Maggie's Farm - sito italiano di Bob Dylan

LE  REGINE  DI  BOB  DYLAN

da sinistra: Mona Lisa Young, Mary Elizabhet Bridges, Regina McCrary (Regina Havis), Gwen Evans, Clydie King

da sinistra: Regina McCrary (Regina Havis), Mary Elizabhet Bridges, Mona Lisa Young, Gwen Evans, Clydie King

da sinistra: Regina McCrary (Regina Havis), Mona Lisa Young, Mary Elizabhet Bridges, Gwen Evans, Clydie King

Debbie Dye

Debbie Dye (a.k.a. Deby Dye) è stata corista di Bob da Febbraio ad Aprile del 1978 con Helena Springs e Jo Ann Harris,
Fu sostituita da Carolyn Dennis quando entrò a far parte del cast del film “Hair” rimanendo diversi anni anche per il musical in teatro.

Debbie Dee appare come vocalist nei seguenti bootlegs di Dylan:

 Live in Adelaide Australia 1978 [live] • Bob Dylan
backing vocals

Love Minus Zero/No Limit / Is Your Love in Vain [live] 1978 • Bob Dylan
backing vocals

Maggie's Farm / All Along the Watchtower [live] 1979 • Bob Dylan
backing vocals

Bob Dylan at Budokan [live] 1979 • Bob Dylan
backing vocals

Forever Young / All Along the Watchtower / I Want You [live] 1979 • Bob Dylan
backing vocals

A Night to Remember [live] 1995 • Bob Dylan
backing vocals

Darkness at the Break of Noon 1996 • Bob Dylan
backing vocals

Martial Arena [live] 1998 • Bob Dylan
backing vocals

Okay I Still Get Stoned [live] 1998 • Bob Dylan
backing vocals

Tokyo Legal [live] 2008 • Bob Dylan
backing vocals

Live in Japan, Vol. 2 [live] 2012 • Bob Dylan
backing vocals

Live in Japan, Vol. 3 [live] 2012 • Bob Dylan
backing vocals

1978 World Tour Anthology [live] 2013 • Bob Dylan
backing vocals

Live in Japan, Vol. 7 [live] 2014 • Bob Dylan
backing vocals

Osaka 1978 [live] • Bob Dylan
backing vocals

per maggiori dettagli:  https://rateyourmusic.com/artist/debi_dye/credits/ 

Jo Ann Harris

Jo Ann Harris, dopo essere stata per tutto il 1978 corista per Dylan, entrò nel gruppo delle Harlettes
che erano le coriste di supporto a Bette Midler nel 1983 dove venne poi rimpiazzata da Helena Springs.
Oltre che per Bob Dylan è stata corista anche per Rita Coolidge, Melissa Manchester e molti altri.

Tutte le partecipazioni di Jo Ann Harris: https://www.discogs.com/it/artist/456833-Jo-Ann-Harris?type=Credits&filter_anv=0

