LINER NOTES DFA "WORLD GONE WRONG"
by Bob Dylan
DELLE CANZONI
(di cosa parlano)
BROKE DOWN ENGINE è un capolavoro di Blind Willie McTell. parla di treni,
di mistero sulle rotaie – del treno dell’amore, il treno che portò la mia
ragazza dalla città – il Pacifico Del Sud, Baltimora & Ohio che sia –
parla delle variazioni del desiderio umano – il ronzio sordo in metri &
sillabe. parla di vittime del commercio & della politica che collidono sui
binari, del non essere sopraffatti dagli standard comuni. parla di
rinascita, di nuove prospettive di vita, non dello star lì fermi – pittura
scheggiata & sfaldata, materasso spoglio, una lampadina sola che oscilla
sopra il letto. parla dell’Ambiguità, delle fortune dell’ élite
privilegiata, del controllo delle piene – guardando l’alba rossa senza
preoccuparsi di vestirsi.
LOVE HENRY è una ballata “tradizionalista”. la suonava Tom Paley. una
storia perversa. Henry – un corporato moderno a bordo d’una qualche nave
straniera, incapace di gestire la sua “psicosi” responsabile
dell’organizzazione dell’Intellighenzia, uno che disarma la gente, un
sensualista infantile – denti bianchi, largo sorriso, un sacco di soldi,
reverenze agli sfruttatori delle regine delle fate & alle corrotte
religioni di Stato, carrierista, limousine in doppia fila, uno che impone
il suo volere & spazzatura disonesta nelle riviste popolari. poggia la
testa su un cuscino di piume & s’addormenta. avrebbe dovuto stare più
attento, doveva avere un problema d’orecchie.
STACK A LEE è nella versione di Frank Hutchinson. cosa dice esattamente la
canzone? dice che non c’è uomo che ottenga l’immortalità per mezzo
dell’acclamazione pubblica. la verità è opaca. nell’era
pre-postindustriale, alle vittime di violenze era concesso (di fatto era
loro dovere) d’esser giudici dei loro offensori – i genitori venivano
puniti per i crimini dei loro figli (ne abbiamo fatta di strada da allora)
la canzone dice che il cappello d’un uomo è la sua corona. i futurologi
insisterebbero che è questione di gusti. dicono “dormiamoci sopra” ma
stanno già in un sanatorio. Senza Doveri Nessun Diritto è il nome del
gioco & la fama è una fregatura. tirare le cose in lungo vuol dire solo
prendersi in giro. Stack è in prigione, niente telefono a muro. non è un
idiota egotista degenerato esistenzialista dionisiaco, e non rappresenta
neppure l’imbroglio d’un qualche stile di vita alternativo (datemi un
migliaio di acri di terra coltivabile & tutti i gangsters che esistono &
vedrete l’Autentico stile di vita alternativo, quello Agricolo) Billy non
aveva un’assicurazione, non gli venne il mal d’aria eppure il suo spettro
è più reale & autentico di tutte le anime morte che stanno in tv –
un’epopea monumentale di errori & incomprensioni. una storia romanzesca
senza la cupidigia.
BLOOD IN MY EYES è una delle due canzoni suonate dai Mississippi Sheiks,
un gruppo de facto poco conosciuto che nel suo periodo d’oro deve essere
stato qualcosa di interessante. la ribellione contro la routine pare sia
il loro tema forte. tutte le loro canzoni sono scarne fino all’osso & sono
fatte a pennello per questi tempi moderni (il Nuovo Alto Medioevo) non c’è
niente di logoro nei Mississippi Sheiks.
Anche WORLD GONE WRONG è loro & va contro la politica culturale. “stanno
accadendo cose strane come mai prima d’ora” cose strane d’accordo – cose
strane come il coraggio che si fa confuso & nonessenziale. ciarlatani
maligni che si travestono con pullover panciotti & smoking e che parlano
ampollosamente, mostruosa pomposa ostentazione superficiale in parata
lungo strade desolate su statali ad accesso limitato. cose strane davvero
– ochette & bambocci irrazionali, l’essenza delle leggende, che entrano
dal campo sinistro – infamia sul paesaggio – “pregate il Buon Signore”
trovate l’interruttore della luce!
JACK-A-ROE è un’altra ballata di Tom Paley (Tom, uno dei New Lost City
Ramblers originali) la giovane vergine segue il suo cuore (che non può
essere confinato) & in esso i segreti dell’universo. “c’era un ricco
mercante” ricco & filosoficamente influente forse con una strana simpatia
per i giovani. la canzone non la si può classificare – è lontanissima
dalla realtà ma “penetra” comunque nella realtà & la spoglia del suo
acciaio e del suo cemento. simmetria invertita, legalmente apolide, in
viaggio con un passaporto falso. “prima che salga a bordo, signore...” sei
brava in quello che fai? affonda la tua personalità.
DELIA è una storia triste – due o più versioni mischiate in una. la
canzone non ha mezze misure, svolta l’angolo in picchiata, sembra parlare
di lealtà contraffatta. Lei Delia, non la Regina Gertrude, Elisabetta I e
neppure Evita Peron, non viaggia su una Harley Davidson lungo l’autostrada
deserta, non ha bisogno di un cambio di sangue & non si darebbe mai allo
shopping sfrenato. il tizio in tribunale sembra un magnaccia in colori
primari. non s’interessa delle moschee sul monte del tempio, della
Battaglia Finale o della III guerra mondiale, non porta la faccia alle
ginocchia & non piange & non indossa il cappello d’asino, non presenta le
proprie scuse & è condannato all’oscurità. c’è rettitudine in questa
canzone? potete giurarci. tollerare l’inaccettabile porta alla morte (1).
il cantante non sta parlando con la testa piena d’alcol.
