PARTE 409
|
|
5289 Ciao, Allora Gabry , il sito è aggiornato da Mr.Tambuorine con la supervisione di Michele che ha decennale esperienza essendo il fondatore del sito . Mr.T gestisce il sito in completa autonomia , chiedendo consigli a Michele alla bisogna . Come avrai constatato lo spirito di Maggie's Farm è rimasto tale e quale , è cambiata la grafica ma questa è una cosa che fanno tutti , anche il sito di Bob Dylan nel giro di quattro anni ha cambiato due volte l'impostazione grafica , è normale adeguarsi , è come quando tu cambi il vestito , non puoi portare per anni lo stesso abito , e quando lo cambi è solo un cambio d'abito , tu rimani te stesso , non cambi la personalità o i tuoi schemi mentali perchè hai cambiato il vestito . Con questo spero di aver chiarito lo "status quo" di Maggie's Farm , e le ragioni di questo piccolo cambiamento sono semplici , la vita si evolve , si trasforma e Michele forse non era più in grado di dedicare tutto il tempo necessario alla Fattoria perchè questa potesse continuare la sua strada , così ha cercato e trovato una soluzione in Mr.Tambourine , ma ripeto ancora , al di là della grafica il target di Maggie's Farm non è cambiato di una virgola , sono cambiati i Farmers ma la Fattoria no . Leggevo la settimana scorsa un buon articolo di Leonardo Colombati che diceva questo : Bob che da quarant'annni cancella se stesso Prima era il folk , poi la svolta elettrica , poi la crisi mistica e alla fine l'amore per il country : Perchè Dylan ha cambiato ciclicamente idee e generi senza curarsi delle mode e delle proteste dei suoi fans ? . Ora che il primo cantautore del rock ha vinto il premio Pulitzer noi cerchiamo fra i versi delle sue canzoni la risposta alle nostre domande , e la risposta si trova forse in una canzone dedicata all'attore Gregory Peck ( vedi special di MF dedicato a questo argomento clicca qui ) nei panni di un pistolero , il genere di eroe che ha sempre affascinato la mente di Dylan , il ribelle , il re senza corona , Jesse James , Billy the Kid , James Dean , Marlon Brando e per ultimo Elvis Presley , tutti personaggi che hanno dato il volto ad un certo tipo di rivolta , di protesta , di anticonformismo , di esseri antisociali per eccellenza ( specialmente quando essere sociale significa essere corrotto ) una asocialità da non confondere con la maleducazione o la criminalità , essere antisociale per disagio , quando tute le strade ti sembrano sbarrate ed impercorribili , e allora l'eroe che sfida queste convenzioni diventa il modello della mente avventurosa e innovativa di Dylan , con la sua fantasia , il suo estro , la sua capacità creativa di dire le cose come nessun'altro le aveva mai dette prima , diventare un leader suo malgrado , Dylan che un leader non ha mai voluto essere , Dylan che ha sempre rifiutato le varie etichette che hanno cercato continuamente di cucirgli addosso . E allora lui scappava , cominciava a nuotare controcorrente , distruggendo il Dylan che c'era in lui per crearne uno nuovo , facendo incazzare i vecchi supporters e felici i nuovi . "Ora che gli hanno assegnato il Pulitzer a Stoccolma avranno tirato un sospiro di sollievo . Il suo premio Bob Dylan l'ha avuto e l'Accademia svedese potrà continuare a regalare Nobel alla Lelinek ed a Salamago , a dario fo e a Doris lessing , facendo finta che uno dei più grandi poeti del 900' sia solo una roskstar con molto talento e notevole immaginazione . Non è dato sapere se Dylan l'abbia gradito il Pulitzer , ne si conoscono i suoi sentimenti nei confronti dei parrucconi scandinavi . Probabilmente il Signor Robert Zimmerman di tutto ciò se ne infischia , ma non è detto : anche i grandissimi hanno le loro vanità e i loro risentimenti come insegna la vicenda di Philip Roth , un mostro sacro della letteratura che ad ogni Nobel sfumato non risponde al telefono per un mese ." Dylan , come da sua abitudine , non ha ancora rilasciata nessuna dichiarazione in proposito . "Roth e Dylan , come è noto , hanno entrambi un brutto carattere , sappiamo poi come Dylan sua un tipo piuttosto vendicativo , nel 1965 scrisse una canzone in cui derideva acidamente l'ex amico Izzy Young , reo di avergli rimproverato l'abbandono del forl per il rock : " Vorrei che anche solo per una volta tu