MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

PARTE 418

 

5379

Ciao caro
ti invio in allegato il testo di "Dreamin' of you"; ho visto che è stato già
pubblicato su MF, ma qualche lievissima correzione è necessaria se ci
basiamo sull'audio del cantato.
Rimane ancora qualche piccolo dubbio (forse derivante dal fatto che ci sono
diverse parti fotocopia di "Standing in the doorway", con una breve
'escursione' su "Things have changed"), ma di entità tascurabile, anche
perchè, in ogni caso, non ne modifica il senso delle frasi.
Grazie per l'attenzione
Alex

Dreamin' Of You

The light in this place Is really bad
Like being in the bottomOf a stream
Any minute now I'm expecting to wake up from a dream
Miss so much The softest touch
Like the grave of some child
Who neither wept nor smiled
I'm hiding my faith in the rain
I've been dreamin' of you
That's all I do
And it's driving me insane

Somewhere Dawn is breaking
Light is streaking Across the floor
Church bells are ringing
I wonder who they're ringing for
Travel under any star
You'll see me wherever you are
The shadowy past is so vague and so vast
I'm sleeping in the balance of pain
I've been dreamin' of you
That's all I do
But it's driving me insane
(could it driving me insane)

Maybe they'll get me Maybe they won't
But whatever it won't be tonight
I wish your hand Was in mine right now
We could go where the moon is wide
For years they had me locked in a cage
Then they threw me onto the stage
Something’s just last longer
Then you thought they would
And they never ever explain
I'm dreamin' of you
That's all I do
And it's driving me insane

Well I eat when I'm hungry Drink when I'm dry
Live my life on the square Even if the flesh
falls off my face It won't matter as long as you're there
Feel like a ghost in love Underneath the heavens above
Feel further away Then I ever did before
Feel further than I can take
(Feel further I can take)
Dreamin' of you
That's all I do
But it's driving me insane

Everything in the way Is so shy as the day
In queer and unusual form
Spirals of golden haze Here in there in a blaze
Like beams of light in a star
Maybe you're here or maybe you weren't
Maybe you touched somebody and got burned
The silent sun Has got me on the run
Burning a hole in my brain
I'm dreamin' of you
That's all I do
But it's driving me insane
(could it driving me insane)
 

Ascoltando la canzone credo che ci siano altre piccole correzioni da fare che io ho evidenziato in rosso , riascoltala e fammi sapere , la traduzione la trovi nella pagina frontale . La canzone è una bella outtake a livello di idea  , accattivante , ma l' esecuzione è svogliata ed inconcludente da parte di tutti , certamente con ulteriore lavoro di cesello diventerebbe una buonissima canzone , ma c'è molto da fare ancora a mio avviso , separare le idee , stabilire un arrangiamento , suonarla con grinta , e con i pezzi tagliati costruire un'altra bella canzone , si sente che sono tre o quattro spunti diversi uniti insieme , quelle cose che hanno fatto i Beatles nel White Album e che tali sono rimaste senza un' ulteriore sviluppo musicale , con refrain di tre o quattro canzoni non potrai mai fare una canzone unica finita e decente . Lo scopo di queste outtake è di sentire come suonano le diverse idee , che sviluppo potrebbere avere inserite in un contesto diverso  fatto apposta per ogni singola idea , almeno così la penso io , ripeto , bella ed interessante outtake ma da separare e sviluppare. Attendo la tua opinione , ciao :o)

Mr.Tambourine

 

5380

Ciao Mr Tambourine,
Ti segnalo un bell'archivio fotografico del periodo della Rolling
"Bob Dylan Picture Archive 1975 Rolling Thunder"

http://www.coldhaus.com/~tobywansdad/pix/1975-2/index.html

Un abbraccio
Marina

Bellissimo , grazie , XOXOXO :o) ( le X sono baci , le O sono abbracci , in America si usa così )

Mr.Tambourine

 

5381

Hey Mr.Tambourine , ti segnalo queste bellissime foto di Bob !!!!