Jerry Garcia mi indicò TWO SOLDIERS (Hazel & Alice la fanno più o meno
allo stesso modo) un canto di battaglia esemplare, le spalline di un
dragone che giacciono liquide nel fango, immersione fisica in Limitopoli,
guerra dominata dalla finanza (essendo il prestare denaro con interesse
una cosa nauseante & rivoltante) l’amore non è secondario. li colpisce
dove non sono (nello stato imperfetto in cui sono) l’America di quando la
Madre era la regina del Suo cuore, prima di Charlie Chaplin, prima del
Selvaggio, prima dei Figli del Sole – prima del grunge celestiale, prima
che il folle mondo dello spettacolo ci esplodesse in faccia – prima che
tutta l’antica & onorabile artiglieria fosse condotta fuori dalla città,
ed imparasse ad avanzare portando indietro l’orologio, impedendo alla
mente di pensare in ore, sparando qualche colpo a caso in faccia al tempo.
RAGGED & DIRTY la cantò uno dei Willie Browns – sentimentalismo & aringa
in salamoia, cavolo ripieno, pesante vocabolario morale – dolcezza &
sentimento, casa vacillante, bellezza superiore, che non sta solo lì – la
magia seducente del saluto a pollici in su, pensieri sottointesi con
attenzione & che camminano a lato, gli oggetti dell’idolatria umana che
pagano un occhio della testa, signori dell’illogico in giacche da casa,
malati di istruzione scarsa, tessere di un puzzle – correndo stupidi
rischi – maltrattati solo fino ad oggi.
LONE PILGRIM è tratta da un vecchio disco di Doc Watson. quello che mi
attrae della canzone è il come la pazzia del cercare di ingannare il sè
venga messa da parte ad un certo punto. la salvezza & i bisogni
dell’umanità sono preminenti & l’egemonia si prende un attimo di respiro.
“la mia anima è volata nelle dimore celesti” ciò che è sostanzialmente
vero è la realtà virtuale. la tecnologia per spazzar via la verità ora è
disponibile. non tutti possono permettersela ma è disponibile. occhio a
quando scenderanno i prezzi! di canzoni come queste non ce ne saranno più.
di fatto già ora non ce n’è più.
a proposito, non stupitevi per le chiacchiere sul Never Ending Tour. c’è
stato un Never Ending Tour ma è finito nel ’91 quando il chitarrista G.E.
Smith se n’è andato. quel tour è finito da un pezzo ma ce ne sono stati
molti altri da allora. Il Denaro Non Finisce Mai Tour (autunno ’91)
Simpatizzante Del Sud Tour (inizio ’92) Perchè Mi Guardi In Quel Modo Tour
(Europa ’92) Il Pianto Triste Della Pietà Tour (Australia & West Coast
’91) Princìpi Dell’Azione Tour (Messico-America del Sud ’92) Slancio Di
Coscienza Tour (’92) Non Far Fallire Il Tuo Affare Tour (’93) & troppi
altri per poterli menzionare tutti col loro carattere & progetto. per
conoscere questo o quell’altro consultate le playlist.
Bob Dylan
1 Nel testo originale: “The last round-up”, letteralmente “l’ultima
chiamata”, è un’espressione generalmente usata nei film western per
riferirsi alla morte
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WORLD GONE WRONG
traditional - arranged by Bob Dylan
Strange things have happened, like never before.
My baby told me I would have to go.
I can't be good no more, once like I did before.
I can't be good, baby,
Honey, because the world's gone wrong.
Feel bad this morning, ain't got no home.
No use in worrying, 'cause the world gone wrong,
I can't be good no more, once like I did before.
I can't be good, baby,
Honey, because the world's gone wrong.
I told you, baby, right to your head,
If I didn't leave you I would have to kill you dead.
I can't be good no more, once like I did before.
I can't be good, baby,
Honey, because the world's gone wrong.
I tried to be loving and treat you kind,
But it seems like you never right, you got no loyal mind.
I can't be good no more, once like I did before.
I can't be good, baby,
Honey, because the world's gone wrong.
If you have a woman and she don't treat you kind,
Praise the Good Lord to get her out of your mind.
I can't be good no more, once like I did before.
I can't be good, baby,
Honey, because the world's gone wrong.
Said, when you been good now, can't do no more,
Just tell her kindly, "there is the front door."
I can't be good no more, once like I did before.
I can't be good, baby,
Honey, because the world's gone wrong.
Pack up my suitcase, give me my hat,
No use to ask me, baby, 'cause I'll never be back.
I can't be good no more, once like I did before.
I can't be good, baby,
Honey, because the world's gone wrong
MONDO INGIUSTO
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Sono successe strane cose, come mai prima d'ora
La mia bambina mi ha detto che devo andarmene
Non riesco ad esser più buono come prima
Non ci riesco, bimba,
perchè il mondo è diventato ingiusto, dolcezza
Stamattina mi sento male e senza casa
ma non mi preoccupo perchè il mondo è diventato ingiusto
Non riesco ad esser più buono come prima
Non ci riesco, bimba,
perchè il mondo è diventato ingiusto, dolcezza
Te l'ho detto, bimba, dritto in faccia
Se non ti avessi lasciato ti avrei uccisa
Non riesco ad esser più buono come prima
Non ci riesco, bimba,
perchè il mondo è diventato ingiusto, dolcezza
Ho provato ad esser dolce e a trattarti gentilmente
Ma sembra che tu sia sempre ingiusta, non hai intenzioni leali
Non riesco ad esser più buono come prima
Non ci riesco, bimba,
perchè il mondo è diventato ingiusto, dolcezza
Se avete una donna che non vi tratta bene
pregate il Buon Signore che ve la faccia dimenticare
Non riesco ad esser più buono come prima
Non ci riesco, bimba,
perchè il mondo è diventato ingiusto, dolcezza
Intendo dire che quando siete stati buoni non potete far di più
se non dirle cortesemente: "Quella è la porta"
Non riesco ad esser più buono come prima
Non ci riesco, bimba,
perchè il mondo è diventato ingiusto, dolcezza
Preparami la valigia, dammi il cappello
non chiedere di me, bimba, perchè non tornerò
Non riesco ad esser più buono come prima
Non ci riesco, bimba,
perchè il mondo è diventato ingiusto, dolcezza
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LOVE HENRY
traditional - arranged by Bob Dylan
"Get down, get down, Love Henry," she cried.
