MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

PARTE 412

 

5326

Gentile Mr tambourine,
volevo solo fare una precisazione riguardo alla canzone "The Road" di Jackson Browne. Non è stata scritta da J. Browne, bensì da Danny O'Keefe, reperibile su "Running on empty"; e visto che mi ci trovo, dò un consiglio a tutti i maggfarmiani: sono vivamente consigliati i due cd live di Jackson Browne. Solo acoustic Vol.1 e Vol. 2. Non ve ne pentirete. Ciao ,  Michele
Lenzi
 

Hai perfettamente ragione Michele , la track list di "Running on empty" indica proprio Danny O'Keefe come autore di The Road , grazie per la precisazione :

Running On Empty (5:20 - Browne)
The Road (4:50 - Danny O'Keefe)
Rosie (3:37 - Jackson Browne & Donald Miller)
You Love The Thunder (3:52 - Browne)
Cocaine (4:55 - Rev. Gary Davis, additional lyrics by Jackson Browne & Glenn Frey)
Shaky Town (3:36 - Danny Kortchmar)
Love Needs A Heart (3:28 - Lowell George, Valerie Carter & Jackson Browne)
Nothing But Time (3:05 - Jackson Browne & Howard Burke)
The Load Out (5:38 - Jackson Browne & Bryan Garofalo)
Stay (3:28 - Maurice Williams)
Sostengo in pieno il tuo consiglio dei CD di Jackson , anche se il mio preferito è " The Pretender" , grazie , alla prossima :o)

Mr.Tambourine

 

5327

se ho capito bene per farlo ridere ci vuole una ragazza che esclami " cool! "

ecco qua: http://rockturtleneck.blogspot.com/2008/06/time-outtake-of-mind.html

Alessandro

Proprio così Alessandro , i filmati si riferiscono ad una popolare serie televisiva andata in onda qualche anno fa per la ABC TV , ciao e grazie , davvero divertenti .

Mr.Tambuorine

 

5328

Carissimo Tambourine
Sono stato al concerto di Trento e come tanti, mi unisco al coro di coloro
che hanno inveito nei confronti degli organizzatori... non si poteva pensare
di mettere solo poltroncine numerate di fronte al palco senza prevedere
l'invasione del pubblico alle spalle, da un lato pacifica nelle intenzioni,
ma che ha creato non pochi disagi (soprattutto a chi ha pagato il posto a
sedere nelle ultime file !!).
Quanto al servizio d'ordine, consentimi una battuta... avevano il giubbotto
con scritto STAFF... ma la parola era incompleta... doveva essere
"STAFFarniente" !!
Da quel concerto ho tratto spunto per andarmi a vedere una delle canzoni in
scaletta: "Beyond the horizon" e ti segnalo che il testo riportato su MF è
difforme da quello cantato nel disco, ti allego il file con il testo esatto
sperando di fare cosa utile e gradita ai più.
Ciao Alex


BEYOND THE HORIZON

Beyond the horizon, behind the sun
At the end of the rainbow
life has only begun
In the long hours of twilight
‘neath the stardust above
Beyond the horizon it is easy to love
I’m touched with desire
What don’t I do?
Through flame and through fire
I’ll build my world around you
Beyond the horizon, in the Springtime or Fall
Love waits forever, for one and for all

Beyond the horizon, across the divide
‘Round about midnight, we’ll be on the same side
Down in the valley the water runs cold
Beyond the horizon someone prayed for your soul
My wretched heart’s pounding
I felt an angel’s kiss
My memories are drowning
In mortal bliss
Beyond the horizon, at the end of the game
Every step that you take, I’m walking the same
-------------------------------------------------------------
Beyond the horizon, the night winds blow
The theme of a melody from many moons ago
The bells of St. Mary, how sweetly they chime
Beyond the horizon I found you just in time
It’s dark and it’s dreary
I’ve been pleading in vain
I’m wounded and I’m weary
My repentance is plain
Beyond the horizon o’r the treacherous sea
I still can’t believe that you’ve set aside your love for me
-------------------------------------------------------------
Beyond the horizon, ‘neath crimson skies
In the soft light of morning I’ll follow you with my eyes
Through countries and kingdoms and temples of stone
Beyond the horizon right down to the bone
It’s the right time at the season
Somebody there always cared
There’s always a reason
While someone’s life has been spared
Beyond the horizon, the sky is so blue
I’ve got more than a lifetime to live lovin’ you

