aaa

MAGGIE'S FARM

RECENSIONI CONCERTI 2022

Paris, France - Grand Rex - October 13, 2022

di Serge Bonnery

Una lunga meditazione sui tempi. Bob Dylan ha tutte le ragioni per sentirsi bene a Parigi. Lui ama Charles Aznavour e i ragazzi degli anni Sessanta, il pubblico al quale si rivolge in quest'ultima sera, un "vi amo" colmo con i brividi e poi, quando arrivò all' Olympia nel 1966 con la sua chitarra elettrica, nessuno lo chiamò Giuda.. E questi legami sono stati rafforzati durante l'ultimo dei tre concerti al Grand Rex, un luogo dal cielo stellato dove Bob è di casa. Arriva, si toglie rapidamente la giacca e indossa una maglietta color bordeaux. La complicità è immediata anche con i musicisti ed il pubblico ed eccoci così travolti nel fiume tranquillo di una lunga meditazione sul tempo. Tutto il Rough and Rowdy Ways Tour è infatti costruito sull'idea del tempo che, da The Times They Are A Changin a Modern Times, a Time Out Of Mind sono fuori di testa e anche la maggior parte delle volte, i tempi scorrono attraverso l'opera di Bob Dylan. Da Watching the river flows, il tempo scorre nella clessidra di una poesia incandescente, fino a Key West (il luogo devi essere se stai cercando l'immortalità), tutto è meraviglioso ed implacabile, meraviglioso perché ogni canzone è bella e implacabile perché alle 22:15 sappiamo tutti che lascerà il palco per precipitarsi su un furgone con una nuova direzione, in questo caso Bruxelles. OK, il concerto è stato meraviglioso, pieno di tante emozioni. Tutti sono consapevoli che questa sera è stata un momento rubato ai tempi travagliati che ci travolgono. Nuotiamo nella felicità di una comunione dove ogni chicco di sabbia conta quanto una bracciata di universo. Bob saluta Parigi con un ultimo assolo di armonica su Every grain ma "Non è proprio la fine, ti dirò addio fino a quando non ci incontreremo di nuovo". Solo un addio irrequieto, signor Bob Dylan!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Parigi 3° notte, 13 ottobre.
Terzo e ultimo spettacolo. Mi sveglio presto come sempre, anche dopo una buona dormita in un buon letto. Faccio il bucato e mi unisco a un gruppo di fans in un ristorante in una stradina.Oggi voglio sapere che tipo di il trucco inventerà la "Bob/Sicurezza" per intrufolare Bob all'interno del locale senza che lui possa incontrare i fans (o addirittura essere visto). "Security Bob" (che ora è in pensione)
era stato assunto appositamente per quei tre spettacoli a Parigi perché Le Grand Rex ha un solo ingresso dietro le quinte che si apre direttamente sulla strada. L'ultima volta era stata una lotta per contenere la folla. Questa volta, due volte, Bob era stato lasciato all'angolo della strada successiva e si era messo a camminare alle spalle dei fans. Bob che esce dopo gli spettacoli è meno sofisticato. La prima notte non aveva la maschera (ma una felpa con cappuccio) e salutò la gente con la mano. Chiunque ti dica che ha stretto la sua mano e gli ha dato "cinque" è...allucinato!
La seconda notte era completamente mascherato (grazie alla sua sicurezza a alla consapevolezza del COVID! Più del flash delle fotocamere :( ) e lui si avvicinò rapidamente alla sua macchina circondata da Suzie, Erik", "Bob sicurezza", una macchina nera targata tedesca??? Oggi ci sarà un altro trucco per il suo ingresso? Entro le 18:00. "Security Bob" è uscito e dirige quattro o cinque
ragazzi dietro la porta del backstage. Un certo numero di fans si accumula su entrambi i lati di un presunto corridoio di sicurezza. Per 40 minuti l’ansia aumenta, ma Bob si è intrufolato dentro una porta laterale (probabilmente un'uscita di emergenza del cinema della porta accanto) incappucciato e con in mano un ombrello. Avrei dovuto saperlo; Erik non c'era e ad un certo punto ho visto Jerry guardare in giro. Due ragazzi che sono la sua sicurezza personale. L'idea era di far scivolare fuori Bob dal suo autobus di nascosto e farlo entrare dalla porta laterale. I fans sono delusi. È stato un trucco intelligente.

Detto questo... Entro le 19 mi preparo per entrare. Grazie alle buone persone di cuore, ho un biglietto. Grazie Hans, di nuovo. Alcuni
fans sono notevoli per gentilezza e generosità! Entro le 20:00 sono dentro per essere felicemente sorpresa: l'uomo accanto a me è un seguace di Oslo. So che conosce la scaletta a memoria e probabilmente tutti i testi:) Bob inizia forse con 2 minuti di ritardo :(
Farà una lunga introduzione al pianoforte prima di alzarsi e iniziare "Watching the river". Il microfono non è regolato. Bob fa un cenno verso il tizio del suono. Per me (e questa è solo la mia opinione) la voce di Bob è debole. Non chiara come ieri. Fino a "Crossing the Rubicon" non mi sento "dentro" lo spettacolo. Dopo Rubicon mi godo lo spettacolo. Bob si toglie la giacca, cammina al centro della scena. Indossa una maglietta rosso/bordeaux. I suoi capelli sembrano essere tinti ancora più scuri :) Dirà di nuovo "I will be your baby CE SOIR" con una risata e la reazione del pubblico. Per me è... déjà vu. Questo è lo svantaggio di andare a molti spettacoli; sai già cos'è spontaneo e cosa no. Lo spettacolo è buono e io ballo sul mio posto ma niente come la notte precedente o anche la prima. Bob fa un piccolo errore in "Every grain of sand". Ma aggiunge un fantastico assolo di armonica a pieni polmoni! Sarà al centro della scena forse tre volte e presenterà poi la band. Lo vedo più seduto al pianoforte rispetto ai due spettacoli precedenti. La band ha avuto un più forte supporto di sostegno come backup per Bob. Il pubblico è meno entusiasta (di nuovo... la mia opinione). Non esco prima della fine. So che si affretteranno ad infilarlo nella sua macchina incappucciato e mascherato :(  Esco. E alcuni fans vengono immediatamente da me. Mi son rimasti pochi dipinti. Un gruppo di persone inizia a chiacchierare e mi offre un biglietto per il secondo spettacolo ad Amsterdam. Mi dispiace di non avere un quadro reale da scambiare, solo copie. Passo un po' di tempo a salutare alcuni Bobcats intorno. Anche io non ho voglia di socializzare molto. Preferisco mantenere le mie impressioni personali e metterle su una recensione scritta. Non c'è modo di discutere su quale spettacolo fosse il migliore o il peggiore, la cosa...è sempre soggettiva. Ero felice di essere a Parigi. Mi sono trovata benissimo. Grazie a tutte le brave persone. Ma.... Sono anche felice di trasferirmi in una atmosfera più tranquilla. Bruxelles dovrebbe essere più..intima. Ma..chi lo sa? È un'altra avventura :)

Paris, France - Grand Rex - October 12, 2022

di Laurette Maillet

Come sarà la giornata? Una buona tazza di te per iniziare un bel mercoledì d'autunno. Finora gli "Dei son stati benigni con me". Grazie ad Hans ho un biglietto anche stasera. Grazie, buon samaritano! Il mio amico Ben mi ha invitato a visitare il museo d'Orsay con lui. Ci sono stata circa tre volte. È ancora un viaggio favoloso da fare. Ci passiamo quattro ore con ammirazione. Hanno una mostra specifica di Munch. Non è il mio pittore preferito ma è interessante vedere che non dipingeva solo...."il grido". Con Ben ci lasciamo verso le 17 e io prendo la metro per il Grand Rex. Entro le 18:00 Bob percorrerà l'isolato lungo la strada verso la porta del backstage???? Tutto incappucciato e con indosso una maschera, guanti e sciarpa antivento verde, pantaloni e scarpe giallastri. Sembra in forma :) Circondato da Erik e "security Bob".
Entro le 19:00 i fan iniziano ad accumularsi nei bistrot vicini, chiacchierando... di Bob Dylan:) Tony Garnier è stato visto nei dintorni.
Riconosco molte facce....Bobcats da tutti i paesi.

Prima delle 20:00 entro. Non è niente di male come posto. Il pubblico è seduto e lo spettacolo inizia. Bob al pianoforte comincerà a suonare bene alla seconda o terza canzone. La band accorda gli strumenti con quello che sembra essere uno brano strumentale in stile Dixie :), la classica "Oh Suzanna" e Bob chiacchiera con Britt e Tony prima di iniziare la prima Canzone. Ero arrivata verso le 18.00 e non ho sentito questo pezzo nel sound check.
“Watching the river flow” suona in modo diverso, con più “staccato”. In "Masterpiece" niente armonica. "My own version of you" è
da mozzafiato. Potevamo sentire cadere uno spillo. "I’ll be your baby tonight" è simpatica. Bob la cambia sempre. Stanotte canterà due volte "I’ll be your baby CE SOIR" in un francese perfetto. E otterrà un'ovazione dai francesi. Poche volte si sposterà al centro della scena. Sta indossando la sua maglietta verde. Bob sta consegnando la sua poesia con diligenza. Ogni tanto smette di suonare il pianoforte per dare più risalto alle chitarre. Charley è potente con la sua batteria... su "Black rider". Donnie indossa ancore la maschera e qualche fan mi ha detto che a volte non stava suonando! "Key west" viene eseguita nell’ assoluto silenzio. Il pubblico è rispettoso. Solo alcuni si spostano tra le canzoni. "I've made up my mind to give myself to you " è molto enfatizzata e il pubblico risponde con applausi. "Serve somebody" mi piace. Rock pesante. Peccato che non sono nel corridoio e non ho libertà di movimento...quindi ecco "Jimmy Reed". Ascolto "Mother of Muses" con grande attenzione poiché il mio amico Bob Russell è in prima fila e gli mando delle buone vibrazioni :) Bob parlerà presentando la band. In particolare su Doug Lancio, dicendo che ha suonato in molte registrazioni???
Lascio il Rex prima della fine di "Every grain of sand". Se Bob dà via i baci Voglio essere la prima a prenderne uno :):) Ma stasera
è un'altra notte. La sicurezza è stretta e Bob è nascosto sotto la sua felpa con cappuccio e di nuovo la maschera. "Security Bob", Erik e Suzie non permetteranno a nessuno di toccare la LEGGENDA. Ciao ciao Bobby. Buona notte. Sogni d'oro. Ci vediamo domani.
Grazie a tutti i buoni samaritani che mi stanno aiutando in questo tour.

Paris, France - Grand Rex - October 11, 2022

di Nicholas Hatfull

Uno spettacolo speciale quello di Bob Dylan stasera al Grand Rex, un vecchio cinema del quale avevo sentito che era un luogo unico. Un po' più capiente di come avevo pensato, l'interno è decorato con una specie di scenografia da teatro dell'opera fantasy - tetti vagamente italiani e fantasiosi, torrette, coronate da un soffitto di stelle scintillanti. Quando entra in scena l'ondata di eccitazione e di caloroso apprezzamento è piacevolmente espansiva, e rimarrà tale per tutto il tempo, anche se avverti una distrazione dalle persone che non si aspettavano che le canzoni di Rough e Rowdy Ways predominassero (a volte in una forma già notevolmente modificata). Sono sulla balconata che in realtà offre una vista relativamente decente di Bob dietro un pianoforte verticale. Di tanto in tanto quando si gira a guardare Tony Garnier la luce illunina il suo viso e ne evidenzia i lineamenti. Quattro o cinque volte durante la performance, Bob esce da dietro il pianoforte per prendere gli applausi e fare gesti umoristici pavoneggiandosi - aggiustandosi la giacca, accarezzandosi i capelli.
Molti i momenti salienti, e come sempre non necessariamente quelli che mi aspettavo.
Black Rider è da brivido. I’ll be your baby improvvisamente inizia un assolo di armonica, assolutamente glorioso - ho dovuto chiudere gli occhi. In Masterpiece tutto sarà “maledettamente diff'rent''. My own version crepita con le sue ricche immagini - quel cipresso, coi riferimenti shakespeariani che sembrano ben radicati. Sono colpito stasera da quanti assoli ci sono nelle canzoni di Rough e Rowdy Ways. Se ci sono momenti in cui Bob sembra prendersela comoda per conservare le energie, questi sono molto occasionali. La mia netta impressione è che lui abbia una netta padronanza della materia, rimodellandola al momento, ogni riga, ogni parola. Tutti sorridono, lo spettacolo è una meraviglia.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Serge Bonnery

Alle 17:00 mi trovo con un gruppetto di fans attorno al tour bus parcheggiato sul viale Poissonnière, di fronte al Grand Rex, dove si terrà il concerto serale. Ma Bob sta giocando brutti scherzi! In verità non è sull'autobus. Lui arriva alle 18:30 con un’auto privata. Mentre il servizio di sicurezza protegge lo spazio tra l'autobus e l'ingresso degli artisti del Grand Rex, lui passa alle nostre spalle, accompagnato da due persone, con indosso una felpa con cappuccio grigio, in modo che nessuno lo veda entrare nella sala del concerto. Rispetto!
Il concerto è stato magnifico, pieno di emozione, in un'atmosfera davvero calda. Standing ovation dopo ogni canzone e a volte Bob lascia il pianoforte per venire al centro del palco per gli applausi . È vestito con una camicia rossa e il suo tradizionale abito nero. La sua voce è molto calda, e lui la modula a suo piacimento. Tra il suo modo di suonare il pianoforte e la sua voce, c'è un perfetto accordo, che la band sublima con la sua presenza nello stesso modo, solida e discreta. Tony Garnier è al comando e Charles Drayton è in cielo. Con Donnie Herron la complicità è meravigliosa. La scaletta è quella solita, ma ad ogni concerto Bob si reinventa davvero se stesso. Sarà ancora qui a Parigi per altre due notti. Sarò di nuovo lì Giovedì per ascoltarlo e salutarlo.

Krefeld, Germany - Aayla Arena - October 9, 2022

di Christof Graf

Bob Dylan a Krefeld 2022. Niente di nuovo in Occidente! Con queste parole si potrebbe descrivere l'ultimo dei sei shows di Bob Dylan in Germania nel 2022. L'aspettativa di alta qualità delle esibizioni musicali di Dylan in "Rough And Rowdy Ways Tour 2021-2024" lo aveva preceduto dall'inizio del tour europeo a Oslo e nei concerti a Flensburg, Magdeburgo e Berlino è stata confermata anche in
Krefeld. Per anticipare subito: La setlist, che non è cambiata di poco dall'inizio dell'Europeantour di quest'anno e dall'inizio dei suoi concerti in America alla fine del 2021, non è cambiata nemmeno nella Krefeld Ice Hockey Arena. Dylan comincia con un cowboy-rock-groove per "Watching The River Flow" e conclude con "Every Grain Of Sand". Nel mezzo, presenta nove su dieci canzoni dal capolavoro "Rough And Rowdy Ways", pubblicato durante la pandemia. Fatta eccezione per l'epopea di 17 minuti di "Murder Most Foul", tutte le canzoni si ascoltano con piacere. Nel mezzo, vecchie canzoni come "Gotta Serve Somebody" o "When I Paint My Masterpiece". No, non c'è mai stato un Best nei concerti di Dylan, nemmeno a Krefeld nel 2022. Sì, non suona "The Times they are a-changin’” ma lo fa capire in molte cose che questi sono cambiati. La discussione sul "Never EndingTour", iniziata nel 1988 con lo stop forzato per la pandemia e la questione è se i concerti del "Rough And Rowdy Ways Tour 2021-2014" siano in realtà nuovo l'inizio o solo un altro capitolo del vecchio NET.
L'atmosfera del concerto e l'atteggiamento anche dell'artista è cambiato. Poco dopo le 20.00, dopo una breve introduzione di musica classica, la luce si spegne. Un attimo dopo, Dylan è lì, quasi nascosto dietro il pianoforte. È vestito in velluto nero. Se resta seduto, a malapena lo vedi. Si alza per cantare. Allora puoi almeno riconoscere testa e capelli. Non ci sono quasi scenografie. Le ex luci di stile Hollywood studio sono un ricordo del passato. La Statuina dell’Oscar non c’è più. Il primo piano sullo sfondo è illuminato da una luce gialla o rossa. Niente distrae dalla presenza di Dylan. I suoi cinque compagni d'armi musicali indossano abiti neri, così come lo stesso Dylan. Il pavimento del palco del "Rough And Rowdy Ways Tour" è immerso in una luce bianca brillante. L'atmosfera è sottile, scarsa e discreta per mettere a fuoco con attenzione le parole e i cliché di Dylan. Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine) mostra la direzione, così come quella confessione di Dylan “I contain moltitudes”. Dopo "Masterpiece" Dylan gracchia un "Grazie" al pubblico. Il pubblico ringrazia il maestro con un applauso immediato dopo anni di mancata comunicazione.
Ci saranno altri due "Grazie" nel corso della serata. Dopo "BlackRider", Dylan si alza brevemente e fa tre passi esitanti a metà del palco. Per due secondi, tiene l’asta del microfono. Tocca di nuovo il pianoforte protettivo. Dylan è fisicamente stanco e la fragilità diventa visibile. I suoi passi sono lenti ed esitanti. Voce e pianoforte, invece, sono onnipresenti e manifestano la sua rilevanza come a
cantautore e scrittore. L'atmosfera del concerto ha qualcosa di quasi religioso. Dylan non è più solo un narratore, ma un compagno. Lui è un predicatore e creatore della colonna sonora della nostra vita. Il devozionale è elegiaco, epico, ossessionante, malinconico e commovente. Con "Black Rider" ti viene in mente Leonard Cohen, l'altro grande cantautore dopo Bob.
Dylan e la band scacciano l'oscurità con una ugualmente oscura "My Own Version Of You" e una lasciva "I'll Be Your BabyTonight". Dylan suona l'armonica per la prima volta questa sera. Segue una minacciosa "Crossing The Rubicon". Bob interagisce con il chitarrista Doug Lancio, si protende verso di lui, proprio come dice all’altro chitarrista Bob Britt "stai tranquillo" con un gesto della mano. Dylan ama fraseggiare a Krefeld ed è soddisfatto dei risultati. Il suo canto è chiaro, forte e distinto. Le sue storie si stanno evolvendo. Dylan poi torna a essere fragile al centro del palco. Un gesto gradito e insolito, ma allo stesso tempo tempo un po' preoccupante. È importante che Dylan in questo tour presenti il suo attuale album. Le distrazioni sono indesiderabili. Gli smartphone sono stati precedentemente rinchiusi. Il concerto sembra un melange di devozione della chiesa da un predicatore che legge i leviti ai suoi discepoli, come ad una conferenza di un professore di letteratura che semplicemente padroneggia il potere della parola. Inoltre, Dylan si presenta come pittore di immagini linguistiche quando lascia testo e la musica si interrompe per secondi. Le parole a volte stavano da sole nella stanza.
Dylan ha trasformato l'arena dell'hockey riempita all'80% in una chiesa piena di schemi mentali. Ha creato secondi di silenzio nella comunità di circa 3000 persone. "Key West" ha avuto momenti belli così come il blues "FalseProphet" nel primo terzo del concerto. In "Gotta Serve Somebody" Bob Britt era in primo piano con la sua chitarra elettrica veloce e forte. Alla fine, Dylan ha finalizzato la canzone con le parole pronunciate: “Ognuno deve servire qualcuno, .... Perfino io”. Umile e concentrato anche il nuovo batterista Charley Drayton e gli unici rimasti della vecchia band Tony Garnier al basso e Donnie Herron al violino, pedal steel e lap steel. Il quintetto suona sempre più perfetto da una canzone all'altra. Tony Garnier è per Dylan qualcosa di simile a Rosco Beck per Leonard Cohen. Una specie di direttore musicale che aspetta l'umore, il dispiacere e la gioia di Dylan come un'aquila in attesa di calare sulla preda. Dylan sembra avere ancora molte nuove idee nel 2022 e vuole parlare di problemi impopolari in modi approssimativi. A Dylan non è mai importato delle opinioni dei critici. La sua attuale mitezza di età era sufficiente a Krefeld per fargli dire tre "Grazie" per l'attenzione che ha ricevuto. Dopo il Blues "Goodbye Jimmy Reed", Dylan presenta i musicisti. Non ci sono bis. Solo "Every grain of sand" dall'album "Shot Of Love" del 1981. Poi i musicisti si mettono in fila di nuovo insieme a Dylan solo per pochi secondi al centro del palco. Standing Ovation! Il viaggio elegiaco nel tempo come è un'istantanea. Dylan e la band scompaiono nello stesso buio dal quale erano usciti 100 minuti prima. Lo show è finito e tutti dicono "Le cose sono cambiate".

Berlin, Germany - Verti Music Hall - October 5, 2022

di Sascha Priester

Sì, un'altra esperienza molto diversa. Ero seduto un po' troppo indietro, di tanto in tanto mi distraevo per il troppo e continuo movimento nel pubblico. Le persone arrivano in ritardo fino a 30 minuti dopo l'inizio dello spettacolo. La Sicurezza girovaga costantemente, mostrando alle persone i loro posti, chiacchierando. Le persone entrano ed escono per comprare la birra ovviamente necessaria durante le canzoni e, sì, popcorn... bene con questa negatività.
Lunghe introduzioni musicali sono state suonate in molte canzoni. Per esempio Watching The River Flow e anche Most Likely, probabilmente allungate per avere uno spettacolo un po' più lungo, suppongo. Molto improvvisato, molto bello. Sfortunatamente, Every Grain non aveva l' armonica e anche un pasticcio con il testo proprio all'inizio. Ma riflettendo su ciò che è successo, sono così felice che questi concerti abbiano luogo, anche stasera è stata piena di tanti bei momenti di creatività, belle le versioni di tante canzoni, Bob che canta da solo con il suo pianoforte per alcune strofe con la banda in (quasi?) silenzio. Nessun "Grazie amici..." stasera o qualsiasi altra cosa, altre battute come negli ultimi spettacoli, ma due pensieri ancora nella mia mente: Crossing the rubicon: “Quanto può durare ancora? Quanto tempo può durare?“ cantato con tanta intensità, riflessione, saggezza e, hm, tristezza. Quindi ancora grazie a voi e a Dylan, non vedo l'ora di vederlo domani ancora in tour.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Da Magdeburgo a Berlino. Viaggio facile con il FLIXBUS, due ore e mezza! Alla stazione degli autobus di Berlino prendo la U12 e 20 minuti a piedi per il mio alloggio. Le strade sono animate! Petra mi sta aspettando. io ho una camera da letto privata e un grande letto :)
BERLINO, 5 ottobre, l'ultima volta a Berlino Bob aveva suonato nella sala Mercedes Benz, accanto alla Verti :) Mi siedo sulle scale di fronte al fiume e... guardo il fiume scorrere prendendo gli ultimi raggi del sole. Entro le 17:30 vado alla venue. Gli autobus sono parcheggiati in strada. Erik sta sorvegliando la porta :) La sala Verti aprirà solo alle 18:30. Ho bisogno di un biglietto quindi metto il mio
cartello. Alcuni bagarini stanno comprando e vendendo :( Inoltre il locale è piccolo, forse 3000. Mi fido della mia "buona stella" e ho ragione. Alle 19:15 un uomo viene dritto da me e mi chiede quanti biglietti mi servono "Solo uno.". "Io ne ho due ma uno è libero".Woah! Chiedo perché libero. Dice che ha appena perso un buon amico e lui vuole rendere felice qualcuno, quindi stava cercando un vero fan. "Sono una vera fan!". Entro le 19:30 mi siedo. Buona visuale del palco e parlo con il mio Buon Samaritano e i suoi amici. Lavorano in una stazione radio e mi conoscono attraverso Expecting Rain. ??? Il locale è piccolo e pieno. Le persone sembrano essere di spirito buono, più loquace degli Scandinavi. Bob inizia puntuale... al pianoforte. Subito il pubblico si alza ed è entusiasta! Il suono è veramente buono. La batteria è rumorosa e vedo Bob far segno con la mano destra do “abbassarla”??? All'inizio c'è un lungo assolo di pianoforte in Watching e Most Likely. In generale Bob ne aggiungerà altri al pianoforte tra i versi delle canzoni. Forse per avere la possibilità di sedersi ??? Poiché sarà seduto per tutti i suoi assoli. Si sposta al centro per Moltitudes e Black Rider. Ha un aspetto migliore che a Magdebourg. Il pubblico sta in piedi quando lui è al centro. E Bob lo può vedere. Dopo "To be alone with you" il pubblico reagisce bene e Bob decide di tornare al centro della scena per una posa più lunga senza la giacca.
Indossa una camicia verde/blu. Bella :) Tutto è perfetto fino a "Mother of muses", poi sento che la sua voce è meno chiara e si siede al pianoforte e "Jimmy Reed" non è buono come al solito. Forse troppo piano :( Per "Every grain of sand" il pubblico è in piedi. Alcuni fans si muovono nel corridoio. Ma nessuno raggiungerà il palco. Nessuna armonioca in EGOS ma un lungo assolo al piano. Questo è il miglior suono dai tempi di Oslo. Un luogo più intimo e un buon pubblico. Bella gente a Berlino. Quindi Bob dovrebbe essere felice ed io
credo che lo fosse. Ci sono altri due spettacoli qui, a Berlino. Ci vediamo domani. E... dopo domani.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Michael Ballstav

Eccoci a Berlino per rivedere il vecchio Bob. Potrebbe sembrare vecchio quando cammina ma sicuramente suona il piano in modo più brillante! È stato un bel primo spettacolo a Berlino stasera e l'arena Verti è stata buona per Bob con una bella folla gentile (ma troppe persone che entrano ed escono comunque e questro mi ha un po' irritato). Le canzoni che mi hanno colpito stasera erano Crossing the rubicon, una magnifica versione di My own version of you + due grandi I’ll be your baby tonight/To be alone with you. Gotta serve somebody è sempre buona e vorrei che più canzoni potessero suonare come quella. Ma perché non suoni l'armonica, Bob? Mi manca!

