Prima di crescere nelle metropoli, a New York, San Francisco, Los Angeles,
il rock era nato nel Sud degli Stati Uniti e in provincia e a quelle rudi
origini fu richiamato all’inizio degli anni Settanta da una serie di
complessi <<meridionali>> che come in una nuova Guerra di Secessione
issarono la bandiera del <<Southern rock>> come vera via alla musica. I
massimi esponenti di questa ribellione furono gli Allman Brothers, un
sestetto guidato dal chitarrista Duane Allman e dal fratello Greg,
tastierista, con un insolito fronte strumentale che prevedeva due chitarre
soliste e due batterie.
Duane Allman aveva fatto gavetta come sessionman ai mitici Muscle Shoals
Studios e su quella base blues e soul innestò slanci di psichedelica
californiana, elaborando per il suo complesso un sound originale che trovava
la massima espressione nei concerti dal vivo. Non a caso i dischi migliori e
più belli degli Allman furono due doppi in concert, “Live At Fillmore East”
e “Eat A Peach”, densi di lunghe e intricate jams chitarristiche come
piaceva ai rockisti di quegli anni (1969-1971).
L’ascesa del gruppo ai vertici della scena americana fu stroncata
tragicamente nell’ottobre 1971, quando Duane Allman scomparve in un
incidente di moto presso Macon: un anno più tardi, un caso fatalmente simile
(e negli stessi luoghi) costò la vita al bassista Berry Oakley. Con quel
sinistro marchio del destino, Greg Allman provò comunque a reagire e con
“Brother & Sister”, nel 1973, portò ancora i suoi in classifica, pur con un
suono più soft e compromesso: ma non seppe ripetersi.
(Dean Spencer)
The Allman Brothers Band è un gruppo musicale southern rock formato a Macon,
Georgia nel 1969. Fondata originariamente intorno ai due fratelli Duane e
Gregg Allman la line up originale è costretta a cambiare a causa
dell'improvvisa morte del chitarrista Duane Allman, causata da un incidente
stradale alla fine del 1971. Famosi per le loro esibizioni dal vivo, vengono
considerati una delle migliori live band: il loro disco più famoso e
apprezzato rimane At Fillmore East, storica performance del marzo del 1971.
In seguito alla morte di Duane Allman il chitarrista Dickey Betts, gia
seconda chitarra, lo sostituisce alla chitarra solista: con questa nuova
formazione incomincia ad arrivare anche il successo commerciale, grazie ad
album più leggeri, spensierati e di più facile ascolto, ma artisticamente
meno rilevanti. Una delle caratteristiche principali del gruppo è quella di
basare la sessione ritmica sull'utilizzo di due batterie, che eseguono la
stessa partitura ma sfasata di una battuta.
Formazione attuale
Gregg Allman - organo, piano, chitarra, voce
Butch Trucks - batteria, timpani
Jai Johanny "Jaimoe" Johanson - batteria, percussioni
Warren Haynes - chitarra, voce
Marc Quinones - batteria, percussioni, cori
Oteil Burbridge - basso, voce
Derek Trucks - chitarra
Discografia
1969 - The Allman Brothers Band
1970 - Idlewild South
1972 - Eat a Peach
1973 - Brothers and Sisters
1975 - Win, Lose or Draw
1979 - Enlightened Rogues
1980 - Reach for the Sky
1981 - Brothers of the Road
1990 - Seven Turns
1991 - Shades of Two Worlds
1994 - Where It All Begins
1998 - Madness of the West
2003 - Hittin' the Note
Live
1971 - At Fillmore East
1976 - Wipe the Windows, Check the Oil, Dollar Gas
1991 - Live at Ludlow Garage: 1970
1992 - An Evening With the Allman Brothers Band: First Set
1995 - An Evening With the Allman Brothers Band: 2nd Set
1997 - Fillmore East 2/70
2000 - Peakin' at the Beacon
2002 - American University Washington, D.C. 12/13/70
2003 - S.U.N.Y. at Stonybrook: Stonybrook, NY 9/19/71
2003 - Atlanta International Pop Festival - 3. und 5. Juli 1970
2004 - One way out
2004 - Macon City Auditorium: 2/11/72
2005 - Nassau Coliseum, Uniondale, NY: 5/1/73
2007 - Boston Common 8-17-71
(fonte wikipedia)
Veri dominatori della musica rock degli
anni '70 e porta-bandiera del rock "sudista", gli Allman Brothers sono
l'emblema del rock d'equipe del decennio, basato su preparazione ed
affiatamento, che relega a un ruolo secondario la composizione rispetto alla
performance del collettivo. I lunghi brani improvvisati rassomigliano piu` a
medley di motivi celebri che non a deliri della psiche. D'altronde questo
blues-rock e` stimolato piu` dall'alcool che dall'acido, e ha la funzione
d'intrattenere professionalmente un pubblico pagante piu` che di espandere
le loro coscienze.