"And stay all night with me.
I have gold chains, and the finest I have
I'll apply them all to thee."
"I can't get down and I shan't get down,
Or stay all night with thee.
Some pretty little girl in Cornersville
I love far better than thee."
He layed his head on a pillow of down.
Kisses she gave him three.
With a penny knife that she held in her hand
She murdered mortal he.
"Get well, get well, Love Henry, " She cried,
"Get well, get well," said she.
"Oh don't you see my own heart's blood
Come flowin' down so free?"
She took him by his long yellow hair,
And also by his feet.
She plunged him into well water, where
It runs both cold and deep.
"Lie there, lie there, Love Henry," she cried,
"Til the flesh rots off your bones.
Some pretty little girl in Cornersville
Will mourn for your return."
"Hush up, hush up, my parrot," she cried,
"And light on my right knee.
The doors to your cage shall be decked with gold
And hung on a willow tree."
"I won't fly down, I can't fly down
And light on your right knee.
A girl who would murder her own true love
Would kill a little birdlike me."
AMATO HENRY
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
"Vieni qui, vieni qui, amato Henry", disse lei
"E resta con me tutta la notte.
Ho catene d'oro, e le più belle che ho
le metterò tutte a te"
"Non posso venire e non verrò
nè resterò tutta la notte con te
C'è una bella ragazzina a Cornersville
che amo molto più di te"
Lui chinò la testa sul guanciale di piume
Lei gli diede tre baci
e con un coltello che teneva nella mano
lo colpì a morte
"Guarisci, guarisci, amato Henry" gridò lei
"Guarisci, guarisci" disse
"Oh, non vedi il sangue che
sgorga copioso dal mio cuore?"
Lo prese per i suoi lunghi capelli biondi
e per i piedi
lo immerse nella fredda acqua del pozzo
dove precipitò
"Giaci lì, giaci lì, amato Herny", disse piangendo
"Finchè la carne si staccherà dalle tue ossa imputridendosi"
Una graziosa ragazzina a Cornersville
piangerà per il tuo ritorno"
"Taci, pappagallo mio, taci" gridò
"E posati sulle mie ginocchia
Le porte della tua gabbia saranno ornate con oro
su di un salice piangente"
"Non volerò, non volerò
per posarmi sulle tue ginocchia
Una ragazza che uccide il suo amato
ucciderebbe un uccellino come me"
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RAGGED & DIRTY
traditional - arranged by Bob Dylan
Lord, I'm broke, I'm hungry, ragged and dirty too,
Broke and hungry, ragged and dirty too.
If I clean up, sweet momma, can I stay all night with you?
Lord, I went to my window, babe, I couldn't see through my blinds,
Went to my window, babe, I couldn't see through my blinds,
Heard my best friend a-comin' and I thought I heard my baby cry.
Lord, if I can't come in here, baby, then just let me sit down in your
door,
If I can't come in here, baby, then just let me sit down in your door,
And I would leave so soon that your man won't never know.
How can I live here, baby, Lord, and feel at ease?
How can I live here, baby, Lord, and feel at ease?
Well, that woman I got, man, she does just what she feels.
Lord, you shouldn't mistreat me, baby, because I'm young and wild,
Shouldn't mistreat me, baby, because I'm young and wild.
You must always remember, baby, you was once a child.
'Cause I'm leaving in the morning, if I have to ride the blinds,
Leaving in the morning, if I have to ride the blinds.
Well, I been mistreated and I swear I don't mind dyin'
SPORCO E STRACCIATO
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Signore, sono a pezzi, affamato, stracciato e pure sporco
sono a pezzi, affamato, stracciato e pure sporco
Se mi dò una sistemata, dolcezza, posso restare tutta la notte con te?
Dio, mi sono avvicinato alla mia finestra, bimba, e non riesco a vedere
dietro le tende
mi sono avvicinato alla mia finestra, bimba, e non riesco a vedere
dietro le tende
ho sentito il mio miglior amico che arrivava e mi è sembrato di sentire la
mia
bambina gridare
Dio, se non posso entrare, bimba, allora fammi almeno sedere
davanti alla tua porta
se non posso entrare, bimba, allora fammi almeno sedere
davanti alla tua porta
me ne andrò subito così il tuo uomo nemmeno lo saprà
Dio, come faccio a vivere qui, bimba, e star tranquillo?
Dio, come faccio a vivere qui, bimba, e star tranquillo?
La mia donna fa quello che si sente, amico
Dio, non dovresti trattarmi male, bimba, perchè sono giovane e selvaggio
non dovresti trattarmi male, bimba, perchè sono giovane e selvaggio
Dovresti sempre ricordarti, bimba, che una volta anche tu eri una
ragazzina
Perchè devo partire la mattina presto se voglio riuscire a infilarmi
tra una carrozza e l'altra*
devo partire la mattina presto se voglio riuscire a infilarmi
tra una carrozza e l'altra
Sono stato trattato male e giuro che non mi importa di morire
* "If I have to ride the blinds" e' un'espressione che appartiene
unicamente al blues. "The blinds" in questo caso non sono le persiane alle
finestre, ma gli spazi ciechi dietro il carro di scorta dei treni o tra le
carrozze bagagliaio, dove
se si riesce a salire senza farsi vedere si puo' viaggiare gratis perche'
e' impossibile essere visti. Ma e' pericoloso, ed e' questo il motivo del
verso seguente: "non mi importa di morire".