Helena Springs

Helena Louise Springs, cantante con The Harlettes di Bette Midler nel 1983 con Jo Ann Harris, ha lavorato con Bob Dylan ed Elton John. Ha poi cantato con i Pet Shop Boys ed è apparsa come corista in alcuni dei loro primi successi come "West End Girls". Nel 1986 ha firmato un contratto da solista con la Arista records e ha pubblicato i singoli "I want you" e "Paper Money" ma non riuscirono a essere successi pop. Nel 1987 pubblica l'album "New Love" che contiene anche i singoli "Midnight Lady" e "Be soft with me tonight". Ha avuto relazioni probabilmente con Bob Dylan, certe con De Niro e David Bowie. Robert De Niro perse la testa per Helena Springs e con lei ebbe una figlia chiamata Nina De Niro. La star di "Toro scatenato" e del "Padrino" mantenne la bimba per anni, ma nel 1992 si sottopose a quell'esame del sangue che dimostrò che lui non era il padre biologico, da allora De Niro non ha più contribuito all'educazione di Nina. La Springs rimase molto vicina a Dylan nel tour del 1978 attraverso Giappone, Australia e Nuova Zelanda, poi in Europa in Giugno e Luglio, in Florida nel mese di Dicembre fino alla fine del 1979 per i concerti religiosi. La Springs scrisse in quel periodo diverse canzoni con Dylan e molte di queste non vennero mai pubblicate. Ecco l’elenco dei titoli:
Baby Give It Up (Bob Dylan-Helena Springs)
Coming From The Heart (The Road Is Long) (Bob Dylan-Helena Springs)
Her Memory (Bob Dylan-Helena Springs-Ken Moore)
I Must Love You Too Much (Bob Dylan-Helena Springs)
If I Don't Be There By Morning (Bob Dylan-Helena Springs)
Love You Too Much (Bob Dylan-Helena Springs-Greg Lake)
More Than Flesh And Blood (Bob Dylan-Helena Springs)
One More Time (Bob Dylan-Helena Springs)
Someone Else's Arms (Bob Dylan-Helena Springs)
Stop Now (Bob Dylan-Helena Springs)
Tell Me The Truth One Time (Bob Dylan-Helena Springs)
Walk Out In The Rain (Bob Dylan-Helena Springs)
The Wandering Kind (Bob Dylan-Helena Springs)
What's The Matter (Bob Dylan-Helena Springs)
Without You (Bob Dylan-Helena Springs)
Take It Or Leave It (Bob Dylan-Helena Springs)
Your Rockin' Chair (Bob Dylan-Helena Springs)
Baby Give It Up (Bob Dylan-Helena Springs)
Coming From The Heart (The Road Is Long) (Bob Dylan-Helena Springs)
Her Memory (Bob Dylan-Helena Springs-Ken Moore)
I Must Love You Too Much (Bob Dylan-Helena Springs)
If I Don't Be There By Morning (Bob Dylan-Helena Springs)
Love You Too Much (Bob Dylan-Helena Springs-Greg Lake)
More Than Flesh And Blood (Bob Dylan-Helena Springs)
One More Time (Bob Dylan-Helena Springs)
Responsibility (Bob Dylan-Helena Springs)
Someone Else's Arms (Bob Dylan-Helena Springs)


Carol Yvonne Dennis (aka Carolyn Dennis)

Carol Yvonne (aka Carolyn) Dennis, nata a Compton, Greater Los Angeles, il 12 aprile 1954, è una cantante gospel e corista gospel/rock che è apparsa negli album di The Carpenters, Harry Chapin, Tracy Chapman, Art Garfunkel, Michael Jackson, Gladys Knight, Olivia Newton-John, Smokey Robinson, David Soul, Bruce Springsteen, Candi Staton, Donna Summer e Stevie Wonder. È anche apparsa sul palco con Bob Dylan ed in numerosi suoi album. Quando le è stato chiesto di lavorare con lui per la prima volta, si dice che abbia chiesto "Chi è Bob Dylan?" Carolyn Dennis ha sposato Bob Dylan il 4 giugno 1986 e con lui ha avuto una figlia, Desiree Gabrielle Dennis-Dylan, nata il 31 gennaio 1986 a Canoga Park, in California. È menzionata nella lunga lista di dediche sulla copertina dell'album di quell'anno, Knocked Out Loaded. Carolyn Dennis ha chiesto il divorzio il 7 agosto 1990 e l'ha ottenuto nell'ottobre 1992.
Questa informazione è stata "rivelata" per la prima volta nella biografia di Dylan di HOWARD SOUNES, "Down the Highway: The Life of Bob Dylan, 2001". Carolyn Dennis si è unita all'ensemble di Dylan nel 1978, a partire dalla prima tappa del tour di febbraio-aprile, per cantare in Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Prima è stata negli studi per cantare come corista nelle sessions di Street Legal, e poi quando la parte nordamericana del tour è iniziata il 1 giugno a Los Angeles Carolyn Dennis ha sostituito Debi Dye, insieme a Jo Ann Harris e Helena Springs ai cori. Rimase parte del gruppo fino all'ultima sera del tour, il 16 dicembre a Hollywood, Florida, e nel corso del Tour cantò da solista la canzone "A Change Is Gonna Come" di Sam Cooke a Norimberga in Germania il 1 luglio e il 15 luglio cantò di fronte a 300.000 persone al Blackbushe, Inghilterra il 15 luglio. Ai soundchecks lei, la Harris e la Springs hanno cantato "One More Cup of Coffee", "To Ramona", "Mr. Tambourine Man", "Where Are You Tonight (Journey Through Dark Heat)?", "Am I Your Stepchild? ", "True Love Tends to Forget" e "Rainy Day Women 12 & 35", e dal 10 novembre (a Seattle), la maggior parte dei concerti è iniziata con le tre che cantavano "Rainy Day Women". Ha anche portato la sua amica d'infanzia Regina McCrary (alias Regina Havis) nell'orbita di Dylan facendogli fare un'audizione quando il tour è arrivato a Nashville il 2 dicembre. Durante tutto il tour, Dylan ha presentato le sue coriste sul palco.