Gli Allman Brothers hanno seguito grosso modo la parabola dei Grateful Dead,
sia pur con qualche anno di ritardo, dall'acid-rock al country-rock,
adattandola al piu` tradizionale e meno innovativo humus culturale del Sud.
Gli assoli intricati di Duane e le armonie chitarristiche in coppia con
Betts sono le uniche vere innovazioni apportate dal gruppo.
Nativi entrambi del Tennessee, i fratelli Duane e Greg Allman erano nel 1968
(rispettivamente alla chitarra e all'organo) titolari di uno dei tanti
complessi blues-rock californiani: gli Hourglass, titolari di The Hourglass
(1967) e Power of Love (1968). Nel 1969 si insediarono a Jacksonville,
Florida, e, dopo essersi fusi con un complesso locale di rhythm and blues,
diedero vita agli Allman Brothers, esordendo con un funk lagnoso a ritmo
pellerossa che sarebbe diventato la loro sigla (Midnight Rider, 1970).
Sui primi due album, The Allman Brothers Band (Capricorn, 1969) e Idlewild
South (1970), ristampati come Beginnings (1974), gli Allman Brothers si
conquistano una doppia fama: Duane in prima persona che, partecipando a
decine di session con i mostri sacri del soul (Aretha Franklin e Wilson
Pickett fra gli altri), e` diventando uno dei chitarristi piu` stimati del
nuovo decennio, familiare tanto con lo stile boogie alla lead quanto con lo
stile slide di Elmore James, tanto con il picking del country quanto con il
fraseggio del jazz; e gli Allman nell'insieme incantando sia le platee, con
il loro possente blues-rock sudista, sia la critica, con un repertorio che
comprende classici della statura di Whipping Post, Dreams (sul primo) e In
Memory Of Elizabeth Reed, insieme a tanti estratti dal libro del blues (da
Willie McTell a Sonny Boy Williamson).
Gli Allman Brothers usano la canzone come un canovaccio, attorno al quale si
sprigiona piano piano il solido sound a due chitarre (in genere Duane e
Richard Betts in sensazionali duetti "creativi") e a due batterie, con una
formazione (completata dalle tastiere di Gregg e dal basso di Barry Oakley)
che garantisce uno stile al tempo stesso feroce ed inventivo. Indubbie doti
di performer consentono alla troupe di variare all'infinito il tema
prescelto, secondo una prassi piu` jazz che rock, ma caricando gli spunti di
un umore virile e corposo tipicamente sudista.