Beyond the Horizon
Words: Bob Dylan, music: taken from Jim Kennedy’s “Red Sails in the Sunset”, covered by Nat King Cole, Fats Domino, and others
Released on Modern Times (2006)
Tabbed by Eyolf Østrem

There are lots of different tones here, and many places to play them. Here are two different versions: one in E major (capo 1st fret), which gives a fuller sound and the option to play around with the E-E6-E7-plus-plus things up at the 7th fret and still use the open strings as a soundboard; another in D (capo 3rd fret), which is much easier to play, and doesn’t sound half bad at all.
Don’t let all the long names scare you off: all the 6-es are there for the gently rocking groundwork, and the maj7-s and 9-s for the N’Orleans-ish fillings. Any of them can be dropped: play E . . . | D7 . . . | etc instead if you wish.

Version with capo 1st fret (sounding key F major)
Chords:

There are several possibilities. Here are some of them:


E 079990 022100
E6 07-11-x00 022120
Emaj7 079890 021100
Emaj7/6 07-11-600 021120
D9/6 x57557 x54577 or just xx0202
D9 x57555 or x54555 or x5455x
B7 x24242
Bdim x23131

: . . . : . . .
|-----------------|-----------------|
|-----------------|-----------------|
|-4---5---6---5---|-4---5---6---5---|
|-----------------|-----------------|
|-2---3---4---3---|-2---3---4---3---|
|-----------------|-----------------|
Beyond the . . .
E E6 Emaj7 Emaj7/6
Beyond the horizon,
D9/6 D9 E E6 E E6
behind the sun
B7 Bdim B7 E E6 E E6 Emaj7 . B11)
At the end of the rainbow, life has only begun
In the long hours of twilight
'neath the stardust above
Beyond the horizon, it is easy to love
A6 F#m7-5 E
I'm touched with desire
B7 E
What don't I do?
A6 F#m7-5 E
Through flame and through fire
F#7 F#7/6 F#7 F#7/6 B7
I'll build my world around you
Beyond the horizon,
in the springtime or fall
Love waits forever for one and for all
Beyond the horizon, across the divide
'Round about midnight, we'll be on the same side
Down in the valley, the water runs cold
Beyond the horizon, someone prayed for your soul
My wretched heart is pounding
I felt an angel's kiss
My memories are drowning
In mortal bliss
Beyond the horizon, at the end of the game
Every step that you take, I'm walking the same
E E6 E E6 D9/6 E E6 E E6
: . . . : . . . : . . . : . . .
|-----------------|---7-9-----------|---7------------------|-----------------|
|-------------7-8-|-9-----9---------|-----9----10------10--|-9---------------|
|---------9-------|-----------------|----------------------|-----------------|
|-------9---------|-----------------|-------10-----10------|-----9-----------|
|-----------------|-----------------|----------------------|-----------------|
|-----------------|-----------------|----------------------|-----------------|
|_ 3 _|
B7 Bdim B7 E
: . . . : . . . : . . . : . . .
|-----7--------7----|----------------|------------------|------------------|----
|-------10-9--------|----------------|-------7-/9--/9---|*----------------*|----
|-----------------8-|----------------|------8---------9-|------------------|----
|-------------------|----------------|---7--------------|------------------|----
|-------------------|----------------|------------------|*-2---3---4---3--*|-2--
|-------------------| ---------------|------------------|------------------|----
Beyond the horizon, the night winds blow
The theme of a melody from many moons ago
The bells of St. Mary, how sweetly they chime
Beyond the horizon, I found you just in time
It's dark and it's dreary
I been pleading in vain
I'm wounded and I'm weary
My repentance is plain
Beyond the horizon, o'er the treacherous sea
I still can't believe that you have set aside your love for me
Beyond the horizon, 'neath crimson skies
In the soft light of morning, I'll follow you with my eyes
Through countries and kingdoms and temples of stone
Beyond the horizon, right down to the bone
It's the right time of the season
Someone there always cared
There's always a reason
Why someone's life has been spared
Beyond the horizon, the sky is so blue
I've got more than a lifetime to live lovin' you
: . . . : . . . : . . . : . . .
|-----------------|-----------------|-----------------|-----------------
|-----------------|-----------------|-----------------|-----------------
|-----------------|-----------------|-----------------|-----------------
|-----------------|-----------------|-------------1---|-2---------------
|-2---3---4---3---|-2---3---4---3---|-2---3---4-------|-----------------
|-----------------|-----------------|-----------------|-----------------