potessi metterti nei miei panni , così potresti comprendere quanto è tragico guardarti ": " Bob Dylan in realtà è un mistero . per chi non ha provato a scandagliare a fondo gli abissi della sua imprevedibilità , è un'icona incorruttibile . Nella memoria collettiva e più superficiale romane cristallizzato nella la figura di un giovane ed impertinente menestrello folk con la faccia imbronciata ed i riccioli ribelli che schitarrava canzoni di protesta come Master of war e The times they are a-changin' all'alba della guerra del Viet-Nam , sul solco tracciato vent'anni prima da Woody Guthrie , in cantautore che aveva girato gli Stati Uniti con una chitarra sulla quale stava scritto < questa è una macchina ammazza-fascisti> ". Quando nel 1963 uscì l'album The freewheelin' Bob Dylan , tutti i giovani post-beat e proto-hippie d'America impazzirono per i due ragazzi ritratti in copeertina : erano Bob Dylan e la sua fidanzata Suzie Rotolo che camminavano infreddoliti per le strade innevate del Village . Bastava ppoi mettere il vinile sul piatto e Dylan combatteva le ingiustizie del mondo per procura popolare con solo quattro armi , una chitarra , un'armonica a bocca , una voce affilata come un rasoio e un talento prodigioso per le metafore : < Quante palle di cannone dovranno ancora sibilare nel cielo / prima che qualcuno le bandisca per sempre ?> , una canzone che , quando nel luglio 1964 Lyndon Johnson inviò gli incrociatori nel golfo del Tonkino , migliaia di studenti cominciarono a cantare nei sit-in di protesta . Molti , un anno dopo , dovettero ingoiare il rospo di vedere l'eroe circondato da chitarre elettriche sul palco del Folk Festival di Newport : il menestrello folk cambiava pelle con la velocità di un serpente , tingendo le sue ballate con pennellate rock e blues , e dovette ringraziare alcuni amiciche lo portarono via dal palco prima che Pete Seeger ed i suoi lo linciassero . Ma la nuova strada era ormai segnata . Tutti lo capirono quando il 30 agosto 1065 uscì l'album Highway 61 revisited . Nella canzone che dava il titolo al disco Bob Cantava : < Dio disse ad Abramo : uccidi un figlio per me e Abe rispose : Dove vuoi che commetta l'omicidio ? Dio disse : sulla Highway 61 > .Non era difficile ipotizzare che il figlio da uccidere fosse proprio il menestrello pacifista di una stagione ormai alle spalle . Era arrivato il momento di sporcarsi le mani con il rock , e da quel giorno il rock non sarebbe più stato lo stesso . Tutti avrebbero dovuto fare i conti con canzoni come Tombstone blues , Ballad of a thin man , Queen jane approximately e Desolation row . Anche i Beatles dovranno decidersi a smetterla con i loro yeah yeah yeah per provare a cimentanrsi con qualcosa di simile , e Lennon cominciò con You've got to hide your love away . E poi c'era Like a rolling stone , capolavoro di un'intera carriera . Un ragazzino di allora , che si chiamava Bruce Springsteen , disse :< La prima volta che ascoltai Dylan ero in macchina con mia madre, un colpo di rullante , l'Hammond e poi Once upon a time.... Era Like a rolling stone e tutto ciò che si portava dietro . Fu come quando uno ti spalanca all'improvviso con un calcio la porta della mente . Mia madre disse :< Non sa cantare > ma io sapevo che si sbagliava , rimasi in silenzio a pensare che quella era la voce più fantastica che avessi mai sentito . Corsi a comprare quel disco , Highway 61 revisited , nonn ascoltai altro per tre settimane , guardando la copertina e Bob nella sua giacca di seta blu e la maglietta con la moto Triumph , per un ragazzino del New Jersey Dylan era un rivoluzionario , Elvis liberava il tuo corpo , lui liberava la tua mente . Mostrò a tutti che , se la musica aveva una fisicità , questo non significava che fosse povera intellettualmente . Dylan aveva la capacità di espandere i confibi di una pop song fino a farci entrare il mondo intero>". Più semplicemente Dylan fu il primo cantautore della storia del rock , prima di lui esistevano gli autori e gli interpreti e questi ultimi , in quanto cantanti , dovevano saper cantare , avere la "voce". Il fatto che un tipo sporco e mingherlino si cantasse le proprie canzoni e per di più con una voca adenoidale che sembrava una grattuggia fu uno shock , e lo shock spazzò via