Michael Ballstav

Magdeburg, Germany - GETEC Arena - October 3, 2022

di Laurette Maillet

Magdebourg, 3 Ottobre. Ho cambiato il mio viaggio in autobus con un viaggio in treno, 9:15 invece delle 3 del mattino. Dato che ho una bella camera da letto privata, mi metto a dormire tardi. Ian è in viaggio con me e iniziamo un piacevole viaggio. Abbiamo due trasferimenti e sono tirati. Si parte in preda al panico quando lo schermo annuncia un cambiamento nella nostra ultima stazione ferroviaria. Non più la stazione centrale. Abbiamo informazioni da persone simpatiche: noi adesso dovremo prendere una metropolitana per riconnettersi con la stazione centrale. Siamo 6 Bobcats su quel treno più un membro dell'equipe di Bob Dylan che conosco sotto il nome di Michael. (Cosa sta facendo su quel treno? Mistero) Quindi... Corriamo e corriamo finché non saltiamo finalmente sul secondo treno appena in tempo. Un'ora dopo corriamo di nuovo a prendere l'ultimo treno per Magdeburgo. Poi possiamo rilassarci per due ore. Non molto cibo ma fino ad ora ma mi sento bene. So che non sarà facile trovare un biglietto. Questa è la Germania dell'Est e non ho mai avuto un modo semplice per trovarne uno. Sono molti i bagarini ma troppo costosi per un singolo biglietto. Entro le 19:15 accetto di acquistarne uno per 40€. Non è la scelta migliore dato che questa è di nuovo un'arena sportiva e il pavimento è... piatto. Significa che se ho persone davanti a me non riesco nemmeno a vedere Bob. Chiacchiero con il giovane vicino a me. È un fan e aveva già visto Bob molte volte. Anche lui conosce l'ultimo album e la scaletta. Quindi sta bene :) ho capito fuori che molti di quei fans di Dylan non capiscono... l’Inglese ????:(L'uomo davanti a me... è anche un fan dal Regno Unito e vedrà molti spettacoli del Tour. Grande. Fin qui. L'Arena è mezza piena... forse solo 3000 persone. Aspettiamo impazienti. L'orologio sul muro segna le 8. Poi le 8.05.
Poi alle 20:15 inizio a preoccuparmi. E se Bob non stesse bene???? Entro le 20:17 le luci diventano fioche fioche... e sentiamo la classica introduzione di musica.
"Whatching the river" è catastrofica. Il suono è pessimo. Leggermente meglio in "Moltitudes". Bob si sposta dolorosamente al centro della scena dopo "False Prophet" ....la prima e unica volta per questo spettacolo. Come a Flensburg tutti gli assoli al pianoforte sono con Bob seduto, che scompare dietro al pianoforte. Dirà "grazie" due volte e "grazie amanti delle signore" o "grazie amanti dei bambini" dopo "Baby tonight". L'unica canzone che farà reagire il pubblico. Sono tutta orecchie per "Mother of muses", il mio buon amico Bob Russell mi ha chiesto di prestare attenzione a quella canzone! Circa a tre quarti della canzone vedo Bob che tiene un oggetto bianco, nella sua mano destra, davanti al suo viso. Quindi smette di cantare e menziona con rabbia una telecamera in mezzo al pubblico. Lui
dice qualcosa sul cantare dietro il pianoforte e tira bruscamente il microfono giù, si siede al pianoforte e finisce "Mother" nascosto. Woah! Egli recita "Good bye Jimmy Reed" seduto. Poi si alza e mette il suo cappello bianco/crema al pianoforte (vedo ora che questo era il suo cappello) e che lo usa per nascondere la sua faccia. Per me rovina totalmente uno dei miei pezzi preferiti. E mi interrogo sulla sua salute mentale. Cosa gli importa se qualche fan scatta una foto? La maggior parte dei telefoni sono chiusi nei sacchetti YONDER. Una macchina fotografica, luce blu e ora un'altra fotocamera. ??? Cerca di trovare una scusa per essere arrabbiato o è veramente dolorante e irritabile per la sofferenza? Di tutti i miei 6 spettacoli, finora, quello è stato il peggiore. Ho lottato per raggiungere il luogo, non ho mangiato, ho pagato un po' di soldi per il biglietto... e ha dovuto vedere un Bob arrabbiato. Non è giusto! :(Speriamo che a Berlino lo trovi di umore migliore. Tre spettacoli nella la stessa città dovrebbe dargli il tempo di riposare e rilassarsi. Quindi andrò avanti con speranza e amore. Smettila di puntargli le vostre fotocamere in faccia!!!! Non rovinate gli spettacoli!!! Ci vediamo!

Flensburg, Germany - Flens-Arena - October 2, 2022

di Sascha Priester

Immagino che la cosa più sorprendente sia il cambiamento generale del suono dal mio ultimo concerto che avevo visto a Stoccarda nel 2019. È davvero difficile da descrivere, devi essere lì, vedere e ascoltare ma, forse più importante, sentirlo. Sentendo “Watching the rivwer “ e “Most Likely You Go Your Way” capisci che hanno trovato la strada in questa performance in modo attento e sottile - un approccio adatto per ogni canzone del passato. L'emisfero della band circonda Bob come in un antico teatro romano, sempre concentrati e con gli occhi sempre su Bob. Tutti i musicisti sono eccellenti nel suono che stanno creando, mentre sono rimasto molto colpito dall'acustica della sala in grado di evidenziare tutte le sfumature. Un percussionista eccezionale, batterista e pacemaker, l’abbiamo qui davanti a noi, creando questo nuovo arazzo che sostiene la voce e il pianoforte di Bob in un modo innovativo. Un arazzo, costruendo volumi, riducendoli. Sputare parole, avere amore con loro - e anche avere più di una risata (... così bella – “quando Io dipingo il mio *risata* capolavoro“).

I brani più vecchi sono stati eseguiti bene, tutti, ma il mio sogno personale è diventato realtà nell’ ascoltare finalmente l'attuale album nella sua quasi interezza. Un capolavoro dopo l'altro, I Contain Multitudes, Own Version Of You, Black Rider, Key West, Crossing The Rubicon e Mother Of Muses sono in evidenza in questa bellissima serie di canzoni.
"... watching the river flows", Bob l’ha eseguita seduto al piano. Questo ora è un po' un problema, perché quando si siede dietro la "barricata del piano" nera, che sarebbe stato un disastro per le persone, che hanno pagato una vera fortuna questa volta per i biglietti (con molti posti vuoti nella hall). Tony & Co. stavano ridendo, tutto andava bene.

Ma ora su una nota molto seria, la mia teoria su questo pianoforte: Lo strumento massiccio non è un muro per nasconderci Bob. Questo non è un brutto abito da vecchio cinico e misantropo dagli atteggiamenti strani nei confronti del suo pubblico.

Tutti ne siamo stati testimoni negli ultimi anni: Bob, come ogni uomo molto anziano, diventa visibilmente sempre più debole, ma è mentalmente forte da morire. Lui usa questa "barricata", che è ovviamente molto massiccia e forse anche fissata in modo speciale, per stabilizzarlo, quando sta in piedi appoggiandovisi. Vuole resistere, vuole che la sua faccia si veda. Il microfono è regolato in questa posizione e lui combatte per questo tutta la sera, persino pregato per questo così straziante in Mother Of Muses. Nelle canzoni successive, ovviamente sempre più stanco fisicamente, lui suona il piano con una mano, ma con l'altra tiene una presa salda sul bordo del pianoforte. Questo incredibile sistema e il modo per offrire la meglio performance per lui, ma anche per noi (i tanti 'grazie' e insomma, i discorsi di ieri sono stati sbalorditivi), considerata anche l'unica armonica durante Every grain of sand. Splendidamente iniziata, ha suonato l'armonica con entrambe le mani, blues, ispirata, piene di vita, potenza e saggezza. E solo quando ho pensato, per favore, non fermarti mai più, con una mano ha cercato di nuovo l’equilibrio. Bob ha continuato a suonare l’armonica con una sola mano, quindi ha chiuso la canzone con il pianoforte. Anche lui ha camminato verso il centro del palcoscenico per mostrarsi per intero, stando lì - grandi momenti per noi per dimostrare il nostro rispetto per questo incredibile artista di talento, dotato e coraggioso che è ancora sulla strada. Ci vediamo stasera a Magdeburgo, quando gli dei e le muse sono con noi. Grazie, Bob, per averci dato un'altra visione del tuo universo. Grazie di tutto.

Copenhagen, Denmark - Royal Arena - September 30, 2022

di Laurette Maillet

Copenaghen. Il FLIXBUS mi porta da Göteborg a Copenaghen in 5 ore.
Niente da fare durante il viaggio, solo rilassarsi e guardare i campi verdi e le foglie autunnali che cominciando a cadere dagli alberi. Marcus, il mio ospite di couchsurfing, mi indica di raggiungere il suo appartamento a sud di Copenaghen: prima la linea S del treno A e poi a piedi per 30 minuti in una zona circondata da acqua e piccoli parchi. Magnifico! Sembra molto piacevole vivere qui. Marcus verrà anche lui allo spettacolo di Bob Dylan stasera, quindi gli consiglio di ascoltare "Rough and Rowdy ways"... solo per essere nello spirito giusto :). Entro le 17:15 camminiamo per i due isolati fino alla fermata dell'autobus. La gente di Copenaghen usa la bicicletta o il trasporto pubblico. Arriviamo presso la sede poco prima delle 18. È di nuovo un'enorme arena. 12000 posti? Credo che sarà come Stoccolma, mezza piena. Ma che ne so? Marcus entra mentre rimango fuori a vendere i miei quadri. La folla che viene dalla metro è infinita. Per un'ora senza sosta, i tifosi passano davanti a me, Incontro una giovane donna italiana che sembra conoscermi bene.
Anche un'altra donna che ho già incontrato qua e là. Comincio ad essere abbastanza popolare :) Entro le 19 mi metto in fila. I miei piedi sono stanchi, ma grazie ancora al mio buon amico Bjørn-Tore se ho un biglietto anche stasera. Sorprendentemente esattamente lo stesso posto che avevo a Göteborg; parterre, ultima fila della seconda sezione. Chiacchiero un po' con un fan americano che ha visto
Bob Dylan con George Harrison e Ringo al concerto per il Bangladesh ed anche uno show della prima Rolling Thunder Revue e ci promettiamo di restare In contatto. Saluto Jason che passa e mi siedo. Per contraddire la mia previsione la sala è gremita. Poco dopo le 20.00 inizia lo spettacolo. Lo stesso come a Goteborg. Nessuna chitarra. Bob tutto vestito in nero, sembra stanco. Lui starà seduto al pianoforte per la maggior parte delo show. Si muove al centro della scena dopo "Moltitudes" ma dirò solo "grazie".
Dopo "Masterpiece" suona "Prophet" che sembra avere un nuovo arrangiamento???
"Baby Tonight" è davvero aggressiva. Un po’ cinica. Bob si presenta al centro della scena dopo una grande "Rubicon".."Key west" è limpida come il cristallo. Dopo "Serve somebody" vedo del fumo provenire dal palcoscenico. Il palco è in fiamme??? No. è giusto per scoraggiare le foto, credo. E un altro "grazie". La presentazione della Band è veloce e semplice. Prima dell'ultimo "EGOS". BENE! Ho la sensazione che Bob fosse fisicamente stanco. Non sta in piedi troppo a lungo. Il suono era fantastico e... Il pubblico incredibilmente rispettoso. Vedo solo pochi movimenti tra le canzoni. Niente chiacchiere o mormorii. Un pubblico di età mista, giovani, uomini e gente più anziana. È stato un bello spettacolo considerando la grande arena e il pubblico. Non il mio migliore, senza sorpresa o specificità e un Bobby non nel suo miglior stato d'animo scherzoso. Nemmeno arrabbiato :( Ma amo il pubblico e la gente di Copenaghen in generale. Ci sarebbero stati due spettacoli in una sede più piccola e sarebbe stato molto più divertente. Queste grandi arene sportive non si adattano bene all'intimità della setlist. Si spera che i prossimi spettacoli siano più "intimi". Grazie a tutti. Grazie Bobby e riposati bene prima della tappa in Germania.

Gothenburg, Sweden - Scandinavium - September 29, 2022

di Laurette Maillet

Göteborg. Il mio FLIXBUS da Stoccolma era un bus normale verde/arancione. Sette ore dopo sono arrivata in buona forma a Göteborg. Ho preso un tram per raggiungere la casa di Modi, il mio ospite di couchsurfing dell’ Irak. Ha preparato per me un hamburger e patatine fritte :) Grazie! L'appartamento è immacolato e il calcio è sul grande schermo piatto... in arabo :) Il letto è accogliente e dormo profondamente fino al mattino. 29 settembre. Modi non ha lavora oggi (è un barbiere). Entro le 14 prendo il tram per il centro e vado a piedi alla Scandinavium Arena. Ancora una volta un enorme palazzetto dello sport. Sono già stata qui prima! Mi attardo circa fino alle 18:00. Non vedo nessuno dell'equipaggio o delle persone della Band. Ancora grazie al mio buon amico Bjørne-Tore ho un biglietto per stasera. Provo a vendere i miei quadri e vengo riconosciuta da uno dei miei "fan" :). Ma niente altro :( Entro le 19:00 entro. Le due le ultime file saranno vuote per tutto lo spettacolo. Potrò fare il mio karaoke e il mio ballo. 10 minuti prima delle 20:00, Jason prende posizione alla tavola armonica e mi saluta :) Mi sento felice e mi divertirò davvero.
19:59, tutti sul palco, niente chitarra stasera. Bob dice "grazie" (anche "grazie amanti dell'arte" dopo 'Masterpiece') poche volte e si muove due volte al centro della scena all'inizio, ma poi si sposterà al pianoforte. Muto (tranne che per il canto :) Il pubblico reagisce a "I’ll be your baby tonight" e qualche applauso dopo "Serve somebody" ma niente di troppo entusiasta :( La presentazione della Band è veloce (forse con uno scherzo su Doug???). Sto facendo karaoke su "Every grain" quando improvvisamente Bob dice "Stop!". La band smette di suonare perché pensano che l’ordine sia stato per loro, ma Bob indica una luce blu nel pubblico. Dice qualcosa tipo "Abbiamo quella luce blu in faccia, smettila ora"????. Qualcuno stava facendo foto o video?? Poi ricominciano dalla seconda strofa di "Every grain". Forse per scusarsi Bob suonerà il doppio di armonica, un lungo assolo! Sono state delle belle scuse! :) Per me ... il miglior spettacolo finora. Solo perché mi sentivo tornata ai buoni vecchi spettacoli dov' era permesso muoversi e cantare :):)??? Vorrei più azioni/reazioni dalla folla. Ma quando parlo con le persone dopo lo spettacolo, dicono "Tutti vogliono le vecchie canzoni, con le vecchie versioni". Beh! Per per me è stato un grande giorno e un grande spettacolo. Ora gente! Smettetela di far lampeggiare la vostra luce blu luce sul suo viso! :) Ci vediamo in viaggio!


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Lena Geiser

Sono saltata su quel treno, vecchia magia nera, e ho fatto un viaggio mozzafiato attraverso i paesaggi di Bob Dylan. Lentamente lentamente verso l'alto e whooosh… ..giù di nuovo. C'erano fiumi e scene dipinti come capolavori, c'erano orrori, più orrori e amore rilassante. L’uomo ha fatto la sua entrata e il suono ritmico della band ci ha cullato piacevolmente. Abbiamo sentito il meglio di Key West e abbiamo detto Godbye a Jimmy Reed. Ho pianto quando il treno ha rallentato e quella melodia celeste di armonica è stata ascoltata e ho capito che ogni battito si poteva contare come ogni granello di sabbia. Con amore per l'autista del treno e il suo equipaggio.
Lena Geiser

Stockholm, Sweden - Avicii Arena - September 27, 2022

di Laurette Maillet

Da Oslo a Stoccolma. Saluta la mia 'Swister Nun' e Astrid e vado a piedi fino alla stazione degli autobus. Come al solito mi perdo e arrivo giusto in tempo per prendere il mio autobus FLIXBUS. Ho due posti per me. Arriviamo alle 19:30 nel centro di Stoccolma che conosco bene. Bob suonava proprio qui, sul lungomare, ma non questa volta. Purtroppo per me ho il mio ostello a 15 minuti a piedi dall’Arena Avicii. 27 settembre, il mio buon amico Bjørn-Tore dalla Norvegia mi ha offerto tre biglietti per i prossimi tre spettacoli.
:) :) Grazie mille! Vado a piedi all'Arena Avicii presto nel pomeriggio. È una bella passeggiata, con un tempo relativamente bello. Mi perdo :( e arrivo alle 17:00. Gli autobus sono parcheggiati in basso nel parcheggio.
L'arena è enorme! Una cupola gigante bianca! Le porte si aprono alle 17:30. Provo a vendere dei miei lavori ma senza successo:( Quindi entro alle 19,00. Il mio posto è sulla fila 16 del parterre. Non male. :) Credo che siano le 20:00 quando salgono sul palco. Bob va subito al pianoforte. Nessuna chitarra.
I suoni sono attutiti. Non chiari come ad Oslo. C'è un'eco che sarà migliorato da "My own version of you". Bob dice 'grazie' dopo la prima canzone "Whatching the river flows". Dopo "I Contains moltitudes" fa un passo verso il centro della scena. È tutto in nero ma indossa una camicia di seta rosa :) Sembra estremamente magro :( "Masterpiece" sarà con tutta la band, molto meglio :) In "Black rider" mi concentro su Charley Drayton. Sembra fantastico, grazie Charley!:) Bob torna al centro della scena dopo "My own version of you". I suoi pantaloni sono troppo grandi; grandi e lunghi. Sembra che Bobby si sia ridotto :). È strano, la sua schiena non è più dritta :(:( "I’ll be your baby tonight" ha un nuovo arrangiamento. Bob dice "grazie" e ha aggiunto "grazie amiche amanti" ( se ho sentito bene). "Crossing the Rubicon" è il mio momento clou per stasera. Bob dirà di nuovo "grazie". Anche se il pubblico non è così entusiasta, tranquillo e con un ragionevole applauso. Prima di quello che dovrebbe essere "Serve somebody" c'è un lungo momento nel buio in cui vedo Bob Britt e Tony avvicinarsi al pianoforte per le istruzioni. Hanno cambiato la chiave o qualcosa che non ho capito? (Non sono una musicista :o( Ma Bob inizia con il regolare "you may be an ambassador to England or France..." " Ma non ho sentito bene le altre frasi???? In "That old black magic" Bob si è tolto la giacca. Woah! Dopo "Jimmy Reed" è all microfono centrale, in camicia. Lui prova ad afferrare il microfono ma senza successo. Così presenta la band al pianoforte. Mormora "Camminando con voi nella mia testa..." Ma aggiunge " Sto solo scherzando. Peccato! Love Sick...sarebbe stata fantastica! Ma è "Every grain of sand" con un lungo assolo all'armonica. Dice arrivederci :) La performance è stata fantastica, buona come quella di Oslo, ma il suono non era così perfetto. E il pubblico era... morto! L’Arena? Troppo grande per una scaletta del genere che richiede intimità. Ci vediamo tutti a Göteborg.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Luigi Biondi

Un bel concerto nel freddo autunnale svedese che si avvicina rapidamente. Bob Dylan ha iniziato alle 8 in punto (o almeno così pensiamo di essere senza telefono chiuso a chiave nella borsa) tra sibili e applausi di circa un migliaia di persone che si sono riunite nel sempre blando Globen, ma ciononostante un pubblico molto attento e trasversale alle molte generazioni che Dylan attrae.
La scaletta era la solita, condita con molti arrangiamenti interessanti e ruoli di rilievo per batteria e percussioni, chitarre elettriche e acustiche (Doug Lancio e Bob Britt) e il violino di Donnie Herron. Molto probabilmente Most Likely è stato uno dei primi momenti salienti, poi le cose sono andate un po' traballanti fino a quando una grande e solida versione e molto divertente di I’ll be your baby tonight, cantata e recitata con risate e allusioni (i testi alternativi erano olto turbolenti però).
Key West è stato un capolavoro.
To Be Alone with You ha portato più divertimento, e poi è arrivato il momento di scatenare gli accordi elettrici di Doug e Bob in Gotta serve somebody. Il pianoforte è sempre stato in primo piano dopo la fantastica introduzione di I Made Up My Mind, una canzone che di solito suscita emozioni e lacrime.
Jimmy Reed è stata seguita dall'introduzione della Band con accenni a tutti i membri. Il finale con Every Grain of Sand, con un canto impeccabile, aveva anche un assolo di armonica esteso che rimandava al vintage/Bob. Una notte da amare e ricordare per me e mia figlia che è venuta al suo primo (e si spera non l'ultimo) concerto di Dylan.
Luigi Biondi

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Anders Tidström

Bob è Bob, ed ho la sensazione che anche il suo tour Rough and Rowdy Ways sia un addio irrequieto, un rituale di un addio. È ribelle per natura e la sua mente sembra essere forever young (sempre giovane), ma ci sono ostacoli sulla strada.
Fatti fisici. È un segno triste quando si pavoneggia lentamente sul palco ed a malapena riempie i pantaloni con il suo corpo magro. Per quanto tempo il vecchio sarà in grado di catturare e rastrellare i grandi pesci nell'ampio oceano? Questo concerto è stato un bellissimo esercizio ma l'arena era mezza piena (6.000) e gli applausi non hanno mostrato l'entusiasmo di ieri. C'era più feedback trattenuto, ma anche vero amore e fedeltà nell'aria. Non era uno spettacolo rock, ma una camminata lenta su quei modi ruvidi e turbolenti.
Ricordo la prima volta di Bob a Stoccolma 56 anni fa. Adesso c’è davanti un futuro che ha un’ altra forma. Chissà cosa ci sarà dopo? Ma in ogni caso Bob è eterno e il suo lavoro non è ancora finito. Un uomo di una creatività illimitata si è presentato a Stoccolma e lo ha fatto con fiducia in se stesso. Sorridete.
Anders Tidström