Version with capo 3rd fret
Chords:
D xx0232 (with half barre, 2nd fret)
D6 xx0432
Dmaj7 xx0222
Dmaj7/6 xx0422
C9/6 x32355 or x32330 or x35335
C9 x32333 or x35333
A7 x02020
Adim x01212
A11 x00000
G6 320000
Em7-5 012030
E7 020100
E7/6 020120

D D6 Dmaj7 Dmaj7/6
Beyond the horizon,
C9/6 C9 D D6 D D6
behind the sun
A7 Adim A7 D D6 D D6 Dmaj7 . A11)
At the end of the rainbow, life has only begun
In the long hours of twilight
'neath the stardust above
Beyond the horizon, it is easy to love
G6 Em7-5 D
I'm touched with desire
A7 D
What don't I do?
G6 Em7-5 D
Through flame and through fire
E7 E7/6 E7 E7/6 A7
I'll build my world around you
Beyond the horizon,
in the springtime or fall
Love waits forever for one and for all
: . . .
||-------------------|
||*-----------------*|
||--2---3---4---3----|
||--0----------------|
||*-----------------*|
||-------------------|

Ciao Alex , come sempre la tua meticolosa precisione non fa una piega . E' noto che quasi tutte le Dylan songs subiscono diverse variazioni di testo nelle versioni live , hai fatto il conto di quante strofe sono state scritte e cantate solo per Knokin' on heaven's door ? Ottimo lavoro, specialmente la tablatura , un sentito grazie da me e da tutti quelli che suoneranno questa canzone facilitati in modo così chiaro , alla prossima :o)

Mr.Tambourine

 

5329

Hey Mr.Tambourine , sulla rete ho trovati questi due articoli che ti riporto :
 

MUSICA: PEGGIOR COVER DI SEMPRE? PEZZO DEGLI AC/DC RIFATTO DALLA DION
(ASCA) - Roma, 23 giu - La peggior ''cover'' di sempre? La versione di ''You shook me all night long'' degli Ac/Dc eseguita dalla cantante Celine Dion. E' quanto risulta da un sondaggio effettuato dal magazine Total Guitar, effettuato fra esperti del mondo della musica e riportato dal sito web della Bbc. La migliore cover di tutti i tempi e' invece la versione di Jimi Hendrix di un brano di Bob Dylan, ''All along th watchtower''. Nella classifica delle peggiori cover, figurano anche quella di ''Light my fire'' dei Doors eseguita da Will Young e ''Wonderwall'' degli Oasis, riproposta dai The Mike Flowers.
Fra le migliori, dopo Hendrix, figurano ''Twist and Shout'' dei Top Notes rifatta dai Beatles, ''Live and let die'' dei Wings rifatta dai Guns and Roses e ''The man who sold the world'' di David Bowie, nella versione proposta dai Nirvana.

red7uda

-------------

MUSICA: ESPERTI, E' DI CELINE DION LA COVER PIU' BRUTTA DELLA STORIA
Los Angeles, 23 giu. - (Adnkronos) - E' di Celine Dion la cover piu' brutta della storia della musica. A decretarlo e' stata una giuria di esperti ingaggiata dalla rivista britannica "Total Guitar", secondo cui la reinterpretazione della cantante canadese di "You shook me all Night long", hit degli AC/DC, e' un "sacrilegio". La cantante aveva cantato il brano del gruppo americano a Las Vegas sei anni fa e non ne aveva mai pubblicato il singolo. Al secondo posto si sono piazzate le Girls Aloud insieme alle Sugababes, con la loro reinterpretazione di "Walk this Way", degli Aerosmith e dei Run Dmc. La cover piu' bella e' invece quella di Jimi Hendrix, quando canto' "All Along the Watchtower" di Bob Dylan.
(Aia/Ct/Adnkronos)
La migliore è sempre "All along the Watchtower del nostro , forever !!! Marianne

Siamo tutti d'accordo Marianne , All along and nothing else ! Ciao e grazie per la segnalazione ,

Mr.Tambourine

 

5330

 

Caro Mr. Tambourine,

 

devo farti una confessione:  una parte del mio tempo lo dedico a Bob e nel tempo che residua  la mia attività preferita è studiare   “quello che direbbe un giudice dopo aver esaminato le carte degli avvenimenti”.  