Alice B. Toklas

http://dylanstubs.com/pictures/1968/Woodstock_68_by_Landy_5.html

Grazie Alice B. Toklas , le foto sono bellissime , come il tuo nickname , saprai senz'altro chi era questa ragazza , ma per coloro che non lo sapessero aggiungo due righe su questo mitico personaggio che assieme a Gertrude Stein gestì un importantissimo salotto culturale negli anni anteguerra e nei successivi :

Nata Alice Babette Toklas a San Francisco (California), da una famiglia ebraica della classe media, frequentò le scuole a San Francisco e a Seattle. Per un breve periodo inoltre, studiò musica all'Università di Washington. L'incontro con la Stein avvenne a Parigi nel 1907, nel giorno in cui Alice Toklas arrivò in città. Assieme gestirono un salone che attrasse scrittori statunitensi espatriati quali Ernest Hemingway, Thornton Wilder e Sherwood Anderson, e pittori d'avanguardia tra cui Picasso, Matisse e Braque.

Nel ruolo di confidente, amante, cuoca, segretaria, musa, editrice critica e organizzatrice della Stein, Alice Toklas rimase una figura sullo sfondo fin quando Gertrude Stein pubblicò le sue memorie nel 1933, sotto il titolo di Autobiografia di Alice Toklas. Ironicamente, divenne il libro più venduto della Stein. Fino alla morte di quest'ultima, avvenuta nel 1946, le due donne vissero assieme.

Dopo la morte di Gertrude Stein, Alice Toklas scrisse e pubblicò le sue memorie, un libro del 1954 che mischiava ricordi e ricette, con il titolo Il libro di cucina di Alice Toklas. La più famosa delle ricette contenute (in realtà fornita dall'amico Brion Gysin) era chiamata "Hashisch Fudge", una mistura di frutta, noci, spezie e "canibus sativa". per questo motivo il suo nome venne prestato a quell'insieme di miscugli di cannabis chiamati "Alice B. Toklas brownies". Il ricettario non è ancora uscito dalla produzione fin da quando venne pubblicato per la prima volta. un secondo libro di cucina seguì nel 1958, intitolato "Aromas and Flavors of Past and Present", comunque la Toklas non lo approvò, essendo stato modificato pesantemente da Poppy Cannon, un redattore della rivista House Beautiful. Alice Toklas scrisse inoltre articoli per diverse riviste e giornali, tra cui The New Republic e il New York Times.

Nel 1963 pubblicò la sua autobiografia, What Is Remembered, che termina improvvisamente con la morte della Stein.

I suoi ultimi anni furono molto difficili a causa della cattiva salute e di problemi economici, che vennero aggravati dal fatto che gli eredi di Getrude Stein le portarono via i dipinti che questa le aveva lasciato. Alice Toklas si convertì al cattolicesimo e chiese ad un sacerdote di assisterla al momento della morte, in cui avrebbe incontrato Gertrude in paradiso. Alice Toklas morì all'età di 89 anni ed è sepolta a Parigi nel cimitero Père Lachaise.

Negli anni 60' gli Harpers Bizzare gli dedicarono una canzone che puoi ascoltare cliccando qui

Nel 1968 Peter Sellers fece anche un film che si intitolava come la canzone    clicca qui

Mr.Tambourine

 

5382

Ciao a tutti,sono Marco.Volevo sapere se l'intervista a NEIL YOUNG da parte di CHARLIE ROSE che gli domanda di BOB (è disponibile su youtube),è quella che avete tradotto sul sito.In caso contrario mi piacerebbe sapere cosa ha detto NEIL  del NOSTRO.Per quanto riguarda DREAMIN' OF YOU,devo dire che è riusciuta a scalzare dal mio ipod i RADIOHEAD che lo stavano monopolizzando da un bel pò di tempo:la chitarra noiosa e ripetitiva del quale ho sentito dire(spero sia una trovata di BOB e non di LANOIS)non mi esce più dalla testa,quindi presumo di non capirne niente di musica!Per finire una considerazione sul sondaggio pro\contro dell'attuale dylan live:ho letto velocemente la rassegna dei messaggi e mi sembra che solo uno non sia rimasto soddisfatto del concerto di Bergamo(parlo di BOB non dell'organizzazione)al quale ho partecipato e del quale vi ho già scritto.Perciò cari MR.TAMBOURINE e MICHELE (NAP se non ti stuzzichiamo non siamo contenti,quanto bene ti vogliamo) non si può fare di tutta un 'erba un fascio:)) a presto.
 