Oslo, Norvegia - Spektrum - June 25, 2022

di Michael Bällstav

Quindi, finalmente è arrivato per me il momento di rivedere Bob dopo una pausa di tre anni.
L'ultima volta che avevo visto Bob era stato ad Hyde Park nel Luglio del 2019 ed era stato un concerto che mi era piaciuto molto. Questa volta il tour è iniziato in Norvegia, ed è sempre bello tornare a Oslo che è una bellissima città piena di interessante arte e architettura. Come nel 2019 Bob ha suonato nella grande Arena Spektrum. Speravo di vederlo in un'arena più piccola quest'anno, ma
le arene sembrano essere grandi in questo tour. Lo spettacolo inizia con ”Watching The River Flow” con Bob alla chitarra, ma si è seduto al pianoforte dopo una lunga introduzione. Sembrava irritato con la band durante la prima canzone e si è girato 3-4 volte durante la canzone mentre loro non suonavano come voleva lui. Sicuramente si sono alzati in punta di piedi durante il resto dello spettacolo. Non ho mai visto Tony così concentrato. Gli arrangiamenti erano quasi come negli Stati Uniti quest'estate e poco è cambiato nella setlist, ma mi è davvero piaciuto che abbia sostituito Melancholy Mood per la migliore Old Black Magic (ma allo stesso tempo ci si può chiedere perché lui non suona invece una delle sue canzoni). Bob a volte sembra avere fretta, inizia a cantare mentre la band cerca di raggiungerlo e poi entra di nuovo in quel tipico fraseggio in contropiede. Ma canta bene e suona molto bene il pianoforte. Key West è stata eseguita in modo adorabile e mi sono davvero divertito. Masterpiece con solo Bob Britt e Donnie Herron accanto a lui sul palco. È tutto eseguita con cura ma un po' meno intensa rispetto a circa un anno fa. Viene da chiedersi però per quanto tempo sarà in grado di andare in tournée in questo modo. Non c'è niente di sbagliato nel suo canto e nel suo pianoforte, ma quasi non riesce più a stare di fronte al suo pubblico, è triste da vedere. Il modo in cui si è esibito in I Can´t Wait nel 2019 sembra essere finito. La prossima tappa sarà Stoccolma e poi Berlino, ed è bello riavere Bob di nuovo in Europa!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Oslo 25 settembre 2022. Ritorno in Europa! Sono arrivata a Oslo il giorno prima del giorno D. Solo per sicurezza. Ma ho volato con Norwegian Airline ed è stato tutto perfetto. Contatto un Bobcat di Oslo, amico mio, e ci incontriamo con i tour-bus "Beat the street". Quattro in tutto, 2 per la troupe, uno per i musicisti e dirigenti, uno per Bob e Suzie. Il personale di Dylan è tutto uguale! Sembrano così familiari! Nel pomeriggio scaricano gli autobus con i bagagli e la chitarra di Bob e un pacco di patatine fritte :). E le sue tute da palcoscenico! Ma hanno già lasciato Bob ed i musicisti vicino alla porta del back stage per il sound check. Entro le 18:00 arrivano i fans. Circa 5000 se ho ragione. Prendo un biglietto da una coppia proveniente dal Regno Unito appositamente per questo spettacolo. Dicono che era più economico vedere Bob Dylan a Oslo che a Londra :(. Il loro figlio non è voluto venire così scambio il biglietto con un dipinto. Fantastico. Il mio posto è sul parterre ma siamo come sardine in una lattina :(. Chiacchiero con la giovane coppia accanto a me.
I musicisti salgono sul palco forse 5 minuti dopo le 8. Bob è subito con la sua chitarra per tutto il tempo dietro al pianoforte. Finché Bob si reca al pianoforte per "Watching the river flow". Il suono è ottimo subito e la voce di Bob è cristallina. Niente cappello e vestito nero. Le canzoni stanno arrivando uno dopo l'altra esattamente come l'ultimo spettacolo a Denver. Forse "Watching the river flow" con una disposizione migliore. "Masterpiece” senza batteria e solo Bob Brit alla chitarra acustica ritmica e Donnie al violino. Charley e Doug sono scomparsi dietro le quinte. :) Tony al basso. In "Black rider" Bob si sposta al microfono centrale ma recupera rapidamente
il pianoforte per "I’ll be your baby tonight", che ha una calorosa accoglienza da parte del pubblico, ma Bob ha commesso un errore sul testo.:( In “Serve somebody” manca il primo verso. Volutamente? Bob si sposta al centro della scena per un attimo per salutare. Tre volte Bob dirà "grazie" e scherzerà presentando la band. Un gentile commento per ognuno dei suoi 5 musicisti. Cos'altro?
Il pianoforte suonava diversamente. Meno aggressivo. Il mio vicino mi ha chiesto se fosse un organo. Credo di no. Solo il pianoforte accordato diversamente??? Bob andava bene. La sua voce era chiara e forte. Non riuscivo a vedere la sua faccia. Il pubblico straordinario e tranquillo. Un bel cambiamento con "Old Black Magic" invece di " Melancholy mood". Il momento clou della serata? "Jimmy Reed"....Ma tutte le canzoni erano ben eseguite.
La Band è tesa. Quindi se avevamo un dubbio sugli spettacoli in Europa.... non preoccupatevi... Prendete la scaletta e preparatevi per The Rough and Rowdy ways! Ci vediamo in viaggio!

Seattle, Washington - Paramount Theatre - 2 giugno 2022

di Daniel Mackay

Se dovessi usare una parola per descrivere la serata di Seattle del 2 giugno, la parola sarebbe "solido". Non sono stato allo spettacolo del 1 giugno a Seattle, ma rispetto a Kennewick e Portland, Dylan vagava molto meno tra il pianoforte ed il microfono centrale. In effetti, ha cantato solo al microfono centrale durante il prima metà di "Black Rider", dopo di che è tornato al pianoforte. Inoltre, non l'ho notato in piedi al pianoforte con il braccio sinistro drappeggiato sulla sommità del montante, apparentemente per supporto, mentre cantava e suonava il piano con la mano destra come lo ho visto fare regolarmente sia a Kennewick che a Portland. Gli arrangiamenti di Kennewick erano tornati, erano sparite le variazioni e gli inizi completamente diversi da Portland. Era sparito anche quel fare di Dylan di afferrarsi spesso a quale versetto sarebbe stato il prossimo... era molto più coinvolto nei testi di questo spettacolo.
Straordinario pianoforte in "Masterpiece".
"I’ll Be Your Baby Tonight" rimane uno straordinario pezzo. Dylan ha eseguito un forte melodia di pianoforte quando ha suonato da solo durante una delle strofe. La canzone si è trasformata.
La voce in "I've Made Up My Mind to Give Myself to You” era forte. La chitarra elettrica hollow body con cui suonava Dylan a Portland era sdraiata in orizzontale sopra un monitor che era dietro e tra Bob Britt e Doug Lancio come a Portland, ma Dylan non ha mai fatto un passo verso di essa.
Ho notato che in "My Own Version of You", è durante il verso “I can see the history of the whole human race”, le chitarre di Britt, Lancio e di Herron smettono di suonare e Dylan canta solo con accompagnamento di basso e batteria. I chitarristi dopo rientrano nella canzone e la voce di Dylan si è poi intensificata fino a diventare quasi maniacale (e contagiosa).
C'era anche un grande pianoforte nella strofa prima di “I was born on the wrong side of the railroad tracks” in “Key West (Philosopher Pirate)" . Il modo di suonare era molto melodico e mi sembrava un melodia diversa (potrei sbagliarmi su questo) rispetto a Kennewick o Portland. Sembra che questa melodia stia ora aprendo la strada ad un nuova sviluppo della canzone sul palco. Ancora una volta, quando si è concentrato sul musica, la sua attenzione vacilla sui testi. C'erano un certo numero di versi confusi in "Key West", con distici di versetti diversi ricombinati.
C'è stato qualche BobTalk interessante durante questo concerto. Tra “False Prophet" e "Masterpiece ", ha detto, "Vi ringrazio tutti. Va bene, questo è il periodo post-COVID. Queste sono canzoni post-COVID”.
Dopo "Masterpiece", Dylan ha detto: "Grazie a tutti voi amanti dell'arte”. Durante la presentazione della band, Doug Lancio continua a essere oggetto di una speciale attenzione. Ha fatto alzare Charley Drayton e fare un inchino a tutti: “Grazie a tutti. Siete una folla squisitamente carina. Doug Lancio ha una chitarra Lancio special. Cercatela in un negozio di musica. Non è quella Giusta?" [mentre si voltava a guardare Lancio]. Come a Kennewick, Dylan è salito sul palco e si è esibito senza cappello ma, dopo "Every Grain of Sand", si chinò ed emerse da dietro il pianoforte con il suo cappello nero a tesa larga per ricevere l'applauso conclusivo. A Portland, Dylan non ha mai indossato il cappello.
Daniel Mackay

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Steve Rostkoski

Anche prima del lockdown, stavo cominciando a pensare di smettere dall'andare agli spettacoli dal vivo.
Stavo arrivando al punto in cui tutte le seccature per ottenere i biglietti, trasporto e sopportare le cazzate dei sedili per sedie a rotelle (che in molti casi sono stati solo respinti dal bar) sembrava non valere più la pena. Avevo intenzione di vedere Bob Dylan aprire il suo Tour 2020 nel Pacifico nord-occidentale, ma sappiamo tutti come è andata a finire. Con mia grande sorpresa, ho tre concerti nella mia agenda 2022, compreso il mio vecchio amico Alejandro Escovedo (che ho visto più di 40 volte) a luglio e gli Who a ottobre. E anche Bob Dylan a Seattle il 2 giugno.
Ho avuto la fortuna di poter continuare a lavorare da remoto grazie alla mia disabilità e non sono uscito molto negli ultimi due anni, quindi mi sento un po’ di trepidazione all'idea di andare a questi eventi. Ho anche la sensazione che sarà l'ultima volta che vedrò questi, o forse altri, artisti in concerto. Questo potrebbe essere il mio ultimo round nell'arena della musica dal vivo.

L'ultima volta che ho visto Dylan è stata la sua avventura di tre notti al Paramount Theater nel 2014 e lo spettacolo del 2 giugno ha segnato il mio ritorno nella stessa sede.
Questo tour viene pubblicizzato come il Rough and Rowdy WaysTour e i precedenti spettacoli erano caratterizzati da nove delle dieci canzoni dell'ultimo album di Dylan. (Credo che l'ultima volta che Dylan si è esibito con così tanto materiale nuovo sai stato durante gli spettacoli evangelici del 1979 e del 1980.) Basandosi sul materiale di questo album come struttura per la scaletta ha stabilito un tono cupo per tutta la sera. Una nuova configurazione di illuminazione, che ha illuminato la band dal pavimento del palcoscenico, ha solo migliorato l'atmosfera. Il palco era immerso in bagliore arancione nebbioso per tutto il concerto, punteggiato occasionalmente dal buio tra una canzone e la seguente. Questa atmosfera ha conferito alla performance una concentrazione accattivante e di coesione che non so se ho mai sperimentato in uno show di Dylan prima d’ora.

La voce di Dylan era chiara e precisa mentre si esibiva per la maggior parte del tempo dietro un pianoforte verticale di fronte al pubblico. Dall'apertura “Whatcong the river flow” guidava i musicisti in modo ritmico, leggermente atonale con accenti di pianoforte, simili ai suoi assoli di chitarra ascoltati in concerto intorno al 1995.
I suoi riff hanno iniziato il secondo numero, "Most Likely You Go Your Way", con una insolita cadenza cha-cha a dondolo. I chitarristi Bob Britt e Doug Lancio si sono scambiati liks blues e "False Prophet" è iniziato con una esplosione di accordi pulsanti che si sono interrotti nel mezzo di una misteriosa "Crossing the Rubicon”.
“To Be Alone with You” ha perso le sue origini country e si è trasformata in una vivace melodia swing, grazie al violino di Donnie Herron, che a volte suonava stranamente come un sax o un clarinetto.
Il contrabbasso di Tony Garnier ha fornito un'atmosfera sottile a "Black Rider", "Mother of Muses" e "Key West", corrispondenti alla loro enigmatica delicatezza. "Gotta Serve Somebody" nascondeva le sue radici evangeliche con un martellante ritmo dance quasi rockabilly, spinto dal batterista Charley Drayton e dall'intera band che si è scatenata in un blues da roadhouse in "Goodbye Jimmy Reed" Infine, delicati arpeggi di chitarra hanno accompagnato un aspetto maestoso e bello di "Every grain of sand", che ha chiuso lo show.

Mi sento fortunato ad aver potuto vedere Bob Dylan in un tour così singolare. Ha fatto un irrequieto, distintivo, stimolante, ma in definitiva soddisfacente addio.
Steve Rostkoski

Seattle, Washington - Paramount Theatre - June 1, 2022

di Laurette Maillet

Seattle, 1 giugno. È una corsa facile da Portland a Seattle. Circa 4 ore anche con traffico. Facciamo il check-in su Airbnb, ci rilassiamo un po' e andiamo in centro. Sono le 16:00 e non succede nulla. L'autobus di Bobby è parcheggiato vicino alla sede, ma credo che si trovi all’Hotel Hyatt qui accanto. Seattle è brutta e non c'è davvero niente di stimolante da vedere. Le strade sono piene di poveri senzatetto. Sembra un paese del terzo mondo. Solo che questo è il paese più ricco del mondo. Vergognatevi! Le ricchezze non sono visibilmente distribuite con uguaglianza o addirittura equità. Il cielo è grigio e cupo. Mi sento cupa. Non voglio essere qui.
Il teatro Paramount è in un vecchio edificio costruito nel 1928. Ancora di più deprimente. Non succede nulla fino alle 18:00.
Comincia ad arrivare i pubblico. Le persone sono nella media per età e classe. Mi ci vuole molto tempo prima che qualcuno si renda conto che ho bisogno di un biglietto "miracolo". Anche l'unico scalper in giro non mostra alcun entusiasmo. Una bella Signora mi porge un biglietto. Sono così sorpresa che mi ci vuole un po’ per chiederle quanto vuole. Lei dice "niente".
Mi metto subito in fila. Serve un vaccino a prova di Covid o un test negativo, più una mascherina.
Telefono chiuso in una custodia sigillata... ci vuole un'eternità per sostemare i 3000 fan all'interno di un bellissimo teatro.
Chiacchiero un po' con il mio buon samaritano e aspetto fino alle 20:00. Niente... Entro le 20:12 inizio a preoccuparmi. Dov'è Bob?
Entro le 20:15 circa... le luci si sono spente. Ovviamente ho la sensazione che non farà lo stesso spettacolo di ieri! E non lo farà!
Anche, per me, è stato il più noioso e cupo di sempre.
Il suono è attutito e Bob sembra vecchio e... grasso. Potrebbe essere la luce.
Non finirà "Black rider" al centro della scena, ma tornerà al pianoforte prima della fine. E anche se ha fatto un passo verso la chitarra, lui non la userà mai!
"I've made up my mind to give myself to you" inizia al centro della scena ma nel mezzo si muove goffamente verso il pianoforte.
Solo "Melancholy mood" al centro del palco. Ma breve!
"Serve Somebody" è tornata alla normalità. Fortunatamente sembra per il pubblico.
Così è anche per "Jimmy Reed". Woah! Un tale contrasto con Portland.
Bobby è migliorato durante la notte, ciò ha aiutato a sollevare il mio spirito.
Il lato positivo... mi sono imbattuta nello staff di Bob Dylan: prima Jason che mi ha sorriso e mi ha chiesto se ci fossi stata.- "Sì. Dall'inizio."
_Bob Britt è rimasto sorpreso di essere riconosciuto. Sorrise.
_Tony che mi è passato davanti due volte. Alla fine ho detto ciao.
_Bob, nuovo uomo della sicurezza (Roger se n'è andato, dopo Bob e Barron).
Guardano attentamente il mio cartello "Ho bisogno di un biglietto".
_Jerry, Kramer, Santos.
_ gli autisti degli autobus. Divertiti dal mio cartello. Nessuna ostilità mostrata. Mi sento familiare con tutti loro.
Subito dopo lo spettacolo esco rapidamente per recuperare il mio telefono e mandare il mio messaggio. Mentre cammino a lato del teatro vedo Bob che salta su una macchina bianca.
Nessuna felpa con cappuccio. Sicurezza leggera. Ciao ciao Bobby. Ci vediamo domani. Entrambi di umore migliore!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Di Rick Friel

Un bel mix di giovani e vecchi riempiva il bellissimo teatro Paramount qui a Seattle in una notte piovosa e afosa. Ho avuto il tempo di riflettere su tutti le venues che ho visto, Bob suona nello stato di Washington; Teatri, stadi, sale universitarie, arene, e sono giunto alla conclusione che il Paramount è il posto migliore per vedere Bob Dylan qui. La messa in scena era bellissima, come un vecchio nightclub di Hollywood. Scuro con luci sul fondo del pavimento e scuro sugli artisti. Il suono era bello e chiaro. Dato che era una notte senza telefono, la folla non aveva altra scelta che concentrarsi sulla musica e sulla band di Bob.
Non riesco a trovare parole abbastanza buone per Charley Drayton! Sta portando il drumming a nuove altezze. Il miglior batterista per Bob oltre a Levon? Credo di si.
Anche se la folla non conosceva le nuove canzoni ha reagito bene e ad alta voce, in particolare per "Crossing the Rubicon". Ogni volta che Bob era al centro scena c'erano applausi e molti urlavano il suo nome ad alta voce! Due cose davvero interessanti sono successe. Nuovi testi per "I Content Multitudes" e "Gotta Serve Somebody”, che è stato il momento clou per me. Ero vicino alle lacrime. Per tutto il tempo che Bob ha cantato "Every grain of sand" mi sentivo come se stessi galleggiando.
Come possono passare 90 minuti così in fretta? E’ finito tutto troppo presto. Non vedo l'ora di vederlo di nuovo! Grazie, Bob!

Portland, Oregon - Arlene Schnitzer Concert Hall - May 31, 2022
 
 di Daniel Mackay
 
 Sono appena tornato a "casa" e quindi offrirò i miei commenti ma
 non sarò in grado di confrontarmi con ciò che qualcun altro potrebbe aver
 
 Stanotte a Portland è stato buono a differenza dello show di Kennewick che era un pò fiacco. Dylan era la forza musicale, guidava questa band con il suo pianoforte... ecco dove era focalizzata la sua attenzione. Sono sicuro che altri hanno menzionato che il concerto è iniziato con Dylan che
 Ha suonato un assolo di chitarra elettricaall’inizio di "Watching the River Flow". La sua schiena era girata al pubblico e i riflettori non erano ancora accesi, quindi Dylan e gli altri cinque suonatori erano stagliati in nero con leluci dal basso. Sembrava davvero grande. E l'assolo è stato molto buono. Ho dovuto guardare per assicurarmi che Bob Britt e Doug Lancio non stavano suonando. Francamente, sono rimasto sorpreso di come era buono il suo assolo.
 Ha preso la chitarra e fece l'assolo anche durante "False Prophet", era un pezzo di filo spinato, Dylan era sul punto di non ricordare le battute
 ad alcuni versi molte volte. A volte non ricordava. Si alzò e suonò
 un altro fantastico assolo blues con le spalle al pubblico. Poi andò al piano e si sedette e cantò e mentre suonava la chitarra seduto sulla panca del pianoforte... solo un ciuffo di capelli visibile dall'alto. Ho adorato questa versione della canzone... ma era, come ho detto, sempre sul punto di uscire dai binari. Anche sembrava durare per sempre. Questo era un segno distintivo di alcune delle canzoni stasera...non avevo il mio telefono (il mio unico orologio) quindi non so dire quanto a l,ungo durarono, ma sembravano lunghi.
 Poiché l'attenzione di Dylan era sul piano, la maggior parte della sua voce consisteva di lui che recita i testi. Quando ha provato a *cantare*, suonava alla grande.
 Questo è avvenuto in "False Prophet" in alcuni punti, in "Gotta Serve Somebody", in "Black Rider", in "I'll Be Your Baby Tonight" (una delle migliori versioni che ho sentito negli ultimi anni) e "I've Made Up My Mind to Give Myself to You". Ma, onestamente, era indipendente dal fatto che lo cantasse o recitasse i testi. La maggior parte delle volte recitava i testi. Quando ha cantato il verso "I go where only the lonely can go" in "False Prophet" la sua voce era perfetta... è andato in alto. È il verso migliore in cui l'ho sentito cantare da anni. Solo quella linea mi ha trasportato.
 
 In "Black Rider", verso la fine, per un paio di versi Britt, Lancio e
 Herron ha smesso di suonare così che era solo Dylan che suonava il piano e cantava, con Garnier che suona il basso e Drayton che suonava la batteria. È stato fantastico e ha davvero permesso alla voce di Dylan di brillare. Cosa che non ha fatto a Kennewick.
 
 Ho già accennato alla versione eccezionale di "I'll Be Your Baby
 Tonight" di staasera. Semplicemente fantastica dall'inizio alla fine, con
 Un grande canto di Dylan. Verso la fine della canzone, Dylan si fermò
 Per suonare il piano e ha iniziato a battere le mani a tempo nel microfono.
 Questo è andato avanti abbastanza a lungo che il pubblico ha cercato di applaudire, ma il ritmo che stava battendo non era del tutto semplice e il
 la partecipazione del pubblico si è esaurita perché non potevano seguirlo. Si sentiva come se Dylan fosse "nello spirito" e battesse le mani
 spontaneamente e, anche, magari per mandare un messaggio al batterista, Charley Drayton sul ritmo della canzone. Anche se, alle mie orecchie, il ritmo di Drayton andava bene e funzionava bene con questa versione della canzone. Non avevo mai visto Dylan battere le mani nel microfono durante gli spettacoli ai quali ho partecipato.
 
 A differenza di Kennewick, "Gotta Serve Somebody" è iniziata con Dylan che cantava prima una mezza dozzina di versi con accompagnamento minimo...quasi a cappella. Lui suonava alla grande. La canzone suonava soul in un modo che non sentivo da anni. Poi, la band è entrata in scena ed è stato semplicemente fantastico. Molto meglio che a Kennewick o una qualsiasi delle versioni che ho sentito dal 2019 e dal 2021 o
 all'inizio di quest'anno.
 
 Dylan mi ha ricordato Thelonius Monk stasera. Si sarebbe alzato dal
 pianoforte, gironzolare, magari prendere in mano la chitarra (che era posata su un amplificatore nella parte posteriore tra Bob Britt e Doug Lancio), forse gironzolare per il microfono centrale, magari andava a parlare con Tony Garnier, poi tornava indietro al piano. Questo era un
 uomo a cui non importa affatto quello che pensano gli altri e segue gli impulsi del momento. Musicalmente, sa cosa sta facendo.
 
 Ha lottato per ricordare gli inizi dei versi stasera, ma lo spettacolo era così fresco e la musica era così inaspettata e gli arrangiamenti così interessanti, che non mi importava affatto.
 
 Era ovvio che Dylan era pienamente nel momento ed era determinato a rompere le convenzioni e trascinare tutti con lui. Sembrava che qualsiasi cosa sar5ebbe potuta accadere in qualsiasi momento.
 
 Per quanto riguarda il parlato, Dylan ha presentato Lancio come "alla Fender" presentando ciascuno dei membri della band. Ha detto "Beh, grazie a tutti" dopo un certo numero di canzoni, alcune volte in più rispetto a Kennewick. Una volta ha detto, "Siete tutti un bel pubblico" o qualcosa di simile.
 
 Onestamente, sono rimasto molto sorpreso da questo spettacolo, e sicuramente sono entusiasta per gli altri spettacoli che vedrò in questo tour.
 
 Daniel Mackay
 https://kepw.org/hard-rain-slow-trains/

 

 

Spokane, Washington - First Interstate Center for the Arts - May 28, 2022
 
 di Laurette Maillet
 
 È stata una sorpresa sapere che Bob avrebbe fatto un tour della costa occidentale così presto dopo il tratto precedente. Il mio problema era il visto turistico che scadeva il 29 maggio. Non potevo rimanere dopo la data. Attraversare il confine messicano o canadese e tornare indietro non era un’ opzione. La mia unica possibilità era tornare a casa, aspettare tre settimane e volare a Vancouver per attraversare il confine con Seattle. Sperando per il meglio. Sorprendentemente è andato tutto bene, e ho attraversato il confine senza problemi. Avevo in programma di raggiungere Stephanie a Seattle, noleggiare un'auto e andare in viaggio insieme fino ad Eugene. Ho richiesto il couchsurfing per tutte le città e sono stata fortunata. Nessuna preoccupazione per gli alloggi.
 