tutti . Con Like a rolling stone il rock fece un balzo in avanti che sembrava corrispondere ad un' era geologica , da Presley che cantava < mi fai sentire così solo baby / che potrei morirne > si era arrivati a quel How does it feel... di Miss lonely alla quale nessuno aveva mai insegnato come si vive per strada , < e ora tu hai scoperto che devi abituarti.....il realismo spazzava via le banalità...a mendicare il tuo prossimo pasto , non hai più alibi , non hai più niente da perdere , ora sei invisibile , non hai alcun segreto da nascondere....! La sconvolgente bellezza dei tre album "elettrici" che Dylan sforna nel biennio 1965-66 - Bringing it all back home , Highway 61 revisited e Blonde on Blonde hanno la meglio , alla fine , sulle perplessità dei puristi . Ma Bob è già pronto per una nuova svolta . Un pauroso incidente motociclistico paradossalmente gli salva la vita , lo costringe a star fuori dalle scene per un bel pò , e quando nel 1968 si affaccia di nuovo alla ribalta è un'uomo e un artista completamente diverso .E' andato a vivere nella fattoria di Woodstock con la famiglia , e lì passa il tempo a leggere la Bibbia e il canzoniere del suo "eroe" Hank Williams. Mentre il mondo sforna albums dalle sonorità sempre più sofosticate , sulla scia di Sgt.Pepper's Lonely Heart Club Band dei Beatles , Dylan va a Nashville e registra un disco con chitarra , basso e batteria ( John Wesley Harding ) , quando poi nel 1970 fa uscire un album di cover ( tra cui due di Elvis) e uno con pezzi originali - morbidi , piatti e il più delle volte senza ispirazione - i fans più radicali iniziano a manifestare davanti alla sua casa con cartelli con scritto " Liberate Dylan da se stesso !". Non avevano capito che era proprio quello che Bob stava provando a fare anticipando tutti . Per i successivi 35 anni avrebbe fatto tutto ciò che i nostalgici di Masters of war non avrebbero mai voluto vedere : si sarebbe presentato sul palco in smoking bianco , avrebbe lanciato rose rosse sul pubblico . Un giorno del 1977 lo coglie una crisi mistica ed ecco che l'ebreo Zimmerman , il "comunista" della canzone popolare , si converte al cristianesimo , scrive tre interi album che parlano di Dio e della Fine dei Tempi e si fa spernacchiare da critica e pubblico . Ma lui non se ne cura , come al solito , e nel Gospel Tour , fra una canzone e l'altra , predica la Verità della Bibbia parlando della fine del mondo e del nuovo avvento di Cristo . Poi , quando gli esegeti cominciano ad essere presi dal nuovo "messaggio" , ripone la fede in uno dei suoi tanti e polverosi cassetti , salvo spiazzare di nuovo tutti cantando davanti a Giovanni Paolo II . Recentemente Bob ha pubblicizzato un reggiseno di Victoria's Secret e un SUV della Cadillac , in una delle sue ultime canzoni canta < Stavo pensando ad Alicia Keys e non sono riuscito a resistere alla commozione>. Che magnifico mistero è quest'uomo ! Nemmeno l' autobiografia che ha pubblicato pochi anni fà ( Chronicles Vol.1 ) è riuscita del tutto a squarciare il velo . Prendiamo i suoi gusti letterari - argomento a lungo dibattuto dagli aficionados . Scrive Dylan :< In passato non mi sono mai molto interessato di libri e scrittori , ma mi sono sempre piaciute le storie . Quelle in cui Edgar Rice Burroughs descrive un'Africa mitica , i racconti di Luke Short , Jules verne , H.G. Wells>". Più tardi negli anni scoprirà " I dodici Cesari" , le lettere di Tacito e Bruto e la Guerra del Pelopponeso di Ticidide - un libro che mette i brividi. " Ho letto qualche pagina de "L'urlo e il fiume" , non ci ho capito molto , però Faulkner era potente . Leggevo soprattutto i libri di poesia , Byron , Shelley , Longfellow , Poe , roba che impallidiva se confrontata con Ticidide , mentre le parole della "Vita solitaria" di Leopardi sembrava fuoriuscissero dal tronco di un albero , senza speranza , come sentimenti inscalfibili>" . In un'altra pagina Dylan si spinge a dire che Milton gli ricorda "certi testi di canzoni folk. In effetti Bob non si è mai posto il problema se una canzone possa o meno considerarsi poesia , per lui è tutta la stessa cosa , addirittura , parlandi di rapper come i Public Enemy ed i Run-D.M.C. scrive che "quella gente non scherzava , erano tutti dei poeti e sapevano che