Regina McCrary (aka Regina Havis)

Regina McCrary (conosciuta anche col suo precedente nome da sposata Regina Havis, o Regina McCrary Brown) è nata il 22 maggio 1958 a Nashville, la figlia del Reverendo Samuel Brown, che col nome di Sam McCrary era il cantante principale del gruppo gospel dei Fairfield Four negli anni '40. Sorella minore della cantante gospel Ann McCrary, è stata chiamata a fare un'audizione per un posto nel gruppo delle coriste di Dylan dalla sua amica Carolyn Dennis, che conosceva sin da quando erano bambine. Fece un'audizione quando il World Tour del 1978 passò da Nashville il 2 dicembre e fu poi chiamata dopo alcuni mesi per le sessioni di Slow Train Coming nella primavera del 1979, iniziando con le sovraincisioni vocali nello studio Muscle Shoals a Sheffield, Alabama. Successivamente, la bellissima Ms. McCrary Brown ha fatto parte delle coriste di Dylan al "Saturday Night Live" il 20 ottobre 1979 e poi si è imbarcata nel primo Dylan gospel tour, che inizia con la lunga serie di date sold-out al Fox Warfield di San Francisco il 1 novembre e termina il 9 dicembre a Tucson, in Arizona. Non aveva idea di quanto fosse "grande" Bob Dylan quando si è unita alle coriste: è stato solo di fronte a quelle immense folle che ha capito quanto fosse importante la figura di Dylan per così tante persone. La sua amica Carolyn Dennis non era nel gruppo in questo tour: le colleghe vocalists di Regina erano Mona Lisa Young e Helena Springs. Nel 1980 La McCrary rimase per tutto l'anno in tour. Poi la registrazione dell'album Saved tra i due tour, iniziata in studio il 13 febbraio, insieme a Mona Lisa Young e Clydie King. Durante il secondo tour del 1980, ha duettato con Dylan sulla canzone "Ain't No Man Righteous, No Not One" ad Hartford, nel Connecticut, il 7 maggio, e due settimane dopo l'ha cantata da solista l'ultima notte del tour. Ancora una volta, questo tour non includeva Carolyn Dennis. Nel 1981 Regina McCrary era ancora con Dylan quando andò negli studi di Santa Monica il giorno 11 marzo per iniziare a lavorare alle sessioni di Shot of Love, e verso la fine di quel mese durante una sessione non solo cantò come corista, ma ha anche cantato come voce solista in "Please Be Patient With Me" e (come aveva fatto dal vivo l'anno prima) "Ain't No Man Righteous, No Not One". Lei e Dylan hanno anche scritto una canzone durante queste sessioni, "Got To Give Him My All" (anche se non è mai stata pubblicata  da nessuno dei due). Rimase alle sessioni fino a maggio, anche se le lasciò prima dell'ultima seduta, nella quale c'erano Carolyn Dennis e Madelyn Quebec. Nel tour di giugno-luglio 1981, Regina era di nuovo lì, e cantò la voce solista in "Till I Get It Right" in apertura di ogni concerto, e duettò con Dylan in "Mary From the Wild Moor" al terzo spettacolo di Londra il 28 giugno. In tutto, era stata con Bob Dylan per tre album e oltre 150 concerti. Nel 1999, intervistata per la fanzine americana "Dylan On The Tracks", la McCrary disse che lavorava "come consulente antidroga in un ministero cristiano" e cantava in "The Bobby Jones Gospel Show", allora il più grande programma televisivo gospel del paese. Il figlio ventunenne di Regina, Tony, è stato assassinato nel 2000, ma Regina ha trovato pace perdonando interiormente il suo assassino. Nel 2004 era diventata la Rev. Regina McCrary ed è stata annunciata come oratrice ospite al Surviving Heartbreak Hotel Women's Retreat, sempre a Nashville. Nel 2003, una sorta di cerchio è stato completato con l'uscita dell'album compilation di vari artisti Gotta Serve Somebody: The Gospel Songs of Bob Dylan, che presenta due elementi rilevanti (oltre al duetto di Dylan con Mavis Staples): qui troviamo un brano a cappella "Are You Ready?" della più recente incarnazione dei Fairfield Four tutti maschili - e una versione di "Pressing On" annunciata dal Chicago Mass Choir del quale la cantante solista. . . era Regina McCrary. Da allora, come parte del gruppo gospel The McCrary Sisters, ha continuato a esibirsi e registrare album di gospel.Our Journey”, del 2010, include una rielaborazione di "Blowin' in the Wind".

