MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

PARTE 443

 

5604

Ciao Tambourine ,

da giovane ho visto per la prima volta Bob all'Arena di Verona , (pioveva e mi hanno anche fregato l'ombrello) , ma non mi ricordo più chi erano i musicisti che l'accompagnavano , ricordo prima di lui ha aperto lo spettacolo Carlos Santana , e quelllo non si può dimenticare.

Ennio B.

Consolati , c'ero anch'io e naturalmente l' hanno fregato anche a me , la band che ha accompagnato Dylan nel periodo segnato sotto era composta da :

28th May 1984 (Arena Di Verona, Verona, Italy) to 8th July 1984 (Slane Castle, Slane, Near Dublin, Eire)

Colin Allen (drums)
Ian McLagan (keyboards)
Greg Sutton (bass)
Mick Taylor (guitar)

Naturalmente grande fu Carlos , mentre quella non fu una serata delle migliori per Bob , colpa della band che non era abbastanza preparata , sembrava che stessero provando sul palco quella sera , un'atmosfera da incubo , con la gente in un silenzio raggelante , sino a quando Bob non mandò fuori dal palco la band e presa la sua chitarra acustica cominciò a cantare  i suoi classici. In quel modo l'atmosfera si riscaldò un poco , ma in sostanza una pessima serata per Bob , da dimenticare.

Mr.Tambourine

 

5605

Classifica album Dylan

1 - Blood on the tracks
2 - Highway 61 revisited
3 - Blonde on blonde
4 - The freewheelin
5 - Pat garret and billy the kid
6 - Desire
7 - Bringing all back home
8 - The basement tapes
9 - The times they are a-changin'
10 - Another side of Bob Dylan

Francesco

Grazie Francesco , aggiornata la nostra classifica , continuate a votare !

Mr.Tambourine

 

5606

Carissimi di MF
Sto preparando, insieme all’Associazione “Fermata
Facoltativa”, una conferenza su Bob Dylan con il professor Alessandro Carrera.
L’iniziativa avrà luogo, il 21 maggio 2009 , in Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, Milano.
Per ora beccatevi questa notizia, più avanti altri dettagli.
Un abbraccio
Ivano Bison


Ciao Ivano
grazie per la notizia e dacci quando puoi nuovi dettagli. Se sarò
in zona sicuramente verrò anche io e credo anche Mr. Tambourine...vero?
Ciao ,
Michele "Napoleon in rags"

 

Vero , anche perchè finalmente avrò l'onore di incontrare il mitico Alessandro Carrera :o)

Mr.tambourine

 

5607

Ciao, sono una fan della farm e, ovviamente, di Dylan. Sono "amica di blog" di Dario Twist of Fate (a me noto in primo luogo come "Poetadelcazzo79") e qualche volta su Spinder via pvt abbiamo chiacchierato di Dylan, Springsteen e Co. Ho visto il vostro sondaggio pro o contro Dylan e ho scritto una cosa (in allegato) che, naturalmente, è venuta fuori troppo lunga e complicata, forse non adatta alla pagina ... ma insomma io te la mando, vedi un po' se può servire. Come ho scritto con dovizia di dettagli, io sono dalla parte di Dylan (nonostante il titolo "Dylan, il bastardo) senza se e senza ma, eppure secondo me la faccenda è più sfuggente di quanto lasci intendere l'alternativa secca.
Mi chiamo Lorenza, in Rete mi conoscono o come Lorenza o come Floria, ho, come avrai capito, un blog (http://contaminazioni.splinder.com) e se proprio dovessi scegliermi uno pseudonimo dylaniano sceglierei, per tanti motivi, Queen Jane approximately. Spero che tu abbia tempo e voglia di leggere il mio pezzo. E, in ogni caso, complimenti per il sito: per noialtri, Dylan addicts, assolutamente imprescindibile.
Lorenza Boninu

