero essere d'accordo.)

Ma proprio quando pensavo che lo spettacolo di stasera sarebbe finito così, è cambiato tutto con una sola canzone, ed era "Not Fade Away". Certo potrebbe essere che sia andato sul sicuro facendo la canzone sia lui che la band sapevano molto bene, dopo che non è riuscito a finire "Brokedown Palace" la scorsa notte. Ma non importava perché ha davvero cambiato l'atmosfera della folla e magari ha alzato la temperatura di un paio di gradi. Dopo di che lo spettacolo è migliorato e si è concluso con un sempre toccante "Every Grain of sand".
Ho pensato che forse Bob fosse un pò stanco stasera visto che ci è voluto un pò di tempo prima che si alzasse e venisse davanti per vedere il pubblico alla fine dello spettacolo. Ho anche pensato per un istante che avrebbe fatto un'altra canzone visto che non si è alzato in piedi.
I miei punti salienti personali di stasera sono stati:
Watching the River Flow - Questo è iniziato con una lunga introduzione che ha impostato il ritmo, e quando Bob ha iniziato a cantare la sua voce era forte. Forse la migliore finora in questo tour.
Not Fade Away - Il pubblico stava trattenendo il respiro per vedere cosa stesse per suonare in questo quattordicesimo slot. Ed è stato come se avesse lanciato una bomba tra la folla stasera. Non abbiamo potuto rispondere a "Brokedown Palace" ieri sera, ma sicuramente sapevamo cosa stava iniziando non appena il tamburo ha suonato insieme al riff di chitarra e la folla è impazzita. E quell'eccitazione non è cambiata fino alla fine della canzone da quando Bob e la band l'hanno suonata con un potere rovente. Era Rock'n Roll al suo MEGLIO. Non riuscivo a vedere dal mio posto, ma dopo ho sentito che Tony ha alzato un pugno al cielo quando loro
hanno finito la canzone, quindi Bob e la band devono essere stati soddisfatti del risultato.
Every Grain of Sand - Questo non aveva un'introduzione, ed è iniziato con Bob che cantava solo con il suo pianoforte per la prima strofa, e così via, sembravano lasciarlo cantare liberamente rispetto alle sere precedenti. E dopo che la band è entrata lentamente in azione, il canto è continuato per tutta la canzone e ha concluso con un assolo di pianoforte e un assolo di armonica. È stato un finale commovente come sempre. L'incontro dopo lo spettacolo è stato divertente come sempre!! Grazie a quelli che hanno passato del tempo con me e hanno condiviso le storie di Bob!!

 

 
Mercoledì 19 Aprile 2023

Nagoya, Japan - Aidhi Arts Center - Aichi Prefectural Arts Theater - April 18, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand piano)
3. Black Rider (Bob on baby grand piano)
4. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
5. False Prophet (Bob on baby grand piano)
6. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano and harp)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. That Old Black Magic (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Brokedown Palace (Bob on baby grand piano)(complete and very good)
17. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
18. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)

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Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 14, 2023

Recensione di D. e Mademoiselle Lili

Un giorno libero tra uno spettacolo e l'altro.
Il più grande concerto in città non era Eric Clapton al Budokan, era Tokyo Bob che si esibiva al Polka Dots Bar, l'unico bar Bob Dylan a Tokyo. Il più bel Posto con la musica più bella, un must se mai visiti il Giappone.

Lo spettacolo di stasera è stato così divertente. Bob era davvero felice e molto energico.
"Bene, grazie" dopo un eccellente False Prophet. Bella armonica infuocata.
Capolavoro, perfetto Black rider, perfetta Own Version, tanto tifo dopo un divertente "I'll Be your Baby".
Rubicon era perfetto, un lungo strumentale nel mezzo di "To be alone with you", "Key west" era Key West, continua a migliorare.
La folla amava "Serve somebody", dopo una grande standing ovation.
Quello che stavamo aspettando era la canzone 14, sarebbe di nuovo "Truckin'"? O forse rivisitare "friend of the devil"?...certo che no, come si poteva indovinare che avrebbe suonato "Broke down Palace"? La canzone è iniziata molto piano ed era tutt'altro che immediatamente riconoscibile. Bob stava cercando il ritmo della canzone e la band si è avvicinata lui, è stato bello da vedere e da vivere ma l'audio non ha fatto giustizia. Sembravano perdere la canzone alla fine. Bob Tony e Donnie hanno conferito fra loro, Tony si è tolto il basso e ha preso il contrabbasso, Bob disse con un sorriso qualcosa del tipo "Scusate, pensavo di conoscere quella canzone" prima di lanciarsi senza sforzo in un sorprendente “Melancholy mood”.
La presentazione della band dopo "Mather of muses" è stata divertente come sempre. "Doug era nel musical Tommy, aveva un ruolo da protagonista. Se n'è andato per entrare in questa band, pensava che fosse una band migliore" - Bob ride "Bob Britt faceva parte di “Colombo” "Tony Garnier, non c'è bisogno che ve ne parli, è stato qui con me migliaia di volte, spero che torneremo"
Incredibile armonica per terminare "ogni granello di sabbia"

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Recensione di Masaki Minonishi

Terzo spettacolo di Tokyo. Non ho potuto partecipare ai primi due, quindi questo è il mio terzo spettacolo del tour in Giappone. Dopo il bellissimo festival hall, il Tokyo Garden Theatre sembrava moderno, ma non aveva il calore di un teatro.
In realtà è più simile ad un'arena, luogo non proprio adatto per questo spettacolo di "The Rough and Rowdy Way tour", e stranamente la luce accesa sul pavimento non si è accesa completamente nemmeno dopo l'inizio dello spettacolo, ma tanto tempo dopo, ma non è stato un grosso problema.
Lo spettacolo è iniziato con un forte "Watching The River Flow" e sembra la band sia migliorata dopo Osaka. Le canzoni che seguono sono state tutte impressionanti, ma è stato durante "My Own Version of You" che sono andati su di un gradino, come se Bob e la band avessero cambiato marcia, e ogni canzone suonata dopo è stata fenomenale. Sembrava che anche Bob stesse gioendo,
dal momento che aveva un sorriso sul viso mentre suonava.