Dylan stesso nelle note introduttive del suo disco del 1985, Biograph, si complimentò con Regina ricordando il gospel tour: "Regina McCrary ha cantato con me per qualche anno. E' la figlia del Reverendo Sam McCrary di Nashville che aveva fatto parte del gruppo gospel chiamato Fairfield Four. Ad ogni modo Regina apriva questi concerti con un monologo che parlava di una donna su un treno, era così incredibilmente commovente. Volli che il pubblico ascoltasse quel discorso perchè io lo amavo e queste sono le reali radici di tutta la musica moderna".

Monalisa Young

Sin dall’ età di 16 anni Monalisa Harrington (sposata con Terry Young, tastierista dal quale ha preso il cognome Young) è stata una professionista nel mainstream dell'industria musicale. Seguendo da vicino le orme di sua madre "Cathryn Ballinger" che è ricordata negli "Archivi di Durbeck" come una delle "Prime cantanti d'opera nere di formazione classica" insieme alle dive dell'opera "Leontynne Price, Kathleen Battle e la grande Marion Anderson”.
Da bambina, Monalisa è stata al fianco di sua madre mentre si allenava con alcuni dei migliori vocal coach dell'Opera di Los Angeles, in California. Inconsapevolmente Monalisa stava assorbendo tutti questi insegnamenti e li avrebbe poi usati come strumenti propri.
La diversità è sempre stata una qualità in questa famiglia di cantanti da quattro generazioni, dal Quartetto del nonno di Monalisa, all'attuale duo di Monalisa e sua figlia Charity. Monalisa, attraverso un’amica della madre, ha fatto un'audizione per il cantautore Paul Williams.          La sua audizione sarebbe stata guidata da Clydie King che fu totalmente colpita da Monalisa.
Dopo l'audizione, Clydie King l'ha assunta sui due piedi e il resto è ormai storia poiché Monalisa avrebbe continuato a registrare e fare tournée con molti dei più grandi artisti della storia della musica come Bob Dylan, Joe Cocker e Neil Diamond per citarne alcuni, oltre a
Ray Charles, Barbara Streisand, Chicago, Don Henley, Bruce Springsteen, Billy Joel, Whitney Houston, Barry White, Elton John, Marvin Gaye, Dave Stewart, Belinda Carlisle, Brian Wilson, Van Dyke Parks, Aaron Neville, Thelma Houston, Leonard Cohen, Adam Cohen, Englebert Humperdink, Randy Crawford, Latoya Jackson, Barry Manilow, Roberta Flack, Kylie Minogue, Michael Bolton, Tom Jones, Bananarama, Solomon Burke, Joe Walsh, Paul Williams, Johnny Mathis, José Feliciano, Andy Williams, Bonnie Tyler, Harry Nilsson.

 


Regina Peebles (or Peeples)

Regina ha fatto parte delle Queens nei mesi di Gennaio e Febbraio 1980 per il Second Gospel Tour

è presente nell'album: The Bootleg Series Vol. 13: Trouble No More 1979 -1981

Clydie King

Clydie Mae Crittendon, figlia di Curtis Crittendon e Lula Mae King, è stata una cantante americana, nota per il suo lavoro di corista. Prima di arrivare nelle Quenns di Bob la King aveva registrato un disco a suo nome. Negli anni '70, ha registrato l'album "Brown Sugar" e il suo singolo "Loneliness (Will Bring Us Together Again)" ha raggiunto la posizione numero 44 nelle classifiche R&B di Billboard nel 1973.



La King, nata a Dallas, dopo la morte di sua madre è stata allevata dalla sorella maggiore. Dopo aver iniziato a cantare nella chiesa locale, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles nei primi anni '50. Scoperta dal cantautore Richard Berry, la King ha iniziato la sua carriera discografica nel 1956 col nikename di Little Clydie and the Teens; prima era stata corista nelle Raelettes di Ray Charles per tre anni e ha contribuito alle registrazioni dei primi anni '60 del produttore Phil Spector. La King ha cantato i cori per gli "Humble Pie" ed i "Pink Floyd" come membro delle The Blackberries con Venetta Fields e Shirley Matthews nel 1973, che ha avuto un grande successo negli Stati Uniti, ed è diventata una cantante di sessions molto richiesta, ha poi registrato con B.B. King, The Rolling Stones, Steely Dan, Barbra Streisand, Bob Dylan, Linda Ronstadt, Joe Cocker, Joe Walsh e molti altri.