No Marco , non è quella , pubblicherò la traduzioone dell' intervista al ritorno dalle ferie di Dean , io non riesco a capire fino in fondo e dare significato a certi modi di dire , abbi la pazienza di aspettare settembre .

Per quanto riguarda "Dreamin' of you" altro paio di maniche . Sono contento che la canzone ti piaccia , sinceramente piace anche a me , e credo non sia questione di capire più o meno di musica , la musica comunica maggiormente attraverso il feeling che sa creare in chi l'ascolta . Invece il giudizio critico che può dare un esperto musicista o un'esperto critico è un'altra cosa , che non toglie nulla alla validità della canzone . E' chiaro che un arraggiamento più preciso , più definito , darebbe maggior spessore alla canzone , l'impressione che ho avuto io è quella della prova , una delle tante che si fanno per trovare la dimensione giusta per il pezzo , solo con le prove si capisce cosa è meglio e cosa non funziona , si registra e si ascolta , e l'ascolto è spesse volte fonte di nuove idee , spia delle cose che non vanno bene. Perchè credi che Dylan faccia delle outtake e poi le tenga nei cassetti per anni ?

Per quanto riguarda il sondaggio anche questo va affrontato con due ottiche diverse , quella di chi è stato colpito dal "Virus  Dylanitis ( come tutti noi ) e quella del critico . Io credo che se Dylan domani si presentasse sul palco di nuovo con la chitarra , con alle spalle Tom Petty ed i suoi tutti direbbero : FINALMENTE , Dylan è di nuovo lui e lo show è all'altezza del suo nome , ti faccio una domanda , preferiresti sentirlo con l'attuale band o con Petty  e gli Heartbreakers ? Oppure con Roberstson , Danko , Manuel , Hudson ed Helm ? Oppure ancora  con McGuinn , Burnett , Mansfield , Neuwirth , Rivera , Stoner , Ronson , Soles e Weyth ? Oppure ancora con Campbell , Recile , Garnier e Koella ? Ci sarebbe differenza ? Io credo di sì , e tanta ! :o)

 

Mr.Tambourine

 

5383

Ciao,sono ancora Marco.Le date di Pittsburgh(festival),Brooklin e Asbury Park del tour americano di BOB sono sold out:poveretti non sanno a cosa vanno incontro:)).p.s.potreste tradurmi "the best story on BOB DYLAN"raccontata da IGGY POP in un link di expecting rain di sabato 09\08\08(la capisco un pò vagamente)?Grazie,a presto.
 

Faremo anche quello , dacci solo il tempo , ciao , alla prossima .

Mr.Tambourine

 

5384

Ciao Tambourine , segnalo a tutti gli amanti dei DVD dylaniani  questi siti dove poter acquistarli on line , ci sono rarità stupende . Complimenti e grazie per il sito . Stefano .

http://www.amazon.co.uk/dp/B001A8VS02?tag=expectingrain-21&link_code=as2&creativeASIN=B001A8VS02&creative=374929&camp=211189

http://www.amazon.com/dp/B001AI92TQ?tag=expectingrain-20&link_code=as3&creativeASIN=B001AI92TQ&creative=373489&camp=211189

http://www.amazon.com/dp/B001AI92TQ?tag=expectingrain-20&link_code=as3&creativeASIN=B001AI92TQ&creative=373489&camp=211189

Grazie a te per la segnalazione :o)

Mr.Tambourine

 

5385

Ciao Mr.Tambourine , ho trovato su Youtube questi video di Peter Sellers che recita "A hard day's night" dei Beatles alla moda del teatro Shakesperiano , divertentissimo . Mirella

http://it.youtube.com/watch?v=O_sKAotTJiI&feature=related

Fantastico , ciao :o)

Mr.Tambourine

 

5386

Caro Mr. Tambourine,
vorrei augurare a te, Michele ed a tutti gli amici della fattoria delle splendite e riposanti vacanze ed un buon ferragosto.
Un abbraccio a tutti ed a presto sulle pagine di MF
Marina