cosa stava succedendo intorno a loro ". Che lui sia un poeta ormai nessuno lo mette più in dubbio , ma a Dylan succede un pò la stessa cosa che capitava a Fellini : chiunque diceva che era un genio , ma pochi hanno visto qualcosa oltre La dolce vita . E' il destino delle icone a cui non sfugge neanche Dylan . <" Non mi sono mai riconosciuto in quella figura di profeta della contestazione che mi si voleva ritagliare addosso"> .Ai più curiosi basterebbe piluccare qua e là tra le canzoni dei suoi album più recenti e meno ascoltati , si accorgerebbero che brani come Blind Willie McTell , Most of the time e Love sick sono perlomeno all'altezza delle celebrate Mr.Tambourine Man e Knokin' on heaven's door . Ma per comprendere a pieno la grandezza di Dylan come scrittore basta anche solo ascoltare Brownsville Girl ( clicca qui per il servizio di MF ), una misconosciuta canzone del 1986 che ha semplicemente il miglior testo della storia del rock . Lo spunto è un vecchio film western , Romantico avventuriero , in cui Gregory Peck è Ringo , celebre pistolero costretto , a causa della sua fama , a guardarsi continuamente le spalle dagli sfidanti in cerca di gloria : < C'era questo film che ho visto solo una volta su un pistolero che mentre attraversava il deserto -il protagonista era Gregory Peck - fu ammazzato da un ragazzo che cercava di farsi un nome , la gente del paese voleva linciare il ragazzo ed appenderlo per il collo . Lo sceriffo ridusse quel ragazzo in una poltiglia di sangue , mentre il pistolero moribondo , stramazzato sotto il sole , rendeva gli ultimi respiri . " Lasciatelo andare , lasciatelo libero , che dica pure di avermi battuto in un duello leale ; voglio che provi come ci si sente ad affrontare la morte ad ogni istante ".> Quello che succede nel proseguo della canzone è umpossibile da raccontare : Dylan entra ed esce dallo schermo , vola su una vecchia Ford nel "deserto sforacchiato" delle montagne rocciose , viene implicato in un omicidio , ricorda malinconicamente una donna perduta , fa la fila davanti ad un cinema per vedere un film con Gregory peck che però non è più lo stesso ( "Ne è uscito uno nuoco , suo : non so nemmeno di che cosa parli , ma andrei a vederlo qualsiasi roba faccia") , attraversa le acque dell'Alamo e va ad Amarillo per incontrare un tipo che si chiama Henry Porter ( "ma poi , l'unica cosa che sapemmo era che il suo nome non era Henry Porter ") e , alla fine - dopo undici minuti da lasciare a bocca aperta - rimane intrappolato nel dubbio se stia davvero vedendo un film o se quel film sia in realtà la sua vita. Se posso darvi un consiglio , è questo : procuratevi Brownsville Girl oppure anche la prima outtake che si chiama Danville Girl ( è contenuto in un album piuttosto brutto intitolato Knocked Out Loaded ) e capirete perchè , per rendere giustizia a quest'uomo non basterebbero nemmeno dieci premi Nobel . Il video di Brownsville Girl clicca qui Il video di Danville Girl clicca qui Il testo di Brownsville Girl con la traduzione di Michele "Napoleon in Rags" BROWNSVILLE GIRL Tornando alla tua domanda : Tutti , col passare del tempo diventiamo "un' altra persona" , diciamo cose completamente diverse da quelle che dicevamo da giovani , e così è anche per Dylan . Non ha più una moglie , i figli sono adulti e seguono la loro strada incontrando il padre di rado , certo la sua musica e il palco sono adesso la sua famiglia e la sua casa , forse continuerà questo tipo di vita fino alla fine , in fondo questa è stata ed è la sua vita , Dylan non può stare lontano dal palco , e credo che abbia ancora tanto da dire e che saprà stupire ancora una volta i suoi fans storici ( quelli del folk ) , quelli rock di Highway 61 e Blonde on Blonde , quelli dei Basement tapes , quelli della Rolling Thunder Revue , quelli del country della serie Nashvilliana , quelli della conversione cristiana , quelli di adesso , di Modern Times , sinceramente , vi aspettavate un album come Modern Times ? Di certo la risposta è no , come hai detto tu : Dylan non finirà mai di stupirci fino all'ultimo respiro. Mr.Tambourine
|
|
5290
Ciao Mr. Tambourine, Che dire , hai già detto tutto tu !!!! :o)))))))) , grazie e ciao , Mr.Tambuorine
|
|
5291
Bob Dylan e il ’68 (si sono
mai
incontrati?)