The Blackberries

 

(Left to right: Sherlie Matthews, Venetta Fields, Clydie King)

Insieme a Merry Clayton (corista delle Raelettes di Ray Charles), ha cantato i cori nella hit dei Lynyrd Skynyrd "Sweet Home Alabama".
La King si è sposata due volte. Il suo primo marito fu Robin Hale, dal quale ebbe tre figli: Christopher, Randy e Magge Hale. Il suo secondo marito era Tony Collins, da cui ebbe una figlia, Dolores Collins.
Nel 1998, i giornali riportarono che l'allora fidanzata di Bob Dylan, Susan Ross, aveva dichiarato che Dylan era stato segretamente sposato con Clydie King e aveva avuto due figli da lei. Ha anche affermato che aveva avuto relazioni a lungo termine con altre coriste tra le quali Helena Springs e Carolyn Dennis (che poi sposò).
La King è scomparsa il 7 gennaio 2019, all'età di 75 anni, per complicazioni dovute a un'infezione del sangue.

Per una visione più completa delle sue numerose pertecipazioni a fianco dei migliori artisti cliccare il link sotto:

http://musiciansolympus.blogspot.com/2019/01/clydieking-vocals.html
 


Mary Elizabeth Bridges

Mary Elizabeth Bridges è stata vocalist per Bob Dylan e tanti altri artisti, con 1 film (Troubles no more) nella sua filmografia.
Mary è presente nei seguenti albums:

 Dan Hill - If Dreams Had Wing

Charlene - Hit & Run Lover

Morris Day - Color Of Success

Tramaine - Freedom

Engelbert Humperdinck - Moonlight Angel

Bob Dylan - East Coast Bondage ‎

Bob Dylan ‎- Trouble No More

Bob Dylan ‎- Trouble No More (film documentary as Mary Elizabeth Bridges)

Gwen Evans

Gwen Evans è stata corista per Bob Dylan nei mesi di Aprile e Maggio 1980
per il THIRD GOSPEL TOUR. E’ inoltre presente nei seguenti dischi:

Oh Happy Day Reunion - The Edwin Hawkins Singers
Too Leg To Quitt - MC Hammer
Unexpected Journey - Jeff Jenkins
I Commit to Love - Howard Hewett (violin)
Private Dancer - Tina Turner
Inherit the Wind - Wilton Felder
Word Peace in The Key of Jazz - Antoniette Montague
Bob Dylan – East Coast Bondage
The Holy Child Singers – The Voice Of Negro America
American Dreams • Jesse Colin Young
Invitation • Norman Connors
Ghetto Blaster • The Crusaders
Solid Rock [live] • Bob Dylan
The Born Again Music [live] • Bob Dylan
Rock Solid [live] • Bob Dylan
Last Supper Serenade [live] • Bob Dylan
The Bootleg Series Vol. 13: Trouble No More 1979-1981
 

Madelyn Quebec

Madelyn R. "Mattie" Quebec (nata Neal) ha cantato per Ray Charles come corista nelle Raeletes dal 1973 al 1979.

 

Più tardi ha duettato con suo suocero Bob Dylan nei concerti live come membro delle "The Queens Of Rhythm" negli anni '80, ha partecipato come corista agli album Down in the Groove, Knocked Out Loaded, Empire Burlesque e Shot of Love. Madelyn è inoltre la madre di Carolyn Dennis e quindi suocera di Bob Dylan.


Debra Byrd

Debra Patrice Byrd (nata il 19 luglio 1951, Cleveland, Ohio) è una cantante americana che ha lavorato con il trio vocale femminile Lady Flash (Debra Byrd, Lorraine Mazzola, Monica Burruss) con Barry Manilow e Bob Dylan.

  

E’ la vocal coach per la trasmissione American Idol e Canadian Idol e la serie televisiva Hub "Majors and Minors". E' stata una vocalist delle Queens of Ryhthm di Bob Dylan dal 1985 (“Farm Aid”, Memorial Stadium, Champaign, IL) al Marzo 1986 (Nippon Budokan Hall, Tokyo, Japan) - (the “True Confessions Tour” - Far East)

Debra è presente come corista nel tema del Film "Band of the Hand" , registrato a Sydney il 9 e 10 Febbraio 1986.
Nel  film Dylan è accompagnato da Tom Petty and the Heartbreakers e dalle coriste
Debra Byrd, Queen Esther Marrow, Madelyn Quebec, Elisecia Wright + Stevie Nicks (cantante dei Fleetwood Mac).