 Ci avviamo nel primo pomeriggio del 27 maggio. Acquistato cibo e materiale e raggiungiamo Spokane intorno alle 20:00. Attraversiamo una zona bella ma fredda. I picchi delle montagne sono coperti di neve. I miei host ci stanno aspettando con una cena e una camera da letto. Dopo una notte tranquilla nonostante il jet lag siamo svegli alle 9:00.
 
 28 maggio.
 Acquistiamo acqua e altro cibo, trascorriamo un po' di tempo in un parco, facciamo le valigie per il pomeriggio e percorriamo la strada per il centro di Spokane. Intorno al locale sono parcheggiati i due autobus.
 Camminiamo lungo il fiume e osserviamo per un po' le cascate. La zona è bella ma per me il tempo è troppo freddo. E un po' piovoso.
 Per guadagnare qualche soldo ho stampato alcuni dei miei dipinti di Dylan e proverò a venderli prima o/dopo lo spettacolo, a seconda della security.
 Stephanie ha già un biglietto, quindi sono solo io che devo cercarne uno.
 Entro le 17:00 gironzoliamo per il locale, e solo verso le 18 arriva anche il bus di Bobby.
 Ci stiamo chiedendo come faremo a tenere i telefoni. Innanzitutto non sono ammesse borse, tranne quelle traslucide.
 Stephanie mi aiuta a prendere un biglietto. Fila H, posto 5.
 Superiamo il metal detector. Non appena i biglietti vengono scansionati ci viene chiesto di mettere i nostri telefoni in una custodia, chiusa con un pulsante magnetico. L'usciere scrive i numeri dei posti su un pezzo di carta. Ma alcuni spettatori fingono di non avere... Niente telefono. Portiamo il marsupio con noi.
 
 Mi siedo e mi rendo conto che il palco è impostato come prima, tranne un drappo nero per coprire la parte posteriore del pianoforte.
 Nessuna bottiglia sul pianoforte, nessuno potrà fare foto con un telefono. I musicisti sono gli stessi.
 Iniziano con "watching the river flow".
 Il pubblico è tranquillo. Il locale è nella media nelle decorazioni e abbastanza pieno.
 Sono pronta con un pezzo di carta e una penna per scrivere qualsiasi cambiamento. Il pubblico non è nel buio totale. Ma canzone dopo canzone Bob sta facendo lo stesso set.
 Nessuna armonica in "Masterpiece". Bob porta un cappello nero sui suoi capelli vaporosi e lo terrà per tutta la serata.
 Si sposta al centro della scena, tenendo l’asta del microfono con la mano sinistra per “I Contain Moltitudes”, "Black Rider", "I've made up my mind to give myself to you" e "Melancholy mood". Ha una bella maglietta colorata e pantaloni neri. Lo trovo magro e leggermente curvo. Più saltellare che camminare. Non riesco a vedere la sua faccia.
 La sua voce è buona ma non sono entusiasta di questo spettacolo. Sono solo felicemente sorpresa che possa cantare quattro canzoni al microfono centrale senza... testi di merda. Il pubblico è tranquillo. Troppo! Stephanie era sulla balconata e dice che il suono era fantastico. Non appena Bob si muove per venire al centro della scena dopo "Every Grain of Sand", mi precipito fuori per avere il mio telefono sbloccato e inviare un messaggio a Bill con la scaletta.
 Recupero le mie stampe dall'auto e le presento al pubblico che esce. Riesco a fare un po' di soldi per il viaggio: benzina, cibo, parchimetri, caffè,..ogni dollaro è il benvenuto!
 Così...È stata una bella giornata. Lo spettacolo per me era di routine e non troppo energico.
 È stato un buon inizio. Bobby! Ci vediamo domani.

Mobile, Alabama - Saenger Theatre - April 7, 2022

di Laurette Maillet

6 aprile, da Birmingham a Mobile. Stefano guida il pick-up che abbiamo noleggiato. Con Mauro ormai siamo un trio. Andremo direttamente a Mobile e faremo il check-in in un bellissimo hotel in centro, a soli due isolati dal teatro Saenger. Camminiamo per le strade di Mobile. Sono vuote e silenziose, non sta succedendo molto.
7 aprile, Stefano cerca qualche cheese cake per colazione. Troviamo una tea room e abbiamo una splendida "collazione", come si dice in italiano.
I tre camion Bob Dylan sono allineati dietro il Saenger. Alle 8:00 I rodies di BD iniziano a tirare e tirare fuori il materiale.
Percorriamo le strade di Mobile, ancora vuote. Entro le 18:00 sono al teatro Saenger, carica di un nuovo set di stampe. Ne vendo alcune subito perché i fans mi riconoscono dalle mie recensioni. Bellissimo! Comincio ad essere famosa.:) Spero che mai, mai diventerò paranoica :) :( La fama è un sentimento dolce/amaro.
Entro in teatro di ottimo umore. Sono sicura che Bob sarà di buon umore anche lui.

20:00 in punto. Inizia, il piccolo teatro da 2000 posti è pieno. La folla sembra in media dai 50 anni o più.
So che il mio amico John Paul ha portato i suoi tre figli a vedere Bob Dylan. :)
Lo spettacolo va subito bene. Il pubblico è in piedi per pochi minuti In "Whatcing the river flows", ma gli uscieri fanno segno di sedersi.
Sono in corridoio e ci saranno movimenti durante l'intero spettacolo. Le persone non possono rimanere ferme per 69 minuti di spettacolo :( Altre persone... parlano. Creando disturbo.
Mi concentro sul palco. Bob è felice, si sposta spesso al centro della scena per molte pause. Le prime 6 file sono accese e si può vedere i fans davanti muoversi al ritmo della musica. Una signora è particolarmente ispirata nella parte anteriore sinistra. Il posto accanto a lei è vuoto. In passato mi sarei trasferita lì. Ma... quei giorni sono passati :(
Guardo spesso Charley Drayton alla batteria. Doug è nascosto dietro Bob. Prima dello spettacolo mi sono imbattuto in Bob Britt e gli ho detto "ciao!". Lui sembrava sorpreso che qualcuno potesse riconoscerlo. Mi ha sorriso.
"Masterpiece" è fantastico con la nuova linea - un giorno tutto suonerà come una RAPSODIA quando dipingerò il mio Capolavoro -
Durante "Key west" alcune persone se ne vanno. Le signore accanto a Corky se ne vanno. Siamo sollevati.
Dopo "I've made up my mind to give myself to you" Bob si prende una lunga pausa in piedi al centro palco. Così ha fatto anche dopo "Crossing the Rubicon". Ad un certo punto ha anche mormorato "Grazie". Rispondo "Grazie!".
E sorpresa... esordisce in "To be alone with you" all'armonica. Grande.
"Jimmy Reed" è di nuovo potente.
Bob dice: "Grazie a tutti. Permettetemi di presentarvi la mia band. Alla batteria Charley Drayton. all'altra Doug Lancio" oops! No "alla chitarra". Poi mormora qualcosa sul "Martedì grasso" e dice qualcosa del genere "'Mardi gras' è iniziato qui. Dovrebbe essere riportato in questa città." Bobby è loquace stasera :)
La folla che esce sembra soddisfatta. Vendo ancora diverse mie stampe. Un modo per arrivare fino al 2024. :)
Grazie a tutte le brave persone. Ci vediamo tutti a Meridian.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Dan McKay

Ho appena visto il miglior concerto rock n' roll che possa immaginare. Sono stato un fan regolare ai concerti di Bob Dylan sin dal mio primo show nel 1978! Il primo spettacolo di Dylan fu uno davvero buono al LSU Assembly Center. Lo spettacolo che ho visto a Mobile, Alabama, il 4-7-22 è stata la più grande prestazione che io abbia mai visto in confronto a qualunque altro show.
Da dove cominciare: dall'inizio ovviamente. Il suono e il pubblico all'inizio erano un po' lenti, ma hanno cominciato rapidamente a carburare. Ho visto questo tour a Shreveport circa 3 settimane fa e sono rimasto deluso dall'atmosfera e dal pubblico. Il pubblico avrebbe potuto essere lo stesso qui a Mobile, ma la risposta è stata completamente diversa. Il pubblico si è coinvolto e ha fischiato e urlato per il resto della strada, in senso buono naturalmente. Non ci è voluto molto perché questo crescesse esponenzialmente anche in Dylan. Questa band e il suo repertorio si sono (odio dirlo) gelificati. Si sono messi insieme! Non riesco a scegliere nulla, ma era rock bello. Nessun Tony al basso in piedi "ad arco", non c'era spazio per tali sottigliezze. L'intera cosa è stata una performance singolare, niente è stato tralasciato, nient'altro che intensità e nessuna vera pausa da una canzone all'altra. Se c'è stato un climax è arrivato nel verso la metà dello show in “Gotta Serve Somebody” in cui i due chitarristi Bob Britt e Doug Lancio hanno duellato in un bridge fantastico. L'illuminazione era perfetta e ha aggiunto molto all’esibizione. Pensavo che il palco sarebbe levitato. Ma quel picco non è finito lì, ha continuato. Ero seduto sul bordo del mio sedile, non potevo appoggiarmi dietro. Le prossime 3 canzoni sono “I've Made Up My Mind”…., “Melancholy Mood” e “Mother of Muses”, tutti i tipi di canzoni che suonano come ballate nell'album in studio. Lo spettacolo era al culmine, Tutto era in cima alla montagna e non sarebbe sceso.
L'enunciazione dei testi di Bob era al massimo. Se conoscevi le parole poteva seguire bene tutto ciò che cantava. Non c'è un rocker da nessuna parte che può paragonarsi a Dylan a 80 anni! Addio Charlie, addio Larry! Spero davvero che la compagnia di Bob stia realizzando dei buoni video di questo spettacoli. Lo vorremo vedere e sentire di nuovo!
“Every Grain of Sand” sembra ora essere accettata come la preferita di tutti. Nessun LARS in vista e non ho sentito nessuno lamentarsi dopo. Lo spettacolo si è concluso con una standing ovation che è stata la prima vera di un pubblico che vedo da anni. Questo non è stato superficiale, è stato una vera standing ovation per una performance da virtuoso. C'erano alcuni posti vuoti nel Saenger Theatre che ha una capienza di poco meno di 2000 posti ed è anche vicino per venire in auto, ma..., chi l'ha perso... purtroppo l'ha perso! È il tipo di cosa che accadono raramente. Ogni spettacolo che vedrò d'ora in poi sarà paragonato a questo. Non perdete il tour finché ne avrete la possibilità.

PS. Subito dopo Bob ha avuto un'interazione amichevole con un membro del pubblico durante la presentazioni della band. Se qualcuno può dirci cosa è successo, per favore, lo faccia.

Birmingham, Alabama - BJCC Concert Hall - April 5, 2022

di Laurette Maillet

I miei vicini ridono forte! "Ho deciso di darmi a te" - Da Salt Lake City a Birmingham - E il pubblico è pazzesco!
Ho quasi l'intera fila per me, tranne una bella coppia che mi hanno comperato due delle mie stampe per 40$ che mi sono serviti per il biglietto.. :).
Quindi faccio il "karaoke" con Bob. Anche se devo ammettere che sono così stanca che mi sembra di essere come in un sogno. Mi capita poche volte di sentire Bob lontano nel mio subconscio. Sensazione non troppo brutta perché non ho mai perso la lucidità. E lo giuro, non ho fumato niente :).
Per me è un grande spettacolo. Recuperare una giornata deprimente.
È stato come guardare un video dello show su YOUTUBE stando sdraiata sul mio divano :). Solo che Bob Dylan e la band erano lì in carne ed ossa! E bravi nel loro lavoro!
Esco. Ho ancora delle stampe da vendere. Lo dice una bellissima Signora Angel ama ciò che faccio e vuole comprare le 15 copie che mi sono rimaste. "Saranno sufficienti 100$?" chiede. "Beh! Certo!" ...:) Chiacchieriamo per pochi minuti. Scambio email e spero di risentirla. Lei è veramente una bella signora! Non qualcuno che mi aspettavo di trovare qui a Birmingham :(. I ragazzi non sono così contenti del "loro" spettacolo. Credono che a Chattanooga sia stato meglio. Solo una questione di sentimento, immagino. Troviamo un bel Pub per consumare finalmente un pasto decente. Scelgo il Falafel hamburger. Poi torniamo a casa, chiacchierando tra noi. La notte sarà la migliore che ho avuto per molto tempo da quando sono in viaggio, 7 ore di sonno complete.
Grazie alle brave persone: Stefanie, Stefano e Mauro, il mio vicino di casa che mi ha comprato due stampe. Sono felice di essere venuta a Birmingham ancora una volta!
Ci vediamo a Mobile.

Chattanooga, Tennessee - Tivoli Theatre - April 4, 2022

di Laurette Maillet

Da Asheville a Chattanooga. 4 aprile. Dopo che sono andata fuori di testa per il mio viaggio a Chattanooga, Stefanie ha accettato di darmi un passaggio sul suo furgone. Grazie mille.
Ci siamo alzate presto e abbiamo fatto il check-out dal mio bellissimo ostello della gioventù, on the road alle 8:00. È un bel viaggio e parliamo molto di... Bob Dylan.

Andiamo dritti al teatro Tivoli, prendiamo una tazza di caffè e prendo
un bagel con crema di formaggio. Poi vado all'ostello della gioventù dove
Stefano e Mauro si uniranno a me da Atlanta per fare una parte del tour
insieme. Da Chattanooga fino a Mobile.
Facciamo il check-in. Loro fanno un pisolino e io torno al Tivoli per chiacchierare con Stefania.
Entro le 18:00 abbiamo entrambi bisogno di un biglietto.
Lei ne ha preso uno prima. Un uomo me ne ha proposto uno per 150$. Troppo costoso. Dopo mezz'ora torna da me e dice che mi darà il biglietto. Gli do una delle mie stampe che gli piace molto. Freddo!
A metà tempo ho salutato i miei buoni amici dall'Australia :)
Sono in cima al ... mondo :)
Nessuno sarà alla mia destra o alla mia sinistra.
Ma per qualche ragione stasera non ho voglia di fare karaoke e nemmeno di ballare.
Mi concentro sui testi. Mi sento di umore triste. Ma Bob è certamente se stesso. Si sposterà al centro della scena dopo "Masterpiece", "Crossing the Rubicon" e "Gotta Serve Somebody".
La giornata è stata una bella esperienza con amici e brave persone.
Lo spettacolo è stato tristemente emozionante per me.
Domani è un altro giorno!

Asheville, North Carolina - Thomas Wolfe Auditorium - April 2, 2022

di Barry Gloffke

La 3° ed ultima notte del nostro mini tour di Bob Dylan nella Carolina del Nord, con la mia ragazza, Jacqueline, abbiamo guidato la nostra auto a noleggio 2 ore a ovest per Asheville. Asheville sembra una bella città artistica, ma troppe politiche sociali consentono ai senzatetto, ai tossicodipendenti, ai disadattati ed alla marmaglia in generale di vivere per strada. Solo un altro liberale paradiso utopico di una città guidata da politici progressisti.

Abbiamo avuto la fortuna di procurarci posti in prima fila per lo spettacolo... ogni ogni tanto le stelle si allineano e Dio ti concede grazia.
Il Thomas Wolfe Auditorium è un altro luogo anonimo, così come Charlotte e Greensboro (tutti e 3 i teatri della Carolina del Nord erano insipidi e luoghi senz'anima).
Stasera è stata una prestazione solida, non all'altezza di Greensboro (difficile da superare quello), ma molto meglio di Charlotte. Bob era di nuovo in bella voce e la band era davvero entusiasta stasera. Il primo tempo mette in evidenza per me I'LL BE YOUR BABY, TONIGHT, I CONTAIN MULTITUDES and FALSE PROPHET.
I momenti salienti del secondo tempo sono stati l'uno-due di MY OWN VERSION OF YOU e CROSSING THE RUBICON che sono per me il fulcro di questi spettacoli... e GOTTA SERVE SOMEBODY che ha assolutamente fatto a pezzi il posto in un uragano di applausi fragorosi... complimenti a Charley Drayton. Buona folla stasera...buona energia, anche se la maggior parte della gente è rimasta al proprio posto per tutta la sera.... La maggior parte della folla sembrava non rendersi conto che JIMMY REED e EVERY GRAIN OF SAND (bella resa stasera) sono i chiudi-spettacolo perché quasi nessuno era in piedi/ballando, e questo era particolarmente insolito per la canzone finale... non avevo mai visto la folla seduta per l'ultima canzone in uno dei miei precedenti 69 spettacoli... sconcertante).

Ho detto ciao a Laurette prima dello spettacolo... non eravamo d'accordo su quale fosse il più forte/più debole degli ultimi spettacoli...ci siamo sempre parlati allo stesso modo, noi abbiamo punti di vista diversi. Ho incontrato alcuni Bobcats nella sede, Sean di East Stroudsburg, Pennsylvania (un grande fan di Bob) e Joe (odio Asheville) di Asheville... che ha fatto sapere a Jacqueline e a me che odiava la città bellissima nella quale ha sempre vissuto per come è risotta oggi.
Per completare il circuito sociale abbiam parlato con Roger, il bodyguard di Bob prima dello spettacolo e gli abbiamo fatto gli auguri per il resto del tour. Spero di vederti in autunno Roger... chiamami per un drink se sei a New York.

Tutto sommato questa è stata una settimana fantastica per noi... 2000 miglia di guida...tre città della Carolina del Nord e tre spettacoli di Dylan con uno straordinario spettacolo a Greensboro. Spero di vedere ancora tutti voi Bobcats nell'autunno 2022...pregando che Bob faccia un altro tour nel nord-est prima che l'anno finisca.
Non sai mai quando arriverà la fine, quindi mi piace godermi ogni spettacolo come se fosse The Last Waltz. Ecco perché mi chiamano il “Dancing Cowboy di New York”.
Il prossimo spettacolo non perdetelo!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Da Greensboro ad Asheville il 2 aprile. I miei buoni amici Jack Fate e Kim verranno a prendermi al mio motel per un giro ad Asheville. Mi offrono la colazione alla casa dei Waffle. Arriviamo alle 14:30 al mio ostello per il check-in. Poi andiamo a visitare il Thomas Wolf Museum. Grande momento!
Asheville è una cittadina piacevole. Sembra di essere nel tipo di città "hippy". E io sono di umore incerto. La mia esperienza è che i cosiddetti "hippies" potrebbero non essere i più generosi o di mentalità aperta :(.
Pochissimi giovani cercano i biglietti e non è facile trovare un buon Samaritano :). Stasera la mia priorità non è nemmeno prendere un biglietto per lo spettacolo ma trovare un passaggio per Chattanooga. Per qualche ragione non capisco bene che non ci siano mezzi pubblici per lasciare Asheville il 3 aprile. Nessun autobus o treno di alcun tipo. Il Greyhound Bus che parte il 4 impiega 14 ore con due trasferimenti :(. In nessun modo potrò arrivare allo spettacolo. Mi sento così stupida che non ho previsto il problema.
Scrivo un cartello "Ho bisogno di un passaggio a Chattanooga" e chiedo ai fans che arrivano alla sede, se c’è qualcuno che andrà a Chattanooga. Sembra che nessuno avesse un piano per raggiungere Chattanooga :) (o è disposto ad aiutare :( ).
Jack Fate mi compra un biglietto per lo spettacolo di Asheville. Per il mio compleanno. Grazie Dave.
Continuo a cercare un passaggio fino all'ultimo momento.

Finalmente mi siedo all'interno del locale. So che Bob sarà buono stasera. Deve esserlo! Ho bisogno di conforto. Ho bisogno di rimettermi in sesto.
20:00 Bob è attivo. Il pubblico è su. Buon segno. E subito il suono è eccellente. Ed è uno dei migliori spettacoli dai tempi di Phoenix.
Non potrebbe essere più perfetto. Apprezzo persino "Mother of Muses". Bob si sposta al centro dopo quattro delle sue canzoni. E il pubblico è sveglio e selvaggio. Ha fatto una lunga introduzione su "Masterpiece" davvero fantastica!
Sono in viaggio per Bob Dylan e un bello spettacolo, è tutto ciò che cerco.
Sono in viaggio da un mese ormai ed la mia unica priorità è raggiungere la prossima città per il prossimo spettacolo. Non ho un posto dove stare! Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato... ad andare avanti.
Vendo alcune mie stampe. Non è solo per soldi, ma anche per la stima di me stessa. Due o tre fans mi conoscono per le mie recensioni. Quindi posso dire oggettivamente che Bob Dylan era di buon umore e la sua performance è stata eccellente ad Asheville.
Devo arrivare a Chattanooga... e lo farò!

Greensboro, North Carolina - Steven Tanger Center - April 1, 2022

di David W. Carpenter

Quando ho sentito parlare per la prima volta di questo tour, ho pensato che non ci sarei andato perché non avevo voglia di viaggiare, cosa che ho fatto spesso per andare agli shows in passato. Ho cambiato idea quando ho scoperto che sarebbe venuto al Tanger Center di Greensboro, a circa un miglio da casa mia!
Il mio ultimo spettacolo è stato lo show del dicembre 2019 a Washington, che era stato eccellente. Ho ascoltato online alcune (non molte) cose del tour lo scorso autunno, e per lo più suonavano abbastanza bene, ma non l'ho fatto deliberatamente quest’anno, in modo che fossero più una sorpresa. Avevo poche aspettative.
Lo spettacolo ha avuto un inizio difficile. Watching the river e Go Your Way non erano forti e sembrava che ci fossero alcuni problemi di suono. Io cominciavo a sentirmi a disagio, perché sono andato allo spettacolo con un mio amico che è un po' nuovo come fan di Bob Dylan. Era entusiasta di venire, ma sapendo come le persone che non conoscono la sua storia sono spesso deluse dagli spettacoli di Dylan, anche buoni, col quale avevo discusso prima di chiedergli o meno di accompagnarmi. Comunque, dopo il primo paio di canzoni ero preoccupato che lo spettacolo non gli piacesse. Ero anche irritato per le due bottiglie sul pianoforte, nessuna delle quali è mai stata toccata durante lo show, che hanno bloccato in modo significativo la nostra vista. Dylan era anche in ombra per l’intero spettacolo. Questa potrebbe non essere una novità per la maggior parte delle persone che hanno seguito questo tour online, e sapevo abbastanza per non essere sorpreso da questo tipo di sciocchezze, ma ero a disagio a causa del mio amico, che probabilmente non si aspettava cose del genere. È, francamente, irritante e irrispettoso che Dylan faccia questo tipo di giochetti.

Tuttavia, anche il posizionamento dei musicisti sul palco era peculiare, presumo che sia una caratteristica regolare di questo tour. Il batterista e Tony erano a sinistra, con Donnie a destra e Dylan al centro, affiancato stranamente da vicino dai due chitarristi. Uno di loro in particolare era spesso estremamente vicino a Bob e spesso direttamente dietro di lui. Ad un certo punto all'inizio dello spettacolo, Bob è sembrato scattargli addosso e lui immediatamente e rapidamente è indietreggiato un pò, anche se è tornato al fianco di Bob dopo solo forse 20 secondi. Durante un'altra canzone, Bob gli ha detto "Gesù, amico!" Sembrava che la frase fosse indirizzata a questo chitarrista, anche se non lo so per certo. Ovviamente i chitarristi sono dove sono perché Bob ha detto loro di essere lì, ma il layout generale del palco non dà la sensazione di un'accogliente jamming che si potrebbe avere mettendo i suonatori molto vicini tra loro. Ciò è intenzionalmente imbarazzante, ed è stato irritante per tutta la serata.

Per quanto riguarda la musica, sono stato contento che abbia incluso ogni canzone da Rough and Rowdy Ways ad eccezione di Murder Most Foul. Quasi tutti suonavano in modo eccellente. Per me, solo Key West suonava meno soddisfacente della versione dell'album. Pensavo che i punti più alti fossero Mother of Muses e Black Rider, ma tutte sono state eseguite e cantate bene. Delle due canzoni gospel, Every Grain of sand ha funzionato, Gotta serve non così tanto. I'll Be Your Baby Tonight e To Be Alone With You sembravano entrambe sorprendentemente strane dato che l'uomo ha 80 anni. ("Io non sono ancora morto/ La mia campana suona ancora"). Masterpiece era buona, ma non così buona come l'ultima volta che l'ho sentita suonare. Melancholy Mood era adorabile.