Non a caso la consacrazione del gruppo avviene con i due doppi dal vivo Live
At Fillmore East (Capricorn, 1971) e Eat A Peach (Capricorn, 1972), raccolte
definitive dei loro cavalli di battaglia. Sul primo troneggiano le versioni
fiume di Whipping Post ed Elizabeth Reed, sul secondo una monumentale serie
di variazioni sul tema della There Is A Mountain di Donovan che dura in
tutto piu` di mezz' ora, lungo viaggio senza ritorno nel cuore della musica
ed estrema consacrazione del genere blues-psichedelico (improvvisazione
libera alla Cream e suite oscura alla Grateful Dead). Sul secondo brillano
anche versioni sanguigne di loro classici come Ain't Waisting Time No More,
una romantica ballata country di Greg, Melissa, lo strumentale psichedelico
Les Brers In A Minor di Betts, e una versione mozzafiato di One Way Out.
Duane Allman si ammazzo` pero` nell'Ottobre del 1971 in un incidente di
motocicletta, consacrandosi alla leggenda e alle speculazioni discografiche,
seguito a ruota da Oakley (anche lui in un incidente motociclistico, nel
novembre 1972, quasi nello stesso punto). L'evento fa comunque pubblicita`
al complesso, che registra tutti esauriti a catena fino ai seicentomila di
Watkins Glen (1973); ma impoverisce alquanto la classe del gruppo, che in
Brothers And Sisters (1973), album milionario, vivacchia sulle tiepide
composizioni del secondo chitarrista Dickey Betts, ballate come Southbound,
funky e vivacizzata dal pianismo vellutato e swingante del nuovo tastierista
Chuck Leavell, e Ramblin' Man, il loro country-rock piu` orecchiabile
(scritto da Betts), oppure il blues sincopato per dobro di Pony Boy, oppure
ancora Jessica, frenetico strumentale soul che sfoggia un assolo vertiginoso
di Leavell al piano e un ritornello elettrizzante per la chitarra di Betts.
Sono canzoni sofisticate che amalgamano country e blues con uno spirito
moderno, e sempre nobilitate da fluenti mini-jam strumentali. Cosi` anche
Don't Want You No More (sul nuovo doppio dal vivo, Wipe The Windows, 1976),
mentre Win Lose Or Draw (1975) non aveva molto di nuovo da offrire.
La situazione favori` le tendenze centrifughe, fomentate dai dissidi
ideoligici fra il piu` bluesistico Dicky Betts (il principale compositore) e
il piu` campagnolo Greg Allman (erede legittimo al trono, nonche' marito di
Cher). Un'impostazione piu` commerciale e una routine senza nerbo diedero il
colpo di grazia, e il complesso si sciolse.
Betts formo` i Great Southern e poi una sua band, con cui continuo` a
proporre il sound soporifero dei tardi Allman Brothers. Stesso dicasi di
Gregg Alman. Il tasterista Leavell formo` i Sea Level, che suonano un
jazz-rock piu` interessante.
Gli Allman Brothers si riunirono (senza Leavell) per Enlightened Rogues
(1979), Reach For The Sky (1980) e Brothers Of The Road (Arista, 1981), che
sono parodie del vecchio sound (Straight From The Heart). Dreams (1989) e`
un'antologia. Questo e` il gruppo di Betts, non di Allman, ma alla fin fine
vale quanto quello originale.
( fonte Piero Scaruffi - scaruffi.com)
Allman e Betts riformarono ancora una volta gli Allman Brothers Band con
Warren Haynes alla chitarra slide e Johnny Neel alle tastiere. Seven Turns
(Epic, 1990) segnò un improbabile ritorno alla forma, con Good Clean Fun e
Gambler's Roll che suonavano come un gruppo di rock'n'roll ringiovanito, la
strumentale True Gravity a cavallo del confine tra jazz e rock, e Seven
Turns che suona come musica da singer-songwriter intellettuale.
Ancora meglio, Shades Of Two Worlds (Epic, 1991) include la lunga Nobody
Knows ed il brano strumentale jazzato Kind Of Bird (il titolo è un tributo a
Charlie Parker e Miles Davis) ed è forse il loro migliore album in studio
dopo il debutto. Ma Where It All Begins (1994) è pura nostalgia. Il
chitarrista Derek Trucks si unì agli Allman Brothers Band nel 1998. Hittin'
The Note (Sanctuary, 2003), senza Betts, era il primo album in studio di
nuove canzoni degli Allman Brothers in nove anni.