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BLOOD IN MY EYES
traditional - arranged by Bob Dylan
Woke up this morning, feeling blue,
Seen a good-lookin' girl, can I make love with you?
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you,
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you.
I got blood in my eyes for you, babe,
I don't care what in the world you do.
I went back home, put on my tie,
Gonna get that girl that money will buy.
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you,
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you.
I got blood in my eyes for you, babe,
I don't care what in the world you do.
She looked at me, begin to smile,
Said, "Hey, hey, man, can't you wait a little while?"
No, no, babe, I got blood in my eyes for you,
No, no, babe, I got blood in my eyes for you.
Got blood in my eyes for you, babe,
I don't care what in the world you do.
No, no, ma'ma, I can't wait,
You got my money, now you're trying to break this date.
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you,
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you.
I got blood in my eyes for you, babe,
I don't care what in the world you do.
I tell you something, tell you the facts,
You don't want me, give my money back.
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you,
Hey, hey, babe, I got blood in my eyes for you.
I got blood in my eyes for you, babe,
I don't care what in the world you do.
SANGUE AGLI OCCHI
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Mi sono svegliato stamattina, mi sentivo triste,
Ho visto una bella ragazza, posso far l'amore con te?
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Ho il sangue agli occhi per te, bimba
non mi importa cosa fai
Sono ritornato a casa, mi son messo la cravatta
Devo avere quella ragazza che il denaro comprerà
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Ho il sangue agli occhi per te, bimba
non mi importa cosa fai
Lei mi ha guardato sorridendo
Mi ha detto: "Hey, hey, amico, non puoi aspettare un momento?"
No, no, bimba, ho il sangue agli occhi per te
No, no, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Ho il sangue agli occhi per te, bimba
non mi importa cosa fai
No, no, bimba, non posso aspettare
Hai il mio denaro ora prova a venir meno all'appuntamento
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Ho il sangue agli occhi per te, bimba
non mi importa cosa fai
Sai che ti dico, ti dico come stanno le cose
Tu non mi vuoi, restituiscimi il denaro
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Hey, hey, bimba, ho il sangue agli occhi per te
Ho il sangue agli occhi per te, bimba
non mi importa cosa fai
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BROKE DOWN ENGINE
traditional - arranged by Bob Dylan
Feel like a broke-down engine, ain't got no drivin' wheel,
Feel like a broke-down engine, ain't got no drivin' wheel.
You all been down and lonesome, you know just how a poor man feels.
Been shooting craps and gambling, momma, and I done got broke,
Been shooting craps and gambling, momma, and I done got broke,
I done pawned my pistol, baby, my best clothes been sold.
Lordy, Lord, Lordy, Lord, Lordy, Lord, Lordy, Lord,
Lordy, Lord.
I went down in my praying ground, fell on my bended knees,
I went down in my praying ground, fell on my bended knees,
I ain't cryin' for no religion, Lord, give me back my good gal please.
If you give me back my baby, I won't worry you no more,
Give me back my baby, I won't worry you no more,
Don't have to put her in my house, Lordy, just lead her to my door
Lordy, Lord, Lordy, Lord, Lordy, Lord, Lordy, Lord,
Lordy, Lord.
Can't you hear me, baby, rappin' on your door?
Can't you hear me, baby, rappin' on your door?
Now you hear me tappin', tappin' across your floor.
Feel like a broke-down engine, ain't got no drive at all,
Feel like a broke-down engine, ain't got no drive at all.
What make me love my woman, she can really do the Georgia Crawl.
Feel like a broke-down engine, ain't got no whistle or bell,
Feel like a broke-down engine, ain't got no whistle or bell,
If you're a real hot momma, come take away Daddy's weeping spell.
MACCHINA ROTTA
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Mi sento come una macchina rotta, senza volante
Mi sento come una macchina rotta, senza volante
Hai reso tutto triste e solitario, sai proprio come si sente un pover'uomo
Ho giocato ai dadi ed alle carte, bimba, e mi hanno sbancato
Ho giocato ai dadi ed alle carte, bimba, e mi hanno sbancato
Ho dovuto impegnarmi la pistola, bimba, e mi son venduto gli abiti
migliori
Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio Dio, Dio
Mi sono inginocchiato e mi son messo a pregare
Mi sono inginocchiato e mi son messo a pregare
Non piango per alcuna religione, Dio, restituiscimi la mia brava ragazza
per piacere
Se mi ridarai la mia bimba, non ti importunerò più
ridammi la mia bimba e non ti importunerò più
Non devi per forza farmela ritrovare in casa, Dio, basta che la conduci
alla mia porta
Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio Dio, Dio
Non mi senti, bimba, che busso alla tua porta?
Non mi senti, bimba, che busso alla tua porta?
Ora mi sentirai scalpicciare, scalpicciare sul tuo pavimento
Mi sento come una macchina rotta, non ho per niente propulsione
Mi sento come una macchina rotta, non ho per niente propulsione
Quello che mi fa amare la mia donna è quella sua camminata della Georgia
Mi sento come una macchina rotta, senza clacson o campanello
Mi sento come una macchina rotta, senza clacson o campanello
Se sei una bimba davvero bollente vieni a togliere questo doloroso
sortilegio al tuo paparino
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DELIA
traditional - arranged by Bob Dylan
Delia was a gambling girl, gambled all around,
Delia was a gambling girl, she laid her money down.