Dopo il bellissimo Made Up My Mind to Give Myself to You si poteva sentire il pubblico trattenere il respiro poiché tutti pensavano che avrebbe suonato Truckin’, invece era “Brokedown Palace”, un'altra canzone dei Grateful Dead che la maggior parte del pubblico giapponese non poteva conoscere. Non sembrava che fosse stata provata ed era tutt'altro che perfetta, ma quell'imperfezione dell'esecuzione in sé dava alla canzone una sua bellezza. Ma Bob non era soddisfatto del risultato e sono passati a
"Melancholy Mood", che è stato fatto alla perfezione.
Dopodiché è stata la stessa scaletta ma l'incidente non ha danneggiato la band che è stata di nuovo fenomenale fino all'ultima nota di “EveryGrain of sand”. Sono così soddisfatto stasera, ma spero che lo facciano migliorare durante gli spettacoli a cui posso assistere durante questo tour.
Nella presentazione Bob ha detto di Doug Lancio che era nel musical Tommy ma è venuto nella sua band dal momento che pensava che fosse una band migliore, e Bob Britt era nello spettacolo “Colombo”, e ha detto qualcosa di Tony che era con lui da anni, e speriamo di tornare qui.
Come ho detto, ogni canzone dopo "My Own Version of You" è stata fenomenale, ma alcuni momenti memorabili stasera sono stati, When I Paint My Masterpiece - l'armonica che ha suonato in questa canzone era edificante e divertente.
My Own Version Of You - Come ho detto, ho sentito che lo spettacolo è andato ad un livello superiore da questa canzone in poi. Il canto di Bob era così feroce che sembrava davvero come se avesse dato vita alla sua creazione alla fine della canzone.
I'll Be Your Baby Tonight - Il canto di Bob era sexy in questa canzone.
Key West - Stasera mi rendo conto di quanto sia ricca e bella questa canzone melodicamente, ed è andata sempre meglio con il progredire della canzone.
Serve Sopmebody - È stato bello al terzo spettacolo di Osaka, ma stasera era migliore e anche il pubblico l'ha adorato dato che sono impazziti con questo, seguito da una standing ovation.
I’ve Made Up My Mind to Give Myself to You - Una canzone così bella e Bob sembrava sorridere mentre allungava le parole, e sembrava felice di cantarla per noi.
Brokedown Palace - Melancholy Mood - Non sono riuscito a capire la canzone ma Bob l'ha cantata con molta attenzione e abbiamo potuto distinguere le parole ed è stato così bellissima. Ma sembra che non sia andata così bene e Bob ha chiamato Tony e lui è passato al contrabbasso e Bob ha detto qualcosa del tipo "Pensavo che tu conoscessi questa canzone, poi è entrato in Melancholy Mood che è stata fatta perfettamente. Un incidente così emozionante.
Good Bye Jimmy Reed - Questo è andato sempre meglio con ogni verso.
Every Grain of Sand - Questo è stato cantato con grazia e dignità con un grande assolo di pianoforte nel mezzo. Ma come se non bastasse, l'ha finito con un lungo ed emozionante assolo di armonica. Un finale perfetto.
L'incontro dopo lo spettacolo è stato divertente come sempre!! Grazie a chi c'era con me!!

 

 
Lunedì 17 Aprile 2023

Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 16, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. That Old Black Magic (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Brokedown Palace (Bob on baby grand piano) - (aborted after 1 min 30 sec and then sraight into Goodbye Jimmy Reed)
17. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
18. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)

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Talkin' 12092 - francescoanania71

Oggetto: Bob Dylan pubblica "Shadow Kingdom" un album live - Rockol

https://www.rockol.it/news-736595/bob-dylan-shadow-kingdom-album-live-del-concerto-in-streaming 

Grazie per la segnalazione, alla prossima, Mr.Tambourine, :o)

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Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 12, 2023

di D. e Mademoiselle Lili

Dobbiamo essere onesti, questo non è una venue eccezionale. È nel mezzo di niente, è grande, freddo e non favorevole a uno spettacolo come questo. Prima che le luci si spegnessero il posto era silenzioso, letteralmente nessun rumore del pubblico, più simile a una biblioteca che a un concerto. Molto strano.

River Flow è tornato alla lunga introduzione. Lo preferiamo di gran lunga. La voce era chiara fin dall'inizio.
Performance perfette di Black Rider, Own Version, Rubicon, Key West - queste sono tutte canzoni davvero importanti che sembrano diventare dei nuovi classici ai nostri occhi.

Bob era chiaramente felice. "Grazie" dopo You Go Your Way, "grazie piccola".
Dopo Ill’ Be your baby e dopo Serve Somebody una presentazione molto divertente della band "Doug era nel musical di successo "Tommy", Bob era in “Columbo”, interpretava un detective", "Donnie è stato al Grand Old Opree per 30 anni anni" .... E poi è successo... Qualcosa che non sembrava giusta. All'inizio pensavamo fosse una nuova versione di "Jimmy Reed" ma poi abbiamo sentito la parola "truckin'"... Sporadici ruggiti da tutto il pubblico, volevamo avvicinarci al palco, la reazione sarebbe stata più grande, ma è così difficile esprimersi in questo luogo (perché suona qui?) Ma questa canzone era speciale, davvero speciale. Bob era amorevole e la band lo adorava. Ha cantato come un do dah man di 20 anni (doo-dah man è qualcuno che canta nel coro come supporto al lead singer armonizzando con frasi come doo-dahs, doo-wops, shoop-shoops, sha-las), dando tutto, ogni parola era chiara, roba di livello superiore. Finita la canzone Tony diede un pugno all'aria deliziato - sorrisi tutt'intorno.
E poi è finito - da Truckin' a Mother of Muses - Questo è il tour turbolento, non dimenticatelo.
Niente armonica stasera, niente centro scena se non per dire addio. Un grande spettacolo. Che lunga strana notte felice è stata!

 

 
Domenica 16 Aprile 2023

Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 15, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) - (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. Not Fade Away (Buddy Holly/Norman Petty) - I Grateful Dead la suonarono incessantemente per tutta la loro carriera diventando il 7° brano più suonato in concerto con più di 500 date - (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)

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Jimmie Nicol, Beatles per 13 giorni

  

La mattina del 3 giugno 1964, il giorno prima di partire per un tour mondiale, Ringo Starr stette male durante una seduta fotografica. Svenne e fu portato all'ospedale con una forte febbre: gli venne diagnosticata una tonsillite e imposto un ricovero per qualche giorno (le tonsille gli sarebbero state asportate a Natale).