Nonostante l'eccellenza del materiale da RARW e il buon lavoro, lui ha gestito bene il tutto, ma mi è piaciuto lo spettacolo meno di qualsiasi altro spettacolo di Dylan che abbia mai visto dal 2004. Forse il fatto che fossi più lontano dal palco del solito ha giocato un ruolo decisivo. Non saprei. In in ogni caso, qualcosa nell'atmosfera era fuori posto. È stato un ottimo spettacolo ma mi ha lasciato un po' deluso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Jesse Jones

Ho 70 anni, sono un fan di Dylan da quando ne avevo 12, e ho sempre frequentando i suoi concerti dal 1974. Ho un profondo apprezzamento per la sua arte e il fatto che lavora così ancora duramente all'età di 80 anni per continuare a creare ed eseguire, mi commuove profondamente. Ho trovato il concerto di Greensboro inquietante. Ho confrontato la mia recensione dell'ultimo spettacolo di Dylan del 30 novembre 2019 al Beacon Theatre di New York. Ho adorato quello spettacolo. Poche settimane dopo, la pandemia ha cambiato il mondo per sempre. Durante la pandemia Dylan ci ha regalato Shadow Kingdom e Rough and Rowdy Ways. Non possiamo chiedergli di più. Che Dylan possa eseguire 49 concerti in 163 giorni come sta facendo ora è davvero sorprendente. Ma quando la musica è rock lui non può più dondolarsi con essa. Rimane rigido dietro al pianoforte, apparendo disincarnato. I ragazzi della band sembrano quasi spaventati di muoversi per paura di far capire alla folla che Dylan non lo può più fare. Rough and Rowdy Ways è un trionfo. Amo anche le vecchie canzoni, ma esse sembravano non adattarsi bene al Dylan di oggi. Mi chiedevo come facesse Dylan a 80 anni a cantare I'll Be Your Baby Tonight senza ironia. Gotta Serve Somebody ha impressionato, sembrava che stessero suonando un lamento funebre. Sono grato di aver avuto modo di vedere Dylan esibirsi di nuovo. Sono grato per gli oltre sessanta anni del suo songwriting, registrato ed eseguito musica così grande.

Jesse Jones

Charlotte, North Carolina - Ovens Auditorium - March 30, 2022

di Laurette Maillet

Dalla Colombia a Charlotte. 30 marzo.
Ho dormito bene in un letto matrimoniale ma mi sveglio con l'ansia; Non avevo altro soluzione che prenotare una corsa in autobus alla Greyhound. Partenza alle 16 e arrivo presumibilmente alle 17:35. Ho prenotato una camera in un Motel molto vicino alla sede a Charlotte.
John è un simpatico autista che metterà Bob Dylan sulla radio di bordo per l' intero viaggio. Un'ora e mezza dopo ci fermiamo davanti al mio Hotel/Motel, proprio accanto all’ Ovens Auditorium.
La zona non è piacevole. Siamo vicino all'autostrada e non c'è una caffetteria in giro :(. Compro del cibo alla stazione di servizio Exxon: noddles, cereali, bevanda al cioccolato... Basterà :).
Accendo la TV dove ci sono stupidi programmi, ma in qualche modo questo mi fa rilassare. Chiacchiero con Stefanie nel parcheggio. Sta cercando di vendere i suoi libri extra di Dylan e guadagna qualche soldo per la strada. È una fan "povera".
Non molto tempo dopo le 18:30 un uomo si avvicina a me con un grande sorriso sulle labbra. "Ho un biglietto per te, seguimi".
Dice che il posto è in quarta fila. Woah! Lui sembra conoscermi ma io non l'ho mai visto prima. Ha detto di aver incontrato Bob Dylan in passato quando era nel mondo della musica.
Prendiamo i nostri posti in quarta fila al centro e poi…. chiacchieriamo. Mi invita alle Bahamas dove possiede un'isola e costruisce resort ricreativi. Mi invita a dipingere là. Quindi deve sapere che sono una pittrice e una scrittrice :).
Suona molto bene per me e gli chiedo la sua e-mail e il numero di telefono. Chi sa cosa accadrà??? :)

20:03. Le luci sono soffuse.
Bob si avvicina al pianoforte con sopra appoggiate di nuovo due bottiglie d'acqua :). Il suono è.... Cattivo. Il microfono è molto alto. Bob canta lontano da esso. Non riusciamo a sentire una parola.
"Whatching the river flows" è principalmente strumentale.
"Most likely you go your way"... È anch’essa piuttosto massacrata.
"I Contain moltitudes" suona bene. Il preferito del mio buon samaritano di questa sera.
"False Prophet" sarà il mio momento clou. Ma Bob è seccato e non si muove per venire al centro della scena per la posa.
Anche "Masterpiece" viene massacrata. Bob è troppo lontano dal il microfono. Non riesco nemmeno a fare il "karaoke"??? Ad un certo punto Bob smette di cantare e lascia che la band suoni un lungo pezzo strumentale. Bob Britt non capisce il messaggio e, ad alta voce, girandosi verso di lui, Dylan gli dice "suona qualcosa". Britt strimpella la sua chitarra acustica un po' più forte. Woah! Bobby è arrabbiato stasera.
"Black Rider" va bene. Il microfono deve essere stato regolato :(.
"I’ll be your baby" fa reagire la folla e per la prima volta, e Bob si sposta al centro della scena per una posa. Ciò andrà bene per il pubblico che finora è stato paziente e solidale :), Bob sente buone vibrazioni.
"Gotta Serve Somebody" viene riorganizzata. Con un tempo di rock and roll la band esegue un lungo intro strumentale. Non il miglior risultato. Raffredda l'energia :(.
"Melancholy mood" riporterà Bob al centro della scena ancora una volta, e così mi accorgo che indossa la sua giacca con il ricamo rosso. Un po' di colore questa sera :).
Anche "My own version of you" riceve una buona reazione dal pubblico, un grande applauso.
L'intero spettacolo sarà musicalmente caotico. Il pianoforte è troppo rumoroso e Bob sta picchiando nervosamente e con rabbia sui tasti. Ancora una volta lui si gira verso Britt e gli dice "Suona!". Qualcuno tra la folla grida "abbassa il ritmo!" Bob mormora qualcosa come "possiamo suonare solo così velocemente!" Non sono sicuro se sta scherzando o arrabbiato o...ubriaco!? Parla a se stesso o alla band tra le canzoni. Lo spettacolo più strano di questo tour per me. Il mio buon samaritano è soddisfatto. Ovviamente alcuni fasn lo troveranno....fantastico. Non sono sicura di cosa significhi fantastico :)

Stefanie ha avuto difficoltà fuori con la security ma è riuscita ad entrare.
Saluto il mio buon samaritano. Forse ci vedremo alle Bahamas un giorno!
Fuori il vento soffia forte. La pioggia inizia a cadere. È tempo di recuperare sicurezza e comfort. Sono felice di aver fatto il viaggio.
Questa è un'altra di quelle avventure on the road. Bobby si riposerà e si rilasserà a Greensboro

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Barry Gloffke

Puoi prendere la strada maestra, prendere quella bassa, prendere quella che trovi... dice Bob Dylan. Ho seguito il suo consiglio, oltre a benzina e pedaggi autostradali ho deciso di mettermi in viaggio da New York City alla Carolina del Nord per vedere 3 dei suoi spettacolidi in questo tratto del Rough and Rowdy Ways Tour della primavera del 2022. La mia ragazza Jacqueline non ha voluto che facessi il viaggio di 10-11 ore da solo, così lei mi ha detto "Vengo anch'io". Ok, allora procuro i biglietti per Charlotte, Greensboro e Asheville, un posto dove stare e una macchina… e via!!

Show #1, Charlotte, Ovens Auditorium un luogo anonimo, più simile all'auditorium di una scuola superiore che un teatro. Personale molto gentile. Pubblico molto calmo stasera... peccato perché Bob ed i ragazzi suonano un altro grande spettacolo. Soprattutto dopo le prime 2 canzoni, WATCHING e MOST LIKELY, che come al solito negli ultimi 2 tour sembrano essere di riscaldamentoi. Grande e lunga introduzione per entrambe, ma Bob era appena udibile.
I CONTAIN MOLTITUDES è stata perfetta stasera, ma è stata superata da FALSE PROPHET... Bob ha cantato bene... e la band l’ha coadiuvato bene... il momento clou #1 di stasera. Bob ha suonato un grande assolo di armonoica in MASTERPIECE. Una versione solida di BLACK RIDER che è stata seguita da un’ottima I’LL BE YOUR BABY TONIGHT, che è stata leggermente disturbata da un fastidioso tintinnio del pianoforte di Bob.
Poi il culmine della serata... una rovente MY VERSION OF YOU e CROSSING THE RUBICON, che desideravo disperatamente ascoltare dal vivo, dopo averlo implorato invano durante il tour dell'autunno 2021. Ero assolutamente entusiasta dell'interpretazione di Bob stasera. Lento, minaccioso, oscuro, minaccioso. Grande!!
TO BE ALONE WITH YOU, caratterizzata un grande intermezzo strumentale in cui Bob si è rivolto alla band e ha detto "suonate quello che volete"!
Allla mia ragazza non è piaciuta la versione di Bob di KEY WEST... non si rendeva conto di quale canzone fosse per diversi istanti. Bob ha ben eseguito GOTTA SERVE SOMEBODY... peccato che il pubblico non era all'altezza. Versione sincera di I MADE UP MY MIND (purtroppo ancora qualche tintinnio di troppo dal pianoforte). Una frizzante MELANCOLY MOOD. Una versione rimbalzante di JIMMY REED. E per completare la serata una bellissima interpretazione di EVERY GRAIN OF SAND, con un bell’intermezzo strumentale. Un altro spettacolo di Bob da segnare.

Ho incontrato molti nuovi Bobcats e ne ho incontrati anche alcuni visti nei precedenti tour/spettacoli. Ho visto Will di Raleigh (l'ho incontrato a Phili 2021) e ho incontrato Laurette dopo lo spettacolo. Ho avuto una bella conversazione con un ragazzo di nome Bob (camicia tye-dye) che sarà a Greensboro come noi. Ho parlato con un gruppo di ex newyorkesi che lavorano ora sul posto e infine ho chiacchierato con Roger, il bodyguard di Bob.
Nel complesso una buona prima notte in North Carolina per me e la mia ragazza. Avanti verso Greensboro.

Columbia, South Carolina - Township Auditorium - March 29, 2022

di Grant Miller

Ho assistito al concerto stasera al Township Auditorium.
Bob è stato fenomenale stasera! Penso che potrebbe essere il miglior spettacolo di Dylan che abbia mai visto mai. Sicuramente nella top 3 delle 23 volte che l'ho visto. Mi sono venuti i brividi quasi ogni canzone.

Hanno iniziato esattamente alle 20:00, non alle 20:01 o alle 20:05, ma proprio alle 20:00! Bob ra al pianoforte in ogni canzone. Sembrava di ottimo umore e ha ringraziato sinceramente il pubblico dopo “Good Bye Jimmy Reed”. Si alzò dietro al pianoforte in Melancholy Mood e Mother of Muses ed è uscito da dietro il pianoforte per fare un inchino dopo False Prophet, I'll Be Your Baby Tonight e Gotta Serve. Ha fatto un assolo di armonica di due minuti per iniziare I'll Be Your Baby . L’unico assolo di armonica della serata.
L'acustica era eccellente al Township Auditorium e la sua voce era
molto forte e chiara. Sono rimasto a bocca aperta?? Suonava meglio di quello che ha fatto in passato. Teneva in mano gli appunti più a lungo di quanto non fosse mai sembrato.
Ha fatto le sue vecchie canzoni proprio come ha fatto in Shadow Kingdom.
Per me le versioni di stasera di I Contain Multitudes, False Prophet, Black Rider, Crossing the Rubicon e My Own Version Of You erano migliori di
Quelle dell’album. Sono rimasto sbalordito oltre ogni immaginazione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Da Charleston a Columbia. 29 marzo. Ho incontrato Redding, un fan, dopo lo spettacolo a Charleston e ha deciso di unirsi me per lo spettacolo a Colombia. Mi accompagnerà lì e io pagherò per la bernzina, la colazione e il costo di una stanza per la nottata. Avremo bisogno di due biglietti per lo spettacolo ma non sono preoccupata. Saluto William, il mio ospite di couchsurfing. Ci incontreremo di nuovo. Il viaggio verso Columbia è stato piacevole con Redding. Mangiamo pitas e humus per colazione. Facciamo il check-in al motel "Days' Inn" per una pausa nel pomeriggio. Fin qui tutto bene. Entro le 18 torniamo al Township Auditorium. Nulla di bello e in una zona non così elegante :(. La folla è scarsa. Lo spettacolo è lontano dal tutto esaurito. David Bilodeau che mi conosce dalle mie recensioni su boblinks.com si offre di acquistare per me un biglietto. Sceglierà il più costoso. Grazie mille! Redding riceverà anche lui un biglietto (seconda fila) gratis e così Stefanie. Quindi... Siamo tre Fans felici. Il locale non è niente di eccezionale. Un'arena con balconate e gallerie. I sedili sul parterre sono sedie piegate. La mia visione del pianoforte è buona. Due bottiglie erano state poste sul pianoforte. :) per bloccare la visuale da destra (come sembrano credere i Fans). Lo spettacolo inizia in orario e Bob si sposterà al centro dopo "False Prophet" "I’ll Be Your Baby" "Crossing the Rubicon" "I've made up my mind to give myself to you". In "Goodbye Jimmy Reed" una ragazza bionda si alza e balla. Attrae l' attenzione di Bob. Sembra sorridente. Il pubblico è pronto per "Every Grain of Sand". Almeno davanti di me e nel corridoio. Non c’è tanta security stasera :) Ma anche molte persone lasceranno il locale molto prima del fine dello spettacolo :(.
E 'stato un bello spettacolo. Non il migliore in assoluto. Una sorta di routine. Bob fa una battuta presentando la band, ma non la comprendo. Sembrava qualcosa su Donnie e Tony. Vendo tutte le mie stampe all'esterno. Un po' di soldi per i prossimi spettacoli. Chiedo un passaggio per Charlotte che dista solo un'ora e mezza ma senza successo. Quindi prenderò il mio autobus Greyhound domani. Fiduciosamente arrivo puntuale alle 17:35 a Charlotte. Grazie alla brava gente; David Bilodeau per il Tix, Redding O'Shea per le corse, Stefanie per la bella conversazione. Grazie ai Fans a cui piacciono i miei dipinti. Grazie Bobby... ci vediamo a Charlotte. Sii buono!

North Charleston, South Carolina - North Charleston Performing Arts Center - March 27, 2022

di Nancy Cobb

Questo è il mio ultimo spettacolo di Bob in questa tappa del Rough and Rowdy Tour, quindi sto riassumendo gli spettacoli che ho visto dopo San Antonio - precisamente Nashville, Savana e Charleston. Parte del pubblico si comportava male parlando durante la musica o urlando dopo una strofa cercando forse di catturare l’attenzione di Bob, ma lui aveva una magnifica voce e le canzoni continuavano a diventare sempre più ricche e complesse con i singoli membri della band che aggiungono svolazzi come introduzioni e abbellimenti, e Bob col pianoforte ora è meno solista e più integrato con il resto della band. Adesso ci sono i membri della band che fissano Bob e sono in grado di seguire più perfettamente con il suo fraseggio e i suoi cambiamenti. La qualità del suono nei locali dopo il Ryman era eccellente e il volume e il ritmo degli ultimi spettacoli sono stati aumentati e tutto era ben tenuto insieme dalla batteria di Charley e principalmente dal contrabbasso di Tony.
Key West è ora una nuova canzone e so che altri potrebbero non essere d'accordo, ma si è trasformata in uno dei momenti salienti per me.
My Own Version of You, Black Rider e False Prophet sono così diverse da altre canzoni che anche le persone che non hanno mai seguito Dylan rimarrebbero stupite e impressionate se lo vedessero ora dal vivo. Sfortunatamente non abbiamo più il Dave Letterman SWhow da guardare, ma spero che un nuovo conduttore televisivo dia alla gente la possibilità di vedere
Dylan in diretta televisiva adesso. In conclusione, so che sembra noioso ma gli spettacoli stanno davvero migliorando sempre di più. Di solito non sono sold out, quindi dovrebbe essere possibile avere un biglietto a un prezzo ragionevole anche all'ultimo minuto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

North Charleston 17 marzo.
Per prima cosa voglio spiegare che le mie recensioni sono ovviamente opinioni personali. Io non son capace di fingere di dire la verità. Capisco che i fans possano avere opinioni e prospettive diverse, in tal caso, incoraggio chiunque a scrivere una piccola recensione
da solo invece di criticare la mia e dirmi che ho tutti i torti :(. Lo stesso vale per le mie opinioni sulle città o sul pubblico. Io non sono mai pienamente entusiasta, faccio del mio meglio per essere obiettiva, niente è giusto o sbagliato, tutto è questione di prospettiva. Niente è nero o bianco, qualunque cosa è una sfumatura di grigio.
Detto questo, ho sentimenti contrastanti sullo show di Charleston.
Quindi da Savannah a Charleston prenderò per la prima volta da molti anni un treno Amtrak. Sveglia presto e via alla stazione Amtrak dove sono sicura di trovare una caffetteria. Bene! Tutto sbagliato. Non c'è nessuno. Il treno è in orario e il viaggio è confortevole. Arrivo con 50 minuti di ritardo a North Charleston. Nessuna lamentela, solo un'osservazione :)

William, il mio ospite di couchsurfing verrà a prendermi e mi accompagnerà nella sua chiesa. Camminerò quindi per 40 minuti fino al centro sud di Charleston. Sto morendo di fame, quindi cerco una caffetteria. Sogno uova e vino. King Street non è per niente come Bourbon Street a New Orleans. Loro hanno negozi di abbigliamento più stravaganti, scarpe e gallerie d'arte. Sono felice di trovare le empanadas. Questo funzionerà. Più tardi un caffè freddo.
Mi sdraio vicino al molo e faccio un pisolino sull'erba per due ore. William verrà a prendermi e portami al centro di North Charleston che è un po' diverso, più pub e birrerie. Mangio una torta di carote e un altro caffè.
Entro le 16 non ho più niente da fare o da vedere. Il PAC è un edificio enorme tra enormi edifici.
Favvio una chiacchierata con Stefanie, una seguace americana di BD. Lei viaggia, dorme e mangia nel suo furgone. Fa freddo! Vendo alcune mie stampe. Quindi incontro Bob Russel che ha un biglietto per me. Ancora molte grazie per la sua gentilezza e generosità. Il posto è nella fila E, al centro. Vedo bene il palco. Un roadie poserà due piccole bottiglie d'acqua sul pianoforte. Esattamente dove c’era la scatola dei biscotti ieri sera. :) :)

Tre minuti dopo le 20 inizia lo spettacolo.
Bob gioca con le bottiglie (ovviamente una sua richiesta), rimescola le carte dei testi e inizia con:
1) "Watching the river flow". Una canzone di riscaldamento per regolare il volume del microfono. Il pubblico è tranquillo ed educato.
2) " Most likely you go your way "... I'll go mine. Mi parla stasera. Giusto quello che penso di alcune persone :)
3) "I contain moltitudes". - Sono un uomo con molte contraddizioni, sono un uomo di molti stati d'animo. Quindi non cercare di spiegare i biscotti e le bottiglie :) -
4) "False prophet". Ben fatta. Voce cristallina. Lui si sposta poi al centro della scena per la posa.
5) Variazione "Masterpiece" –“Sarà tutto come una RAPSODY...quando dipingo il mio capolavoro”.
6) "Black rider" oscura e profonda. Sta parlando con il suo gemello, quel nemico interiore?
7) "I’ll be your baby tonight”, poptrebbe sostituirla con " If not for you ? ". per cambiare un po’.
8) "My Version of You" - Darò la vita per qualcuno, qualcuno vero, qualcuno che sente come sento io - Non è il sogno di tutti?
9)" Crossing the Rubicon " il clou di quello spettacolo (per me). Bob sa di essere stato bravo e si sposta al centro della scena per una posa.
10)" To be alone with you" . Che ne dici di sostituirla con "When dogs run free" tanto per cambiare :)
11)"Keywest". Stasera ....non la mia tazza di tè! Piatta e noiosa :(
12) "Gootta serve somebody". Il pubblico non è molto rock. Io sì.
13)"I've made up my mind to give myself to you". E per la prima volta ho la sensazione che stia parlando con me o con il pubblico in generale, come posso vedere sta guardando la folla da sopra il pianoforte e le bottiglie d'acqua.
14)"Melancholy mood" dolce, ma potrebbe esserlo anche “Shooting Star".
15) "Mother of Muses" canta per me... ancora non è la mia preferita. Troppo ovvia. Ma Bob è soddisfatto e torna al centro della scena ancora una volta.
16) "Good Bye Jimmy Reed" bella energia.
Rapida presentazione della band.
Encore "Every Grain of Sand". Giusto per dire al pubblico che è ora di andarsene. :)

Lascio rapidamente la sede e vendo il resto delle mie stampe. Un fan che è solito leggere le mie recensioni, Redding mi offre un passaggio fino a casa del mio host CS. Grande. Ho una camera da letto tutta per me. Charleston è stata sorprendente e tutto sommato una bella esperienza. Io non credo che sia la città in cui potrei vivere non avendo la macchina. Grazie a tutte le brave persone.
Grazie Bobby. Facciamo che le bottiglie rstino un altro MISTERO. Grazie Charley Dayton, ho trovato il più stimolante di tutti i musicisti
in quella band.

Savannah, Georgia - Johnny Mercer Theatre - March 26, 2022

di Laurette Maillet

Da Atlanta a Savannah.
Mi ci sono volute ore per capire come raggiungere la città in tempo per lo spettacolo e dove pernottare. La mia unica soluzione era chiedere aiuto al mio buon amico Bob Russel che gentilmente e generosamente ha prenotato una camera per me al... Marriott:), proprio accanto al teatro Johnny Mercer. Devo solo pregare perché l'autobus della Greyhound arrivi puntuale.
Lasciamo Atlanta con mezz'ora di ritardo e un ingorgo aumenta il ritardo a 45 minuti. Va bene ancora perché ho già un biglietto da Stefanie. Arrivo verso le 18:00 in hotel e vado subito a mangiare un boccone. Sto letteralmente morendo di fame. Una ciambella e una bottiglia di latte al cioccolato andranno bene :).
Un Fan mi propone un buon posto per lo spettacolo di stasera. Quindi, questa è la prima volta che ho due biglietti. So che non sarò in grado di venderne nessuno anche se lo spettacolo è lontano dall’essere esaurito.
La città di Savannah è carina ma non potrò fare nessun giro turistico. Vado subito al teatro Johnny Mercer.
Il mio posto è subito dopo il box, in seconda fila. Ma nessuno rivendicherà i tre posti davanti a me. La platea non è nemmeno piena.
Mentre osservo il palco vedo una scatola posta a destra del pianoforte. Che cosa potrebbe essere? Sta sicuramente bloccando la visuale dei fans seduti sulla destra. In nessun modo potrebbero vedere la faccia di Bob.
Il teatro è nella media, niente di speciale. Bob arriva puntuale.
Ci vuole un po' per iniziare il "Watching the river flow".
Cerc herà l’armonica tra i testi di "Masterpiece" ma non l’ha trovata.
Dopo "False Prophet" Bob si sposta al centro della scena, nell'oscurità. I suoi movimenti sarà scarsi ma parlerà parecchio con Tony, ride con Bob Britt e scambia qualche parola con Donnie ma non cambierà nulla della setlistt.
Bob sembra avere fretta, rimescolando le carte sul pianoforte, spostandosi da una canzone all'altra. Sogna di essere da qualche altra parte?
La sua voce è chiara ma a volte sta solo mormorando le parole.
Peccato perché mi diverto davvero. Apprezzo questo spettacolo perché è stato così difficile capire la logistica. Due o tre fans cercano di riscaldare il pubblico ma invano. Il pubblico resta seduto.
Per me è come avere Bob nel mio soggiorno. Mi concentro sulla sua faccia. In piedi per un applauso dopo ogni bella canzone. E sono tutte buone.
"My own version of you" e "Crossing the Rubicon" saranno i miei momenti salienti.
"Every grain of sand" è un po' debole. Momento di dormire :)
Con Bob Russel e Nancy usciamo per un drink prima che mi tuffi sul mio
Letto matrimoniale.
6 ore di sonno e di nuovo in viaggio....
Grazie a tutti i buoni samaritani: Bob Russel, Daniel Dorchak e suo
padre, Stefanie per i Tix...tutti i bravi Fans che apprezzano le mie recensioni ed i miei dipinti.
Ci vediamo a North Charleston.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Carlo Cicirella

Per prima cosa voglio dire grazie ad Anita della security per scollegare i cavi o aiutarli a scollegarli, è bello quando la sicurezza ascolta i fans. Lo spettacolo di ieri sera era di alto livello. Ogni canzone era perfetta e persino Key West ha funzionato a dovere, ancora il vecchio arrangiamento ma la fisarmonica è dolorosamente mancante. È stato il momento clou anche dei precedenti spettacoli.
Il suono era ottimo e l'acustica era eccezionale.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Ralph Cowart

Questa è la decima volta che vedo Dylan in concerto dai tempi della Rolling Thunder Review nel 1977 a Gainesville, FL. Ciò include uno spettacolo allo RFK stadio a Washington con i Dead e Tom Petty. La sua voce era buona e probabilmente ha beneficiato di quasi due anni di pausa causa la pandemia. Mi son piaciute tutte le nuove canzoni di Rough e Rowdy Ways, in particolare "Key West". Delle canzoni non da RARW ho pensato che "I'll Be Your Baby Tonight" fosse la migliore.
La band ha davvero rockeggiato su questo pezzo e la voce di Bob era molto buona. Mi è anche piaciuta "Gotta serve somebody". Ha aggiunto molte parole nuove alla canzone.
Tutto sommato un grande spettacolo. Spero che non sia stata la mia ultima possibilità di vederlo.