Ebbene sì: sono un avvocato ed ho una adeguata conoscenza dei  diritti che competono a chi acquista un biglietto per assistere ad uno spettacolo. 

Per la verità non avrei voluto rivelarlo pubblicamente giacché considero Maggie’s Farm il luogo della amicizia e della passione in cui conta poco la professione che ciascuno di noi esercita.

La tua risposta ha reso, però, necessario  un chiarimento sotto vari profili,  anche per evitare malintesi.

Mi preme, innanzitutto, precisare, che non intendevo certamente proporre un coinvolgimento di Maggie’s Farm  volto a  sollecitare interessati  a  partecipare ad una iniziativa giudiziaria. Più semplicemente intendevo proporre, sempre che Michele e tu foste stati d’accordo (e mi sembra di averlo  chiarito nella mia precedente) di fornire ai lettori le informazioni utili alla tutela dei loro diritti.. Come ho anticipato nella precedente mail,   mi riservavo di illustrare in seguito,  con maggiore calma e dovizia  di particolari, la mia esperienza e di spiegare meglio le iniziative che pensavo di assumere personalmente, nonché  di valutare con voi la eventualità che il sito potesse fare da cassa di risonanza ad un disappunto diffuso  al quale, a mio avviso occorre dare voce, affinché non si ripeta in futuro la vergogna di Bergamo. Con l’occasione vi avrei chiarito la professione che svolgo ed avrei messo a disposizione di tutti le mie conoscenze, affinché coloro che ritengono leso un loro diritto potessero valutare liberamente il da farsi, a prescindere da ogni mia personale iniziativa.

Peraltro, leggendo le pagine di questo meraviglioso sito, ho preso atto che alcuni non sono affatto consapevoli dei loro diritti e soprattutto degli obblighi che incombono sul soggetto che offre, verso un corrispettivo, un prodotto sul mercato. E’ invece fondamentale, affinché  il vivere sociale possa essere considerato civile, conoscere i diritti ed i doveri che si correlano alle attività umane. Questa consapevolezza è essenziale  perché ciascuno si senta tenuto all’osservanza dei propri doveri ed al contempo  pretenda il rispetto dei propri diritti.

Ritengo,  poi,  debbano tenersi distinte le considerazioni etiche da quelle giuridiche.

Sicuramente meritano tutto il disprezzo esprimibile quelle persone che hanno sottratto, non solo a persone come me, che per propria fortuna sono forti e valide fisicamente, ma a molti  che non potevano sopportare il disagio per motivi fisici, la possibilità di assistere al concerto in condizioni accettabili.

Ma la responsabilità morale è altra cosa da quella civile.

Per l’accaduto sono configurabili responsabilità concorrenti dei singoli e degli organizzatori, ma questi ultimi  sono primariamente responsabili perché avevano l’obbligo di mettere a disposizione  degli spettatori ciò che risultava dal biglietto ed allo scopo, usando la diligenza del caso, avrebbero dovuto approntare le misure necessarie per porsi nelle condizioni di poter adempiere.

Acquistando un biglietto per partecipare ad una rappresentazione artistica si acquista il diritto a fruire di quella espressione artistica negli esatti termini e con le modalità proposti dall’organizzatore ed accettati dallo spettatore sicché ove la prestazione non venga eseguita esattamente insorge la responsabilità,  quantomeno per colpa,  Non ci sono giustificazioni: se gli organizzatori non avevano i mezzi o la capacità di organizzare a dovere l’evento, dovevano astenersi o proporre un altro “prodotto”  - per esempio il posto unico, come è avvenuto per il concerto di Chatillon; così come  avrebbero dovuto considerare meglio le difficoltà di accesso di cinquemila persone attraverso un’unica entrata.

Ci tengo a chiarire che non mi preoccupo dei  60 euro spesi perché, per quanto mi riguarda, sentire e vedere Bob non ha prezzo, ma non posso tollerare che coloro che hanno percepito un compenso per organizzare il concerto abbiano usato a noi questo trattamento  agendo, a mio avviso scientemente, con incompetenza, approssimazione e noncuranza. 