Quando i Beatles chiedevano a Jimmy durante le prove come stava andando, lui rispondeva loro sempre «It's getting better» (sta andando meglio). Anni dopo Paul McCartney, vedendo comparire il sole dopo la pioggia, esclamò «It's getting better!», gli venne in mente Nicol e scoppiò a ridere. La frase poi venne utilizzata nella canzone "Getting Better", che era contenuta nello storico album del 1967 "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band". Anni dopo Jimmy confessò che avrebbe suonato con i Beatles anche gratis, ma Brian Epstein gli propose 2.500 sterline a esibizione e un bonus di 2.500 sterline. «Quella notte non riuscii a dormire, ero uno dei fottuti Beatles!», disse in una intervista del 1988.
Il giorno dopo, il 4 giugno 1964, ci fu uno show a Copenaghen, in Danimarca e con i Beatles fece altri show, sino a quando Ringo Starr, ristabilitosi, raggiunse il gruppo a Melbourne, Australia, il 14 giugno.
Nicol, dal carattere molto timido, non riuscì a salutare il gruppo e se ne andò di notte mentre loro dormivano. All'aeroporto, Brian Epstein gli consegnò 500 sterline e un orologio d'oro con la scritta "From The Beatles and Brian Epstein to Jimmy - with appreciation and gratitude" (Dai Beatles e Brian Epstein a Jimmy - con apprezzamento e gratitudine). Nel viaggio di ritorno sull'aereo fu molto triste, si sentiva "come un bambino bastardo rifiutato dalla nuova famiglia".

Il 1º dicembre 1969, durante le registrazioni di Let It Be, Paul disse «Non andremo all'estero, Ringo non vuole andare all'estero. Lo sapete, lui non si sposta mai... Però Jimmy Nicol ci va all'estero!»

Nicol ricevette in seguito circa 40.000 sterline per la sua esperienza con i Beatles. Una cifra per lui enorme, che gli consentì di vivere bene per qualche anno. Dopo però altre brevi e non molto fortunate esperienze musicali con gli Shubdubs, un divorzio e una bancarotta, andò a vivere in Australia, ma da qualche anno, dopo la falsa notizia della sua morte nel 1988, è ritornato a Londra.

Nicol nel 1988 disse che John Lennon, che secondo lui nascondeva la sua sensibilità dietro una maschera di cinismo e che beveva troppo, in quei giorni del 1964 gli rivelò che probabilmente suonava meglio di Ringo. Purtroppo, continuò, «you missed the ship» (hai perso la nave).

 

 
Sabato 15 Aprile 2023

Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 14, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) - (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano and harp)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You  (Bob on baby grand piano)
14. Brokedown Palace (Robert Hunter / Jerry Garcia) -  (Bob on baby grand piano)
15. Melancholy Mood (Vick R. Knight Sr. / Walter Schumann) - (Bob on baby grand piano)
16. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
17. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
18. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)

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Bob Dylan pubblicherà il concerto in streaming del 2021 "Shadow Kingdom"      clicca qui

 

 
Venerdì 14 Aprile 2023

Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 11, 2023

Recensione di TF

Bob era al top della forma ieri sera. Sono stato a circa 10 spettacoli nel corso degli anni e questo è stato il massimo per me. Sta davvero consegnando tutto il materiale e si sta divertendo.

Era eccitato all'inizio dello spettacolo e ha detto "grazie" forse 5 volte. Nelle introduzioni della band ha detto "uno dei chitarristi... con cui ha suonato Mecca e The Boss...e l'uomo dei razzi"..."l'altro chitarrista...lui si è unito a noi da Colombo"... poi si è rivolto a Tony e ha detto qualcosa...poi rise e disse "Tony si è unito a noi da un altro show televisivo...Bonanza".
Lo spettacolo è iniziato proprio alle 7. Il pubblico era tranquillo e reverenziale. Lo sfondo era composto da enormi tende rosse.
I punti salienti per me erano "That Old Black Magic" perché Doug era libero e ha suonato alcuni grandi lics, e Masterpiece perché la band e Bob erano così stretti e sembrava che fosse il momento in cui lo spettacolo prendesse davvero vita.

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Bob Dylan in concerto suona i Grateful Dead                                                         clicca qui

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62 anni fa debuttava Bob Dylan, leggenda vivente del rock                                   clicca qui

 

 
Giovedì 13 Aprile 2023

Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 12, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. Truckin' (Bob Weir, Robert Hunter, Phil Lesh, Jerry Garcia) (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)

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Osaka, Japan - Osaka Festival Hall - April 8, 2023

di Masaki Minonishi

Stasera è stata la terza e ultima notte alla Festival Hall di Osaka, ed il mio secondo show di questo tour. Le impressioni che ho sentito da altri fans dopo lo spettacolo erano miste. Alcuni dicono con entusiasmo che è stato un grande spettacolo, ed altri invece dicono che non era così buono. Quanto a me, ho pensato che fosse uno spettacolo fantastico mi sono divertito tanto stasera. Era molto meglio di ieri.
Sì, ha incasinato "Every Grain of Sand" suonando l'armonica sbagliata e...cantando le parole sbagliate, ma però dopo l'ha finita con un lungo e toccante assolo di armonica.
Dalla prima nota di "Watching the River Flow" la band suonava bene stasera, come se qualcuno avesse premuto un interruttore. Ieri sera a volte sembrava che Bob e la band non erano insieme, ma stasera erano uniti e lui sembrava rilassato. Forse il nuovo batterista Jerry Pentecost si sta inserendo nel gruppo.
Anche la reazione del pubblico è stata fantastica e penso che questo abbia portato Bob a dire qualche frase divertente. Sembrava che si stesse divertendo anche lui. Ha chiesto al pubblico "Il pianoforte è accordato" prima di entrare in "I'll Be Your Baby Tonight", che è stata accolta con un boato.
Non sono riuscito a distinguere tutte le cose che ha detto durante la presentazione della band dopo "Mother of Muses", ma penso che abbia detto che c'era Bob Britt nello spettacolo tv “Colombo” e penso che abbia presentato Donnie Herron due volte.
Non sarò in grado di andare ai primi due spettacoli di Tokyo, ma non vedo l'ora di arrivare al terzo, perché ho la sensazione che andrà di bene in meglio spettacolo per spettacolo.
Stasera ho adorato ogni canzone, inclusa l'incasinata "Every Grain of Sand", ma alcuni preferiti per me stasera erano;
I Contain Multitudes - Anche se questa è la prima canzone suonata da "Rough e Rowdy Ways" durante lo spettacolo, l'ultima volta non mi ha colpito molto, ma i fraseggi forti e teneri di Bob di stasera lo hanno sicuramente fatto. Anche io adoro il modo in cui Jerry Pentecost lancia un piccolo liks di chitarra dopo che Bob aveva cantato "E quei ragazzacci britannici i Rolling Stones".
Black Rider - Ho adorato la melodia oscura, spettrale e triste che ha messo in questa ieri sera, ma stasera era meglio. Spero che lo mantenga così per il resto del tour.