Cara Lorenza , ho letto il tuo scritto e l'ho trovato interessantissimo , lo vedrai domani pubblicato nelle news , te lo sei meritata . In fondo la pensiamo tutti allo stesso modo , tutti rispettiamo le scelte di Dylan anche se a volte non le condividiamo. Quanti ai danni dell'età nessuno ci può fare niente , ne noi ne lui , la decadenza fa parte del corso della vita , prima o poi arriva per tutti , si rallenta pian piano fino a fermarsi , e un giorno si fermerà anche lui , smetterà di saltare da un palco all'altro in ogni parte del mondo , mi sembra che abbia già fatto abbastanza per questo mondo. Il Nobel prima o poi ariverà , in fondo , nessuno più di lui se lo merita , caspita , in questi ultimi anni l'hanno dato ( con tutto il rispetto ) a cani e porci.......è un mistero buffo.... e più non dico. Grazie per i complimenti ,ciao ,

Mr.Tambourine

 

5608

Ciao Mr. Tambourine,

ho letto oggi che Obama ha scoperto che c'è un tesoro di musica rock nella cantina della Casa Bianca.
Si tratta di dischi in vinile, fra i quali è stato rinvenuto anche "Blood on the tracks" di Bob Dylan.

La notizia la puoi leggere qui:

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/spettacoli_e_cultura/obama-rock/obama-rock/obama-rock.html


Un bacione
Marina

Grazie della segnalazione cara Marina , purtroppo , come ben saprai , per regolamento i baci sono di esclusivo diritto di "Napoleon in rags" :o((((((((((

Mr.Tambourine

 

5609

.... e queste sono le copertine dei dischi.

http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/dischi-casa-bianca/1.html

Ancora baci.
Marina

Come sopra :o(((((((((((((((

Mr.Tambourine

 

5610

Carissimo Mr Tambourine,
anche la Maggie’s Farm Southern Band si è buttata nella mischia della 1st ANNUAL BATTLE OF THE DYLAN COVER BAND.
Il brano scelto è: SLOW TRAIN.
Per un futuro migliore: On. Antonio La Trippa.

Vota e fai votare!!!
Un abbraccio,
Antonio G.

Bene , la pattuglia italiana si fa sempre più numerosa ! Votate Maggiesfarmers , votate , a prescindere.............:o)))))))))))))

Mr.Tambourine

 

5611

Caro Mr. Tambourine,
non è la prima volta che mi capita di vedere sul sito dei tuoi giudizi che sembrano sparati con il kalashnikov. Quello riguardo a Patti Smith sulla ultima talking: "non merita di entrare in nessuna classifica, mi deprime" mi sembra particolarmente intollerabile. Cioè: qui mi sembra manchi la naturale distinzione tra l'impressione e il vissuto personale da una parte, la critica di un'artista o della sua musica dall'altra. Mi spiego: a me personalmente quasi la totalità delle cose che ha fatto Beethowen mi infastidiscono. Se però dicessi: "Beethowen non merita di entrare in nessuna classifica" farei un'affermazione ridicola. Ora: Patti Smith non sarà Beethowen, daccordo, tuttavia è una donna che ha dato al rock un contributo paragonabile a quello di Dylan. Calca le scene internazionali da oltre trent'anni, con voce potente e una vitalità che sembra intatta dal suo esordio. E' una poetessa e scrittrice riconosciuta. Una personalità autentica che, come Dylan, non si è mai nascosta dietro la sua immagine (e sarà magari anche per questo che li vediamo abbracciati in una celebre foto?).
A parte tutto, dato che tieni le redini del principale sito italiano su Bob Dylan, secondo me dovresti farci una riflessione. Detto sinceramente e amichevolmente fuori dai denti...
un caro saluto
Gypsy Flag

 