La mia partecipazione al concerto  è stata rovinata non  solo dal fatto di non essere neppure riuscita ad individuare il mio posto, ma soprattutto dall’aver perduto irrimediabilmente perlomeno i primi 20 - 30  minuti della esibizione di Bob e dall’avere assisto al resto del concerto in uno stato di  apprensione continua che non mi ha consentito di godere della esibizione come sarebbe stato esigibile.

E ti spiego il motivo.  

Sono arrivata intorno alle 20.30 su piazzale Goesis insieme al mio compagno ed a suo fratello. Mi è stato consentito di entrare quando Bob aveva già iniziato ad eseguire  If You See Her, Say Hello (seconda canzone) che ho appena percepito, perché completamente spaesata e quasi al buio non riuscivo neppure a capire dove dovevo dirigermi. Quando ho capito la situazione ho cercato una collocazione qualsiasi tra le seggiole e mi sono trovata a guardare i sederi di quelli che erano davanti a me perché erano tutti in piedi sulle sedie. Dopo essermi consultata con le persone che mi circondavano, le quali mi hanno fatto capire che quello era l’andazzo e non c’era niente da fare, sono salita anch’io sulla seggiola per rendermi conto almeno di dove era  Bob sul palco, ma con l’ansia che a quel punto non avrei potuto certo seguire tutto il concerto in quelle condizioni. Mentre mi guardavo intorno e la mia mente era concentrata sul da farsi, perché quella situazione era per me insostenibile fino alla fine del concerto, si sono cominciate a levare le grida alle mie spalle di quelli che (giustamente) chiedevano a chi li precedeva di scendere dalle seggiole. Non ho fatto in tempo a scendere che qualcuno dietro di me ha pensato bene di agevolare la mia discesa alzando e spingendo la sedia, sicché ho rischiato anche di cadere. Vaff…… a parte all’idiota che era dietro di me, ho chiesto anch’io alle persone che erano avanti di scendere e di chiedere altrettanto a quelli che li precedevano. Le persone civili hanno aderito; molti hanno manifestato ritrosia non riuscendo ad ottenere nulla dalle persone più avanti. Così, è iniziato un sali e scendi dalla sedie,  con urla ed invettive continue. Ad un certo punto la situazione sembrava andasse normalizzandosi perché più o meno tutti erano a terra, fatta eccezione per un piccolo gruppetto  più avanti sulla destra che continuava a rifiutarsi di scendere dalle seggiole. Con queste persone si è rischiato una vera e propria rissa, perché qualcuno stanco della situazione stava preparandosi a menar le mani. Naturalmente in tutto questo tempo la mia attenzione e quella delle persone che mi circondavano, tra cui il mio compagno e suo fratello, non era certamente indirizzata a Bob che ovviamente continuava a cantare e suonare. Ho attraversato veri momenti di panico quando la ostinata   resistenza di un componente del citato gruppetto é travalicata  in minacce ed imprecazioni e mi sono resa conto che si rischiava di essere coinvolti in una rissa. Tutto questo sarà durato almeno una ventina di minuti, durante i quali non ho nemmeno capito cosa suonava a cantava Bob.

La situazione si è normalizzata quando il più ritroso del gruppetto si è finalmente adeguato e gli animi si sono placati. Così finalmente ho realizzato che non ero nella curva sud dello stadio ma ad un concerto di Bob. Ma la calma non è stata durevole. Ad un certo punto ha iniziato a piovere più intensamente e qualcuno ha cominciato ad aprire gli ombrelli. Ed ecco di nuovo le grida e le polemiche finché gli ombrelli non sono scomparsi. Ma non è vietato portare gli ombrelli ad un concerto in quanto corpi contundenti?  E come mai la vigilanza non li ha notati dato che quelli che si sono visti aprire erano di dimensioni notevoli (alcuni della specie ombrellone)?

Naturalmente in tutto questo tempo non ho visto neppure l’ombra di uno steward o di un responsabile della sicurezza.

Ho partecipato a qualche concerto nella mia vita ma una esperienza del genere non l’avevo mai attraversata. Solo la settimana prima ho assistito al concerto di Mark Knopfler al Palalottomatica. Anche lì a metà concerto dai settori laterali della platea si sono alzati ed hanno raggiunto il sottopalco, penso fossero almeno un centinaio di persone, ma  nel giro di qualche minuto  sono  dovuti tornare ai loro posti per l’intervento degli addetti alla sicurezza.