Warren Haynes è anche la chitarra solista di Gov't Mule, un gruppo che
espanse il vocabolario del southern-rock fino ad incorporare jazz e folk.
Hanno pubblicato Gov't Mule (Relativity, 1995), Live at Roseland Ballroom
(Foundation, 1996), Dose (Capricorn, 1998), il doppio live With a Little
Help From Our Friends (Capricorn, 1998) e Life Before Insanity (Capricorn,
2000).
Derek Trucks formò anche un suo gruppo personale e pubblicò The Derek Trucks
Band (1997), Out of The Madness (1998) e Joyful Noise (Columbia, 2002).
(Tradotto da Pasquale Robustini - scaruffi.com)
DUANE ALLMAN
(di Alberto Guizzetti - www.hendixguitars.com )
Nella sua breve vita durata appena 24 anni, Duane Allman divenne un celebre
chitarrista slide della musica rock. Forza creativa della Allman Brothers
Band , Duane apri' la strada al suono del "Southern rock" (Rock del sud) con
quel suo particolare stile slide , che risente dell'influenza blues, e
l'interazione melodica del lead a due, tra lui e Dickie Betts.
L'esecuzione di Duane nell'album dal vivo del gruppo, "At Fillmore East", ha
portato lo stile slide per chitarra elettrica a"collo di bottiglia"cosi' in
alto come solamente pochi suonatori sono stati in grado di fare.
Background
1946 Duane Allman nasce a Nashville, Tennesee, il 20 Novembre
1949 Suo padre viene assassinato da un autostoppista
1957 La famiglia Allman lascia il Tennessee e si trasferisce a Daytona
Beach, in Florida
1960 Duane vende dei pezzi di un rottame di motocicletta per comprarsi la
sua prima chitarra
1964 Duane e suo fratello Gregg si uniscono al House Rockers, una sezione
ritmica per un gruppo di colore chiamato the Untils. Duane e Gregg mettono
insieme il loro primo gruppo, chiamato The Shufflers. In origine, il
chitarrista era Gregg, ma poi Duane lo convince a prendere un organo Vox e
diventa un cantante
1965 Duane e Gregg formano gli Allman Joys
1966 Gli Allman Joys registrano il loro primo 45 giri, che propone una
versione ripresa di "Spoonful" di Willie Dixon
1967 Dopo lo scioglimento degli Allman Joys, Duane e Gregg creano gli
Almanac
1968 Ifratelli si trasferiscono a Hollywood e formano il gruppo Hour Glass,
che registra per la Liberty Records due album che non hanno
successo.Duane,allora,torna al Sud ed inizia un lavoro come chitarrista di
studio allo Muscle Shoals Sound Studio.Gregg vive a LosAngeles
1969 Duane forma un gruppo con Dickie Betts alla chitarra, Berry Oakely al
basso, Butch Trucks e Jai Johnny Johanson alle batterie. Convince suo
fratello Gregg a ritornare dalla California e nasce la Allman Brothers Band.
Il gruppo va a New York e registra per la Capricorn Records "The Allman
Brothers Band"
1970 La band fa uscire "Idlewild South". Duane partecipa con Eric Clapton
alle sessioni Layla
1971 La Allmann Brothers Band registra l'album dal vivo "At Filmore East".
Mentre stava lavorando all'album da registrare in studio "Eat A Peach",
Duane muore in un incidente di moto nel Macon, in Georgia il 29 Ottobre.
Le influenze
Sebbene agli inizi, l'interesse di Duane per la musica nacque dall'influenza
della figura del padre, il quale cantava e suonava la chitarra, quest'ultimo
venne ucciso prima che Duane avesse iniziato a suonare qualsiasi strumento.