Caro Gypsy , accetto la tua repribenda , però vorrei sottolineare che il mio commento su Patty era a titolo esclusivamente personale , queste le mie parole : " Patti Smith , a mio avviso , non merita di entrare in nessuna classifica , mi deprime sentirla , ma anche questa è la mia impressione personale , che dico soltanto perchè sto esprimendo  i  miei pareri , validi o meno che possano essere " . La Smith non mi è mai piaciuta , nemmeno la sua musica e nemmeno le sue interpretazioni , ripeto , è solo il mio punto di vista personale e vale solo per me , e sempre personalmente non credo che abbia dato al rock quello che hanno dato altri artisti , qualche nome oltre Dylan ? Beach Boys , Jim Morrison & The Doors , Van Morrison , Pink Floyd , Jethro Tull , C.C.R. , Jimy Hendrix , Carlos Santana , The Byrds , The Eagles , C.S.N.& Y , Jackson Browne , Ry Cooder , Jagger-Richards , Lennon & company , E.L.& P. , Buffalo Springfields , Gram Parson , Poco , Eric Clapton , e potrei continuare per ore senza citare Patty , questo senza nulla togliere al suo valore poetico , che però a me non piace. Mi piace Dante , trovo noioso il Manzoni , liricamente grande il Foscolo ed insuperabile il Leopardi , questo non vuol dire che disprezzo gli altri , solo che nella mia classifica personale vengono dopo .

Come te credo che fra Beethoven e la Smith ci siano almeno nove o dieci oceani in mezzo , ma non penso assolutamente che Patty abbia dato un contributo come quello di Dylan al rock , da lei a Dylan ce ne passa di acqua......! Che non si sia mai nascosta le fa onore , la rispetto ma purtroppo non mi piace la sua opera , tutto qui.

Se il fatto di curare il sito italiano principale di Bob mi deve impedire di esprimere le mie idee , allora non ci siamo , tutti su MF sono liberi di esprimerle , tutti sono liberi di contestarle civilmente come hai fatto tu , ma tutti dovrebbero anche rispettare le idee degli altri. Io , Michele e molti altri abbiamo sparato ad alzo zero sul tipo e sulla qualità dei concerti attuali di Dylan , sui musicisti , sul suo comportamento sul palco e qualche volta anche fuori , abbiamo sbagliato ? Dovevamo solo incensare Bob a tutti i costi ? Siamo dei traditori ? Non credo , siamo gente che ama Bob , ma che ha anche il coraggio di dire la verità e le proprie opinioni . Io di solito non mangio quella cosa marrone credendo che sia cioccolato , e quando Bob ci spara concerti di quel genere lo dico , lo dico io , lo dice Michele e tutti quelli che hanno una stima immensa di Dylan come noi . Non tutto quello che fa Dylan è condivisibile , ho lanciato un sondaggio in proposito fra i lettori della Fattoria , ed al presente sono più i contro che i pro , allora ? Che facciamo ? Fuciliamo tutti quelli che hanno scritto di essere contro ? Chissà se sei stato contento del cofanetto a tre CD di TTS a 130 euro ? Qualcuno se n'è sentito chiedere 240 !! Allo stesso modo non tutto quello che faccio e che scrivo io è condivisibile , ho sempre pubblicato le lettere di protesta di tutti e continuerò a farlo , così come continuerò a difendere il diritto di avere le mie opinioni. In fondo non fa male a nessuno , è solo un'opinione diversa dalla tua che non cambia niente. La mia opinione lascia il tempo che trova, così come quella di Michele , come la tua , le opinioni che contano sono quelle dei Grandi , Bob in testa a tutti  , ma da lui non abbiamo ricevuto mai un cenno di ringraziamento , e nemmeno dalla sua casa discografica , quando vogliamo recensire un nuovo disco di Bob ce lo dobbiamo comprare come tutti gli altri . Con questo non voglio dire che Bob ci debba qualcosa , solo che se fosse un pochino più attento  ai siti dedicatia lui  la nostra vita sarebbe più facile e qualche volta anche gratificata. Intendiamoci , noi non abbiamo mai chiesto niente e mai lo chiederemo , facciamo questo per passione e per ammirazione di Bob che nemmeno ci  fila di striscio, ma almeno abbiamo la libertà delle nostre opinioni , senza voler recare ls minima offesa o disprezzare qualcuno. Se una cosa non ci piace lo diciamo e basta , se una cosa ci entusiasma lo diciamo e basta , consapevoli che non tutti saranno d'accordo . La linea che ho scelto è quella di dire quello che penso in  modo urbano e civile , incenso o Kalashnikov che sia necessario . E poi , non prendiamoci troppo sul serio , M.F. è un momento di relax , non è la Bibbia ! Un saluto con simpatia :o) , alla prossima ,