Atlanta, Georgia - Fox Theatre - March 24, 2022

di Graham Waldrop

Mi sono davvero divertito a questo spettacolo. Sono andato con il mio amico che era il mio
compagno di stanza del college e che è venuto in città per lo spettacolo. Siamo fans di Dylan da tanto tempo fa e siamo stati insieme ad alcuni spettacoli, quindi è stato divertente. C’era anche mia moglie e un altro mio amico che è anche un grande fan di Dylan
e la sua ragazza. I bei tempi sono stati rivissuti da tutti.

Mia moglie ed io siamo andati allo spettacolo di Louisville l'anno scorso, quindi sapevamo cosa aspettarci per la maggior parte della scaletta, ma amici, non in termini di prestazione.

Ecco la mia recensione:

Watching The River Flow and Most Likely
Sembrano solo canzoni per riscaldare Bob. La band ha fatto un buon lavoro, ma Bob non era assolutamente in ottima forma in questi
Primi pezzi. I problemi audio dell'ultimo tour sono stati risolti da tempo
almeno i termini di questi primi due.

I contains moltitude
Esecuzione morbida e delicata per la prima metà, un po' troppo
Gridata nella metà posteriore (tutti i bei MAAAAIDS), ma una bella
prestazione complessiva.

False Prophet
Esecuzione eccezionale. Bob ha fatto sua questa canzone e si poteva capire tutto perfettamente. Ho pensato che le parti strumentali erano un po' mancanti in termini di tempismo da parte della band, ma a parte questo,
è stata eccezionale.

When i paint my masterpiece
Eseguita teneramente da Bob. Il mio vecchio compagno di stanza del college adora questo pezzo, è uno dei suoi preferiti. Donnie l'ha esaltato con il violino.

Black rider
Inquietante e molto efficace.

I’ll be your baby tonight
Non mi è mai piaciuta questa canzone, ma è stata divertente, in particolare dal punto di vista strumentale.

My Own Version Of You
Spettacolo della notte! Santocielo! Bob sembreva uno scienziato pazzo, e la band era davvero molto stretta qui. Se questa fosse stata l'unica
prestazione sarei tornato a casa soddisfatto. Decisamente alla pari
con la performance di Boston dell'anno scorso che è stata la mia preferita in assoluto dell'ultimo tour,

Crossing the rubicon
Morte ai primi re romani, grazie a Dio. Questa è stata una prestazione favolosa. Molto sottovalutata in passato

To be alone with you
Troppo breve, ma ancora una volta Donnie ha fatto miracoli con il violino.

Key West
Assolutamente bizzarra. Sembrava una ballata di un omicidio o qualcosa del genere. non sono mai stato contro Bob per le sue rioletture, ma questa era disgustosa da un punto di vista melodico (la band ha comunque fatto un ottimo lavoro).
I momenti strumentali senza canto suonavano come l'inizio di
Brownsville Girl che era... interessante.
Bob andava alla grande dal punto di vista vocale, ma il tono e lo spirito della canzone si sono completamente persi qui. Sono rimasto deluso da questa di sicuro.

Gotta serve somebody
Dei cinque spettacoli (incluso questo) che ho visto dal 2018 quasi tutti contenevano questa canzone, questa è stata la migliore performance di Gotta Serve a cui ho assistito di persona. Bob suonava in modo fantastico, la band stava suonando -tremendamente.

I've Made Up My Mind
La mia canzone preferita di RARW ancora una volta è andata eccezionalmente bene. Bob non ha tenuto le parti alla fine del verso tanto a lungo quanto l'anno scorso e questa era una versione più parlata (come molte canzoni di ieri sera lo erano), ma era comunque ben fatta. Esecuzione sublime.

Melancholy Mood
Questa è stato meglio di quella di Louisville e mi è piaciuto l'inizio
strumentale.

Mother of muses
Teneramente eseguita. Non sono un grande fan di questa canzone, ma era ben fatta.

Good bye Jimmy Reed
Come nell'ultimo tour, questa canzone viene eseguita dal vivo in un modo troppo limitato. Ti potrebbe demolire la casa dal vivo, ma Bob ed i ragazzi non erano in questo mood stasera. Trattenere Rubicon ha senso, ma Jimmy Reed deve avere la stessa energia di Serve somebody. È buona ma non fantastica come dovrebbe essere.

Every grain of sand
L'ultima esibizione del tour mi è piaciuta più di questa, ma è stata
ancora davvero buona e un modo appropriato per concludere lo spettacolo.

Altre note:
Molte persone parlavano durante l'intera performance. Io... non capisco questo comportamento. Uno ogni tanto è una cosa, ma molte
le persone si comportavano come se fossero alristorante e la band fosse il sottofondo.

L'illuminazione e gli effetti del fumo erano molto alla David Lynchian e totalmente pessimi. Una cagata. L'atmosfera era tremenda.
Il suono era fantastico. Il FOX ha sempre avuto una buona acustica, ma questa era una delle migliori.
Questo spettacolo è stato migliore di quello di Louisville di molto. Penso che Bob si9 trovi davvero a suo agio con queste canzoni di RARW. La band sembra anche molto più a proprio agio con questo materiale.
La voce di Bob è la più chiara che abbia mai sentito di persona.
Ci sono spettacoli nel corso degli anni che mi sono piaciuti di più, ma penso che negli ultimi quattro anni abbia fatto molto meglio
di 10 o 15 anni fa.

Nashville, Tennessee - Ryman Auditorium - March 23, 2022

di Laurette Maillet

Nashville 23 marzo. Il mio compleanno. Bob Russel mi accompagna al mio ostello, carino e originale. Il mio amico e fan di BD, Simon, si unirà a me per visitare in mattinata la "Country Hall of Fame". Hanno rimosso la sezione Johnny Cash/Dylan. Peccato! Pranziamo poi in un bar/caffetteria "rumoroso". La chiamano musica ma lachiamo rumore. Gli strumenti sono troppo rumorosi per ascoltare i testi?! Entro le 18:00 l'autobus di Bob parcheggia lungo il Ryman. Non lo vediamo uscire. Siamo in 4 alla ricerca di biglietti perché il concerto è tutto esaurito. Totalmente questo volta. Entro le 19:30 un uomo viene da me. "Hai bisogno di un biglietto?" "Sì. Quanto?" "Niente". L'uomo guarda lo schermo del suo telefono e trova solo una barra del codice. "Mi dispiace, pensavo di averne due". "Sei sicuro?" Lo seguo verso l’entrata. Assolutamente nessun controllo della sicurezza. L'usciere ha scansionato l'unica barra del codice e ci ha lasciato entrare. Due biglietti su una barra del codice? Sono già stata al Ryman prima. So che era una chiesa e alcuni dei sedili sono panche di legno. Quello che non ricordavo sono i pilastri. Uno sta bloccando la mia vista :(. Fino alla quarta canzone non ho nessuno alla mia destra. Poi arrivano un paio di persone: un uomo obeso e una donna loquace. Devo chiedere loro di smettere di parlare. Il pubblico è reattivo in prima fila. Il pubblico sarà pronto fino a "I contain multitudes" e la sezione anteriore sinistra sarà in piedi per l'intero spettacolo. Prima volta in questo tour. Lo spettacolo è buono. Bob ripeterà ancora "Everything gonna be like a RAPSODY when I paint my Masterpiece".
"Crossing the Rubicon" è il momento clou. Dopo "Jimmy Reed" menziona il fatto di essere nella città della musica... e questo è tutto, precisamente il nome del mio ostello: ostello della città della musica. Ma non l'ha fatto perchè oggi è il mio compleanno :) Quel biglietto è stato davvero un biglietto miracoloso. Altamente inaspettato. Grazie Buon Samaritano. Grazie a tutte le brave persone che mi hanno augurato un felice compleanno! Ha funzionato. Ho passato un compleanno meraviglioso... senza una torta. Ma chi ha bisogno di una torta in un tour di Bob Dylan?? Grazie Simone per il mio pranzo di compleanno e il giro di Nashville. Lo spettacolo non era sorprendente ma era al Ryman. E per me la terza volta in quel mitico teatro. Ci vediamo ad Atlanta Bobby..

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Carlo Cicirella

Quello che posso dire la scorsa notte era ciò di cui i sogni son fatti. Ha davvero esagerato in I'll Be Your Baby Tonight. Ha fatto un assolo di armonica in “Masterpiece” davvero infiammante. Ha fatto molte versioni stellari, la migliore “Gotta serve somebody” che abbia mai sentito, martellante rock 'n roll.
“My Own Version of You”, non è la mia canzone preferita del disco, ma l'ultima notte l’ ha portata a nuove vette. Rubicon, beh, è Rubicon.
Tutto sommato una incursione nella psiche umana e tutte le trappole che ne derivano. Bob ha spaccato la civiltà e la civiltà lo ha ringraziato ieri sera al Ryman Auditorium di Nashville, Tennessee.

Montgomery, Alabama - Montgomery Performing Arts Center - 21 marzo 2022

di Laurette Maillet

Da New Orleans a Montgomery, 21 marzo. Doveva essere un trasferimento facile; Avevo un autobus Greyhound in arrivo alle 15:30, un autobus urbano che andava direttamente al mio AirBandB, lo stesso autobus che va in centro al Montgomery PAC. ma....L'autobus Greyhound ha lasciato New Orleans con due ore di ritardo. Come al solito assolutamente nessuna informazione. Devo cambiare bus a Mobile o no? Così inizio ad essere ansiosa. L'autobus è pieno di passeggeri che vanno in tutte le direzioni: fino alla Florida o al nord. Il mio vicino va in Idaho. Arriverà domani pomeriggio dormendo sull'autobus :( senza soldi per cibo o bevande. Quindi alla fermata della cena gli offro una tazza di caffè e un Sandwich. A volte alcune persone mi hanno aiutato sulla strada... tocca a me fare questa volta il buon samaritano :) Comunico con il mio amico Bob Russell che accetta di portare la mia borsa alla sua stanza d'albergo prima dello spettacolo, quindi non devo andare avanti e indietro dal mio AirBandB. Buona. E mi offre il suo biglietto in più. Grande. Arrivo dopo le 18 e vado subito a lasciare la mia borsa da Bob Russell, poi ci incamminiamo verso la sede: la Montgomery PAC. Non sembra maestoso come il Majestic o il Saenger. Solo un semplice teatro. In un vuoto quartiere. Vicino al museo Hank Williams. I nostri posti sono sul parterre ma in seconda fila, dopo un vicolo nel quale gli accompagnatori dei portatori di handicap stanno in piedi. Proprio davanti al pianoforte, dietro la tavola armonica. Lo spettacolo inizia alle 20:00. Il teatro non è pieno, alcuni posti sono vuoti qua e là, e alcuni avventori se ne andranno prima della fine. Male perché il suono stasera è perfetto e Bob sta andando alla grande, lì, dietro al pianoforte. Si sposterà al centro della scena forse tre volte ma non più. Il pubblico non è reattivo. Potrei essere l'unica che si dimena sul sedile :) Le prime file sono accese. Bob può vedere i fans anteriori. Una regolazione del suono è necessaria dopo “Whatching the river flow” e poi la voce di Bobby è cristallina. "False Prophet" è potente. Così come "Black Rider". Una fantastica "Crossing the Rubicon". Bob sembra avere fretta di mischiare freneticamente i suoi fogli di carta con i testi. Dice "grazie" dopo "False Prophet" e nient'altro fino alla presentazione della band. Bob Russell mi chiede di concentrarmi su "Mother of Muses" e... lo faccio. Bene! la mia conclusione? Un mix di "Chimes of Freedom" e "Ring them Bells". Ma con un omaggio agli eroi della guerra e non della Pace, tranne Martin Luther King. Riesco a sentire le campane suonare quando Charley Dayton usa dei piatti Pearl speciali sulla sua batteria :) "Mother of Muses, ovunque tu sia sono già sopravvissuto di gran lunga alla mia vita" Invocando la Madre della Morte? Dopotutto potrebbe piacermi :) La mia preferita sarà sempre "Chimes of freedom". Forse nella seconda metà dello spettacolo Bob ha perso un po’ di energie (?) anche se la band sta suonando bene in "Serve Somebody". Mi chiedo cosa abbia fatto Bob a New Orleans. Festeggiato tutta la notte?? :) :) Dopo le sfilate? :) Mi sono divertita ad avere Bob Russell con cui condividere lo show. E condividiamo il tempo fino... all'una di notte. Alla fine "scaccerò" Greyhound per il mio prossimo viaggio e accetterò un passaggio in auto. Non vedo l'ora di essere a Nashville, una città che mi piace molto. Sono felice che il mio buon amico di Parigi, Simon, sia arrivato sano e salvo negli States. Domani è il mio compleanno. Se avessi una richiesta chiederei a Bobby di suonare... "Shooting Star" o "Chimes of freedom", sarebbe d'obbligo. Si può sognare! :)

New Orleans, Louisiana - Saenger Theatre - 19 marzo 2022

di Laurette Maillet

New Orleans, 18 marzo. Ho saltato lo spettacolo di Shreveport per motivi logistici. Ho prenotato un viaggio "Flixbus" da Austin a New Orleans. Per qualche motivo sconosciuto il primo autista non ha mai detto ai passeggeri che dovevamo cambiare autobus a Houston. Il secondo autista di autobus parlava solo... spagnolo:) Inoltre il mio cellulare non funzionava più: niente telefonate, niente SMS, nessuna connessione internet. Nessun WIFI sull'autobus :(. In qualche modo riesco a contattare il mio host di Couchsurfing, Tayler, che verrà a prendermi vicino alla stazione dell' Amtrak. Torniamo a casa attraverso il quartiere francese, ma a quell'ora della notte, alle 23:00, è rumoroso e buio! La sfilata di San Patrizio è appena terminata. La casa va bene, ho il mio divano:) e due gatti amichevoli. Dopo 10 ore di viaggio su un autobus, mi schianto e dormo profondamente. Tayler è una guida turistica per Street Art, quindi il giorno dopo, venerdì, porta me e pochi altri a fare il giro della città. I murales sono ovunque e descrivono la vita di New Orleans: musica, divertimento, ma anche catastrofi causate dagli uragani. La città si sta ancora riprendendo e probabilmente non sarà mai più lo stessa. Probabilmente la casa di Bob Dylan era stata sistemata prima!:) New Orleans, 19 marzo. Andrò a fare colazione a "Le café du Monde". La prima volta che sono stata a New Orleans (1981) era un must. Ho trovato quelli che chiamano "beignets" che sono infatti "bottereaux". Quel tipo di pasticcini che preparava mia nonna Pasqualina. Uno dei miei ricordi d'infanzia più belli. Ma "Le Café du Monde" è ora pieno. Devo affrontare una lunga coda di clienti. Non è più divertente. Compro i miei "bottereaux" in un bar più piccolo e sono scandalosamente costosi :(. Scappo dalla folla e cammino lungo il fiume. Prendi un traghetto per attraversare il Mississippi e ritorno per 4 $ :). Passeggiata nel quartiere francese. Ascolto un chitarrista (molto meglio di Bob!). Chiacchiero con alcuni degli artisti in giro per Jackson Square. non sono sicura quanto siano popolari. I turisti sono stipati nei... ristoranti (che Evito con piacere :)) Finisco nel parco ARMSTRONG e una parata è in arrivo. Sembra un ballo autentico; con una banda e ballerini. Tutti afroamericani. mi unisco al ballo. Quindi mi riposo a casa per due ore. È ora di concentrarsi nuovamente sullo spettacolo di Bob Dylan. I miei buoni amici Dave e Kim sono in città. Credo anche più Bobcat di me. Il mio buon amico Bob Russel ha un biglietto per me. Quindi non mi preoccupo. Una band di giovani, che suonano, hanno bisogno anche loro dell'ingresso gratuito. Lo spettacolo è sold out stanotte. I biglietti sono scarsi. Mi dispiace per quei ragazzi! Bene! Sto con Bob Russell sulla balconata. Il teatro assomiglia molto a quello di San Antonio, la stessa architettura:Greco-romana? Il cielo blu scuro pieno di stelle. 20:00 Bob è acceso, indossa pantaloni a righe con ricami. Il suono è forte. Molto più degli altri spettacoli. Bobby è se stesso. Sono felice di essere accanto a Bob Russel. Lui sta godendo lo spettacolo, in particolare "Mother of muses" :) la mia meno preferita :). Bob si sposta al centro alcune volte. Due volte nell'oscurità totale, senza luce su di lui! Presentando la band cita "Dough Lancio chitarra, una Gibson" poi girandosi "Oh no! Ho fatto un errore". Bob Russel mi ha detto che era una Fender. Il tour della confusione di Dylan! :) Poi presentando Donnie: "Donnie Herron alla steel guitar, sa suonare il anche violino”. La prossima volta menzionerà il mandolino:) Lo spettacolo è stato ovviamente fantastico per tutti i Bobcats. Per me un po' rumoroso. La sua esibizione al pianoforte in "Mother of muses" potrebbe aver bisogno di un po' di lavoro in più. Io dondolo: - "When i pain my masterpiece", Forse ho sentito "Tutto sarà come una Rapsodia quando dipingerò il mio capolavoro" che suona abbastanza bene per le mie orecchie :) - "I’ll be your baby tonight" - "To be alone with you". Ritmi Ragtime New Orleans, proprio nello spirito giusto! I miei amici Dave e Kim mi hanno detto che c'è stato un po' di confusione dopo lo show quando la security ha aperto le porte sul lato dell'autobus di Dylan subito dopo lo spettacolo. Bob non poteva scappare senza sbattere contro la folla che si precipitava fuori quindi... Non stava uscendo. Come è riuscito a scappare....? Mistero! Qualcuno l'ha visto travestito da fantasma? Forse ha usato un trucco VOODOO :) Bene! New Orleans è un posto dove stare se stai cercando una festa da ballo. Grazie a tutte le brave persone.

Shreveport, Louisiana - Municipal Auditorium - March 18, 2022

di Jeff Impson

"Sappiamo che Elvis ha suonato in questo edificio. Possiamo ancora sentirlo qui. Il vero Elvis."
Dylan e la sua band ben affiatata sono venuti a Shreveport per suonare nello storico Auditorium Municipale - sede della Louisiana Hayride (Culla delle stelle) dove Hank Williams, Johnny Cash, Johnny Horton ed Elvis Presley hanno tutti regolarmente suonato nei loro primi giorni nel programma radiofonico KWKH-AM.
La scaletta è rimasta invariata rispetto ai precedenti spettacoli di questo tour. L'allestimento del palco è scarso, semplice e si adatta perfettamente all'atmosfera di queste canzoni. Dylan è a suo agio in questa scaletta e ha davvero brillato con la nuova canzoni. Gotta Serve Somebody è stato il momento clou delle canzoni classiche ed ha ricevuto il maggior numero di applausi. Non faro una recensione play-by-play. Altri sono più bravi in questo genere di cose. Tuttavia, devo dire che il mio primo spettacolo di Dylan è stato il 30 ottobre 1996 in questo stesso locale. Stasera era il mio decimo spettacolo del Never Ending Tour, e io non credo di aver mai sentito la sua voce più chiara e precisa. Anche, il pianoforte era migliore di quello che ho sentito nei passati concerti. E' stato assolutamente brillante in certi momenti. Mi piace molto la band attuale. Questo è stato il mio primo show con Charley, Bob e Doug, e non sono stato deluso. Ovviamente Tony e Donnie sono fantastici come sempre. È ovvio che Dylan sia felice con questo gruppo. La musica di Bob significa per me, oggi più che mai. Stasera ho aumentato la mio gratitudine per il dono che continua a condividere con noi. È veramente ad un livello ultraterreno. Sapete cosa intendo? Sapete esattamente cosa intendo.
Jeff Impson

Austin, Texas - Bass Hall - March 16, 2022

di Laurette Maillet

Da San Antonio ad Austin. 16 marzo. Ho un momento di tristezza nel cuore lasciando San Antonio che mi piace molto; bella piccola città con piacevoli passeggiate lungo il fiume, un museo particolare, bel tempo, e uno splendido teatro maestoso. E soprattutto ho difficoltà a lasciare Gabriel che era stato veramente un angelo, che mi ha dato un letto e mi ha dato da mangiare. Di tutti i miei host CS è stato il più generoso. Ma il Tour deve continuare, Bob Dylan sarà ad Austin per il prossimo concerto. Raggiungo facilmente a piedi la stazione della Greyhound. I viaggiatori sono divisi in due gruppi, andando alla destinazione finale Dallas via Austin: l’ autobus Greyhound e un bus “affittato”'? Un “Freccia” bus con un autista in più. Ci vuole un'eternità per uscire da Sant'Antonio. Il traffico è denso. Dopo 1 ora di corsa l'autista si ferma sul lato dell'autostrada e informa i 33 passeggeri che l'autobus si è rotto ed è fuori uso. Immediatamente un ragazzo perde le staffe. L'autista chiama la polizia e il ragazzo viene trascinato via :( . Poche persone decidono di fare l'autostop e il resto noi....aspetta (?). Per quanto tempo non lo sappiamo :(. Dopo due ore e nessuna informazione decido di unirmi a un bravo ragazzo per chiamare un’auto con l’app UBER. Siamo raggiunti da un'altra donna che va ad Austin. Raggiungiamo Austin in anticipo nel pomeriggio. Mando un messaggio alle mie buone amicheCarol Wilkinson e Joni che verranno a prendermi alla stazione. Poi aspettiamo vicino alla sala del concerto. Ricevo un messaggio che mi dice che la mia prenotazione della camera in Motel è stata cancellata. Riesco a prenotare un altro Motel. :). Non ho il biglietto per stasera. Entro le 18:30 ho messo in mostra le mie stampe. Alcuni fan hanno biglietti extra in vendita, ma sono troppo costosi. Saluto il mio buon amico Bob Russel che gentilmente, in seguito, indirizzerà verso di me un venditore di biglietti. Grazie Bob Russel. Il mio posto è il posto 123 della fila E. Sono accanto a 5 studenti giovani studenti... La carriera di Bob Dylan. :). È la prima volta che sento parlare di sballo come materia di studio scolastica su Bob Dylan (in particolare). Scambio la email con quei giovani che han bisogno di conoscere Bob Dylan più di me :). Il loro insegnante mi ha offerto il biglietto. Grazie Tom Palaima. Proprio alle 20:00 Bob e la band sono sul palco. Vestiti di nero. Il pubblico è gentile ma reattivo. Da adesso la maggior parte dei fans dovrebbe conoscere la scaletta :). Il suono è buono e la band sta andando bene. Ma improvvisamente hanno difficoltà a seguire Bob che "sbatte" i tasti del pianoforte piuttosto forte. O il pianoforte è stonato o... Bob è fuori tonalità :) Il pianoforte è dominante e di sicuro non è la cosa migliore. Bob Dylan non è Lang Lang :) Ha suonato un assolo di armonica in "Masterpiece". Dice "grazie" una volta (dopo "False prophet"?). Borbotta qualcosa nel microfono 3 volte (non riesco a capire le parole). Si presenta 5 volte (una volta...al buio). Il pubblico è illuminato e Bob presta attenzione ai fan di fronte a lui. "Crossing the Rubicon" è la mia preferita. Mi sento distratta in “Mother of muses”. La mia mente si allontana :(. Il pubblico reagisce giustamente ma non è troppo entusiasta. "Jimmy Reed" è debole e quindi "Every grain of sand". La sua voce è priva di energia. Menziona qualcuno (non riesco a capire chi) prima di "grazie amici..." e presentare la band. Esco sentendomi molto meglio.
Grazie a tutte le brave persone: Carol Wilkinson e Joni. Bob Russel per il suo aiuto per un biglietto. Tom Palaima per il biglietto. I simpatici studenti per Bob Dylan. Buona buona fortuna per il vostro studio! Dico grazie e arrivederci a Jason. Purtroppo non ce la farò ad andare a Shreveport. Troppo lontana, complicato per me andarci. Scusa Bobby! Non ci vediamo lì. Prenderò l'autobus per New Orleans. Non vedo l'ora di essere in quella grande città. Mi chiedo quando vedrò i miei due buoni amici di Sydney in Australia. Namaste!
(Namasté, in lingua Nepalese, è uno dei modi più educati e gentili per salutare qualcuno. Il termine deriva dal sanscrito antico e significa “mi inchino alla divinità che è in te”. Per la cultura nepalese gli ospiti devono essere trattati al pari degli dei).