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Recensione di D. e Mademoiselle L

"Lo spettacolo di Gesù"
L'ultima notte a Osaka. Sono stati 3 giorni di spasso divertente e strano con il sistema giapponese della lotteria dei biglietti e le toilette robotiche.
Lo spettacolo più divertente finora. Finalmente abbiamo avuto un pubblico che ha reagito!
Un'altra fantastica introduzione di "Master piece" che ha portato spontaneità, applausi ed un sorriso sul volto di Bob che si concludono con il primo grazie della notte.
La band ha finalmente centrato la fine di "My Own Version Of You" proprio stasera, Bob era super felice, Tony sorrideva e siamo stati onorati con un altro grazie.
Bob ha chiesto due volte "Questo pianoforte è accordato?" ... Noi abbiamo risposto "Sì, lo è! " e lui ha risposto: "Lo spero" Poi si è lanciato in una sorprendente "I’ll Be Your Baby Tonight".
Un altro grazie dopo "Rubicon".
"To be Alone With You" sembrava un pò più veloce stasera.
Incredibile "Serve Somebody", Bob ha dato a Doug la possibilità di suonare un breve assolo di chitarra. Un altro grazie. Qualcuno tra il pubblico ha chiesto "Heavens door" abbiamo riconosciuto la voce e ci ha fatto sorridere.
La presentazione della band è stata molto divertente. Presentando Bob Brett, ha detto che era nello show “Colombo” dove interpretava un poliziotto e anche un cattivo.
"Jimmy Reed" suona davvero bene, ma appena prima che la canzone finisse, noi abbiam potuto vedere che Bob era frustrato ed ha sussurrato "Gesù".
Poi le cose sono diventate davvero strane.
Ha iniziato "Every Grain" con un'armonica forte ma poco dopo più di un minuto dall'inizio della canzone ha detto di nuovo "Gesù" e praticamente si è fermato cantando. La canzone era appena andata in pezzi e lui sembra lottare per riaverla indietro, finalmente con l'armonica una seconda volta per un grande giro di applausi. La canzone è rimbalzata ma è finita con un terzo assolo di armonica per chiudere lo spettacolo. Dopo lo spettacolo discussioni su cosa fosse successo che aveva causato la sua frustrazione per il pianoforte stonato (ma a noi suonava bene). Alcuni hanno detto che era un problema con la band (ma anch’essa ha suonato bene anche per noi).
Ci siamo divertiti ieri sera e non vediamo l'ora di rivederlo a Tokyo.

 

 
Mercoledì 12 Aprile 2023

Tokyo, Japan - Tokyo Garden Theater - April 11, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano and harp)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. That Old Black Magic (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)
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Osaka, Japan - Osaka Festival Hall - April 7, 2023

Di Masaki Minonishi

Dopo la cancellazione del tour in Giappone del 2020, le cose sono davvero cambiate. C'è stata la pandemia globale e tutto, inclusa la musica dal vivo, si è fermato. E durante quel periodo abbiamo avuto "Rough and Rowdy Ways" e "Shadow Kingdom" invece dello spettacolo dal vivo di Bob. E dopo quelli di nuovo Bob on the road, per il cosiddetto “Never ending tour” diventato ora ufficialmente
"Rough And Rowdy Ways world wide tour" e lo spettacolo stesso è cambiato da quando la band è cambiata e anche la scaletta è cambiata drasticamente. E dopo tre lunghi anni di attesa arriviamo finalmente a sperimentare il Rough And Rowdy Ways versione di Bob Dylan in Giappone.
Stasera è la seconda notte del tour in Giappone e il mio primo spettacolo dal 2019. Anche se Bob ha suonato qui in passato, questa è la prima volta che vengo nella sede di stasera, la Festival Hall di Osaka. Era un bellissimo teatro con dei bei posti rossi che s' intonano allo sfondo del palco. Non appena lo spettacolo è iniziato era chiaro che Bob era in ottima forma, con la sua voce chiara e forte.
Rimase dietro il pianoforte a mezza coda che era posto al centro del palco, e di tanto in tanto si alzava mentre suonava. Ha ringraziato il pubblico tipo tre volte, ed è venuto al centro del palco e ho guardato il pubblico dopo "Crossing The Rubicon", quindi sembrava che fosse di buon umore. Ha anche scherzato (pensavo fosse uno scherzo, o no?) quando ha presentato Doug Lancio - “Avete sentito Doug in molti dischi. Ha suonato con il Boss, con Rocket Man, e tanti altri -.
La scaletta era la stessa dello scorso autunno, ma ci sono stati alcuni cambiamenti negli arrangiamenti, forse in parte dovuti alla sostituzione del batterista. E forse per questo, io ho avuto l'impressione che Bob stesse ancora cercando di capire il modo giusto di cantare con quegli arrangiamenti e cercando il ritmo giusto per le canzoni mentre suona il pianoforte. È stato un bello spettacolo, ma certo migliorerà man mano che il tour si evolve.
I miei punti salienti personali di stasera sono stati:
Black Rider - Sicuramente il momento clou dello spettacolo. Questo è diventato come una ballata molto oscura, più inquietante della versione originale ma bella allo stesso tempo.
My Own Version Of You - Anche questo era inquietante, e durante quest'ultima parte della canzone Bob ha sputato le parole ferocemente come se volesse strappare la canzone a pezzi.
Crossing The Rubicon - Anche questo è stato fantastico. Non eccezionale come alcune registrazioni che ho ascoltato lo scorso autunno, che sentivo avere una sorta di impostazione jazz, ma è stato comunque fantastico. Anche Bob sembrava soddisfatto,
da quando è uscito al centro del palco dopo la canzone come per controllare la reazione del pubblico.
I’ve Made Up My Mind to Give Myself to You - Questo era dolce e bellissimo. Allungava le parole mentre cantava. E ha cantato la frase: Ho percorso la lunga strada della disperazione, non ho incontrato nessun altro viaggiatore... come lo intendeva, intendo DAVVERO lo intendeva.
E non devo dimenticare l'incontro con tutti i fans del mondo dopo lo spettacolo, anche quello è stato un momento clou.