Mr.Tambourine

 

CLASSIFICA ALBUM PIU' VOTATI

1) Blonde on blonde ...................................voti 5
1) Highway 61 revisted
1) Blood on the tracks

2) Oh Mercy............................................voti 4
2) The freewheelin' Bob Dylan

3) Modern times........................................voti 3
3) Bringing it all back home

4) Tell Tale Signs.....................................voti 2
4) The times they are a-changin'
4) Desire

5) "Love and Theft"....................................voti 1
5) Budokan
5) Street legal
5) Planet waves
5) Knocked out loaded
5) Time out of mind
5) Empire burlesque
5) Rolling Thunder Revue 1975
5) John Wesley Harding
5) Another side of Bob Dylan
5) Pat Garrett and Billy the Kid
5) The basement tapes
5) Another side of Bob Dylan

 

CLASSIFICA CANZONI PIU' VOTATE

1) Like a rolling stone..........................................................voti 3

2) Desolation row.………………….………………………… voti 2
2) Mississippi
2) Mr. tambourine man
2) Workingman's blues # 2
2) Miss the Mississippi

3) Dont think twice it's all right….………………………..…..voti 1
3) Stuck inside of Mobile with the Memphis blues again
3) Changin' of the guards
3) It's all over now baby blue
3) A hard rain's a-gonna fall
3) All along the watchtower
3) Man in the long black coat
3) Knockin' on heaven's door
3) Romance in Durango
3) Forever young
3) Slow train coming
3) Blowin’ in the wind
3) Miss the Mississippi
3) The man in me
3) Sad eyed lady of the lowlands
3) Red river shore
3) Not dark yet
3) Mississippi
3) Series of dreams

 

LE CITAZIONI DYLANIANE NEI FILM

Nota: in questa lista vanno inseriti solo ed esclusivamente i film in cui Dylan viene citato in qualche modo (il suo nome, un verso di una sua canzone, un poster, una copertina di un disco, o qualsiasi altro rimando di questo genere) e non quelli in cui appaiono semplicemente sue canzoni o cover delle sue canzoni (nè ovviamente quelli direttamente dedicati a lui come "Io non sono qui" o quelli fatti da lui of course... ;o) )
Aiutateci ad allungare la lista e segnalate, segnalate, segnalate...

"Valzer con Bashir" di Ari Folman
"Hurricane , il grido dell'innocenza - di Norman Jewison
"Come Dio comanda" - di Gabriele Salvatores - Knoockin' on heaven's door - Anthony & The Johnsons - OST di ( I'm not there )
"L'uomo che cadde sulla terra", protagonista David Bowie
"Chi è Herry Kellerman e perché dice quelle terribili cose su di me?" - Dustin Hoffman
In treatment - fiction televisiva
We shall overcome , una lezione di vita - di Niels Arden Oplev (2005) - Il Proff. Freddie cita Bob Dylan sfogliando i dischi con Frits .
Una casa alla fine del mondo"(con Colin Farrell 2004 )
It's a free world, di Ken Loach
Vanilla sky, di Cameron Crowe
Ma il cielo è sempre più blu, di Marco Turco (Fiction TV)
The ladykillers, di Ethan Coen e Joel Coen
Grindhouse (segmento Deathproof), di Quentin Tarantino
Ricky e Barabba, di Christian De Sica
Vacanze di Natale 2000, di Carlo Vanzina
Dangerous Minds, di John N. Smith
Simpson (vari episodi del cartone animato di Matt Groening)
Due nel mirino, di John Badham
Lady in the water, di M. Night Shyamalan
Walk the line, di James Mangold
The Doors, di Oliver Stone
Scrivimi una canzone
Blow, di Ted Demme
Bob Roberts, di Tim Robbins
The Hunted - La preda, di William Friedkin
Interstate 60, di Bob Gale
Be Cool, di F. Gary Gray
L'amore e' eterno finche' dura, di Carlo Verdone
Al Lupo Al Lupo, di Carlo Verdone
Forrest Gump - ( Blowing in the wind )
Io e Annie , di Woody Allen ( Just like a woman )