Insomma, un concerto da  spasmo direi che è quanto basta per chiedere giustizia perché non intendo rassegnarmi a subire queste situazioni.

Aggiungo che non penso di essere stata causa del mio male. Non ho, infatti compreso, perché in questo caso dovremmo rispolverare il  “vecchio proverbio " Chi è causa del suo mal pianga se stesso "”

Comunque,  passando a miglior e più lieto argomento, del concerto di Bergamo, per i motivi che ho illustrato,  posso dire poco. L’unica cosa che sicuramente ho notato ed apprezzato è la voce e il modo di cantare di Bob. La voce mi  è sembrata calda, precisa e potente  più del solito. Devo dire che l’anno scorso a Milano avevo avuto una fitta al cuore a sentire quella voce particolarmente roca, a tratti quasi soffocata, soprattutto nella prima parte del concerto. Mi sembra invece che i chitarristi lascino un po’ a desiderare: ma questo è fatto notorio ai più. Comunque nel complesso, salvo lo spiacevole imprevisto, a me il concerto è piaciuto (da A Hard Rain in poi perché prima è stato tutto un gran caos) .

Per quanto riguarda il concerto di Chatillon, sarà stato che l’atmosfera era diversa ed il clima pure, devo dire che mi sono davvero divertita e mi sembra anche Bob che ogni tanto rideva lanciando occhiate complici a Receli. Voce in gran forma anche qui. Esilarante il pasticcio fra  Summer Days e Thunder on the mountain. Grandiose Tangled Up In Blue e Positively 4th Street, che da sole valevano l’intero concerto.  

Ad ogni modo, devo dire che comunque vada  ogni volta che sono lì provo sempre un profondo turbamento. A Chatillon dove sono riuscita a posizionarmi proprio davanti a lui  in terza fila ho  osservato le espressioni del volto mentre cantava e le movenze nel dare quei passetti che da sempre caratterizzano la sua andatura, ho osservato le rughe che gli solcano il volto ed ho provato una tenerezza profonda al pensiero che da oltre quaranta anni si esibisce comunque anche per noi. Ci sono pecche nella attuale band di cui parlano persone più esperte di me e che persino io, con la mia inesperienza, riesco a volte a percepire, ma credo non riusciremo mai a comprendere il filo conduttore dei suoi pensieri e delle sue scelte, perché è un uomo che non desidera essere compreso e pretende fortemente di mantenere la sua libertà anche e soprattutto da noi che siamo lì a giudicarlo ogni volta. Ed è questo il suo fascino. Personalmente, finché lui avrà la forza di mostrarsi ed io la forza di starlo a sentire, ci sarò.

Un affettuoso saluto a tutti  ed uno particolare a Michele che ho avuto il piacere di conoscere ad Aosta in occasione della presentazione del suo libro, al quale rinnovo di cuore tutta la mia gratitudine per aver costruito la nostra farm.

Marina

 

p.s.: mi sono dilungata ed ho affrontato temi che potresti non desiderare sottoporre ai lettori. pertanto se non lo ritieni opportuno puoi tranquillamente non pubblicare questa mail

Cara Marina , sei stata molto chiara e ti ringrazio , ma anch'io lo ero stato altrettanto nella mia risposta quando ti dicevo che Maggie's Farm avrebbe dato tutto l'appoggio a qualunque iniziativa nel senso da te indicato , al di là che quanto da me detto rimane solo la mia impressione . Perciò Maggie's Farm , fedele al voto di dar voce a tutti i suoi visitatori , ti mette a disposizione una pagina nella quale potrai scrivere tutto quello che ti pare giusto , scambiare contatti ed opinioni con tutti coloro che si sono sentiti truffati nei loro diritti , la chiameremo : Concerti Bergamo Reclami - contatta l'Avvocato . puoi cliccare qui per vedere la pagina che metterò anche in "Evidenza" per facilitare ancora di più la tua azione ed i tuoi contatti. Io , Michele "Napoleon in rags" e tutti i fans di Dylan ti ringraziamo per quanto ti accingi a fare , ciao ,

Mr.Tambourine

 