Più di recente, ha lavorato come vocal coach per tutte e dieci le stagioni di American Idol, così come per l'American Juniors di breve durata e per tutte e sei le stagioni di Canadian Idol. Alla fine del 2006 ha fatto il giudice in Military Idol, una competizione canora in cui tutti i concorrenti erano membri dell'esercito degli Stati Uniti.
Debra Byrd è stata recentemente la vocal coach per i Top Thirty finalisti del primo programma televisivo American Idol.
 


Queen Esther Marrow

Queen Esther Marrow è nata a Newport News, in Virginia. Ha iniziato la sua carriera all'età di 22 anni, quando le sue doti vocali sono state scoperte da Duke Ellington e ha fatto il suo debutto come artista in primo piano nel suo tour mondiale "Sacred Concert". Queen Marrow ed Ellington formarono un'amicizia di lunga data durante i successivi quattro anni mentre erano in tournée insieme. Da allora Queen Esther si è esibita con Lena Horne, Ella Fitzgerald, B.B. King, Ray Charles, Thelonious Monk, Chick Corea e Bob Dylan.
Nel 1965 la Marrow divenne attiva nel movimento per i diritti civili quando si esibì nella World Crusade del Dr. Martin Luther King Jr.. Lì incontrò il suo idolo di una vita, Mahalia Jackson, con cui in seguito avrebbe condiviso il palco. Altri attivisti politici della crociata furono Jesse Jackson, Sidney Poitier e il dottor Ralph Abernathy. La Marrow si è esibita per i presidenti Ronald Reagan, George H. W. Bush e Bill Clinton e ha fatto un'esibizione per la famiglia reale britannica. Ha cantato più volte in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II.


Elisecia Wright

Elisecia Wright (nata Elisecia Lecei) sposata con Robert Byron Wright,
è ora un Pastore afro-americano, autrice, cantante, vocal coach ed è stata
una vocalist con le Queens of Rhythm di Bob Dylan

Discografia di Elisecia: https://www.discogs.com/artist/834776-Elisecia-Wright

Louise Bethune

Louise Bethune è stata la fondatrice e la leader del gruppo vocale femminile The Gems, un gruppo di ragazze di Chicago nel 1960.
Il gruppo divenne il primo backing vocal group per la famosa etichetta Chess Records.


Membri:
Andrea Davis, Betha Watts, Dorthy Hucklebee, Jessica Collins, Louise Bethune, Minnie Riperton, Theresa Washum

La Bethune ha fatto ancher parte di uno dei diversi gruppi che hanno continuato ad esibirsi col nome di Chantels. Ha fatto anche parte nel 1970 delle Crystals con l’amica Peggy Blue che la seguirà nelle Queens of Rhythm per accompagnare Bob Dylan nel 1986 nel True Confession Tour - USA

Louise Bethune fa parte dal 1982 delle famosissime Shirelles.

 The Shirelles sono state un influente gruppo femminile americano nei primi anni '60, e furono il primissimo gruppo femminile ad avere un singolo numero uno nella Billboard Hot 100. I membri del quartetto erano Shirley Owens (che è stata la cantante per più parte del tempo), Doris Coley, Beverly Lee e Addie "Micki" Harris. Il quartetto si è formato nel New Jersey nel 1958 e ha continuato a pubblicare una serie di successi tra cui "Baby It's You", "Mama Said" e le hit pop "Will You Love Me Tomorrow" e "Soldier Boy". Il loro "Sha La La" è diventato un successo internazionale quando è stato coperto dal gruppo britannico Manfred Mann, e "Boys" è stato coverizzato dai Beatles. I Beatles hanno anche fatto una cover di "Baby It's You" nel loro album "Please Please Me". Sebbene non avessero più successi in classifica dopo il 1967, Le Shirelles continuarono a fare tournée ed esibirsi nei primi anni '80. Nel 1968, Coley lasciò il gruppo per risposarsi e crescere la sua famiglia, e il gruppo continuò come trio. Nel 1975, tornò solo per sostituire la Owens che lasciò il gruppo per iniziare una carriera da solista. Il 10 giugno 1982, dopo un concerto dal vivo ad Atlanta, la Harris morì per un attacco di cuore (42 anni) e venne sostituita da Louise Bethune. In breve, il gruppo è andato in semi-pensione, anche se accettarono un invito a registrare i cori per Dionne Warwick alla fine degli anni '80. Sono state inserie nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996. Il 4 febbraio 2000, la Coley ha perso una battaglia contro il cancro al seno (58 anni). Il gruppo è stato inserito nella Vocal Group Hall of Fame nel 2002.
Membri:
Shirley Owens
Addie "Micki" Harris (1968 - 1982) morta nel 1982
Beverly Lee
Doris Coley (1958 – 1982) morta nel 2000
Doris Jackson
Kendra Spotswood (1964 – 1966)
Shirley Alston (1958 – 1975)
Louise Bethune (1982 – present)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Bethune è presente nei seguenti bootleg di Bob Dylan:

Joint Adventures [live] • Bob Dylan - 1986
backing vocals

Fourth of July [live] • Bob Dylan - 1987
 backing vocals

Take a Train [live] • Bob Dylan - 1987
backing vocals

Precious Memories [live] • Bob Dylan - 1990
backing vocals

Hearts of Fire [motion picture soundtrack] • Various Artists - 1991
backing vocals

Lonesome Town Vol. 1 [live] • Bob Dylan -1993
backing vocals

Lonesome Town Vol. 2 [live] • Bob Dylan - 1993
backing vocals

Come Baby, Rock Me [live] • Bob Dylan - 1995
backing vocals

Lonesome L.A. Town [live] • Bob Dylan - 1995
backing vocals

Clean Cut Gig [live] • Bob Dylan & Tom Petty and The Heartbreakers - 2005
backing vocals

Live at Tacoma Dome 1986 [live] • Bob Dylan - 2008
backing vocals

Under the Covers [live] • Bob Dylan -2017
backing vocals

San Diego '86 [live] • Bob Dylan / Tom Petty and The Heartbreakers
backing vocals

There Is a Place of Broken Dreams [live] • Bob Dylan / Tom Petty and The Heartbreakers
backing vocals

Per maggiori dettagli: https://rateyourmusic.com/artist/louise_bethune/credits/

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Al presente Louise Bethune è afflitta da una grave forma di cancro ed in Internet
è aperta una raccolta fondi a suo favore per raccogliere 40.000 $ necessari per
le radioterapie necessarie per allungarle la vita.

https://www.gofundme.com/f/louisebethune

PEGGI BLUE

Come molte delle migliori entertainers Peggi Blu, figlia di Avis Blue, è cresciuta cantando nel coro della chiesa del Mount Sinai nella Carolina del Nord con sua madre anch’essa cantante. Peggi proviene da una lunghissima stirpe di cantanti di talento, musicisti, Pastori vescovili e Missionari. All'età di dodici anni Peggi aveva girato la maggior parte dello stato della Carolina del Nord e della Virginia cantando gospel. All'età di quattordici anni sua madre permise a Peggi di andare a New York con lo zio, il vescovo Walter, per unirsi al gruppo gospel.
All'età di sedici anni Peggi iniziò ad esibirsi con un popolare gruppo gospel chiamato The Nat Lewis Singers. Subito dopo il gruppo ottenne un contratto redditizio per esibirsi in spettacoli gospel a Las Vegas. Dopo questo cantò in altri cori come The Herman Stephens Singers, Clara Walker e The Redeemers, The Coral Maulsby Singers e così via.
Peggi ha cantato, scritto e/o co-prodotto e co-arrangiato molte registrazioni, nei film e sui palchi per innumerevoli stars in tutto il mondo; star come Bob Dylan, Barbra Streisand, Burt Bacharach. Edwin Hawkins, The Staple Singers, Quincy Jones, Adam Sandler, Stevie Wonder, Bobby Vinton, Barry Manilow, Luther Vandross, Tom Petty e gli Heartbreakers, Alice Cooper, Stephanie Mills, Melissa Manchester, David Foster, Gerald Alston, The Manhattans, The Crusaders, Aaron Neville, Leonard Cohen e Philip Cody.
Peggi ha al suo attivo molte colonne sonore di film come "Set It Off" con Queen Latifah e Jada Pinkett Smith, "The Hurricane" con Denzel Washington e "Desert Heat" con Jean Claude Van Damme. Ha arrangiato le voci e ha cantato nella colonna sonora "I Now Pronounce You Chuck And Larry" con Adam Sandler.