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di D. e Mademoiselle Lili con Nellie come piccola aiutante

Un altro spettacolo superbo. Avevamo posti migliori e sì, è proprio un piano a mezza coda.
Puoi sempre giudicare uno spettacolo da quanti GRAZIE ricevi - Stasera il pubblico ha ricevuto 3 ringraziamenti ed un "grazie amanti dell'arte".
Nessuna introduzione musicale a "Whatchin’ The River Flow" direttamente nei testi con voce forte.
Il nuovo "Moltitudes" è fantastico e abbiamo ricevuto il primo grazie alla fine della canzone.
L'introduzione a "Masterpiece" è stata sbalorditiva, con Bob che suonava tempo e fraseggio. Si può dire che si stava divertendo. Infatti sembra veramente a suo agio ed energico, in piedi tutta la notte con brevi sedute tra le canzoni in cui "fluffava" con i suoi capelli.
Nel primo show, "My Home Version Of You" era un pò sconnessa verso la fine quando stavano provando il nuovo arrangiamento, ma stasera era molto meglio e Bob sembrava divertirsi di più. Siamo sicuri che domani sarà perfetto. Nella stessa canzone, ci ha lasciato in sospeso per quella che prima sembrava un'eternità dicendoci... "sai esattamente cosa intendo". Alla fine, ha fatto un cenno a Tony, si è seduto e ha lasciato che finissero la canzone magnificamente.
È passato al centro della scena dopo "Rubicon". Per quelli a cui importa, era un completo nero, camicia bianca sbottonata, bande bianche ai lati dei pantaloni. Anche in questo caso il cappello bianco è uscito solo alla fine dello spettacolo.
Tante risate con Donnie dopo "To Be Alone Wiyh You".
Un altro grazie dopo "Key west", ha poi presentato con entusiasmo la band prima del solito, spiegando che Doug Lancio aveva suonato nei dischi Hit del Boss e di Elton John (e pochi altri che non ha citato).
Subito dopo, si è seduto e ha iniziato a cantare "Serve Somebody" a cappella.
Un'altra grande serata, non vedo l'ora che arrivi il prossimo spettacolo.

 

 
Lunedì 10 Aprile 2023

Chi era Jimmy Reed?

Jimmy Reed - Genere Blues - Periodo di attività musicale 1956/1976 - Strumenti: voce, armonica, chitarra

Mathis James Reed, detto Jimmy (Dunleith, Mississippi, 6 settembre 1925 - Oakland, California 29 agosto 1976), è stato un cantante statunitense di musica blues noto per aver portato il suo stile distintivo al grande pubblico.
Era specializzato nel campo dell'electric blues. Il suo canto pigro, l'armonica penetrante e la chitarra ipnotica furono alcuni dei suoni più facilmente identificabili del blues degli anni cinquanta e sessanta.

Reed nacque nel 1925 in un paesino del Mississippi, imparando a suonare l'armonica e la chitarra da Eddie Taylor, un amico intimo. Dopo aver fatto l'artista di strada si stabilì a Chicago ma venne reclutato in marina per la seconda guerra mondiale. Tornato, si sposò e si trasferì a Gary (Indiana) per lavorare in uno stabilimento di impacchettamento di carni. La moglie Mary Reed appare in alcuni suoi successi come Baby What You Want Me to Do, Big Boss Man e Bright Lights, Big City.
Negli anni 1950 si affermò come musicista popolare; non riuscì a concludere un contratto con la Chess Records ma ci riuscì con la Vee Jay Records con cui avrebbe inciso la sua prima hit, You Don't Have to Go, seguita da altri successi. Nel 1957 sviluppò l'epilessia, che non sarebbe stata presa sul serio perché diagnosticata molto dopo su quello che sembrava delirium tremens.
Nonostante le molte hit, i suoi problemi personali gli impedirono di avere lo stesso successo degli altri artisti blues, anche se fece più canzoni di tanti altri. Quando la Vee Jay Records chiuse i battenti, firmò un contratto con la ABC Records ma non fu capace di fare un'altra hit.
Morì a Oakland in California nel 1976 poco prima del suo 51º compleanno. È seppellito nel Lincoln Cemetery a Worth (Illinois).

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Jimmy Reed, il successo e il declino di un bluesman                                          clicca qui

Jimmy Reed                                                                                                            clicca qui

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Ufficiale: Timothèe Chalamet sarà Bob Dylan                                                       clicca qui

 

 
Sabato 8 Aprile 2023

Osaka, Japan - Osaka Festival Hall - April 8, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. That Old Black Magic (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano and harp)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)

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Osaka, Japan - Osaka Festival Hall - April 6, 2023

Recensione di D. e Mademoiselle Lili

Una superba serata di apertura di un nuovo tour.
Leggera modifica alla disposizione sul palco, Bob più centrale. Nuovo batterista dietro Bob, alla sua destra. La band ha formato un cerchio stretto intorno a lui ed ha osservato ogni sua mossa per l'intera serata.
Bob ha cambiato il suo pianoforte (in un pianoforte a mezza coda??), il che significa che ora puoi vedere le sue gambe, l’ha suonato praticamente per l'intero spettacolo e sembrava felice ed energizzato. Il suono era incredibile. Il volume delle chitarre è stato abbassate così che la sua voce era più in evidenza - e che voce aveva stasera! Voce forte per tutta la notte, ogni parola udibile, bel fraseggio. Sebbene la scaletta non sia cambiata, l'atmosfera dello spettacolo sì. L'abbiamo trovato smagliante in una splendida nuova versione di Multitudes e Black Rider. Una bellissima Key West lo ha visto venire al centro della scena per la prima volta. C'era un'eco molto strana su alcune delle righe "Got my mind made up", l'avevamo già sentite alcune volte a Berlino e Parigi, non sono del tutto sicuro di cosa stiano cercando di ottenere, ma lo sono le stanno ancora provando :)
Lo spettacolo si è concluso con una bellissima Every Grain of Sand, con uno scambio di parole tra che Bob e Tony prima di suonare.
Grazie Bobby

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Recensione di John (Dominic)

"Jazz tranquillo" Bob è uscito stasera ad Osaka, la sua voce era in ottima forma. La folla ha applaudito per quasi 5 minuti prima che la band arrivasse sul palco. Io ero seduto appena a sinistra del centro 2/3 della via del ritorno. Un'aura di eccitazione contenuta e di rispetto riempivano l'aria, con un pò di quella eccitazione traboccante che salta fuori a volte, come quando le donne giapponesi hanno iniziato in modo incontrollabile ad applaudire nel mezzo delle canzoni (es. quando Bob ha detto che sarebbe stata la volta di “I’ll be your baby tonight”). La scenografia era "zen minimalista": niente busti di Beethoven o corredi decorativi (a parte i disegni scintillanti sul vestito nero di Dylan). C'erano solo strumenti e apparecchiature audio sul palco, con un sipario di velluto che riempiva lo sfondo. Spero che ci siano altre recensioni giapponesi dello show poiché questa è la mia prospettiva di un Occidentale in vacanza, ed è stato difficile per me valutare la folla quando era silenziosa (era un timore reverenziale di tipo religioso, o l’attesa di tanti giorni?). Tuttavia, avevo la sensazione che molti provenissero direttamente da una frenetica giornata di lavoro, e volevano rilassarsi con un pò di jazz serio, non "rock out". L'attuale stile delle canzoni di Dylan si adatta a quello stampo, e lui ha cantato soavemente alla folla di Osaka. Non c'era la pandemia di Parigi, repressa follia energetica delle donne francesi che svengono sotto di lui in prima fila come l'anno scorso urlando: "Ce soir, Bob!". C'era energia a Osaka stasera. ma molto più controllata. Alla fine del concerto, Bob ha indossato il suo cappello da cowboy bianco, come un uomo che aveva bevuto a sazietà al locale saloon, ed è uscito col suo completo da cowboy nero. Il pubblico ha continuato ad applaudire ma c’è stato fu un sussulto collettivo di delusione quando hanno capito che Dylan non lo era tornato per il bis (in ogni caso, non è qualcosa che ha fatto negli ultimi anni ai suoi concerti).

