MAGGIE'S FARM

sito italiano di Bob Dylan

 

ABBEY ROAD : la leggenda continuerà ?

 
 

Siete mai stati a Londra - Abbey Road N.W.8 ? Avete mai attraversato le striscie pedonali più famose del mondo ?

magari per sentirvi come John ?

°°°°°°°°°°°°°

pura invidia ?

 

John " Chi ha avuto quest'idea del cazzo ? " - Ringo " It is a da-a-a-aaay tripper!" 

 Paul " Che palle....................!!!!!! - George " My sweet Lord....Oh my Lord ........!!!!!

 

Vecchia Signora " A posto per bene ragazzi , mi raccomando!" - Paul " Che palle.....!"

 

John " She's a big teaser !" - Paul " Che palle......!"

 

John " Questa non mi piace " - Ringo " Neanche a me "

Paul " Che palle..!!!! - George " Beware of darkness...!!"

 

John " Dai , indietro !" -  Ringo " It is a hard day's night !"

 Paul " Che palle....!!!!!" - George " All things must pass...!!"

 

John " Questa è OK lads !" - Ringo " It's been a ha-a-rd day's night!"

 Paul " Che Palleeeeeeee...........!!!! - George " Hare Krishna !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

l'entrata degli studios della E.M.I.

il muretto degli studios che viene ridipinto di bianco tutti i mesi da 38 anni

 

la targa della via sul lato alto di Abbey Road , quella dalla parte del Tube

e quella dall'altro lato della strada , la vecchia scritta usata per il retro della copertina

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

succede così tutti i giorni della settimana  ininterrottamente da 38 anni , per fare una foto decente ci sono dovuto tornare tre volte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

le strisce di oggi

 

i Procol Harum a Pompei in Via Abbus , nostalgia canaglia.......

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

stupida o contagiosa.......?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

dove sono gli studios      http://www.abbeyroad.co.uk/rnr/neighbourhood.php

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

se volete bere un caffè.......

 

http://www.beatlescoffeeshop.com/Abbey_Road_crossing.htm

http://www.abbeyroad-shanghai.com/

http://trustedplaces.com/review/uk/london/takeaway/1q52c77/abbey-road-cafe

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

La copertina di Abbey Road è una copertina delle più celebri e citate della storia della musica pop. Vi compaiono i Beatles intenti ad attraversare un passaggio pedonale nella via di Abbey Road, in cui si trovavano gli studi in cui i Beatles incisero per l'ultima parte della loro carriera (gli Abbey Road Studios). Diversi elementi in questa foto contribuirono ad alimentare la leggenda della morte di Paul McCartney.

I riferimenti a questa celebre copertina in opere di altri artisti sono numerosissime. I Red Hot Chili Peppers hanno realizzato un album dal titolo The Abbey Road E.P., la cui copertina riprende i membri del gruppo intenti ad attraversare lo stesso passaggio pedonale e completamente nudi (a eccezione di un singolo calzino per ciascuno, indossato in modo strategico). Altre parodie di questa immagine si trovano in The Rutles di Eric Idle, in Shabbey Road di Bob and Tom. Nella sigla iniziale della serie televisiva Grumpy Old Men del 2006, Rick Wakeman, Tim Rice, Rory McGrath e Arthur Smith stanno attraversando il passaggio di Abbey Road quando vengono investiti da un automobilista che parla al cellulare mentre guida.

Lo stesso McCartney, con riferimento alla leggenda della sua morte, riprese l'immagine nella copertina del suo album dal vivo Paul Is Live e alla fine del video del brano Spies Like Us.

Il passaggio pedonale ripreso da quella celebre foto è oggi una vera e propria attrazione turistica, con decine di visitatori che ogni giorno si mettono in posa per una foto ricordo.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

il ricordo di uno che c'è stato

Ero a Londra tempo fà e mi venne l'idea di dirigermi a Maida Vale, un quartiere residenziale nella zona 2 della città. Esco fuori dalla stazione della metro e io e i miei tre amici chiediamo informazioni su dove si trovi Abbey Road, un tipico ragazzo inglese ci risponde "alla fine della strada, cinque minuti di cammino". Ci dirigiamo lì e la magia entra già dentro me, sento qualcosa di fantastico crescermi dentro.. un emozione strana che non sapevo spiegarmi, ed intando arrviamo, siamo ad Abbey Road, così dice il cartello davanti a noi, ora dobbiamo solo scegliere se andare a destra o sinistra. Scegliamo la destra ed iniziamo a camminare mentre quella strana cosa dentro me cresceva ancora di più.. camminiamo, camminiamo.. fin quando non troviamo un muro che un tempo era bianco, adesso, scritto in ogni lingua di questo mondo c'è un tributo ai Beatles, a John Lennon, alla Musica. Eravamo davanti agli Abbey Road Studios, e qualcosa di indescrivibile viveva in me, la mia testa cantava "Octopus's Garden" e io non sapevo cosa fare. Inzio ad fotografare tutto, a destra e a sinistra fin quando le vedo, si erano proprio loro, quelle strisce pedonali identiche a quelle di 40 e più anni fà.. Noi tutti non abbiamo aspettato un attimo, nemmeno un secondo, un mio amico mentre si toglieva le scarpe mi urla "io farò Paul, sono il terzo", acconsentiamo tutti e ci mettiamo in fila dopo aver chiesto ad un tedesco di fotografarci. Ed ecco la magia.. attraversiamo mentre, la gente che si trovava in prossimità del posto magico, ci incitava durante tutto l'attraversamento della strada, fino a quando non ci viene "l'ok" dal tedesco che la foto era fatta.. Che momento magico, mai vissuto una cosa simile, sentivo il Fanciullino di Pascoli dentro me.. Questo è Abbey Road per me, questi sono i Beatles per me.. MAGIA. 
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

atto finale

Dopo l'uscita di Abbey Road, Harrison e Lennon (all'insaputa di McCartney) chiamano l'affermato produttore Phil Spector per affidargli i nastri di Get Back: Spector rielabora radicalmente molte canzoni, ma ha il merito di rendere vendibile del materiale spesso troppo grezzo. Il prodotto è l'album Let It Be, che uscirà un mese dopo l'intervista con cui McCartney annuncia l'abbandono del gruppo. È l'atto finale. Seguiranno diverse cause legali, ma anche quattro carriere soliste certo non paragonabili tra loro (e spesso neppure a quella del gruppo), ed una eredità pesantissima.