Peggi Blue website: https://peggiblu.com/

 Peggi Blue Facebook: https://www.facebook.com/peggi.blu

LE DATE E LE FORMAZIONI

dal 28 Febbraio 1978 (Nippon Budokan, Tokyo, Japan)
al
1 April 1978 (Sydney Sportsground, Sydney, Australia)

Debbie Dye - Jo Ann Harris  - Helena Springs



dal 1 Giugno 1978 (Universal Amphitheatre, Los Angeles, CA)
al
16 Dicembre 1978 (Hollywood Sportatorium, Miami, FL)

Jo Ann Harris - Helena Springs - Carolyn Dennis

     

 



Dal 20 Ottobre 1979 (“Saturday Night Live”, NBC Studios, NYC)
al
9 Dicembre 1979 (Community Center, Tucson, AZ)

Mona Lisa Young - Regina McCrary (aka Regina Havis) - Helena Springs - (some time + Terry Young)

 

 

dall' 11 Gennaio 1980 (Paramount Theatre, Portland, OR) - Second Gospel Tour
al
9 Febbraio 1980 (Municipal Auditorium, Charleston, WV)

Regina McCrary - Mona Lisa Young - Regina Peebles - Carolyn Dennis



27 Febbraio 1980 (“22nd Annual Grammy Awards”, Shrine Auditorium, Los Angeles, CA)

Regina McCrary - Mona Lisa Young - Clydie King - Carolyn Dennis + Terry Young

 

dal 17 Aprile 1980 (Massey Hall, Toronto, Canada)
al
21 Maggio 1980 (Memorial Hall, Dayton, OH)

Regina McCrary - Mona Lisa Young - Mary Elizabeth Bridges - Gwen Evans  - Clydie King

 

dal 9 Novembre 1980 (Fox Warfield Theater, San Francisco, CA)
al
4 Dicembre 1980 (Paramount Theatre, Portland, OR)

 Regina McCrary - Carolyn Dennis  - Clydie King

 

 

dal 10 Giugno 1981 (Poplar Creek Music Theater, Chicago, IL)
al
25 Luglio 1981 (Palace Des Sports, Avignon, France)

Clydie King  - Regina McCrary  - Madelyn Quebec - Carolyn Dennis

  



dal 16 Ottobre 1981 (Mecca Auditorium, University Of Wisconsin, Milwaukee, WI)
al
21 NOvembre 1981 (Civic Center Theatre, Lakeland FL)

 Clydie King - Regina McCrary - Madelyn Quebec

   



22 Settembre 1985 (“Farm Aid”, Memorial Stadium, Champaign, IL)

Peggi Blue - Queen Esther Marrow  - Carolyn Dennis -  Madelyn Quebec

   

Left to right : Madelyn Quebec, Bob Dylan, Peggi Blue, Queen Esther Marrow, Carolyn Dennis

20 January 1986 - John F. Kennedy Performing Arts Center - Opera House - Washington, District Of Columbia

An All-Star Celebration Honoring Martin Luther King Jr.

with Stevie Wonder's band Wonderlove

 

Madelyn Quebec - Peggi Blue - Queen Esther Marrow

dal 5 Febraio 1986 (Wellington, New Zealand - Athletic Park)
al
10 Marzo 1986 (Nippon Budokan Hall, Tokyo, Japan) - (the “True Confessions Tour” - Down Under)

 

Madelyn Quebec - Debra Byrd - Queen Esther Marrow - Elisecia Wright - (*)

  

(*) Negli shows del 9 e 10 Febbraio 1986, alle coriste si è aggiunta Stevie Nicks (la cantante dei Fleetwood Mac)
 per incidere la canzone "Band of The Hand" diventata poi tema dell'omonimo film

 

dal 9 Giugno 1986 - (San Diego Sports Arena - San Diego, California)
al
6 Agosto 1986 (Mid-State Fairground, Paso Robles, CA) - (the “True Confessions Tour” - USA)

Madelyn Quebec - Carolyn Dennis - Louise Bethune - Queen Esther Marrow

  



dal 5 Settembre 1987 (Hayarkon Park, Tel Aviv, Israel)
al
17 Ottobre 1987 (Wembley Arena, London, England) - (the “Temples In Flames” tour)

Queen Esther Marrow - Carolyn Dennis - Madelyn Quebec