 

 
Sabato 8 Aprile 2023

Osaka, Japan - Osaka Festival Hall - April 7, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You (Bob on baby grand piano)
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
-- Band introductions
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. That Old Black Magic (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano)

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Osaka, Japan - Osaka Festival Hall - April 6, 2023

Recensione di Tom Dyk

Buona sera a tutti! Come molti di voi, ho letto scalette e recensioni su boblinks per decenni. Molto tempo fa, è diventata un'abitudine riflessiva... tipo mangiarsi le unghie. Se quella lì davanti a me era Laurette Maillet, stasera all’Osaka Festival Hall, alla ricerca di una "donazione di biglietti" - mi sento felice di averla vista, ma triste perché avevo un solo biglietto. Ti auguro buona fortuna per il resto del tuo soggiorno in Giappone. Questo è solo il mio *quindicesimo* spettacolo dal 1994... e cinque di questi sono avvenuti solo quell'anno. Andavi a sentire "Jokerman" ogni sera, e "All Along The Watchtower" e "Tangled Up In Blue", ecc. Ma ho sentito anche "Tears Of Rage", "I and I", "In the Garden". Le cose erano fluide in quei giorni. Era parte integrante dell'eccitazione. Forse mai avevo sentito "Two Soldiers", ma eccola lì, nascosta nei bis il 9 ottobre 1994 all'Orpheum di Boston. John Jackson, Winston Watson, Bucky Baxter...quelli erano i miei uomini. Se li metti in foto segnaletiche, io non saprei dirvi la differenza tra Charlie Sexton e Larry Campbell. Non ho mai visto Bob durante gli anni di "Instrument of Torture". 2006-2010 o giù di lì. Detto questo, il biglietto di stasera costa 260.000 yen (oltre $ 200) - chi avrebbe acquistato i biglietti per otto spettacoli indietro nei vecchi tempi? Ma ne è valsa la pena, in qualche modo, per un addio (?) ad a amico. La scaletta era esattamente la stessa di quella che chiudeva l'anno scorso la tournée europea. E le prime due canzoni erano con diverse versioni... versi asportati da quest'ultimo, lirica di "Shadow Kingdom", aggiunte ai precedenti. L'ultima volta che ho visto Bob è stato ad Osaka sette anni fa. La scaletta consisteva in quasi il 50% di standard dell'era "Shadows in the Night". A quell' epoca rimasi davvero impressionato dal pubblico giapponese. Hanno applaudito in modo rumoroso tutti quei brani. Molto probabilmente, loro ricordavano quelle canzoni della loro giovinezza. In effetti, erano questi che Bob ha cantato magnificamente... lasciando il "gracchio" per cose come "Pay in Blood". "I Contain Multitudes" e "False Prophet" che non hanno generato lo stesso affetto o eccitazione. "Masterpiece" ha generato un'increspatura di applausi in riconoscimento, ma nessuna approvazione tumultuosa. Per essere onesti, nessuno di questi pezzi meritavano applausoni. Sono stati suonati, sono stati cantati e... a seconda del livello di conoscenza dell'inglese dello spettatore, erano riconosciute. "Black Rider", ho letto da qualche parte che A.J. Weberman pensava che fosse indirizzata direttamente a *lui. *Più ascolti la canzone, più senti le sciocchezze che sembra avere. E i testi erano molto chiari stasera. Stasera è stata una notte per i ricordi, reali e immaginari. Stasera ho ascoltato "Black Rider", intanto fissavo la faccia sfocata di Bob e lo immaginavo mentre picchiava A.J. Weberman da qualche parte nel Village. Stasera è stata una notte per i ricordi. Hai pagato i tuoi 260.000 yen per ricordare che questo era lo stesso uomo che ha cantato "Visions of Johanna" nel 1966, o "Is Your Love in Vain?" nel 1978.
"My Own Version of You ", c'era un'illuminazione cremisi intorno al palco, ma tutti erano ben visibili. Fu qui che Bob iniziò ad assomigliare ad uno sciamano. Un vero dottor Frankenstein. L'intera fantasia della canzone sembrava reale e inquietante. Lo spettacolo ha iniziato a risuonare sul serio a questo punto. San Giovanni Apostolo suonava il pianoforte? Davvero? Come Liberace? Quella domanda sembrava avere importanza mentre stavo ascoltandola.
"I'll Be Your Baby Tonight" ha avuto una grande risposta dalla folla. Potresti scegliere trenta o quaranta canzoni degli anni Sessanta che avrebbero soddisfatto la folla anche più di questa.
"Crossing the Rubicon" è stata un'ottima performance. Cosa dovrebbe fare Giulio Cesare? Giulio Cesare non ha mai compiuto 82 anni, non ha mai avuto l'opportunità per cantare da quella prospettiva. Il Rubicone sembrava più significativo in questo contesto.
"To Be Alone With You" era preceduto da una strana intro di violino e pianoforte. Testi, ancora una volta, tramite "Shadow Kingdom". Qualunque sia il testo, questo è un pezzo di scoria.
"Key West" mi ha lasciato perplesso per il primo minuto. Per quel minuto, pensavo "Cosa diavolo sta cantando?". È stato eccitante. C'è qualcosa in questa versione di "Key West" che ti porta davvero ad un giorno d'estate. La versione dell'album descrive una Key West concettuale, ma la versione che interpreta ora sembra molto reale....
"Gotta Serve Somebody". Un vero boogie, per gli standard di questa band. Giorge Recile ha assaporato ogni possibilità che aveva per eseguire il riff che ha creato per questo.
" I've Made Up My Mind..." Un'altra ondata di applausi all'introduzione. I fans giapponesi fanno il compitino. Non era particolarmente una versione ispirataperò ha funzionato.
"That Old Black Magic". Rock and roll! (relativamente parlando). Il canto più forte della notte. Questa è una canzone difficile da cantare, ma l’ha cantata bene.
"Mother of Muses" mi ha fatto meravigliare e sperare che Bob ricevesse un messaggio dalle muse per scrivere altre canzoni. Una delle grandi cose dell’ultimo album è che c'erano così tante creazioni musicalmente insolite.
" Goodbye Jimmy Reed." Abbastanza competente.
" Every Grain of Sand ". Il pubblico giapponese ha riservato la sua unica ovazione della notte per questo brano. Penso che ci fosse una specie di sentore collettivo sentendo che queste avrebbero potuto essere le ultime parole che potevano sentire da Bob. Quando ha preso in mano l'armonica l'ha suonata bene, c'era una vera gioia anche in questo. Se gran parte dello spettacolo consisteva in una rielaborazione dei ricordi, quest'ultima canzone era qualcosa che tutti volevamo ricordare al presente. Non c'è stato il bis, ovviamente. La folla non lo giustificava, e la band non lo meritava. Non ho nemmeno notato che c'era un nuovo batterista... i suoi occhiali 3D bianchi accecanti spiccavano... sembrava una specie di Sly Stone degli ultimi giorni... ma ancora... La stragrande maggioranza dello show di stasera consisteva in conversazioni tra Bob e Tony, con gli altri che cercavano di ottenere una parola, imbarazzante. Bob deve pagare molto per questi Ragazzi. Ma tutto ciò che hanno fatto è stato girare in punta di piedi attorno ad arrangiamenti minimalisti. È noto (o sospettato) che Duke Robillard sia stato licenziato per aver suonato troppo a lungo assoli di chitarra. Non riesco a ricordare nemmeno un solo di chitarra stasera. Gli arrangiamenti erano estremamente provvisori. Essendo il primo spettacolo del 2023, le cose sono destinate a migliorare. Tra i lati positivi: il canto di Bob era molto chiaro, più chiaro di quanto non fosse nel 1994. C'è la sensazione che abbia una storia da raccontare, e la racconta e la vende. Questa *non* è una sorta di età dell'oro della Bob Dylan Performance Art, come diceva Paul Williams. Un "età dell'oro" fa proseliti, piuttosto che accontentare fans convinti e fanatici. Non c'è niente nell'attuale spettacolo di Bob che potrebbe rendere fans le ragazze adolescenti che lasciano la Festival Hall stasera ricordando i *loro* preferiti..."Mr. Tambourine Man". Non inviterei nessun neofita a un "Rough and Rowdy Ways" tour dell'era attuale di Bob Dylan. Godiamocelo finché ce l'abbiamo. (Va bene. È così, immagino. Spero di rivedere Bob, ma nel nel frattempo... grazie, signor Pagel, per essere al top delle cose per così tanti anni).
Vi auguro il meglio, Tom Dyk.