All the friends I ever had are gone.
Delia's dear ol' mother took a trip out West,
When she returned, little Delia gone to rest.
All the friends I ever had are gone.
Delia's daddy weeped, Delia's momma moaned,
Wouldn't have been so bad if the poor girl died at home.
All the friends I ever had are gone.
Curtis' looking high, Curtis' looking low,
He shot poor Delia down with a cruel forty-four.
All the friends I ever had are gone.
High up on the housetops, high as I can see,
Looking for them rounders, looking out for me.
All the friends I ever had are gone.
Men in Atlanta, tryin' to pass for white,
Delia's in the graveyard, boys, six feet out of sight.
All the friends I ever had are gone.
Judge says to Curtis, "What's this noise about?"
"All about them rounders, Judge, tryin' to cut me out."
All the friends I ever had are gone.
Curtis said to the judge, "What might be my fine?"
Judge says, "Poor boy, you got ninety-nine."
All the friends I ever had are gone.
Curtis' in the jail house, drinking from an old tin cup,
Delia's in the graveyard, she ain't gettin' up.
All the friends I ever had are gone.
Delia, oh Delia, how can it be?
You loved all them rounders, never did love me.
All the friends I ever had are gone.
Delia, oh Delia, how can it be?
You wanted all them rounders, never had time for me.
All the friends I ever had are gone.
DELIA
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Delia era una giocatrice d'azzardo, giocava d'azzardo da tutte le parti
Delia era una giocatrice d'azzardo, puntava il suo denaro
Tutti gli amici che avevo sono morti
La vecchia e cara mamma di Delia fece un viaggio verso Ovest,
Quando ritornò a casa la piccola Delia era morta
Tutti gli amici che avevo sono morti
Il papà di Delia pianse, la mamma di Delia si lamentò
Non sarebbero stati così male se la povera ragazza fosse morta a casa
Tutti gli amici che avevo sono morti
Curtis guardò in alto, Curtis guardò in basso,
sparò alla povera Delia con una crudele quarantaquattro
Tutti gli amici che avevo sono morti
In alto sui tetti delle case, quanto più in alto riesco a guardare
cerco quegli ubriaconi, che stanno in guardia da me
Tutti gli amici che avevo sono morti
Uomini ad Atlanta che cercano di spacciarsi per bianchi
Delia è al camposanto, ragazzi, sei piedi fuori vista
Tutti gli amici che avevo sono morti
Il giudice dice a Curtis: "Cosa sono queste voci?"
"Sono quegli ubriaconi, Giudice, che cercano di eliminarmi"
Tutti gli amici che avevo sono morti
Curtis disse al giudice: "Quale sarà la mia condanna?"
Il giudice rispose: "Povero ragazzo, ne avrai 99"
Tutti gli amici che avevo sono morti
Curtis è in prigione che beve da una vecchia tazza di latta
Delia è al camposanto, morta
Tutti gli amici che avevo sono morti
Delia, oh Delia, come può essere successo?
Amavi tutti quegli ubriaconi, non hai mai amato me
Tutti gli amici che avevo sono morti
Delia, oh Delia, come può essere successo?
Volevi tutti quegli ubriaconi, non hai mai avuto tempo per me
Tutti gli amici che avevo sono morti
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STACK A LEE
traditional - arranged by Bob Dylan
Hawlin Alley on a dark and drizzly night,
Billy Lyons and Stack-A-Lee had one terrible fight.
All about that John B. Stetson hat.
Stack-A-Lee walked to the bar-room, and he called for a glass of beer,
Turned around to Billy Lyons, said, "What are you doin' here?"
"Waitin' for a train, please bring my woman home.
"Stack-A-Lee, oh Stack-A-Lee, please don't take my life.
Got three little children and a-weepin', lovin' wife.
You're a bad man, bad man, Stack-A-Lee."
"God bless your children and I'll take care of your wife.
You stole my John B., now I'm bound to take your life."
All about that John B. Stetson hat.
Stack-A-Lee turned to Billy Lyons and he shot him right through the head,
Only taking one shot to kill Billy Lyons dead.
All about that John B. Stetson hat.
Sent for the doctor, well the doctor he did come,
Just pointed out Stack-A-Lee, said, "Now what have you done?"
You're a bad man, bad man, Stack-A-Lee."
Six big horses and a rubber-tired hack,
Taking him to the cemetery, but they failed to bring him back.
All about that John B. Stetson hat.
Hawlin Alley, thought I heard the bulldogs bark.
It must have been old Stack-A-Lee stumbling in the dark.
He's a bad man, gonna land him right back in jail.
High police walked on to Stack-A-Lee, he was lying fast asleep.
High police walked on to Stack-A-Lee, and he jumped forty feet.
He's a bad man, gonna land him right back in jail.
Well they got old Stack-A-Lee and they laid him right back in jail.
Couldn't get a man around to go Stack-A Lee's bail
All about that John B. Stetson hat.
Stack-A-Lee turned to the jailer, he said, "Jailer, I can't sleep.
'Round my bedside Billy Lyons began to creep."
All about that John B. Stetson hat
STACK A LEE
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Hawlin Alley in una notte scura e piovigginosa
Billy Lyons e Stack-A-Lee ebbero un terribile scontro
e tutto a causa di quel cappello John B. Stetson
Stack-A-Lee camminava verso il bancone del bar ed ordinò un bicchiere di
birra
Si voltò e disse a Billy Lyons: "Che ci fai qui?"
