STEFANO FRISON

 

 

 

Da oltre dieci anni Stefano Frison è sulla scena musicale valdostana, esibendosi sia come solista sia insieme ad alcuni tra i migliori musicisti locali.
L'inizio della carriera artistica di Stefano Frison è stato contraddistinto dalla collaborazione con Davide Mancini, con cui ha formato il duo "Frizzy & Mancio"; una coppia che ha avuto l'onore di fare da "spalla" al gruppo irlandese "O'Connels" autori del celebre brano "74-75", durante una tappa (al Tatou di Quart) del loro tour mondiale.
Il duo si è esibito poi in varie occasioni in Valle d'Aosta, tra cui alla rassegna "Arte e musica" e al concorso "Un giorno con i Litfiba".
In veste di cantautore solista, Stefano Frison è stato selezionato ed ha partecipato all'edizione 1997 di "Tavagnasco Rock", dove la critica lo ha definito "un folksinger nella migliore tradizione di stampo dylaniano". Inoltre, ha preso parte alla prima edizione del "Festivald'Aosta", alla rassegna "Nus Rock" e si è esibito in quasi tutti i locali della regione.
Frison è stato accompagnato anche dai "Caimani", una band composta da alcuni tra i migliori musicisti valdostani come il chitarrista Marco Brunet (ex "Kina"), il batterista Mauro Gino ed il percussionista Marco Giovinazzo (dei "Demoè Percussions Ensemble").
Un'unione che ha dato subito i suoi frutti come conferma la vittoria ottenuta nella seconda edizione del "Festivald'Aosta", rassegna musicale che raccoglieva i gruppi emergenti della regione. Durante la serata finale della manifestazione, inoltre, Frison e compagni sono stati selezionati da una giuria francese per rappresentare la Valle d'Aosta a "Rock au Fort '98", importante kermesse musicale che si svolge ad Albertville, in Alta Savoia, ed a cui partecipano i migliori gruppi savoiardi oltre ad alcune formazioni di primo piano del panorama musicale francese.
Davanti a un pubblico numeroso, nel suggestivo scenario del forte di Tamiè, il gruppo valdostano ha presentato una decina di brani, ottenendo un buon risultato di pubblico e critica (che ha definito Frison "le petit fils de Dylan e Woody Guthrie").
Inoltre, la formazione aveva ottenuto numerosi consensi dopo l'esibizione alla discoteca "Liberatutti", ad Aosta, locale cult della musica valdostana.
Stefano Frison è stato inserito nell'inchiesta sulla "musica contro in Valle d'Aosta", pubblicata sul settimanale "La Vallee Notizie", in cui viene considerato il successore del noto cantautore aostano Enrico Thiébat; inoltre , è stato inserito nel libro "La musica e la danza in Valle d'Aosta" di Gaetano Lo Presti ed Efisio Blanc.
Il 24 Maggio 2000 Stefano Frison, ottenendo un grande successo di pubblico, ha partecipato in veste di solista alla manifestazione "Bob Dylan Forever", festa di compleanno per i 59 anni di Bob Dylan. Durante la serata Frison ha eseguito diverse covers di Dylan in italiano (da lui rielaborate ed arrangiate sulla base delle traduzioni di Tito Schipa Jr.) che anche la Rai ha mandato in onda in alcuni servizi sia a livello regionale (RAI 3 Valle d'Aosta) sia a livello nazionale (nel corso della trasmissione "Neapolis", RAITRE).
Altre manifestazioni da citare sono il "Concerto in omaggio a Fabrizio De Andrè" a Palazzo Trotti e la selezione delle semifinali a Robassomero (Torino) nell'ambito della manifestazione "Cant'autori 2000" di grande importanza a livello nazionale durante la quale Frison ha vinto la selezione classificandosi al primo posto ed accedendo così alla finale di "Cant'autori 2000" svoltasi a Teramo.
Nella finale di Teramo ha avuto Ron in veste di padrino ed è stato premiato dalla cantante Luna.
Nel 2005 si esibisce presso la Biblioteca Regionale di Aosta, in occasione della presentazione del volume "Bob Dylan - Legends" (Editori Riuniti) scritto da Michele Murino.
Nel 2005 partecipa alla rassegna Aosta Classica dove si esibisce prima del concerto di Massimo Bubola.
Nel giugno del 2006 si esibisce a Villa Olmo (Como) in concerto con i Blackstones, tribute band di Bob Dylan.
Sempre in giugno suona con i Blackstones a Forte Marghera nella manifestazione Vivilforte 2006 (con Fernanda Pivano).
Nel luglio del 2006 partecipa al prestigioso Pistoia Blues Festival dove esegue brani del proprio repertorio accanto a brani di Bob Dylan, prima del concerto del celebre cantautore americano.
 

Incisioni demotapes: "Sogni decisamente astratti", con Davide Mancini;
"Tavagnasco Rock '97 live", solista;
"Rock au Fort '98" live, con il gruppo dei "Caimani"

CD: "Bacchus" (vedi link apposito)
"Tabaccum" (di prossima pubblicazione)

Stefano Frison è nato a Genova il 25 aprile 1973 ed è residente ad Aosta.
Chi volesse contattarlo può spedire una mail a spettral@gmail.it
 
 
   

DISCOGRAFIA

BACCHUS

  

 

RASSEGNA STAMPA




 

Cant'autori 2000 in passerella - A Silvi stasera arriva Ron
Un premio a Stefano Frison
Cantautori al Peacock
Party in onore del Poeta - La Statale 26 celebra Bob Dylan
Rock anglossassone live con la chitarra di Frison
Frizzy rivive la sua età da Bacchus
La febbre del venerdì sera - Festivald'Aosta
Morgex, Festa dell'Unità
Stefano Frison all'esordio su CD




 

Cant'autori 2000 - Premiato Stefano Frison
Frison alla finale cantautori
Rock è saga
Teramo aspetta il live di Frison (da "Il Corsivo")
Photo Gallery di Stefano Frison


La febbre del venerdì sera

Stefano Frison all'esordio su cd

Un premio a Stefano Frison

Frison alla finale cantautori

Teramo aspetta il live di Frison

Party in onore del poeta

Frizzy rivive la sua età da Bacchus

Stefano Frison tra Luna e Ron

Giornata della musica

Rock è saga

Si alternano sulla ribalta

La realtà musicale valdostana

 

( by Michele Murino )