"Pensieri pericolosi" di John N. Smith. Si parla Dylan, in particolare di "Mr. Tamburine Man".

 

I RIFERIMENTI A DYLAN NEI ROMANZI O IN ALTRE OPERE LETTERARIE
 

Vuoi contribuire ad allungare la lista sottostante? Segnala a spettral@gmail.it i romanzi, i racconti o le altre opere letterarie  in cui viene citato direttamente o indirettamente Bob Dylan .

- "Prestami una vita" di Gianni Zanata (Edizionirebus, 2008)
- "Siamo tutti nella stessa barca" di Owen King (Frassinelli)
- "Come dio comanda" di N. Ammaniti (Mondadori)
- "Accecati dalla luce" di Gianluca Morozzi (Fernandel)
- "Chi è quel signore vestito di bianco vicino a Bob Dylan?" di Gianluca Morozzi ("Vertigine", numero unico - 2006)
- "Il cielo sopra Parigi" di Teo Lorini (Fernandel n. 58)
- "Venerati maestri" di E. Berselli (Mondadori)
- "Zona disagio" di Jonhatan Franzen (Einaudi)
- "Una vita da lettore" di Nick Hornby
- "Ragionevoli Dubbi" di Gianrico Carofiglio - Sellerio editore
- "31 Canzoni" di Nick Hornby
- "Questa scuola non è un'azienda. I racconti del prof. Bingo" di Vittorio Vandelli
- "I ponti di Madison County'' di R. J. Waller
- "La cultura del controllo" di David Garland
- "Il paese mancato" di Guido Crainz
- "Paura e disgusto a Las Vegas" di Hunter S. Thompson
- "L'ultima tazza di caffé" di Teo Lorini (da "Posa 'sto libro e baciami" - ed. Zandegù, Torino 2007)
- "Small world" di David Lodge
- "In cerca di te" di John Irving
- "Mi ammazzo, per il resto tutto ok" di Ned Vizzini, Mondadori.
- "Parlami d'amore" di Silvio Muccino e Carla Vangelista
- "Memorie di un artista della delusione" di Jonathan Lethem (Minimum fax)
- "Boccalone. Storia vera piena di bugie" di Enrico Palandri, Milano, L'erba voglio, 1979 (ristampato da Bompiani)
- "Vedi alla voce Radio Popolare", a cura di Sergio Ferrentino con Luca Gattuso e Tiziano Bonini, Milano, Garzanti, 2006, p. 240 ("Live In Paris - 1978").
- "Jim ha cambiato strada"(1987) di Jim Carroll. Edizione originale "Forced Entries:The Downtown Diaries 1971-1973", traduzione italiana: Milano, Frassinelli, 1997.
- "Desperation" di Stephen King
- "La bambola che dorme" di Jeffery Deaver, trad. ital., Milano, Sonzogno, 2007.
- "Testadipazzo-Brooklyn senza madre" di Jonathan Lethem (Tropea, e in ed. tascabile Saggiatore)
- "Questo libro ti salverà la vita" di A.M. Homes
- "A long way down" (tradotto in italiano con "Non buttiamoci giù") ed. Guanda.
- "La gloria dell'indigente" di Davide Imbrogno - Ibiskos Editrice Risolo
- "Hellbook" di Michele Murino (ovvero "X-Files Bob")

scrivete a : spettral@gmail.it