Duane inizio' ad interessarsi alla chitarra dopo che suo fratello minore,
Gregg ,comprò una chitarra acustica economica. Quando Duane acquisto' la sua
prima chitarra, Gregg gli mostro' come suonare alcuni accordi. Piu' tardi,
Duane fece amicizia con Jim Shepley, un chitarrista che gli insegno' alcuni
licks e lo introdusse agli stili blues di Jimmy Reed e B.B.King
"Cio' che gli piaceva veramente era il mio modo di suonare il blues con il
pick da dito" - ricorda Shepley - "Ligtnin' Hopkins, John Lee Hooker, Muddy
Waters - ne ha sempre avuto soggezione". Duane non prese mai lezioni
formali.
Gregg ricorda che a Duane piaceva ascoltare gli albums di Kenny Burrel,
Robert Johnson e Chuck Berry. E' sempre stato ispirato dalla musica che
ascoltava alle stazioni radio di R&B. Man mano che Duane s'immergeva sempre
piu' nel blues, apprezzava sempre piu' la musica di Albert King , T-Bone
Walker e di Blind Willie Johnson.
Spesso, Duane e Gregg andavano a vedere i musicisti neri del posto suonare
nel clubs di Daytona Beach. Uno dei loro gruppi preferiti era il Lindsey
Morris Band, che spesso suonava in un locale chiamato The Surf Bar.
Quando i due fratelli iniziarono ad essere coinvolti con i loro primi
gruppi, Duane fu profondamente influenzato da Jeff Beck ie gli Yardbirds.
Quando Duane e Gregg formarono gli Allman Joys, iniziarono a suonare per
degli ingaggi di lavoro piu' distanti rispetto alla loro citta natale. A New
York , essi incontrarono i Blues Magoos che rappresentarono una notevole
influenza per Duane. Egli acquisto' il suo primo effetto distorsore da uno
dei membri dei Blues Magoos.
Duane inizio' a suonare slide quando era con gli Hour Glass, in California.
Secondo Peter Carr, il quale suonava il basso con gli Hour Glass e che fu
compagno di stanza di Duane a Los Angeles, Duane decise di imparare a
suonare slide guitar dopo aver sentito Ry Cooder suonare "Stateboro Blues"
di Blind Willie McTell, assieme a Taj Mahal, in un locale di Los Angeles.
Duane amava usare il suo slide per imitare i licks di armonica che sentiva
nei dischi di Little Walter, Slim Harpo e Sonny Boy Williamson.
Durante il periodo delle session di Layla , Duane ammise che suonare con
Eric Clapton lo aveva spronato a migliorare la sua qualità . Egli
considerava Clapton e Robbie Robertson i migliori chitarristi bianchi di
blues mai esistiti. Piu' tardi, Duane inizio' ad apprezzare anche il lavoro
dei musicisti jazz quali Miles Davis e John Coltrane.
Approccio e Stile
Duane Allman e'noto per il suo stile slide e di solito accordava la chitarra
in E aperta (E, B, E, G|, B, E, dal basso verso l'alto), sebbene, spesso
usava anche l'accordatura standard, in particolar modo se, durante una
canzone, aveva intenzione di alter nare lo slide con il fretting.
Le canzoni "Dreams" e "Mountain Jam" rappresentano un paio di esempi nei
quali egli suona con l'accordatura standard. Il prodotto della sessione
Layla , "Mean Old World" e' l'unica esecuzione registrata di Duane dove usi
l'accordatura a G-aperta (D, G, D, G, B, D dal basso verso l'alto).
Quando suonava in E aperta, Allman utilizzava la tecnica del box ( suonare
uno schema di note ravvicinate) invece che i tradizionali stili blues a
corda-aperta. I box patterns (schemi) gli permettevano di suonare piu'
facilmente in qualsiasi chiave. Con l'accordatura standard, Duane spesso
preferiva usare l'approccio lineare per suonare slide, suonando la maggior
parte delle note , facendole scivolare su e giu' per una corda singola.