|
|
5292
Ciao Mr. T, E invece il problema è proprio questo , quali sono le 17 canzoni che deve portare in concerto ? Tu hai la tua idea , Paolo Vites la sua , io la mia , Dario Twist of Fate la sua , Davide the Saint la sua , Alessandro Carrera la sua , Bruno Jackass la sua , ognuno dei Maggiesfarmers la sua , allora , chi la scrive questa scaletta ? Volete provare a mandarmele , oguno la sua , così poi le confrontiamo ? Ci troveremmo alle prese con 10.000 scalette una diversa dall'altra e non ne usciremo più , bene fa Dylan a fare quello che vuole , ( lo ha sempre fatto ) infischiandose delle mie opinioni , delle tue , di quelle di Paolo Vites o Alessandro Carrera , insomma di tutti quelli che hanno scritto su di lui , ognuno con le sue ragioni e le sua motivazioni , non c'è altra soluzione , "do what you think you should do" dice Dylan , e questo metodo ha sempre adottato e non lo abbandonerà mai , e il mondo ed i critici dicano quello che vogliono , non è questo il suo problema . Questi sono i nostri problemi , non i suoi , lui ( lo ha sempre dimostrato ) non funziona come noi , lui è diverso , unico , lui funziona a modo suo ( parole di Joan Baez ) e finora i fatti gli hanno sempre dato ragione . Lui canta e suona come gli gira , che canti o mugugni non fa nessuna differenza , lui è così , e finchè la gente andrà ai concerti continuerà a farlo , che ci piaccia o no quello che fa .
O se sostituisce Tweedle Dee con Tight connection...
L'hai detto tu , Dylan non canta più , allora puoi mettergli dietro 200 coriste , la filarmonica di New York e tutto quello che ti viene in mente , il suono sarà ricchissimo , meraviglioso e lui continuerà a non cantare perchè la voce non ce l'ha più come quella di una volta , desistete dalla protesta , sembrate quelli di Newport , lasciate da parte le vostre idee ed accettatelo per quello che è e non per quello che era .
Ad esempio
Massimo Bubola che non ha certo una voce potente in concerto con The times they are a-changed !!! My friends , altri tempi , altri musicisti , altro Dylan , l'acqua passata non macina più , questo lo sappiamo tutti , allora mi chiedo perchè fate così fatica tutti ad accettare la realtà ?
Oggi il concerto di
Bob è uguale dall'inizio alla fine con quel sound che Vites definisce
Dylan è quello che da oggi , non quello che avete in mente voi , non riuscite a soffocare il ricordo di qualcosa di meraviglioso che non c'è più , che il tempo ha cambiato . Avete ragione , i suoi concerti sono oggi una palla tremenda , anche per me , anch'io non andrò ai concerti , dovrei fare recensioni che ammazzano Dylan , le recensioni sono una cosa seria , pane al pane e vino al vino , puoi anche inventarti di aver visto e sentito un concerto ed un Dylan stratosferici , ma poi fai la figura del pirla , apprezzo la sincerità di Paolo , la tua che è anche la mia , non ci andiamo e basta , e le recensioni lasciamole fare agli altri , tutti hanno il diritto di dire la loro e pensarla come vogliono , ma la gente ti giudica anche in base a quello che scrivi , se scrivi cazzate è matematico che fai la figura del cazzone . Così la penso io , non pretendo di avere la verità in mano , è solo la mia opinione espressa con sincerità , come sincera è la tua e quella di Paolo , forse io ho meno rimpianti , ma questo non vuol dire che non continuo ad amare le canzoni di Bob , hai sentito quanto sono belle Nettie Moore , Spitit of the water e Working man blues ? Da sogno e da brivido , si può pretendere altro da un uomo , si può pretendere di più da Dylan , da questo Dylan ?. Mr.Tambourine
|
|
5293
ciao mr. Tambourine
anzitutto complimenti Mr.Tambourine
|
|
5294 Questa è la mia Top Ten : 1. Blind
Willie mcTell Grazie , le ho aggiunte alla classifica delle canzoni più votate , ciao . Mr.Tambourine
|
|
5295 Ciao tambourine , ti segnalo questa sentita versione di nick cave e kylie minogue di Death is not the end di Bob, Angelo http://it.youtube.com/watch?v=KTSyqlRV2D0&feature=related Grazie Angelo , versione davvero bella , merita un bel voto : 8 , Paolo Vites aveva ragione nel segnalarla nel suo libro "Bob Dylan - 40 anni di canzoni -" Mr.Tambourine