Cara Marina , gli stessi auguri per te ed i tuoi cari , XOXO :o)

Mr.Tambourine

 

CLASSIFICA ALBUM PIU' VOTATI

1)  Highway 61 revisited

2)  Blonde on blonde

3)  Desire

4)  "Love and theft"

5)  Oh mercy

6)  Bringing it all back home

7)  Time out of mind

8)  The times they are a-changin'

9)  The freewheelin' Bob Dylan

10) Blood on the tracks

11) Blind Willie mcTell

12) Man in the long black coat

13) Ain't talking

14) Girl from the north country

15) The lonesome death oh Hattie Carrol

16) Series of dreams

17) Morth country blues

18) Stuck inside of Mobile with the Memphis blues again

19) Nettie moore

20) Mississippi

 

CLASSIFICA CANZONI PIU' VOTATE

  1)   LILY, ROSEMARY AND THE JACK OF HEARTS
  2)   MY BACK PAGES
  3)   HURRICANE
  4)   LIKE A ROLLING STONE
  5)   SUBTERRANEAN HOMESICK BLUES
  6)   ONE MORE CUP OF COFFEE
  7)   BLOWIN' IN THE WIND
  8)   IDIOT WIND
  9)   MR TAMBOURINE MAN
 10)  IF YOU SEE HER SAY HELLO


 

LE CITAZIONI DYLANIANE NEI FILM

Nota: in questa lista vanno inseriti solo ed esclusivamente i film in cui Dylan viene citato in qualche modo (il suo nome, un verso di una sua canzone, un poster, una copertina di un disco, o qualsiasi altro rimando di questo genere) e non quelli in cui appaiono semplicemente sue canzoni o cover delle sue canzoni (nè ovviamente quelli direttamente dedicati a lui come "Io non sono qui" o quelli fatti da lui of course... ;o) )
Aiutateci ad allungare la lista e segnalate, segnalate, segnalate...

We shall overcome , una lezione di vita - di Niels Arden Oplev (2005) - Il Proff. Freddie cita Bob Dylan sfogliando i dischi con Frits . Una casa alla fine del mondo"(con Colin Farrell 2004 ) 
Ma il cielo è sempre più blu, di Marco Turco (Fiction TV)                                                                                                              It's a free world, di Ken Loach
Vanilla sky, di Cameron Crowe
The ladykillers, di Ethan Coen e Joel Coen
Grindhouse (segmento Deathproof), di Quentin Tarantino
Ricky e Barabba, di Christian De Sica
Vacanze di Natale 2000, di Carlo Vanzina
Dangerous Minds, di John N. Smith
Simpson (vari episodi del cartone animato di Matt Groening)
Due nel mirino
Lady in the water, di M. Night Shyamalan
Walk the line, di James Mangold
The Doors, di Oliver Stone
Scrivimi una canzone
Blow, di Ted Demme
Bob Roberts, di Tim Robbins
The Hunted - La preda, di William Friedkin
Interstate 60, di Bob Gale
Be Cool, di F. Gary Gray
L'amore e' eterno finche' dura, di Carlo Verdone
Al Lupo Al Lupo, di Carlo Verdone
Io e Annie , di Woody Allen ( Just like a woman )                                                                                                                          Forrest Gump - ( Blowing in the wind )

 

I RIFERIMENTI A DYLAN NEI ROMANZI O IN ALTRE OPERE LETTERARIE
 

Vuoi contribuire ad allungare la lista sottostante? Segnala a spettral@gmail.it i romanzi, i racconti o le altre opere letterarie in cui viene citato direttamente o indirettamente Bob Dylan .