San Antonio, Texas - Majestic Theatre - March 14, 2022

di Susan Phillips

Domenica sera, molti fans sono stati d'accordo, il canto di Bob è stato il migliore che abbia mai sentito. La band oscillava tra le strofe quando una bacchetta di Charlie è volata in aria, faceva così caldo, e l'intera band era in infuocata. Come sono entrata nell'Historic Majestic Theatre il giorno successivo per il concerto del lunedì, ho pensato come potrebbe mai essere migliore di quello di ieri sera?
Bob, con un colpo da maestro, ha tirato fuori la sua armonica per "When I Paint My Masterpiece" a cui seguirà un'altra brillante introduzione di armonica per "I'll be your baby tonight."
In "Gotta serva somebody” ho visto alcume persome tra la folla ballare sotto il palco, cosa che gli uscieri hanno rapidamente interrotto, ma poi un ragazzo ha alzato le mani verso il pubblico per invitarlo ad alzarsi e ballare in vero stile "Non scherziamo noi Texani”, tutti tra il pubblico si sono alzati e hanno ballato, credo di aver sentito Dylan ridere. La folla, in ogni nuova canzone, ha fatto una standing ovation e i loro cappelli sventolavano in aria dopo il numero finale. Austin sarà il prossimo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Sant'Antonio, 14 marzo. È una fortuna che Bob suoni due serate a San Antonio. È tempo di rilassarsi e godersi una bella città. Cammino lungo la riva del fiume tutta la mattina. Gabriel che è latino da generazioni mi sconsiglia di visitare Alamo. Mai fatto e mai lo farà! Il Texas era di proprietà messicana :(. Il centro è pieno, ma la periferia va bene. Prendo il mio cappuccino al Caffè Lorena. Porto fuori i cagnolini. Sono stata invitata a cena a casa di un amico di Gabriel, Richard. Ha fatto un cassoulet e un soufflé. È un vero Chef! Gabriel mi accompagna al Majestic entro le 18:20. Ho bisogno di un biglietto stasera. Controllo gli autobus parcheggiati dietro il teatro. Probabilmente Bob è dentro la sua fortezza. I fans che aspettano non avranno alcuna possibilità :(. Finora non ho visto Bob se non sul palco. Quindi ho messo fuori le mie stampe. Ho avuto fortuna quasi subito. Un gentiluomo ha un biglietto extra ma costoso. Gli dico di provare a venderlo e di non pensare a me. Ritorna 10 minuti dopo, quindi entro con lui. Con mia sorpresa il posto è al centro della 4° fila. Woah! Chiacchiero con Riccardo. È nel mondo della musica e quasi si era dimenticato di aver comprato 4 biglietti per lo spettacolo BD. E’ volato qui direttamente da Los Angeles. :) Ha venduto da due biglietti a due ragazzi che lo faranno entrare dopo la quinta canzone :(. Vergogna!
Ore 20:00. In quello splendido teatro Bob prende posto, dietro al pianoforte. La mia vista è perfetta. Bob sembra a posto. Il pubblico intorno a me è entusiasta, quindi Bob può certamente dimostrarlo. Lui si sposterà al centro della scena dopo quasi ogni canzone, in posa e a guardare le prime file. Sembra soddisfatto. Suona l'armonica in "Masterprece” e "I'll be your baby". Lo spettacolo è fantastico. Qualcuno ha fatto notare che ha cambiato alcuni testi. Ho bisogno di ascoltare le registrazioni, spettacolo dopo spettacolo :) "Save somebody" provoca una "rivolta" in senso positivo :). Un fan superentusiasta si avvicina al palco e resta lì ballando pochi secondi prima che Roger (il nuovo addetto alla sicurezza di Bob) e due grossi ragazzi della security gli chiedano di tornare al suo posto. Ma pochi secondi dopo lui è tornato, incoraggiando il pubblico ad alzarsi. E l'intero piano si è alzato in piedi, con sorpresa di Bob, un po' preoccupato. Torna tutto a posto con "I've made up my mind...". Tutti gli avventori sono seduti. Roger scruta tutte le persone con il cellulare. Anche aprire il telefono è un crimine :) :) . "Jimmy Reed" poi Bob presenta la band. Sorride a Donnie per pochi secondi poi "Grazie amici, vi presento la mia band, alla batteria Charlie Sexton". Poi una risata imbarazzata, "Certo che no. Charley Dayton. Alla chitarra Doug Landon, all’....altra chitarra Bob Britt. Alla steel guitar Donnie Heron. Ah ah ! Al basso Tony Garnier". Poi rivolgendosi a Charley "Mi dispiace Charley!” Che errore!!! Uno spettacolo eccellente, in un teatro maestoso, con un pubblico entusiasta. Un felice Bobby! Non mi sono mai divertita così tanto! Vendo una stampa a dei giovani e Gabriel viene a prendermi. Grazie ai due Richard. Grazie Gabriele. Grazie a tutte le brave persone. Ci vediamo ad Austin.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di John Cap

Prendendo posto a teatro e chiacchierando con i vicini, era chiara la voce che circolava dopo la notte speciale della sera prima. Quelli che erano stati al concerto erano ancora entusuasti e condividevano l'eccitazione mentre cercavano di evitare di dare un dispiacere a chi non c’era stato la notte precedente.
Cercherò di evitare commenti ripetitivi della mia recensione della notte precedente. Senza fare confronti, la band era meglio coesa con Bob nei pezzi energetici, e Bob era in forma migliore, con un'esecuzione prolungata sia al pianoforte che all'armonica rispetto alla notte precedente. Uno dei primi momenti salienti per me è stato “When I Paint My Masterpiece”, con una lunga introduzione di armonica che ha attirato l’attenzione del pubblico, Bob l'ha cantata con un po' più di energia ed espressione rispetto alla sera prima. Questa canzone è una delle mie preferite e gli sono stato grato per questa prestazione ad un livello superiore. Allo stesso modo, “I'll Be Your Baby Tonight” era fluida e lui la cantava con un tono ironico, ottima la performance insieme a un assolo di armonica e al lavoro serrato di Donnie Herron. La consegna di Bob è rimasta potente sui brani da Rough e Rowdy Way, forse con un po' meno di energia emotiva in “Key West” e “Made Up my mind”, solo più semplice. Non riesco proprio a capire cosa non ha funzionato in Key West la sera prima, forse l'energia che sembrava trascinarsi leggermente dopo la rivelazione (per me) sperimentata la sera prima. “Gotta serve” sembra essere un canzone inesauribile per questo tour perché ho sentito la stessa gioia e la stessa verità e tutta l’ ENERGIA come la notte precedente, e ha portato la folla ancora una volta ad alzarsi in piedi. Incredibile che una canzone su come alla fine tutti noi manchiamo la libertà può fornire un tale sentimento collettivo di libertà alla folla, come se il riconoscimento della verità ci liberi dalla la paura. In “Goodbye Jimmy Reed” Bob stava davvero eccellendo vocalmente, ha portato una certa estensione e ha incanalato una varietà di espressioni vocali che mi ha ricordato le migliori esibizioni della Rolling Thunder. La presentazione della band ha creato un po' di commedia involontaria, poiché Bob ha presentato Charley Drayton come “Charlie Sexton”, si è sorpreso, ha riso, si è scusato, ha presentato il resto del gruppo, poi è tornato di nuovo con un'altra scusa e ha detto che Charlie Sexton è di San Antonio. Ho visto Bob ridere sul palco per un po', anche "originario di San Antonio", ecco un momento umano che è stato un vero piacere. Mentre Bob rapiva il pubblico con “Every grain of sand”, ho assorbito la saggezza, ho chiuso gli occhi e pensavo ai passati concerti , grato per ogni esibizione. Sono stato così fortunato ad averlo visto nel corso degli anni, sapendo sempre che c'è un possibilità che potrebbe essere l'ultima, sempre fiducioso che parte del “grande piano” della natura gli consentirà di farne molti altri.

Sugar Land, Texas - Smart Financial Center - 10 marzo 2022

di Laurette Maillet

Da Irving a Sugarland. 11 marzo. Il mio buon amico Corky è finalmente arrivato allo spettacolo di Irving dopo le sue 12 ore di guida da Kansas City. Ci incontriamo fuori dopo lo spettacolo, dico grazie e arrivederci a Carol e Joni che rivedrò a San Antonio. Corky ed io guidiamo verso Houston e prenotiamo una stanza da qualche parte tra queste due città. Una buona notte di sonno e colazione all'iHope e ....di nuovo in viaggio. 11 marzo. Abbiamo in programma di visitare il museo d'arte di Houston ma il traffico è pessimo, così decidiamo di andare dritti a Sugarland. Giusto l'ora di cenare in un ristorante Ramen ed entriamo nel locale. Edificio enorme, nuovo di zecca. Capienza 6600 ma pieno solo a metà! 3100 posti venduti. I nostri posti sono la 7° fila dietro a sinistra. Spero che i posti davanti a me restino vuoti e lo saranno. Ho un buono vista sul pianoforte e le chitarre :). Non riesco a vedere Donnie molto bene :(. Chiacchiero con i fan intorno.
20:00 Bob è acceso. Stesso vestito nero così come per la Band. Quando vedremo di nuovo i vestiti rossi? :)
Suono chiaro e voce chiara. Ovviamente stesso set ma... ci sono abituata. Corky ha detto che era il miglior spettacolo di Dylan a cui fosse stato. Per me è più o meno come quello di Irving.
Stesso assolo di armonica prima di "Masterpiece". Bob si sposta al centro per fare una pausa per 4 volte e dirà "grazie" solo una volta dopo una canzone. Il pubblico è... morto! Fatta eccezione per un paio di ragazze che ballano un po'... nessuna reazione se non un educato applauso.
Bob presenterà subito la Band dopo "Jimmy Reed". Bobby sta davvero mettendo tutto il suo impegno e la sua energia nella sua voce e nella dizione delle parole. "Mother of muses" sembrava una predica in una chiesa e si poteva sentire cadere uno spillo! Sono contenta di essere in compagnia di Corky. Torniamo verso Houston per prenotare una camera al Motel6 per la notte e la mattina ci dividiamo: Corky deve tornare a casa per problemi familiari ed io sto prendendo un autobus Greyhound per San Antonio. Corky è un angelo, si prende cura dei miei bisogni! Grazie Buon Samaritano, ci vediamo a Meridian!

Irving, Texas – Toyota Music Factory - March 10, 2022

di Mary Connell

Che notte! La voce di Bob era forte e chiara; la scaletta era esattamente la stessa di Lubbock, e lui e la band erano al top della forma. Sorprendentemente, Bob è uscito da dietro il pianoforte per salutarci sei o sette volte! Non una parola per il pubblico, o sulla città, in contrasto con la sua tendenza in questo tour.
Mi è sembrato che fosse un po' freddo e scostante, non così caloroso e sorridente come è stato ultimamente. Una possibilità, se era così, era che non sentiva l'amore del pubblico. Essendo della zona, sento la necessità di scusarmi con Bob e la band per i tanti disturbatori. Una donna che era in primo piano e al centro del pubblico stava urlando dappertutto, come se insistesse per avere un dialogo personale con Bob. Era così forte che la sicurezza l'ha avvicinata non meno di quattro volte durante il concerto (e ha parlato con lei numerose volte prima che iniziasse). Era in piedi, con le braccia alzate, ballava e chiamava Bob quasi costantemente. Un gruppo di quattro coppie sedeva alla sua sinistra, nella prima fila, al centro, e si sono parlate per tutto lo show.
Le giovani donne non hanno mai guardato il palco se non per un paio di volte ed hanno deciso di alzarsi e ballare (ero direttamente dietro di loro in seconda fila); altrimenti chiacchieravano scioccamente delle loro attività quotidiane. I giovani uomini con loro entravano e uscivano dalla venue, apparentemente comprando o bevendo coca cola o qualcosa del genere, non sembrava che una sola persona di loro avesse un motivo per essere lì. Terzo, il pubblico in generale non era particolarmente reattivo.

Le luci erano accese nel pubblico, tra l'altro, come in altri luoghi, quindi se lo scopo è che Bob veda dove e come sta atterrando la sua musica, posso immaginare che possa essersi sentito un po' sottovalutato.

Laurette, ti ho cercata ma non ti ho vista fuori né prima né dopo.
Le tue recensioni sono state deliziose, lo scorso autunno e questo tour. Io ho "scoperto" Dylan all'inizio del COVID e questa era la prima volta che lo vedevo, e mi hai preparato bene per sapere cosa aspettarmi. Seguendo il tuo esempio, sono arrivata presto, ha trovato gli autobus, mi sono fermata con alcuni fan a chiacchierare e guardarmi in giro se per caso vedevo Bob. Sono entrata presto, ho visto che il mio posto non era eccezionale, il luogo è quasi piatto, quindi i posti sul soppalco non sono abbastanza a livello per dare una buona visuale.
Quando Bob ha ringraziato il pubblico, dopo Jimmy Reed, la gente ha letteralmente iniziato ad uscire: le otto persone di fronte a me giravano intorno e quando Bob ha presentato la band e se ne sono andate all’iniziò di Grain of Sand. Bob, sono così dispiaciuta che siamo così incivili qui. Sei così prezioso ed è stato meraviglioso poter gustare la tua esibizione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Da Lubbock a Irving. Mi alzo presto il 9 marzo e vado al Buddy Holly Center. Apre alle 10:00 e devo fare il check-out alle 11:00. Quindi mi precipito e corro (letteralmente) verso l' hotel Super8. Bel museo con la triste storia della scomparsa di Buddy tragicamente in tenera età. Faccio il check-out e vado alla stazione della Greyhound. L'autobus parte in orario alle 14:50 per raggiungere Dallas alle 22:00. Viaggio piacevole e tranquillo ad eccezzione dell'autista che ha chiamato la polizia per arrestare un passeggero che fumava nel bagno! Cammino per mezz'ora fino al mio ostello della gioventù, l'ostello Deep Ellum, per rendermi conto che sono nella zona "affollata" di Dallas. Eccessivamente rumorosa :(. Non riuscirò a dormire prima delle 4 del mattino quando chiudono i bar e le discoteche. 10 marzo. Mi sveglio, faccio una doccia, bevo un caffè e cammino per le strade circostanti. Le pareti sono ricoperte di dipinti e murales. Faccio centinaia di foto. Entro le 16:00 contatto i miei buoni amici Carol Wilkinson e Joni. Ci incontreremo alla Toyota Music Factory. Prendo il treno della linea arancione ed eccomi qui in un ristorante a mangiare una pizza. Ci divertiamo a stare di nuovo insieme. Carol e Joni sono angeli puri, mi danno da mangiare, mi comprano un biglietto per lo spettacolo e mi offrono un articolo dalle bancarelle del merchandising di Bob Dylan. Non posso non essere troppo grata a quelle anime buone! :) Corki, un buon amico e fan, mi ha scritto che finalmente sarà in grado di raggiungere Irving in tempo per una parte dello spettacolo. Ha guidato fino dall’Arkansas per assistere ad alcuni spettacoli. Alle 20:00 Bob è in un locale che sembra uno stadio, intendo non un Teatro. Il suono è perfetto. Bob è forte e chiaro, sono particolarmente entusiasta di "I’ll be your baby tonight" con qualche "sì" e ride tra i testi. Un po' sarcastico :) Dirà "grazie" due volte e si sposterà 5 volte al centro della scena per una pausa, guardando il pubblico per qualche secondo. Inizierà "When i paint my masterpiece " con una lunga introduzione sull'armonica. Tony sembra sorpreso. Poco prima di "Melancholy mood" si sposta al microfono centrale ma subito torna in sicurezza dietro il pianoforte. Tutte le canzoni vengono interpretate in modo rapido e potente. "Serve somebody” attira qualche fans davanti al palco, ma a livello globale il pubblico è statico. Corki è arrivato alla quinta canzone e mi ha detto più tardi che molte persone hanno lasciato il locale prima della fine :(. La ragazza accanto a me beve costantemente e diventa fastidiosa. Da dove sono seduta ho una buona visuale delle chitarre; Bob Britt e Doug Lancio. Britt suona la ritmica, acustica in "Masterpiece"? e Doug i riff. Charley è potente sui suoi tamburi. Tony chino sul suo contrabbasso. Dopo "Jimmy Reed" mi concentro sulle labbra di Bob per cogliere il suo discorso. Dice semplicemente "grazie amici" e presenta la band. Nessun discorso su JFK?? Una pausa... E via verso il prossimo spettacolo. Aspetto Corki, Carol e Joni. Viaggerò con Corki verso le prossime città; Sugarland e San Antonio. Non vedo l'ora di divertirmi con il mio nuovo amico. Grazie ai miei buoni samaritani Carol Wilkinson e Joni Zornes. Tanto amore e preghiere. Ci vediamo ad Austin.

Lubbock, Texas - Buddy Holly Hall - Helen DeVitt Jones Theater - March 8, 2022

di Susan Phillips

Lubbock, Texas! Se c'è un concerto nel "Rough and Rowdy Tour" di Bob che sarebbe il più magico, dovrebbe essere qui, nel luogo di nascita di Buddy Holly!
Dylan ci ha detto nel suo discorso per il Premio Nobel che ha iniziato vedendo Buddy Holly esibirsi alla Duluth Minnesota Armory. La sua la migliore amica, Louie Kemp, lo ha guardato stupita mentre Buddy Holly fissava gli occhi di quel ragazzo magro, e in quel momento Bob ha saputo cosa voleva fare... e, come dice Bob in "False Prophet", non avere mai una “Vita vissuta senza senso”. Migliorando sempre durante la notte, Bob ha presentato in anteprima un nuovo arrangiamento di “Key West” assolutamente azzeccato! In precedenza lui ha sostituito “Early Roman Kings” con “Crossing The Rubicon". Io, come molti altri Boomers, amiamo quella canzone. La band ha raggiunto un sereno equilibrio tra i versi di Bob, si abbassano e lasciano che la sua voce e le sue parole siano ascoltate, e la sua voce non è mai stata più forte! Lui ha suonato l'armonica solo una volta, ma è uscito da dietro il pianoforte dopo molte canzoni per la gioia assoluta del pubblico.
Ero particolarmente felice pensando che forse Buddy Holly stava guardando il suo protetto da lassù. A proposito, il Buddy Holly Center (museo accanto alla sua grande statu) vale un viaggio a Lubbock. E, per completare il Collegamento Buddy-Bob, per fortuna, l'Armeria Duluth, il palcoscenico storico e l'area concerti dove tutto ebbe inizio sono in fase di restauro, con The North Country Music Exhibit, con gli anni di formazione di Bob Dylan, direttamente su quel palcoscenico storico! Allo stesso tempo, Bill Pagel di boblinks, che possiede la casa natale di Bob a Duluth, MN, e la seconda casa di Bob a Hibbing, MN, sta iniziando a ripristinarle entrambe.
Son partito per San Antonio, ma lungo la strada ho letto che Bob, tra un concerto e l'altro, ha appena annunciato di aver scritto un nuovo libro.
Susan Phillips, Austin, Texas e Minnesota settentrionale

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

7 Marzo, da Albuquerque a Lubbock.
Mi godo una giornata libera. La sera Debbie e Mark mi invitano a cena. Mark è un collezionista di bootleg di Bob Dylan. Entro le 22:15 mi portano alla stazione della Greyhound per il bus delle 23:00 per Lobbuck, una corsa notturna. Quel bus è già in ritardo di 2 ore e 50 viaggiatori devono aspettare un'altra ora. Quando l'autobus parte dalla stazione siamo in ritardo di 3 ore. Il problema è... che ho un collegamento col bus ad Amarillo e ormai sono abbastanza sicura che lo mancherò e sarò bloccata ad Amarillo. (Non in Mobile) con Blues di Memphis di nuovo!
Sono incazzata perché ho preso due biglietti per lo spettacolo di Lubbock. Grazie a Simon e John. Hanno unito i loro sforzi per offrirmi
quei biglietti. Ma il miracolo avviene, il secondo autobus aspetta le 5 persone che arrivano da Dallas per Lubbock. Io sono più che sollevata quando mi siedo accanto a un gentiluomo con un cagnolino e sonnecchio un po’.

8 marzo. Scendo a Lubbock. Cammino per le strade vuote per raggiungere il mio hotel Super8. Incontro un uomo e spontaneamente iniziamo a chiacchierare. Il suo nome è Fred Goldstein e mi ricorda Stanley Goldstein, il cugino di Bob.
Alla fine finiamo per fare colazione insieme all'IHOP. La storia della sua vita è la prima che la sento: era un rapinatore di banche
e ha scontato 10 anni di carcere. È appena stato rilasciato e si è appena trasferito Lubbock. Non ha mai usato la violenza. In effetti lo trovo dolce e intelligente, anche acuto. È anche un tatuatore e il suo corpo è pieno dei suoi tatuaggi :) Gli offro il mio secondo biglietto.

Entro le 18:30 ci incontriamo all'ingresso della Buddy Holly Hall
che è ad un isolato dal mio hotel. Alle 16:30 ho controllato dietro la Hall per vedere gli autobus già parcheggiati lì,
compreso l'autobus Dylan. Non so se Bob fosse dentro (non lo saprà mai:).

Entriamo nella BH Hall. Splendido edificio nuovissimo ed enorme. Sono abbastanza sicura che non sia esaurito. Con Fred non prendiamo i nostri posti in balconata ma troviamo due posti vuoti più vicini al palco.
Lo spettacolo inizia in perfetto orario.
"Whatching the river flows" è totalmente massacrata; lunga introduzione, in particolare Bob al piano, (non troppo dolce con i tasti :( ).
Il microfono non è aperto o Bob è troppo lontano :(.
Il resto delle canzoni va bene, ma Bob sembra avere fretta.
Sto ballando su "Gotta serve", " Melancholy mood", "Jimmy Reed" e il finale "Every grain of sands" e faccio il karaoke. "Nessuno davanti a me, niente dietro." ....

Roger (il nuovo bodyguard di Bob) passa accanto a me. Quindi gli chiedo di Barron lui mi dice che è andato in pensione (a 55 anni circa??). Mi sento triste. Mi manca il "Samurai". Spero sia felice. Ti amo Barron!

Torniamo a Bob sul palco. Dal mio angolo lo vedo seduto sullo sgabello del pianoforte e qualche voltya beve qualcosa. Ha avuto una chiacchierata con Tony e un’ altro con Donnie. Ho pensato che avrebbe cambiato almeno una canzone. No. Mormora rapidamente qualcosa su Buddy Holly(?) prima di presentare la Band.
Parla sempre meno. Ha modificato alcuni testi in alcune canzoni,le luci del pubblico sono accese durante l'intero spettacolo.