5331

Sono un fan del grande Bob dal 65'.
Penso che se c'è qualcuno che può rispondere al mio quesito siete proprio voi.
C'è una canzone che senz'altro è del nostro.
Lo sento che è sua, ma non riesco a identificarla.
Per diverso tempo ha fatto da
sfondo come colonna sonora al sito www.ticketone.it ,ora però ha
cambiato home page e non è più presente( solo suonata) bellissima e
dovrebbe essere del periodo aureo 63/66 che ho anche sentito per
televisione come sottofondo a qualche servizio.
Forse fa parte di un CD di qualche artista solo di canzoni sue e penso solo in musica.
Non sapete darmi qualche indicazione?.
Grazie.
Fausto da Milano

 

Passo l'incombenza ai nostri Maggiesfarmers che sanno sempre tutto , stay tuned alla prossima talking :o)

Mr.Tambourine

 

5332

Ciao a tutti,
volevo solo informarvi dell'uscita in libreria proprio in questi giorni di
"Dylan Revisited, Racconti su Mr. Tambourine"
una raccolta di racconti di tema ovviamente rigorosamente Dylaniano.
Ecco la bella copertina
Marco

 

Grazie per la segnalazione Marco , lo leggerò appena posso e così spero tutti i nostri Maggiesfarmers , :o)

Mr.Tambourine

 

CLASSIFICA ALBUM PIU' VOTATI

1)  Highway 61 revisited

2)  Blonde on blonde

3)  Desire

4)  "Love and theft"

5)  Oh mercy

6)  Bringing it all back home

7)  Time out of mind

8)  The times they are a-changin'

9)  The freewheelin' Bob Dylan

10) Blood on the tracks

11) Blind Willie mcTell

12) Man in the long black coat

13) Ain't talking

14) Girl from the north country

15) The lonesome death oh Hattie Carrol

16) Series of dreams

17) Morth country blues

18) Stuck inside of Mobile with the Memphis blues again

19) Nettie moore

20) Mississippi

 

CLASSIFICA CANZONI PIU' VOTATE

  1)   LILY, ROSEMARY AND THE JACK OF HEARTS
  2)   MY BACK PAGES
  3)   HURRICANE
  4)   LIKE A ROLLING STONE
  5)   SUBTERRANEAN HOMESICK BLUES
  6)   ONE MORE CUP OF COFFEE
  7)   BLOWIN' IN THE WIND
  8)   IDIOT WIND
  9)   MR TAMBOURINE MAN
 10)  IF YOU SEE HER SAY HELLO


 

LE CITAZIONI DYLANIANE NEI FILM

Nota: in questa lista vanno inseriti solo ed esclusivamente i film in cui Dylan viene citato in qualche modo (il suo nome, un verso di una sua canzone, un poster, una copertina di un disco, o qualsiasi altro rimando di questo genere) e non quelli in cui appaiono semplicemente sue canzoni o cover delle sue canzoni (nè ovviamente quelli direttamente dedicati a lui come "Io non sono qui" o quelli fatti da lui of course... ;o) )
Aiutateci ad allungare la lista e segnalate, segnalate, segnalate...

                                                                                                                                                                                               Una casa alla fine del mondo"(con Colin Farrell 2004 )                                                                                                                  Ma il cielo è sempre più blu, di Marco Turco (Fiction TV)
It's a free world, di Ken Loach
Vanilla sky, di Cameron Crowe
The ladykillers, di Ethan Coen e Joel Coen
Grindhouse (segmento Deathproof), di Quentin Tarantino
Ricky e Barabba, di Christian De Sica
Vacanze di Natale 2000, di Carlo Vanzina
Dangerous Minds, di John N. Smith
Simpson (vari episodi del cartone animato di Matt Groening)
Due nel mirino
Lady in the water, di M. Night Shyamalan
Walk the line, di James Mangold
The Doors, di Oliver Stone
Scrivimi una canzone
Blow, di Ted Demme
Bob Roberts, di Tim Robbins
The Hunted - La preda, di William Friedkin
Interstate 60, di Bob Gale
Be Cool, di F. Gary Gray
L'amore e' eterno finche' dura, di Carlo Verdone
Al Lupo Al Lupo, di Carlo Verdone
Io e Annie , di Woody Allen ( Just like a woman )                                                                                                                          Forrest Gump - ( Blowing in the wind )

 

I RIFERIMENTI A DYLAN NEI ROMANZI O IN ALTRE OPERE LETTERARIE
 

Vuoi contribuire ad allungare la lista sottostante? Segnala a spettral@gmail.it i romanzi, i racconti o le altre opere letterarie in cui viene citato direttamente o indirettamente Bob Dylan

 