 

- "Scimpru " di Roberto Valentinii, dove Dylan è citato due volte                                                                                                        - "Achille piè veloce" di Stefano Benni, dove il cantante preferito della ragazza del protagonista è, per l'appunto, Dylan.
- "Music Box", Curcu&Genovese, Trento, 2006. ( Marc Pontoni )
- "Nel momento" di Andrea De Carlo
- "Alta fedeltà" di Nick Hornby
- "La spia e la rockstar" di Liaty Pisani, Fazi, 2006
- "L'era del porco" di Gianluca Morozzi, Parma, Guanda, 2005
- "Scirocco" di Girolamo De Michele, Torino, Einaudi, 2005
- "Giorni di un uomo sottile" di Ernesto Aloia nella sua raccolta "Chi si ricorda di Peter Szoke?", minimum fax 2003
- "La ragazza dai capelli di cobalto" di Gianluca Morozzi, nell'antologia di vari autori "Strettamente Personale", ed. Pendragon, 2005.
- "L'Emilia o la dura legge della musica" di Gianluca Morozzi - Guanda
- "Tokyo blues" di Murakami Haruki - Norvegian Wood (trad. ital. Milano, Feltrinelli)
- "Dance dance dance" di Murakami Haruki (trad. ital. Torino, Einaudi)
- "La Torre Nera" di Stephen King
- "I giorni felici di California Avenue" di Adam Langer
- "Per sempre giovane" di Gianni Biondillo, edizioni Guanda - 2006
- "Americana" di Don de Lillo
- "Denti bianchi" di Zadie Smith
- "La Danza del Pitone", di Norman Silver
- "Troppi paradisi" di Walter Siti, Einaudi
- "La fortezza della solitudine" di Jonathan  Lethem (Tropea)
- "Siamo tutti nella stessa  barca" di Owen King (Frassinelli)
- "Come dio comanda" di N. Ammaniti (Mondadori)
- "Accecati dalla luce" di Gianluca Morozzi (Fernandel)
- "Chi è quel signore vestito di bianco vicino a Bob Dylan?" di Gianluca Morozzi ("Vertigine", numero unico - 2006)
- "Il cielo sopra Parigi" di Teo Lorini (Fernandel n. 58)
- "Venerati maestri" di E. Berselli (Mondadori)
- "Zona disagio" di Jonhatan Franzen (Einaudi)
- "Una vita da lettore" di Nick Hornby
- "Ragionevoli Dubbi" di Gianrico Carofiglio - Sellerio editore
- "31 Canzoni" di Nick Hornby
- "Questa scuola non è un'azienda. I racconti del prof. Bingo" di Vittorio Vandelli
- "I ponti di Madison County'' di R. J. Waller
- "La cultura del controllo" di David Garland
- "Il paese mancato" di Guido Crainz
- "Paura e disgusto a Las Vegas" di Hunter S. Thompson
- "L'ultima tazza di caffé" di Teo Lorini (da "Posa 'sto libro e baciami" - ed. Zandegù, Torino 2007)
- "Small world" di David Lodge
- "In cerca di te" di John Irving
- "Mi ammazzo, per il resto tutto ok" di Ned Vizzini, Mondadori.
- "Parlami d'amore" di Silvio Muccino e Carla Vangelista
- "Memorie di un artista della delusione" di Jonathan Lethem (Minimum fax)
- "Boccalone. Storia vera piena di bugie" di Enrico Palandri, Milano, L'erba voglio, 1979 (ristampato da Bompiani)
- "Vedi alla voce Radio Popolare", a cura di Sergio Ferrentino con Luca Gattuso e Tiziano Bonini, Milano, Garzanti, 2006, p. 240 ("Live In Paris  - 1978").
- "Jim ha cambiato strada"(1987) di Jim Carroll. Edizione originale "Forced Entries:The Downtown Diaries 1971-1973", traduzione italiana: Milano, Frassinelli, 1997.
- "Desperation" di Stephen King
- "La bambola che dorme" di Jeffery Deaver, trad. ital., Milano, Sonzogno, 2007.
- "Testadipazzo-Brooklyn senza madre" di Jonathan  Lethem (Tropea, e in ed. tascabile Saggiatore)
- "Questo libro ti salverà la vita" di A.M. Homes
- "A long way down" (tradotto in italiano con "Non buttiamoci giù") ed. Guanda.
- "La gloria dell'indigente" di Davide Imbrogno - Ibiskos Editrice Risolo
- "Hellbook" di Michele Murino (ovvero "X-Files Bob")

 

per pubblicare le vostre mail scrivete a : spettral@gmail.it