 

 
Venerdì 7 Aprile 2023

Osaka, Japan - Osaka Festival Hall - April 6, 2023

  

1. Watching The River Flow (Bob on baby grand piano)
2. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) (Bob on baby grand piano)
3. I Contain Multitudes (Bob on baby grand piano)
4. False Prophet (Bob on baby grand piano)
5. When I Paint My Masterpiece (Bob on baby grand piano)
6. Black Rider (Bob on baby grand piano)
7. My Own Version of You
8. I'll Be Your Baby Tonight (Bob on baby grand piano)
9. Crossing The Rubicon (Bob on baby grand piano)
10. To Be Alone With You (Bob on baby grand piano)
11. Key West (Philosopher Pirate) (Bob on baby grand piano)
12. Gotta Serve Somebody (Bob on baby grand piano)
13. I've Made Up My Mind To Give Myself To You (Bob on baby grand piano)
14. That Old Black Magic (Bob on baby grand piano)
15. Mother of Muses (Bob on baby grand piano)
16. Goodbye Jimmy Reed (Bob on baby grand piano)
17. Every Grain of Sand (Bob on baby grand piano with harp)
-- Band introductions

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Jerry Pentecost è il nuovo batterista di Bob

  

Definito da Modern Drummer "the Hardest Working Man", Jerry Pentecost è uno dei batteristi più eccitanti ed esplosivi della scena Country/Americana. Candidato agli Americana Awards Instrumentalist of the Year 2018 è stato molto attivo come batterista dal vivo e di session a Nashville per oltre un decennio ed è attualmente un membro del gruppo Old Crow Medicine Show.

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Paolo Brillo "STOLEN MOMENTS", Bob Dylan ed altre icone della musica         clicca qui

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Gli smartphone stanno rovinando i concerti?                                                       clicca qui

 

 
Giovedì 6 Aprile 2023

Talkin' 12091 - silcatt

Oggetto: Talkin' 12088

Gentilissimo Tambourine, nell'elenco dei concerti milanesi di Bob Dylan pubblicato martedì c'erano un paio di inesattezze. Questo dovrebbe essere l'elenco giusto dei 20 concerti finora tenuti da Dylan a Milano:

- 24 giugno 1984, Stadio San Siro (supporter: Santana)

- 4 ottobre 1987, Arena Civica (con Tom Petty & the Heartbreakers)

- 19 giugno 1989, PalaTrussardi (supporter: Edie Brickell & New Bohemians)

- 8 giugno 1991, PalaTrussardi (supporter: Van Morrison)

- 27 giugno 1993, PalaTrussardi

- 8 luglio 1994, Parco Acquatica (Sonoria Festival, supporter: Willie DeVille)

- 28 maggio 2000, PalaVobis

- 20 aprile 2002, Forum di Assago

- 2 novembre 2003, Forum di Assago

- 12 novembre 2005, Forum di Assago

- 27 aprile 2007, Forum di Assago

- 15 aprile 2009, Forum di Assago

- 22 giugno 2011, Alcatraz

- 14 novembre 2011, Forum di Assago (supporter: Mark Knopfler)

- 2 novembre 2013, Teatro degli Arcimboldi

- 3 novembre 2013, Teatro degli Arcimboldi

- 4 novembre 2013, Teatro degli Arcimboldi

- 21 novembre 2015, Teatro degli Arcimboldi

- 22 novembre 2015, Teatro degli Arcimboldi

- 9 aprile 2018, Teatro degli Arcimboldi

Per ogni dubbio, si può fare riferimento al sito ufficiale di Bob Dylan (http://www.bobdylan.com/setlists) o a questo sito: http://www.setlist.fm

Saluti e alla prossima (3 e 4 luglio 2023), Silvano.