Esco rapidamente perché voglio provare a vendere alcune delle mie stampe. Fred mi aiuta e così guadagno qualche dollaro.
Lubbock non è "key west". Nessun paradiso sul focolare. :)
Grandi strade e palazzi e niente persone??? Dove sono i Lubbockisti ??? Ma il Buddy Holly Center e la bellissima Buddy Holly Hall sono nuovi di zecca.
Ho trascorso una giornata fantastica con il mio nuovo amico e una fantastica serata. Grazie a Simon e John per i biglietti.
Certo John, ti dipingerò un capolavoro.
Oggi vedrò di visitare il Buddy Holly Center prima di partire per Dallas.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Miles Hanisee

Dylan ha suonato un set pieno di energia nella Hall per le esibizioni del Buddy Holly Center di Lubbock, Texas, ieri sera. Anche la scaletta era standard, coi brani nello stesso ordine che abbiamo visto negli shows passati del tour, la performance prevedeva una versione di Key West che è stata modificata completamente da quella di due sere prima ad Albuquerque. La folla ha risposto ad alta voce alla battuta della canzone che fa riferimento a Buddy Holly, ma gli accordi, il tempo e ritmo della canzone erano completamente diversi. La voce di Bob era chiara per tutta la notte, con un'enfasi più forte rispetto a due sere prima ad Albuquerque, ed era il miglior strumento sul palco. Il batterista di Bob, Charley Drayton, è eccezionale. E Tony Garnier è buono come sempre. Dopo Key West, subito sia Dylan che Garnier si guardarono l'un l'altro per avere un'idea di come suonassero i cambiamenti ed hanno annuito con entusiasmo. Dylan si sta chiaramente divertendo in questo tour, sorridendo spesso, dimostrando ancora una volta di essere il primo tra gli uguali, e veramente l'ultimo dei migliori.

Albuquerque, New Mexico - Kiva Auditorium - March 6, 2022

di Roland Pabst

Stasera c'è stato un altro grande concerto nel mio stato natale, il New Mexico. L’ha fatto ancora più speciale. Ormai conosciamo la scaletta, ma questo non importa. Sono finiti i tempi quando andavo a vedere Dylan per tre sere di seguito e Lui cantava 69 canzoni e nelle 69 ce n'erano 48 diverse. Ora sentiamo sempre le stesse canzoni, ma i concerti hanno un suono e un feeling distintoi. Dylan è un crooner. La sua voce è eccellente e possiamo capire tutte le parole. Il pubblico è silenzioso mentre suona, canta e sta in piedi, ma c’è una ovazione alla fine di quasi ogni canzone. Stasera si è divertito e non ha avuto problemi con le note più alte. C’era una donna nella prima fila che ballava durante molte canzoni e Dylan la guardava spesso e sorrideva molto. Alcune volte, ha detto grazie e il pubblico ha adorato sentirlo dire qualche parola. Durante la presentazione della band ha parlato dei serpenti in New Mexico ridendo. Alla fine del concerto, fuori dal Kiva Auditorium, ho finalmente incontrato Laurette per la prima volta. Per molti anni ho letto le sue recensioni. Era sempre interessante leggere quello che scriveva. Mi chiedo cosa scriverà stasera. “Piacere di averti visto Laurette e buona fortuna per i tuoi viaggi. Continua a scrivere, la gente ti legge :) "
Mentre scrivo la mia breve recensione, chiudo la mia grande serata di Dylan con un bicchiere di Heaven's Door.
Roland Pabst.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Da Tucson ad Albuquerque il 6 marzo. La sera del 5 marzo è un giorno libero per Bob e la sua band.
La mia amica Joan e tre amici mi invitano a uno "spettacolo dal vivo" di musica blues. Ci divertiamo. Entro le 20:30 Joan mi accompagna alla stazione degli autobus Greyhound per il mio viaggio ad Albuquerque. Primo autobus per El Paso, un cambio nel cuore della notte poi un autobus per Albuquerque. Difficile dormire in quegli autobus. mi sono assopita per circa 4 ore.
6 marzo. È un nuovo mattino. 7:50, cammino per le strade di Albuquerque. E’ domenica mattina, tutte le strade sono vuote. Faccio foto ai murales, qua e là. Il mio host CS Adam mi sta aspettando. La mia stanza è pronta con una tavoletta di cioccolato sul cuscino! :)
Scatto subito le foto delle foto alle pareti; due Renoir, un Georgia O'Keeffe, Native American Art (forse Navajo?). Adam mi spiega i due Renoir, edizione limitata di stampe speciali. Lui ne ha 20 di ciascuna che è disposto a venderle. Prometto di aiutarlo.
Una fan (Nancy) mi ha scritto che l'ingresso all' Albuquerque Art Museum è gratuito fino alle 13:00. Quindi faccio una doccia veloce, e percorro i 20 minuti fino al museo, lo visito, poi la città vecchia di Albuquerque, bevo un bicchiere di latte ed entro in ogni singolo negozio e galleria. Alle 16 sono esausta ma è ora di incontrare di nuovo Adam e pranzare tardi (o cenare presto) e camminare verso il Kiva Auditorium. Adam è disposto a unirsi a me nella mia folle ricerca di due biglietti. Uno ciascuno.
18:30. Metto fuori il mio cartello e presento le copie dei miei dipinti.
Assolutamente nessuna molestia da parte della security :). Una signora ha 2 biglietti extra ma chiede 60$ ciascuno.
Ne vende uno e torna da noi. Adam compra il secondo per 20$. Non è così facile per il mio biglietto :(. Presento le mie opere ad un uomo di passaggio quando mi rendo conto che è... Tony Garnier. Ops!
Entro le 19:45 sono un po' disperata quando un giovane dolce viene da me e mi dice "Hai bisogno di un biglietto?" "Sì, quanto?"
"Niente , devi venire con me, il biglietto è sul mio telefono". Certo. Si parte. Il posto è nella fila del pavimento, posti 1 e 2. Chiacchiero con il mio buon samaritano e gli regalo una delle mie stampe (la Rolling Tunder Revue) e una signora dietro di noi sembra essere interessata. Le spiego la mia situazione e lei dà 15$ per la stampa di "Bob con gli occhi azzurri".

20:00 inizia lo spettacolo. Il suono è un po' forte ma per me va bene.
Ovviamente la scaletta sarà la stessa. Nessun karaoke davanti a me. Per karaoke intendo che muovo le labbra seguendo le labbra di Bob.
Dopo "Melancholy Mood" c'è uno scambio tra Bob e Doug. Doug lascia cadere la chitarra e scompare per pochi secondi e prende un'altra chitarra. L'altra sera, a Tucson, era Bob Britt ad essere ripreso da Bob.
Stasera la chiacchierata riguarda i "serpenti tori". Bob fa una buona risatae con Tony prima di presentare la band.
Poi la finale "Every grain of sand". Stesso spettacolo con meno confusione nei testi di quello di Tucson. Bob decisamente dietro al pianoforte.
Armonica in "Masterpiece" e "I’ll be your baby tonight".
Il clou è sempre "Gotta serve somebody".
Grandi "Black rider" e "Jimmy Reed". Dolce "Melancholy Mood" (un po' corta?).
Saluto il mio dolce buon samaritano. Aspetto Adam fuori. A Nancy che passa regalo un mio dipinto. Un fan svizzero mi conosce atrraverso le mie recensioni su Boblink. Gli do uno dei miei lavori e lui mi da 20$. Molte grazie.
Sembra che Adam se ne sia andato prima della fine e sia andatao a casa...tutto da solo :(. Fortunatamente altri due fans mi danno un passaggio e io do loro la mia ultima stampa. Tutto sommato una piacevole giornata.
Speriamo che Bob risolva i suoi problemi con i chitarristi e inizi ad essere sempre più....social??? :) Venire al centro palco?
Ti amiamo Bobby. Siate felici!

Tucson, Arizona - Tucson Music Hall - March 4, 2022

di Laurette Maillet

Da Phoenix a Tucson il 4 marzo. Mi alzo presto, saluto Luna il cane e raggiungo la stazione della Greyhound. Il viaggio a Tucson è breve, due ore. Io ho l'indirizzo del mio host CS e so che è un po' lontano. Comunque comincio a camminare per due ore e... sono quasi arrivata quando vedo un signore in attesa di un autobus. Chiedo quanto costa la tariffa. Dice NIENTE! MERDA! Bene! Ho fatto una bella passeggiata. Ho visto un Buddha in un giardino e gli ho chiesto di benedirmi. La mia casa host CS è bellissima. Tutto è Arte; giardino di fiori e piante, sculture, ceramiche e... galline. Faccio una doccia, lavo i miei vestiti e mi rilasso. Prenderò un autobus GRATUITO intorno alle 17:30. Nessun motivo per girare attorno agli autobus Band/Dylan. Bob è chiuso lì dentro! :( . L'Arizona music Hall si trova su una grande proprietà. Prendo il mio cartello: "Ho bisogno di un biglietto". Immediatamente si avvicina un uomo della sicurezza, "Perché non compri il biglietto al botteghino?". "Voglio un buon posto e magari qualcuno ha un biglietto in più". "Ok. Ma chiederò al mio capo se va bene". 30 minuti di pace ed ecco che arriva di nuovo. "Il mio capo dice che non puoi mercanteggiare su questa proprietà privata. Devi sloggiare". Bene. Mi allontano dall'ingresso principale. Eccolo, di nuovo. "Sei ancora nella proprietà privata". Vado, lontano, vicino al parcheggio. Eccolo di nuovo. finalmente credo devo arrendermi. Nessuna possibilità stasera. Mentre cammino verso la stazione degli autobus, mi rendo conto che dall'altra parte della strada c'è un altro parcheggio. Rimango lì 5 minuti quando arriva un signore con un berretto si avvicina a me. "Ho un biglietto in più. Sono 500$ in prima fila al centro" "Non posso permettermelo. Sono un artista" Lui si allontana e io mormoro tristemente "il sedile sarà vuoto". Scusa Bob! 10 minuti dopo, ecco che il tizio col berretto ritorna. Facciamo una piccola chiacchierata. Vuole assicurarsi che io sia una fan :) Credo di esserlo :) :) Alla fine dice "vieni con me". Woah! Ci spostiamo al centro della prima fila! Merda! Nessuna security per bloccare la vista. La posizione è perfetta. Sono proprio davanti al microfono centrale. Sperando che Bob suoni in piedi stasera. Spengo il cellulare. Non voglio essere cacciata. Lo spettacolo inizia. Fantastico. La faccia di Bob è chiara da questa posizione. Bianco come un fantasma ma dall'aspetto magro. I suoi occhi sono un po' gonfi. Conosco la scaletta a memoria, quindi farò il karaoke. :) Bob DEVE guardare nella mia direzione ma non so quanto sia capace da vedere.:) Non importa, io, posso vederlo.
"Watching the river flow" è confusa. Ha mischiato i suoi fogli con i testi e non riesce a trovare quello giusto. La band deve colmare il vuoto. Tony è calmo e Bob Britt divertito. Se ricordo bene ha avuto lo stesso problema per "To be alone with you". Ha dimenticato il testo? "Ill’ be your baby tonight" mi commuove molto perché ho la sensazione che stia guardandomi dritto negli occhi. Un po' di narcisismo da parte mia :) :) :) Introdurrà quelle 2 canzoni e "Masterpiece" con l'armonica. Sì! armonica! E per 3 volte si sposta dal pianoforte al centro del palco, proprio davanti di me. Mi alzo in piedi 3 volte e applaudo con rispetto. Posso vedere i suoi occhi azzurri! Per 3 volte afferrerà il microfono centrale apparentemente disposto a cantare ma non riesce a staccare il microfono dall’asta e quindi si arrende. Peccato! Anche se ha avuto problemi con i testi delle vecchie canzoni, lo vedo fare "Key west" e "Mother of muses" senza battere ciglio. Lui le conosce a memoria quelle canzoni! E apprezzo "Mother of muses" per la prima volta :) Ha mormorato qualcosa prima di presentare la band, ma non ho potuto capire. Ho fatto il karaoke su "Every grain of sand" e anche qui ne ha dimenticato alcune parole??? Si sposta al centro, proprio di fronte a me. Nessun sorriso, niente inchini! Ciao ciao Bobby. Ci vediamo ad Albuquerque. Grazie Kevin per la tua generosità e gentilezza. Sicuro! Dipingerò un capolavoro per te!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Nick Miller

Il mio viaggio per vedere Bob nel 2022 inizia nella piovosa Sydney, in Australia, ad inizio marzo. Vedere Bob a Tucson è stato uno degli elementi della lista dei miei desideri avendo vissuto a Tucson dal 1999 al 2000 e ricordando il mio primo concerto di Bob nel fango allo Sydney Showgrounds nel 1978. È strano volare di nuovo e dopo una notte a Los Angeles arrivo a Tucson col sole. Ho qualche giorno per acclimatarmi, stare con gli amici - e poi arriva il giorno! Vado al Bob Dylan Fan Club intorno alle 17:00 e presto incontreremo Caroline, Erika e altri per un'ora conviviale o giù di lì. Arrivo alla Tucson Music Hall poco prima delle 19:00 - l'ingresso va bene e mi incontro con gli amici appena conosciuti! Sono nella fila M con una buona visuale e persone divertenti intorno a me. Lo spettacolo inizia puntuale alle 20:00 e dopo alcuni momenti smorzati il suono è fantastico. L'illuminazione è semplice ma sorprendente. Complimenti a tutti quelli dietro le quinte e al luogo che rende lo spettacolo così piacevole. La scaletta è come quella di Phoenix la sera prima, quindi nove canzoni da Rough and Rowdy Ways e altri otto dall'ampio catalogo di Bob.
Le standing ovations avvengono dopo ogni canzone. La band è tutta su una stessa linea. Bob sta al pianoforte per gran parte della notte con i due chitarristi nelle vicinanze. La voce di Bob è in ottima forma così come la sua armonica. I miei preferiti - anche se l'intero concerto è stato fantastico - erano per Rough e Rowdy Ways “Key West” e per le altre canzoni “Gotta Serve Somebody”. Alle 21:40 il concerto si conclude con Bob e la band - tutti vestiti di nero – al fronte palco. La sensazione prevalente per me e per il pubblico rispettoso è di assoluta assoluta gioia. Saluto appena uscito i nuovi amici e poi ritorno alla realtà. Ne è valsa la pena fare il viaggio per questo spettaco! Non abbiate il coraggio di perderlo!

Phoenix, Arizona - Arizona Federal Theatre - March 3, 2022

di Ron Alcorn

Phoenix è stato il primo spettacolo del nuovo tour e so che molti fan sono curiosi, quindi ecco le mie osservazioni. Prima di tutto, io sono prevenuto. Bob Dylan non può sbagliare, quindi fai attenzione. Vengo da Denver, con la mia compagna Mary Catherine ed abbiamo programmato il viaggio a Phoenix solo per vedere Bob di nuovo. E sono qui per dirvi che è stato uno spettacolo bellissimo e perfetto in un pienissimo Arizona Federal Theatre. Sono stato a 40 o 50 concerti di Bob, ed ero un suo fan fin dal lontano 1963. Allora abitavo a Liberty, Missouri, e pensavo di essere uno dei pochi fra gli illuminati, ma ovviamente ero un ingenuo. La scaletta era la stessa dell'ultimo tour, ad eccezione di Crossing the Rubicon, che è, come ho letto su Rolling Stone, un inserimento forse per la nuova Guerra in corso. Indossavo una nuova maglietta di Blonde on Blonde, e ho ricevuto un sacco di attenzioni inaspettate - pollice in su, sorrisi, cenni col capo. Al termine del concerto un compagno di viaggio (noi erano quasi tutti compagni di viaggio) si è avvicinato e mi ha detto: "Beh, il primo è andato! E’ molto probabile che tu vada per la tua strada e io andrò per la mia. Mary Catherine ed io siamo stati a molti recenti concerti di Dylan un paio di anni fa, dopo uno spettacolo di basso profilo piuttosto poco entusiasmante, le ho detto, “Sai, è tutto più o meno lo stesso e penso che potremmo saltarne un paio”. Lei era d'accordo. Ma questa volta abbiamo pensato, Bob ha 80 anni, non sarà vivo per sempre, quindi andiamo. La folla era incredibile. C’erano così tanti giovani, tanti nonni con i loro nipoti. Negli ultimi vent'anni non ho mai visto tanti giovani nella folla a un concerto di Dylan. Abbiamo preso due bottiglie di Heaven's Door Bourbon ad un prezzo esorbitante e abbiamo preso i nostri posti nella fila 19. Bob era MAGNIFICO. La sua la voce era forte e chiara e lui canticchiava. Il suo pianoforte è stato alzato nel mix e ha suonato le tastiere , certo che Jerry Lee e Fats sarebbero stati orgogliosi di lui. Be', Jerry Lee potrebbe essere ancora orgoglioso perché si rifiuta di morire, ho pensato. Le canzoni più vecchie suonavano magnificamente, rifatte in un rock n' roll/boogie woogie stile blues rotolante con un ottimo fraseggio: Ho detto a Mary Catherine: "Ha 80 anni, ma penso che sia ancora al top". Ciò si applicherebbe a molte delle sue canzoni. Ha fatto tutte quelle da Rough n' Rowdy Ways intensamente e meravigliosamente. A volte ho riso con lacrime di gioia nel vedere quanto fosse così fottutamente eccezionale e così fottutamente imprevedibile. Era trascendentale. When i pain my masterpiece, Every Grain Of Sand, nessuno canta Dylan come Dylan. In realtà non lo abbiamo visto molto. È stato dietro quel grande pianoforte verticale con la brutta facciata di fronte a noi, e la maggior parte il tempo che era in piedi lo vedevamo dalle spalle in su. Il suo viso sembrava quasi nero con l'illuminazione del pavimento. Poi si è seduto al pianoforte e abbiamo potuto vedere solo la sua testa. A un certo punto si è alzato e si è avvicinato al microfono, e la folla è impazzita, ma ha detto un paio di parole alla band. A proposito, erano tutti in nero, e con l'illuminazione bianca del pavimento e quella faccia nera di Bob era surreale. All'inizio ha detto un paio di "grazie" e verso la fine dello spettacolo ha detto qualcosa del genere: "È passato un po' di tempo da quando siamo stati a Phoenix. Alice Cooper vive ancora qui? Stevie Nicks? Che mi dite di Barry Goldwater, il mio uomo Barry". E poco dopo: "Sapete, la piscina preferita di Marilyn Monroe era al qui Biltmore. Abbiamo tutti nuotato lì oggi". Alla fine ha presentato la sua band e finalmente è uscito da dietro il pianoforte sotto i riflettori mentre la folla si alzava in piedi per applaudire. Poi, proprio così, se n'è andato. Guardando Bob Dylan adesso sarebbe come guardare Picasso dipingere nei suoi anni '80. Almeno questo è ciò penso.
Ron Alcorn

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

di Laurette Maillet

Dall'ultimo tour dell'autunno 2021 ero a casa chiedendomi dove potevo andare a fare volontariato. Non è facile con il COVID che continua a disturbare qualsiasi movimento pubblico. Così fui sollevata e non tanto sorpresa di sapere del nuovo tour di Bob Dylan. E come immaginavo, sarà nel sud-ovest degli Stati Uniti da costa a costa orientale. Niente California, niente Florida. Quindi mi preparo; stampo la mappa e faccio una ricerca sul trasporti della Greyhound. Quasi tutti gli spettacoli sono raggiungibili in autobus.
Freddo! Prenoto due voli; Parigi-New York JFK poi JFK - Phoenix. Poi inizia l'ansia. Ho bisogno di un test COVID negativo per entrare negli Stati Uniti. Quindi mi isolo per le prossime settimane, nessun incontro in mezzo alla folla. Prendo solo in prestito dei libri dalla biblioteca pubblica e... leggo. Finalmente il D-Day, il primo di marzo il test è... NEGATIVO. L'unica volta che puoi dire che negativo è buono :)
Dopo 17 ore di viaggio e 7 ore di cambio orario, sono a Phoenix. Il mio host CS (Couchsurfing) è fantastico. Passo il 2 marzo semplicemente rilassandomi per rimettermi in forma. Giorno D per Dylan. Prendo la metro per la sede nel primo pomeriggio, curioso di vedere se Charlie è tornato nella Band. Tranne me due altri giovani fans non c'è in giro nessuno. I musicisti sull'autobus arrivano alle 16:30. Niente Charlie, ma il resto della Band in uscita uno per uno; Charley Drayton, Tony Garnier, Bob Britt, Donnie Herron e Doug Landon. Faranno il sound check senza Bob. Il suo autobus personale arriverà intorno alle 17:30. Anche se noi aspettiamo mezz'ora nessuno uscirà tranne... l'autista dell'autobus :) Il biglietto mi è già stato assicurato, grazie a due bravi samaritani; "anonimo" e Stacy Deane. Hanno lavorato sodo per fornirmi un ingresso per quel primo spettacolo. Tanto amore e un abbraccio a entrambi. Sto entrando nel teatro federale dell'Arizona alle 19:00 per essere certa che la mia vaccinazione COVID è valida (quella europea). Entro alle 19:15, mi siedo in fondo alla balconata. Vista buona del palcoscenico. L'assetto è cambiato. Luci bianche vengono da sotto i piedi, avvolgendo i volti dei musicisti nel buio. Stesso pianoforte, stessa posizione. Due microfoni al centro della scena. Entro le 20:00 e pochi minuti, la musica classica introduttiva è a tutto volume. Le luci all'interno del locale non sono completamente spente. Circa un sesto dei posti sono ancora vuoti, anche davanti. Alcuni avventori arriveranno anche durante la quinta canzone. Vergognatevi! I musicisti prendono la loro posizione. Non so perché Doug è dietro a Bob e il suo pianoforte!? Tutti sono vestiti di nero compreso Bob. Iniziano una lunga introduzione di....
1)"watching the river flow".
2) "Most likely you go your way and I'll go mine"
3)"I contain multitudes"
4)"False prophet"
E con mia sorpresa Bob non è al centro della scena. Lui fa pochi passi verso Tony ma poi si ferma a destra del piano.
5)"When I paint my masterpiece" per me ah!ah!
6)"Black rider"
7)"I'll be your baby tonight"
8)"My own version of you"
Mi preoparo per "Early Romans kings" mat... sorpresa.
9) E' "Crossing the Rubicon". Sicuramente una grande sorpresa visto che ero stufa di quei Roman Kings che nessuno ha mai capito chi fossero! Forse una band di quartiere?:)
10)"To be alone with you" ...solo per un'ora???:)
11)"Key west" senza la fisarmonica di Donnie. Un po' piatta.
12)" Gotta serve somebody" E il pubblico finalmente si sveglia. Nella parte anteriore sinistra le file sono alzate e ballano. L'ovazione è assordante.
13)"I've made up my mind to give myself to you"
14)"Melancholy mood"
15)"Mother of muses" La peggiore di tutte, mentre cerca di andare nelle note alte ha steccato La sua voce si è incrinata.
16)"Goodbye Jimmy Reed", qualche reazione dai fans in prima fila. Bob ancora dietro al pianoforte dice: "Grazie (per la terza volta). È passato un po' di tempo da quando siamo stati a Phoenix. Alice Cooper vive ancora qui? Stevie Nicks? Che dite di Barry Goldwater? Il mio uomo, Barry. Sapete che la piscina preferita da Marylin Monroe era all'Hotel Biltmore. Noi, uh -, abbiamo nuotato tutti lì oggi!" E presenta la band.
"Alla batteria Charley Drayton. Alla chitarra Bob Britt, all'altra chitarra Doug Landon, alla steel guitar Donnie Herron, al basso Tony Garnier".
17)"Every grain of sand", poi finalmente al centro del palco per l'ultimo arrivederci. Pochi secondi di posa statica e sono spariti! Stessa scaletta dell'ultimo Tour tranne "Crossing the Rubicon". Stessa band. Stessi pantaloni (troppo grandi!). Stessi capelli morbidi. Stessa voce:). Ma tutte le canzoni dietro al pianoforte:( Non è il migliore concerto al quale sia mai stata. Ma lui è Bob Dylan, va bene. carne e ossa :) Quindi grazie Bobby. Ci vediamo a Tucson.