|
|
5296
DYLAN A COLORI : di Alfredo Della Valle "McTell"
Mmmm....ecco l'occasione per
carpire qualcosa dall'anima di Dylan. Uno
dei suoi disegni! Il tratto della sua matita è vivo, frenetico e
link originale http://locustsong.blogspot.com/2008/05/dylan-colori.html Bravo Alfredo , ottimo lavoro , che oltre al resto si distingue dalle cose usuali , personalmente ho apprezzato molto questo tuo saggio e sono sicuro che così sarà per tanti altri Maggiesfarmers , we are waiting for the next !!! Ciao e grazie , :o) Mr.Tambourine
|
|
5297
Caro tambourine , giorni fa ho letto la notizia che riporto sotto con tre fotografie . Sono un appassionato oltre che del Nostro anche dei Beatles ( Lennoniano veramente , comunque i Beatles sono stati parte della mia gioventù e Ringo era il più simpatico , con quella sua aria un pò bohemiene , da persona semplice . La notizia mi ha lasciato il sale in bocca , possibile che esista gente così banale ? Ciao "Rocky Raccoon" - Roma
Ringo Starr ‘decapitato’ dai cittadini di Liverpool
Un vecchio proverbio dice : La mamma dei cretini è sempre incinta !!!! Isn't it caro "Rocky Raccoon" ? Purtroppo oggi c'è un sacco di gente che tiene il cervello ( e di conseguenza l'intelligenza ) chiuso in uno scatolone in the basement or in the garage , tanto non gli serve . Sono andato a cercare la notizia ed ho visto che il comune di Liverpool stà restaurando la statua che presto tornerà al suo posto ed il tutto sarà sorvegliato da telecamere , un cretino filmato si trova e si punisce più facilmente , specialmente in Inghilterra !!! Ciao e grazie , Mr.Tambourine
|
|
5298
Ciao , una domanda , ma il tour di Bob non doveva far tappa anche a Firenze ? Come mai la mia città è stata esclusa ? Mi sapresti dire qualcosa in proposito ? Grazie per la risposta e complimenti per il sito . Jackson - Firenze . Questo non te lo sò dire Jackson , programmare un concerto di Dylan non è uno scherzo , devi metterti in ballo un bel pezzo prima e confermare la data inviando un acconto sul cachet , in America fanno così , no money no play , intanto che a Firenze si dilungavano in discussioni per decidere le varie competenze , Trento , Bergamo ed Chatillon , forse più snelli da quel punto di vista hanno lasciato Firenze al palo . Senza contare la difficoltà di inserire una data quando una certa parte del tour è già stata fissata , ma non credo proprio che la colpa si possa imputare al management di Dylan . Spera nel prossimo tour che i locali egemoni abbiano imparato la lezione .Comunque a questo proposito ho ricevuto una segnalazione dal mio servizio "Dylan alert" , l'articolo cerca satiricamente le ragioni dell'immobilità o delle difficoltà fiorentine . Clicca qui . ciao :o) Mr.Tambourine
|
|
5299
Sottopongo all'attenzione di tutti i Maggiesfarmers questo articolo arrivatomi dal mio servizio "Dyaln alert" , ecco qua : Se il Mercato balla con Dylan (di Giuseppe Raspadori)Ehi, Mr Tambourine/man
suona un'altra canzone per me..., sento venire da lontano il canto di
Bob Dylan, che a luglio pure lui sarà a Trento, mentre si dipana la
lezione magistrale del prof Krug/man. Magistrale veramente, perché, lui
non l'ha detto ma ciò che cantava Dylan il professore di Priceston ce
l'ha fatto intuire, ed è il cuore del problema di tutto questo Festival. Qualcuno di voi riesce a spiegarmi il collegamento fra Dylan e l'argomento trattato dall'articolo ? Grazie , Mr.Tambourine
|
|
5300 Ciao , sono Angelo di Parma , posso chiederti secondo te qual'è in assoluto l'album più brutto di Dylan ? Certo Angelo , sono tre gli album pretendenti alla palma del più brutto : KNOCKED OUT LOADED , in tutto l'album si salva soltanto la straordinaria BROWNSVILLE GIRL
DOWN IN THE GROOVE. Un accozzaglia di cover insignificanti e brani originali, fra cui solo SILVIO si salva .