Probabilmente, trasse ispirazione per questa tecnica dagli stili d'influenza
jazz di Duane, Miles Davis e John Coltrane.
Lo slide di Allman consisteva soprattutto in righi di lead a nota singola.
Spesso si estendeva oltre lo schema "box patter n" facendo salire un terzo
minore sulle prime o quarte corde, oppure usava il terzo minore disponendolo
ad intervalli tra le seconde e le terze corde, tre sbarrette trasversali
sopra la nota tonica, per ottenere un frammento dominante di accordo in
settima. A volte, Duane suonava il secondo, il nono, il sesto e il quarto al
di sopra dell'accordo tonico, come abbellimento e per aggiungere colore
pentatonico maggiore . Faceva anche ampio uso di microtoni.( microtonalità).
Nei suoi lunghi ed estesi leads, si affidava alla ripetizione,
all'allungamento, allo sposizionamento ritimico e retrogradava per
aggiungere un tocco di varieta' al suo modo di suonare.
I fratelli Allman erano noti anche per le loro armonie a due chitarre. Duane
e il chitarrista Dickie Betts crearono righi a contrappunto melodico e
unisone che servirono da spina dorsale per i lunghi assoli. Queste armonie
non erano simili ad alcuna altra mai udita suonare da alcun precedente
gruppo americano di rock n' roll ed essi rimangono il fattore distintivo
della musica dei fratelli Allman.
Tecniche
Duane sviluppo' il suo stile ad un tale livello che spesso era difficile
discernere tra le sue tecniche slide e quelle standard. La sua intonazione
con lo slide era eccezionalmente precisa, e il suo fraseggio mentre
pizzicava le note, era talmente fluido che il suono non sembrava quello
tipico e convenzionale usato in genenere da molti chitarristi. La sua
intonazione derivava dalle ben sviluppate abilita' di ascoltatore con
attenzione, come evidenzia la sua accuratezza quando la sua suonata si
estende ben al di sopra del campo della tastiera.
Quando utilizzava lo slide, Duane pizzicava con il pollice , l'indice e le
dita mediane. Cio' gli permetteva di smorzare notevolmente le corde e con la
sua mano destra pizzicarne gruppi di tre. Usava lo slide sul dito della sua
mano sinistra, e smorzava anche lo slide con gli indici e le dita medie
della mano sinistra. Per ottenere questa precisa intonazione, Allman
allineava .la punta dell'anulare della mano sinistra sul fret e usava spesso
un pick piatto quando invece suonava leads.
Gli assetti del pick-up a posizione neck e middle fornivano le calde e
fluide tonalita' che Duane preferiva per lo slide,raramente utilizzava la
posizione bridge del pickup.
La strumentazione
Chitarre, Corde e Picks
Duane ha imparato a suonare con un'economica chitarra acustica Sears
Silverstone, comprata da suo fratello Gregg, con i soldi che aveva
guadagnato distribuendo i quotidiani. Poco dopo, Gregg acquisto' una
chitarra elettrica Fender Musicmaster. Duane decise che anche lui voleva
suonare una chitarra elettrica , cosi' baratto' una serie di pezzi di un
rottame di una motocicletta Harley-Davidson 165 con una Gibson Les Paul Jr.
Quando i fratelli ebbero formato l'Allman Joys, Duane suonava con una
chitarra elettrica semi-hollowbody Gibson ES-335. Quando era con gli Hour
Glass, suonava con una Fender Telecaster blond che aveva il manico di una
Stratocaster e utilizzava corde Fender 150 Rock And Roll. Secondo il
chitarrista Billy Gibbons dei ZZ Top, Duane compro' la sua Les Paul del 58
color tabacco, dal cantante pop Christopher Cross a San Francisco, Texas,
che poi avrebbe usato per tutta la sua carriera con la Allman Brothers Band.