Hai perfettamente ragione caro Silvano, nel mio elenco ho dimenticato:

 14 novembre 2011, Forum di Assago (supporter: Mark Knopfler)
 3 novembre 2013, Teatro degli Arcimboldi

E' una brutta dimenticanza e non ho scuse, chiedo perdono con la mia testa sotto i tuoi piedi (come direbbero Benigni e Troisi), un grande grazie (intento ho corretto l'elenco sbagliato), alla prossima, Mr.Tambourine, :o)

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Talkin' 12090 - magicbus21

Oggetto: Concerti Bob a Milano

Ciao Mr. Tamburine,
per la statistica il concerto con Van Morrison fu al Palatrussardi nel 1991, Bob salì a sorpresa durante il concerto dell'irlandese,
accompagnandolo all'armonica in: Whenever good shines his light, ed in Englightenment. Forse il posto che nomina l'amico, vicino a San Siro è l'Acquatica (che dista un km in linea d'aria), il festival del 1994 che si chiamava Acquaria, fu poi battezzato in Fangoria visto che piovve durante la manifestazione e che fu un flop.
alla prossima, Alessandro.

Perfetto Ale, i puntini sulle "i", se ci sono, è sempre meglio metterli. Un grande grazie, Mr.Tambourine, :o)

 

 
Martedì 4 Aprile 2023

Talkin' 12089 - farinaandrea18

Oggetto: Emozioni senza fine

Ieri mi è capitato di riascoltare "Positively 4th Street" e ho riassaporato emozioni che solo Dylan riesce a darmi, ci sono alcuni brani come questo che non hanno un ritornello che sembrano sorgere dal nulla, sembrano quasi "non avere un vero inizio" ma soprattutto ti sembra che potrebbero andare avanti all' inifinito !!!.....
Che magia , mi lascio trasportare da queste note che paiono avere un effetto quasi ipnotico.
Al di la dei testi e oltre la musica, alcune rime, la pronuncia stessa delle parole diventano musica, diventa incanto.
grazie.

Caro Andrea, che aggiungere, certi miracoli li fa solo Bob!!!!!! Alla prossima, Mr.Tambourine, :o)

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Talkin' 12088 - philipamstrong48

Oggetto: Dylan concerts

Hi, Thanks for the site. Was checking out some dates of the Dylan concerts I've seen in Milano over the years, There was the San Siro one 24 June 1984 and PalaTrussardi 19 June 1989, Arena 10/4 1987, plus 8 June 1991, maybe with Van Morrison, (where?) and 2 November 2013, where? I seem to remember another one at San Siro, maybe not the whole Stadium, but a sort of 'half stadium', and maybe another one at Pala Trussardi. Any knowledge? Thanks, Philip Armstrong.

(Ciao, grazie per il sito. Stavo controllando alcune date dei concerti di Dylan che ho visto a Milano negli anni, c'era quello di San Siro il 24 giugno 1984 ed al PalaTrussardi il 19 giugno 1989, all’Arena il 10 aprile 1987, più l’8 giugno del 1991, forse con Van Morrison, (dove?) ed il 2 novembre 2013 dove? Mi sembra di ricordarne un altro a San Siro, forse non tutto lo Stadio, ma una sorta di "mezzo stadio", e forse un altro al PalaTrussardi. Qualche conoscenza? Grazie Filippo Armstrong.)

Hi Philip, first of all a big thank you for following our site. Below you will find listed all the dates of the concerts that Dylan held in Milan from 1984 to 2018. I hope I have been helpful, see you next time, live long and prosper, Mr.Tambourine, :o)

Ciao Philip, prima di tutto un grande grazie perchè segui il nostro sito. Sotto troverai elencate tutte le date dei concerti che Dylan ha tenuto a Milano dal 1984 al 2018. Spero di essere stato utile, alla prossima, live long and prosper, Mr.Tambourine, :o)


24 giugno 1984, Stadio San Siro (supporter: Santana)
4 ottobre 1987, Arena Civica (con Tom Petty & the Heartbreakers)
19 giugno 1989, PalaTrussardi (supporter: Edie Brickell & New Bohemians)
8 giugno 1991, PalaTrussardi (supporter: Van Morrison)
27 giugno 1993, PalaTrussardi
8 luglio 1994, Parco Acquatica (Sonoria Festival, supporter: Willie DeVille)
28 maggio 2000, PalaVobis
20 aprile 2002, Forum di Assago
2 novembre 2003, Forum di Assago
12 novembre 2005, Forum di Assago
27 aprile 2007, Forum di Assago
15 aprile 2009, Forum di Assago
22 giugno 2011, Alcatraz
14 novembre 2011, Forum di Assago (supporter: Mark Knopfler)
2 novembre 2013, Teatro degli Arcimboldi
3 novembre 2013, Teatro degli Arcimboldi
4 novembre 2013, Teatro degli Arcimboldi
21 novembre 2015, Teatro degli Arcimboldi
22 novembre 2015, Teatro degli Arcimboldi
9 aprile 2018, Teatro degli Arcimboldi


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Juliette Lewis, quella volta in ascensore con Bob Dylan                                       clicca qui

 

 
Sabato 1 Aprile 2023

Talkin' 12087 - portarossa57

Oggetto: Basement Tapes - Bob Dylan - The Basement Tapes On Disc (1968 - 2014)

Caro Mr. Tambourine,
volevo segnalare a te ed alle Lettrici/Lettori di Maggie's Farm l'imminente uscita del mio libro (in lingua inglese) di cui ti allego foto della cover e una sintetica descrizione.
In estrema sintesi, Basement Tales ripercorre ed analizza, in ordine cronologico, la pubblicazione su disco delle canzoni registrate da Bob Dylan & The Band in numerose sessions a Woodstock tra i mesi di marzo e ottobre del 1967.
La pubblicazione dei brani tratti dai Basement Tapes comincia a partire dal 1969 con sette canzoni presenti nel bootleg Great White Wonder e si conclude con la realizzazione, nel 2014, di un voluminoso box di 140 canzoni da parte della Columbia Records, ovvero The Bootleg Series Vol.11: The Basement Tapes Complete.
In questo lungo intervallo di tempo i due mercati, quello underground e quello ufficiale, si sono alternati con varie pubblicazioni discografiche che nel libro vengono analizzate nel dettaglio. Il libro è impreziosito da una inedita ed interessante prefazione Taping The Unconscious of the American Song, curata dal Prof. Alessandro Carrera.
Ti ringrazio e saluto cordialmente, Andrea Brillo.

 

    

Grazie per l'anticipazione, spero anche in una edizione in italiano! Alla prossima, Mr.Tambourine, :o)

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“The Freewheelin” e la storia del furgone sulla copertina                                    clicca qui

Tom Cruise e Penelope Cruz in "Vanilla Sky"

 

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