"Aspetto un treno, che riporta a casa mia moglie"
"Stack-A-Lee, oh Stack-A-Lee, per piacere non prendere la mia vita
Ho tre bambini ed una moglie amata che piange
Sei un uomo malvagio, un uomo malvagio, Stack-A-Lee"
"Dio benedica i tuoi bambini, mi prenderò io cura di tua moglie
Tu mi rubasti il mio John B., ora io prenderò la tua vita"
Tutto a causa di quel cappello John B. Stetson
Stack-A-Lee si voltò verso Billy Lyons e gli sparò dritto nella testa
Bastò un solo colpo per uccidere Billy Lyons
Tutto a causa di quel cappello John B. Stetson
Chiamarono il dottore, il dottore arrivò
puntò il dito contro Stack-A-Lee e chiese: "Cosa hai fatto?"
Sei un uomo malvagio, un uomo malvagio, Stack-A-Lee"
Una carrozza con le ruote di gomma tirata da sei grossi cavalli
per portarlo al cimitero, ma non bastarono a riportarlo in vita
Tutto a causa di quel cappello John B. Stetson
Hawlin Alley, credo di aver sentito i cani abbaiare
Deve essere stato il vecchio Stack-A-Lee che avanzava nell'oscurità
E' un uomo malvagio, deve finire dritto in prigione
I poliziotti giunsero da Stack-A-Lee che dormiva profondamente
I poliziotti giunsero da Stack-A-Lee che fece un salto di 40 piedi
E' un uomo malvagio, deve finire dritto in prigione
Presero il vecchio Stack-A-Lee e lo portarono dritto in prigione
Nessuno volle pagare una cauzione per Stack-A-Lee
Tutto a causa di quel cappello John B. Stetson
Stack-A-Lee guardò il secondino e disse: "Secondino, non riesco a dormire
Di fianco a me Billy Lyons ha iniziato a strisciare"
Tutto a causa di quel cappello John B. Stetson
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TWO SOLDIERS
traditional - arranged by Bob Dylan
He was just a blue-eyed Boston boy,
His voice was low with pain.
"I'll do your bidding, comrade mine,
If I ride back again.
But if you ride back and I am left,
You'll do as much for me,
Mother, you know, must hear the news,
So write to her tenderly.
"She's waiting at home like a patient saint,
Her fond face pale with woe.
Her heart will be broken when I am gone,
I'll see her soon, I know."
Just then the order came to charge,
For an instance hand touched hand.
They said, "Aye," and away they rode,
That brave and devoted band.
Straight was the track to the top of the hill,
The rebels they shot and shelled,
Plowed furrows of death through the toiling ranks,
And guarded them as they fell.
There soon came a horrible dying yell
From heights that they could not gain,
And those whom doom and death had spared
Rode slowly back again.
But among the dead that were left on the hill
Was the boy with the curly hair.
The tall dark man who rode by his side
Lay dead beside him there.
There's no one to write to the blue-eyed girl
The words that her lover had said.
Momma, you know, awaits the news,
And she'll only know he's dead.
DUE SOLDATI
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Era un ragazzo di Boston con gli occhi azzurri
La sua voce era profonda e addolorata
"Farò la tua dichiarazione di morte, camerata,
se ritornerò
Ma se tu ritornerai ed io no
dovrai fare lo stesso per me
Mia madre, lo sai, deve sapere la notizia
perciò scrivile teneramente"
"Aspetta a casa come un santo paziente
Il suo viso affettuoso è pallido per il dolore
Le si spezzerà il cuore quando sarò morto
La rivedrò presto, lo so"
Poi arrivò l'ordine della carica
Per un istante le mani dei due si toccarono
E dissero "Aye", e cavalcarono via
quel gruppo di coraggiosi e devoti
Dritto fu il cammino verso la cima della collina
I ribelli sparavano e cannoneggiavano
Scavarono solchi di morte tra le fila che avanzavano a fatica
e li osservarono cadere
Poi arrivò improvviso un terribile grido di morte
dalle colline che non potevano conquistare
e quelli a cui fu risparmiato il fato e la morte
cavalcarono lentamente verso le retrovie
Ma tra i morti rimasti sulla collina
c'era un ragazzo con i capelli ricci
Di fianco a lui giaceva morto
l'uomo alto e scuro che aveva cavalcato al suo fianco
Nessuno scriverà alla ragazza dagli occhi azzurri
le parole del suo amato
La mamma aspetterà la notizia
e saprà solo che suo figlio è morto
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JACK-A-ROE
traditional - arranged by Bob Dylan
Oh, there was a wealthy merchant, in London he did dwell.
He had a lovely daughter, the truth to you I'll tell,
Oh, the truth to you I'll tell.
She had sweethearts a-plenty and men of high degree.
There was none but Jackie Frazier, her true love e'er to be,
Oh, her true love e'er to be.
"Oh daughter, oh daughter, your body I will confine.
If none but Jack the sailor would ever suit your mind,
Oh, would ever suit your mind.
"This body you may imprison, my heart you can't confine.
There's none but Jack the sailor would have this heart of mine,
Oh, would have this heart of mine.
Now Jackie's gone sailing with trouble on his mind.
To leave his native country and his darling girl behind,
Oh, his darling girl behind.
She went into the tailor shop and dressed in men's array,
Then she went into the vessel to convey herself away,
Oh, convey herself away.
"Before you step onboard, sir, your name I'd like to know."
She smiled all in her countenance, said, "They call me Jack-A-Roe,
Oh, they call me Jack-A-Roe."
"Your waist is light and slender, your fingers neat and small,
Your cheeks too red and rosy for to face the cannonball,
Oh, to face the cannonball.
"I know my waist is slender and my fingers they are small,
But they would not make me tremble for to see ten thousand fall,
Oh, to see ten thousand fall."