Piu' tardi, Duane acquisto' una Gibson SG, che era quella che preferiva
quando suonava slide, perche' la sua struttura a doppi controlli gli
facilitava l'accesso ai registri superiori,ma in studio usava spesso una
Fender Stratocaster e dati i frequenti fraseggi slide, teneva le sue
chitarre con corde ad altezza dalla tastiera medio-alta.
Duane amava suonare la chitarra acustica tanto quanto quella slide
elettrica. Gran parte del pezzo a chitarra acustica in "Idlewild South"
venne suonato da lui. Possedeva una Gibson Heritage e spesso suonava una
Dobro o una National nelle jam session o quando si rilassava dietro il
palcoscenico e in albergo,.
Forse , la parte piu' importante del suono slide di Allman era la bottiglia
di vetro di Coricidin che metteva all'anulare della sua mano sinistra.
Queste piccolissime bottigliette chiare di medicinale hanno un'estremita'
chiusa e Allmann suonava spesso con la giuntura della bottiglia messa in
contatto con le corde.
Amplificatori e Effetti
Raramente Allman ha usato qualcosa di piu' di una chitarra,di un distortion
box e di un amplificatore. Il suo assetto con gli Hour Glass era costituito
da un amplificatore Vox Super Beatle, un Echoplex e un minuscolo fuzz tone
che poteva essere attaccato al body della chitarra. Quando stava registrando
il secondo album degli Hour Glass, scambio' il Super Beatle con un Fender
Twin Reverb con speakers JBL. Questo amplificatore e' rimasto tra i
preferiti di Duane per tutta la sua carriera di chitarrista da studio al
Muscle Shoals Sound Studio.
Come session man, Duane usava spesso un pedale per la distorsione Fuzz Face.
Preferiva il suona del Fuzz Face quando era azionato con batterie deboli. "
Si procurava delle batterie che erano quasi esaurite perche'il Fuzz Face
riusciva ad avere un suono speciale cosi a lungo solo con batterie di una
certa potenza" - ricordava il chitarrista del Muscle Shoals , Jimmy Johnson
.A volte, Duane , per le session alla Muscle Shoals, suonava con un
amplificatore Fender Princeton, alzato al massimo e coperto con pannelli.
Quando venne formata l' Allman Brothers Band , Duane aveva ormai
completamente abbandonato l'uso dei pedali per la distorsione , preferendo
tonalita' che riusciva ad ottenere attaccando direttamente la sua chitarra
ad un Marshall da 50 watt che dava potenza a due cabinets 4x12. Secondo
Gregg Allmann, Duane avevo provato i Marshalls da 100 watt, ma preferiva il
suono delle teste da 50 watt.
Con parole Sue
""Un po' di tempo fa, ho sentito suonare Ry Cooder e mi sono detto " Quello
e' cio' che fa per me". Mi sono procurato una bottiglia e mi sono chiuso in
casa per 3 settimane. " Poi, ho detto " Dobbiamo imparare le canzoni, il
blues, per poterli suonare in scena. Mi piace "
Da un intervista trasmessa su WQMC
" Esistono tante forme diverse di comunicazione, ma la musica e'
assolutamente quella piu' pura e genuina. Non si puo' far del male a nessuno
con la musica, Non c'e niente di negativo nella musica o nel suonarla.. E'
una cosa meravigliosa. E' grazia"
Da un intervista con Ed Shane per l'album promozionale Capricorn, Duane
Allman Dialogues
"La musica e' diventata cosi' intellettuale.La musica deve essere
divertimento, un piacere. Non' ci si aspetta che debba essere una cosa
pesante , profonda ed intensa- soprattutto la musica rock. Essa ti vuole
rendere libero Il rock n'roll ti indica la direzione giusta per tutte le
cose
Da Duane Allman Dialogues
Cosa dicono di Lui
"Il suo modo di suonare era incredibile. Suonava un grandioso blues
autentico, e usava il fraseggio proprio come i grandi chitarristi neri,
riuscendo a suonare bellissimi segmenti melodici"
Atlantic VP Jerry Wexler, Guitar Player, Maggio 1973
"Duane era molto timido riguardo alla celebrita'. Era semplicemente uno del
gruppo, lo stesso tipo che bighellonava con Shepley e giocava a biliardo....