- "Music Box", Curcu&Genovese, Trento, 2006. ( Marc Pontoni )
- "Nel momento" di Andrea De Carlo
- "Alta fedeltà" di Nick Hornby
- "La spia e la rockstar" di Liaty Pisani, Fazi, 2006
- "L'era del porco" di Gianluca Morozzi, Parma, Guanda, 2005
- "Scirocco" di Girolamo De Michele, Torino, Einaudi, 2005
- "Giorni di un uomo sottile" di Ernesto Aloia nella sua raccolta "Chi si ricorda di Peter Szoke?", minimum fax 2003
- "La ragazza dai capelli di cobalto" di Gianluca Morozzi, nell'antologia di vari autori "Strettamente Personale", ed. Pendragon, 2005.
- "L'Emilia o la dura legge della musica" di Gianluca Morozzi - Guanda
- "Tokyo blues" di Murakami Haruki - Norvegian Wood (trad. ital. Milano, Feltrinelli)
- "Dance dance dance" di Murakami Haruki (trad. ital. Torino, Einaudi)
- "La Torre Nera" di Stephen King
- "I giorni felici di California Avenue" di Adam Langer
- "Per sempre giovane" di Gianni Biondillo, edizioni Guanda - 2006
- "Americana" di Don de Lillo
- "Denti bianchi" di Zadie Smith
- "La Danza del Pitone", di Norman Silver
- "Troppi paradisi" di Walter Siti, Einaudi
- "La fortezza della solitudine" di Jonathan  Lethem (Tropea)
- "Siamo tutti nella stessa  barca" di Owen King (Frassinelli)
- "Come dio comanda" di N. Ammaniti (Mondadori)
- "Accecati dalla luce" di Gianluca Morozzi (Fernandel)
- "Chi è quel signore vestito di bianco vicino a Bob Dylan?" di Gianluca Morozzi ("Vertigine", numero unico - 2006)
- "Il cielo sopra Parigi" di Teo Lorini (Fernandel n. 58)
- "Venerati maestri" di E. Berselli (Mondadori)
- "Zona disagio" di Jonhatan Franzen (Einaudi)
- "Una vita da lettore" di Nick Hornby
- "Ragionevoli Dubbi" di Gianrico Carofiglio - Sellerio editore
- "31 Canzoni" di Nick Hornby
- "Questa scuola non è un'azienda. I racconti del prof. Bingo" di Vittorio Vandelli
- "I ponti di Madison County'' di R. J. Waller
- "La cultura del controllo" di David Garland
- "Il paese mancato" di Guido Crainz
- "Paura e disgusto a Las Vegas" di Hunter S. Thompson
- "L'ultima tazza di caffé" di Teo Lorini (da "Posa 'sto libro e baciami" - ed. Zandegù, Torino 2007)
- "Small world" di David Lodge
- "In cerca di te" di John Irving
- "Mi ammazzo, per il resto tutto ok" di Ned Vizzini, Mondadori.
- "Parlami d'amore" di Silvio Muccino e Carla Vangelista
- "Memorie di un artista della delusione" di Jonathan Lethem (Minimum fax)
- "Boccalone. Storia vera piena di bugie" di Enrico Palandri, Milano, L'erba voglio, 1979 (ristampato da Bompiani)
- "Vedi alla voce Radio Popolare", a cura di Sergio Ferrentino con Luca Gattuso e Tiziano Bonini, Milano, Garzanti, 2006, p. 240 ("Live In Paris  - 1978").
- "Jim ha cambiato strada"(1987) di Jim Carroll. Edizione originale "Forced Entries:The Downtown Diaries 1971-1973", traduzione italiana: Milano, Frassinelli, 1997.
- "Desperation" di Stephen King
- "La bambola che dorme" di Jeffery Deaver, trad. ital., Milano, Sonzogno, 2007.
- "Testadipazzo-Brooklyn senza madre" di Jonathan  Lethem (Tropea, e in ed. tascabile Saggiatore)
- "Questo libro ti salverà la vita" di A.M. Homes
- "A long way down" (tradotto in italiano con "Non buttiamoci giù") ed. Guanda.
- "La gloria dell'indigente" di Davide Imbrogno - Ibiskos Editrice Risolo
- "Hellbook" di Michele Murino (ovvero "X-Files Bob")

 

per pubblicare le vostre mail scrivete a : spettral@gmail.it