The war soon being over, they hunted all around.
Among the dead and dying her darling love she found,
Oh, her darling love she found.
She picked him up all in her arms and carries him to town,
And sent for her physician to quickly heal his wounds,
Oh, to quickly heal his wounds.
This couple, they got married, so well they did agree,
This couple they got married, so why not you and me?
Oh, so why not you and me?
JACK-A-ROE
traditional - arrangiamento di Bob Dylan
Oh, c'era un ricco mercante che abitava a Londra
Aveva una graziosa figlia, vi dirò la verità
Oh, vi dirò la verità
La ragazza aveva innamorati in abbondanza ed uomini di alto livello
Ma non c'era nessuno per lei tranne Jackie Frazier, il suo amore di sempre
Oh, il suo amore di sempre
"Oh figlia, oh figlia, ti terrò prigioniera
se nessuno tranne Jack il marinaio andrà bene per i tuoi gusti
Oh, andrà mai bene per i tuoi gusti"
"Potrai imprigionare il mio corpo, ma non il mio cuore.
Nessuno all'infuori di Jack il marinaio avrà il mio cuore
Oh, avrà il mio cuore"
Ora Jackie è partito per mare con la preoccupazione nella sua mente
Perchè ha dovuto lasciare il suo paese natio e la sua amata ragazza
Oh, la sua amata ragazza
Allora lei andò in un negozio di sartoria e si vestì con abiti maschili
Poi si recò al porto per imbarcarsi su un vascello
Oh, per imbarcarsi su un vascello
"Prima che saliate a bordo, signore, mi piacerebbe conoscere il vostro
nome"
Lei cercò di sorridere senza tradire emozioni e disse "Mi chiamano
Jack-A-Roe
Oh, mi chiamano Jack-A-Roe"
"La vostra vita è snella e le vostre dita piccole e graziose
le vostre guance troppo rosa per affrontare le palle di cannone
Oh, per affrontare le palle di cannone"
"Lo so che la mia vita è snella e le mie dita piccole
ma non mi faranno tremare neanche nel vedere diecimila cadere
Oh, nel vedere diecimila cadere"
La guerra ben presto terminò, cercarono dappertutto
Tra i morti e i moribondi lei ritrovò il suo amore
Oh, ritrovò il suo amore
Lo prese tra le sue braccia e lo portò in città
e mandò a chiamare il suo medico per curargli subito le sue ferite
Oh, per curargli subito le sue ferite
I due si son sposati, entrambi acconsentirono volentieri,
I due si son sposati, dunque perchè io e te no?
Oh, perchè io e te no?
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LONE PILGRIM
words and music B.F. White and Adger M. Pace
I came to the place where the lone pilgrim lay,
And patiently stood by his tomb,
When in a low whisper I heard something say:
How sweetly I sleep here alone.
The tempest may howl and the loud thunder roar
And gathering storms may arise,
But calm is my feeling, at rest is my soul,
The tears are all wiped from my eyes.
The call of my master compelled me from home,
No kindred or relative nigh.
I met the contagion and sank to the tomb,
My soul flew to mansions on high.
Go tell my companion and children most dear
To weep not for me now I'm gone.
The same hand that led me through seas most severe
Has kindly assisted me home.
IL PELLEGRINO SOLITARIO
parole e musica B.F. White e Adger M. Pace
Arrivai nel luogo in cui giace il pellegrino solitario
e rimasi in paziente contemplazione sulla sua tomba
quando in un debole sussurro sentii qualcuno dire:
"Quanto è dolce dormire qui da soli"
Anche se infuria la tempesta e crepita forte il tuono
e le bufere si levano tutte insieme
tranquillo è il mio sentimento, in pace è la mia anima,
asciutti di lacrime i miei occhi
La chiamata del mio signore mi obbligò a lasciare la mia casa,
Nessun parente o affine vicino.
Fui colto dal contagio e finii nella tomba
La mia anima volò in cielo
Và a dire ai miei compagni ed ai ragazzini che più mi furono cari
di non piangere per me ora che sono morto
La stessa mano che mi guidò sui mari più duri
mi ha assistito a casa benevolmente
traduzioni di Michele Murino
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LINER NOTES FROM "WORLD GONE WRONG"
by Bob Dylan
About the Songs
(what they're about)
BROKE DOWN ENGINE is a Blind Willie Mctell masterpiece. it's about trains,
mystery on the rails -- the train of love, the train that carried my girl
from town -- The Southern Pacific, Baltimore & Ohio whatever -- it's about
variations of human longing -- the low hum in meter & syllables. it's
about dupes of commerce & politics colliding on tracks, not being pushed
around by ordinary standards. it's about revival, getting a new lease on
life, not just posing there -- paint chipped & flaked, mattress bare,
single bulb swinging above the bed. it's about Ambiguity, the fortunes of
the privilege elite, flood control -- watching the red dawn not bothering
to dress.
LOVE HENRY is a "traditionalist" ballad. Tom Paley used to do it. a
perverse tale. Henry -- modern corporate man off some foreign boat, unable
to handle his "psychosis" responsible for organizing the Intelligentsia,
disarming the people, an infantile sensualist -- white teeth, wide smile,
lotza money, kowtow to fairy queen exploiters & corrupt religious
establishments, career minded, limousine double parked, imposing his will
& dishonest garbage in popular magazines. he lays his head on a pillow of
down & falls asleep. he shoulda known better, he must've had a hearing
problem.