Soleva piegarsi in avanti sull'organo e non guardava mai la chitarra quando
suonava dal vivo. Sapeva esattamente dove stava andando"
Gregg Allman, Guitar Player, Ottobre 1981
"Duane.. e' stato un grande musicista nel genere, pero' ritengo che sia
probabilmente ancora piu' famoso per il fatto di essere sato il primo
suonatore di chitarra elettrica slide fra tutti.
Dickey Betts, Guitar Player, Ottobre 1981
Discografia
Le esecuzioni di Duane possono essere ascoltate in "Early Allman" (Dial),
uscito nel 1973. Duane e Gregg fecero le loro prime registrazioni per una
grossa casa discografica con il gruppo Hour Glass, pubblicando "Hour Glass"
e "Power Of Love" (Liberty). Poi, lavorarono ad un progetto chiamato 31
Febbraio. Nove esecuzioni provenienti da questa sessione furono fatte uscire
in "Duane & Gregg Allman" (Bold)
Il lavoro migliore di Duane si ha con l'Allman Brothers Band con la quale
suono' in 3 albums - "The Alman Brothers Band, Idlewild South" e "At Filmore
East" (tutti con la Capricorn). Mori' prima che l'album "Eat A Peach" fosse
portato a termine, e quindi, appare in soli 3 brani : "Blue Sky", "Little
Martha" e "Stand Back".
La Capricorn fece uscire due raccolte postume, "Duane Alman : An Anthology"
e "Duane Allman : An Anthology Vol II".
Session Man
Uno dei primi ingaggi di sessione di Duane avvenne nel 1968 per "Hey Jude"
(Atlantic) di Wilson Picket. Questo' porto' Duane ad unirsi alla sezione
ritimica della Muscle Shoals. Nel 1969, apparve in "This Girl's In Love With
You", "Soul 69" e "Spiriti In The Dark" (tutti con Atlantic), di Aretha
Franklin, "Instant Groove" (Atco) di King Curtis, "Boz Scaggs" (Atlantic) di
Boz Scaggs, "The Dynamic Clarence Carter" (Atlantic) di Clarence Carter,
"More Sweet Soul " (Atco) di Arthus Conley, "Southern Fried"(Atlantic) di
John Hammond, "Mourning In The Morning" (Cotillion) di Otis Rush, "Two Jews
Blues" di Barry Goldberg e "Ton Ton Macoute !" (Capricorn) di Johnny
Jenkins.
Nel 1970, diede il suo contributo in "Ronnie Hawkins" (Cotillion" di Ronnie
Hawkins, "Christmas And The Beads Of Sweat" (Columbia) di Laura Nyro, "New
Routes" (Atco) di Lulu e numerose altre registrazioni con Delaney & Bonnie &
Friends, tra cui "To Bonnie From Delaney", "Motel Shot" e "Delaney & Bonnie
Together" (tutti con la Atco).
Piu' avanti in quello stesso anno, suono' con Eric Clapton nell'album
"Layla" (Atco ) dei Derek & The Dominos,
Nel 1971, apparve in "Push Push" (Embryo) di Herbie Mann, "The Hawk"
(Colillion) di Ronnie Hawkins, "Sam - Hard And Heavy" (Atlantic) di Sam
Samudio, e "5' ll Get You Ten" (Capricorn) di Cowboy.
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