SELF PORTRAIT che è una sorta di
raccolta di canzoni appartenenti alla tradizione, questo lavoro suscita
molte critiche tanto che egli dichiarerà in seguito di aver fatto
apposta un disco “brutto”. Dylan ( Columbia 1973 ) è a mio parere il più brutto in assoluto , una raccolta di scarti di registrazioni fatta uscire di proposito dalla Columbia per danneggiare ( o come avvertimento di stampo mafioso ) a Bob che aveva firmato un accordo con la Asylum . Subito dopo questa porcheria Dylan si affretterà a tornare alla Columbia , ma io non considero questo un album di Dylan ma un album di vendetta della Columbia , perciò questo disco è fuori concorso . Ciao :o) , Mr.Tambourine
|
|
5301 Ciao Mr.Tambourine , complimenti per come gestisci il nostro sito quotidiano . Va bene , Dylan ha vinto il Pulitzer , di certo se lo meritava , ma la domanda è : perchè non glielo hanno dato prima ? Hanno dato il Nobel a Dario Fo , non ti sembra esagerato ? Io l’avrei dato 100 volte a Bob invece che a Fo . Luca Caro Luca , la tua è la classica domanda da un milione di dollari , perchè glielo hanno dato solo ora lo sanno solo i parrucconi del direttivo del premio Pulitzer , azzardo un'ipotesi : probabilmente la vergogna di avere ignorato uno come Dylan era un peso insostenibile per la loro coscenza :o) . Per quanto riguarda Fo non mi sembra esagerato , il Nobel lo meritava tutto , Dario è molto più conosciuto all'estero che in Italia , come dice la frase latina : Nemo propheta in patria . Credo che la frase sia adatta sia per Bob che per Dario , comunque alla fine è arrivato.......il primo passo è stato fatto...........ora aspettiamo il Nobel !!! Ciao :o) Mr.Tambourine
|
|
CLASSIFICA ALBUM PIU'
VOTATI 1) Highway 61 revisited 2) Blonde on blonde 3) Desire 4) "Love and theft" 5) Oh mercy 6) Bringing it all back home 7) Time out of mind 8) The times they are a-changin' 9) The freewheelin' Bob Dylan 10) Blood on the tracks 11) Blind Willie mcTell 12) Man in the long black coat 13) Ain't talking 14) Girl from the north country 15) The lonesome death oh Hattie Carrol 16) Series of dreams 17) Morth country blues 18) Stuck inside of Mobile with the Memphis blues again 19) Nettie moore 20) Mississippi
|
|
CLASSIFICA CANZONI
PIU' VOTATE
1) LILY, ROSEMARY AND THE JACK OF HEARTS |
|
LE
CITAZIONI DYLANIANE NEI FILM
Nota: in questa lista vanno
inseriti solo ed esclusivamente i film in cui Dylan viene citato in
qualche modo (il suo nome, un verso di una sua canzone, un poster, una
copertina di un disco, o qualsiasi altro rimando di questo genere) e
non quelli in cui appaiono semplicemente sue canzoni o cover delle
sue canzoni (nè ovviamente quelli direttamente dedicati a lui come "Io
non sono qui" o quelli fatti da lui of course... ;o) )
Una casa alla fine del mondo"(con Colin Farrell 2004 ) Ma il cielo è sempre più blu, di Marco Turco (Fiction
TV) |
|
I RIFERIMENTI A DYLAN NEI ROMANZI O IN
ALTRE OPERE LETTERARIE Vuoi contribuire ad allungare la lista sottostante? Segnala a spettral@gmail.it i romanzi, i racconti o le altre opere letterarie in cui viene citato direttamente o indirettamente Bob Dylan
-
"Music Box", Curcu&Genovese, Trento, 2006. ( Marc Pontoni )
|
|
per pubblicare le vostre mail scrivete a : spettral@gmail.it |