STACK A LEE is Frank Hutchinson's version. what does the song say exactly?
it says no man gains immortality thru public acclaim. truth is shadowy. in
the pre-postindustrial age, victims of violence were allowed (in fact it
was their duty) to be judges over their offenders -- parents were punished
for their children's crimes (we've come a long way since then) the song
says that a man's hat is his crown. futurologists would insist it's a
matter of taste. they say "let's sleep on it" but theory already living in
the sanitarium. No Rights Without Duty is the name of the game & fame is a
trick. playing for time is only horsing around. Stack's in a cell, no wall
phone. he is not some egotistical degraded existentialist dionysian idiot,
neither does he represent any alternative lifestyle scam (give me a
thousand acres of tractable land & all the gang members that exist &
you'll see the Authentic alternative lifestyle, the Agrarian one) Billy
didn't have an insurance plan, didn't get airsick yet his ghost is more
real & genuine than all the dead souls on the boob tube -- a monumental
epic of blunder & misunderstanding. a romance tale without the cupidity.
BLOOD IN MY EYES is one of two songs done by the Mississippi Sheiks, a
little known de facto group whom in their former glory must've been
something to behold. rebellion against routine seems to be their strong
theme. all their songs are raw to the bone & are faultlessly made for
these modern times (the New Dark Ages) nothing effete about the
Mississippi Sheiks.
WORLD GONE WRONG is also by them & goes against cultural policy. "strange
things are happening like never before" strange things alright -- strange
things like courage becoming befuddled & nonfundamental. evil charlatans
masquerading in pullover vests & tuxedos talking gobbledygook, monstrous
pompous superficial pageantry parading down lonely streets on limited
access highways. strange things indeed -- irrationalist bimbos & bozos,
the stuff of legend, coming in from left field -- infamy on the landscape
-- "pray to the Good Lord" hit the light switch!
JACK-A-ROE is another Tom Paley ballad (Tom, one of the original New Lost
City Ramblers) the young virgin follows her heart (which can't be
confined) & in it the secrets of the universe. "there was a wealthy
merchant" wealthy & philosophically influential perhaps with an odd
penchant for young folk. the song cannot be categorized -- is worlds away
from reality but "gets inside" reality anyway & strips it of its steel and
concrete. inverted symmetry, legally stateless, traveling under a false
passport. "before you step on board, sir..." are you any good at what you
do? submerge you personality.
DELIA is one sad tale-two or more versions mixed into one. the song has no
middle range, comes whipping around the corner, seems to be about
counterfeit loyalty. Delia herself, no Queen Gertrude, Elizabeth 1 or even
Evita Peron, doesn't ride a Harley Davidson across the desert highway,
doesn't need a blood change & would never go on a shopping spree. the guy
in the courthouse sounds like a pimp in primary colors. he's not
interested in mosques on the temple mount, armageddon or world war 111,
doesn't put his face in his knees & weep & wears no dunce hat, makes no
apology & is doomed to obscurity. does this song have rectitude? you bet.
toleration of the unacceptable leads to the last round-up. the singer's
not talking from a head full of booze.
Jerry Garcia showed me TWO SOLDIERS (Hazel & Alice do it pretty similar) a
battle song extraordinaire, some dragoon officer's epaulettes laying
liquid in the mud, physical plunge into Limitationville, war dominated by
finance (lending money for interest being a nauseating & revolting thing)
love is not collateral. hittin' em where they ain't (in the imperfect
state that they're in) America when Mother was the queen of Her heart,
before Charlie Chaplin, before the Wild One, before the Children of the
Sun -- before the celestial grunge, before the insane world of
entertainment exploded in our faces -- before all the ancient & honorable
artillery had been taken out of the city, learning to go forward by
turning back the clock, stopping the mind from thinking in hours, firing a
few random shots at the face of time.
RAGGED & DIRTY one of the Willie Browns did this -- schmaltz & pickled
herring, stuffed cabbage, heavy moral vocabulary -- sweetness & sentiment,
house rocking, superior beauty, not just standing there -- the seductive
magic of the thumbs up salute, carefully thought out overtones & stepping
sideways, the idols of human worship paying thru the nose, lords of the
illogical in smoking jackets, sufferers from a weak education, pieces of a
jigsaw puzzle -- taking stupid chances -- being mistreated only just so
far.
LONE PILGRIM is from an old Doc Watson record. what attracts me to the
song is how the lunacy of trying to fool the self is set aside at some
given point. salvation & the needs of mankind are prominent & hegemony
takes a breathing spell. "my soul flew to mansions on high" what's
essentially true is virtual reality. technology to wipe out truth is now
available. not everybody can afford it but it's available. when the cost
comes down look out! there wont be songs like these anymore. factually
there aren't any now.
by the way, don't be bewildered by the Never Ending Tour chatter. there
was a Never Ending Tour but it ended in '91 with the departure of
guitarist G.E. Smith. that one's long gone but there have been many others
since then. The Money Never Runs Out Tour (fall of '91) Southern
Sympathizer Tour (early '92) Why Do You Look At Me So Strangley Tour
(European '92) The One Sad Cry of Pity Tour (Australia & West Coast
America '92) Principles Of Action Tour (Mexico -- South American '92)
Outburst Of Consciousness Tour ('92) Don't Let Your Deal Go Down Tour('93)
& others too many to mention each with their own character & design. to
know which was which consult the playlists.
-- Bob Dylan
Produced by Bob Dylan
Recorded and mixed by Micajah Ryan
Guitar, Vocals and harmonica performed by Bob Dylan
Mastered by Stephen Marcussen at Precision Mastering, LA
Design -- Nancy Donald
Photos by Ana Maria Velez
Back cover photo by Randee St. Nicholas
All songs traditional, arranged by Bob Dylan
(ASCAP), published by Special Rider Music
except "Lone Pilgrim" written by B.F. White & Adger M. Pace (publisher and
performance rights society unknown.)
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