BOB DYLAN - ODDS AND ENDS
gli anni 80

 
 
 
 

1980

13-14 gennaio - Inizia la seconda parte del tour di Bob con due date a Seattle, Washington. Il tour ha il titolo che non lascia spazio a dubbi, si chiama infatti "Gospel tour". E' il periodo in cui Bob esegue solo canzoni nuove a tema religioso. Resta celebre la frase pronunciata da Bob verso il pubblico che durante un concerto cominciò a strepitare ed a contestare chiedendo le canzoni vecchie continuando a gridare "Rock'n'roll... Vogliamo rock'n'roll". Bob rispose imperturbabile:"Non ci sarà rock'n'roll stasera... Chi se ne vuole andare se ne vada perchè non suoneremo canzoni vecchie... Se volete rock'n'roll andate a vedere i Kiss".

Ecco alcune dichiarazioni di Bob riferite a quel periodo ed alle contestazioni a questa sua scelta cristiana: "Tutte le mie canzoni di quel periodo erano influenzate dal Vangelo, quando non prese pari pari da esso; il che però non vuol dire che non si trattasse di uno show validissimo dal punto di vista musicale!".
"L'accoglienza ai concerti era sempre delle migliori... Il problema era soltanto nella mente dei media. Per una ragione che non mi sò spiegare è dal 1978 che i resoconti dei miei concerti offerti dai mezzi di comunicazione non sono mai accurati... Dissero allora che si era trattato di un concerto di gospel, e che la gente aveva urlato e se n'era andata. Non è vero. Forse tre o quattro persone se ne andarono, non di più".

In questo periodo Dylan inizia a frequentare la Vineyard Fellowship, una confraternita dei "Cristiani rinati" (per una storia più approfondita di questo periodo vedi la seconda parte della pagina della posta di Maggie's Farm, "Talkin' Bob Dylan Blues") che però, secondo la dichiarazione di Helena Springs sotto riportata, ad un certo punto cominciarono a non convincere più pienamente lo stesso Dylan:
Helena Springs: "Mi ricordo che al Warfield Theatre di San Francisco, luogo di uno dei concerti di Bob di quella tourneè, c'erano nel backstage un sacco di persone della Vineyard... Mi ricordo che molti di loro facevano pressioni a Bob su un sacco di cose... e lo criticavano persino se beveva un bicchiere di vino. Insomma non lo lasciavano vivere. Erano un vero tormento. Mi ricordo che una volta Bob mi disse: "Dio! Sono rigidi in modo pazzesco!", ed io, dopo averci pensato un pò su, gli risposi "Sì, forse dovresti lasciarli perdere un pochino..." Inoltre pare che avesse scoperto che molti di loro erano in realtà degli ipocriti, che predicavano bene e razzolavano male. Mi parlò anche di questa cosa".
Nota: Helena Springs è stata in quel periodo sentimentalmente legata a Dylan e i due hanno scritto insieme anche diverse canzoni.

12-17 febbraio - Sedute di registrazione per l'album "Saved" presso i Muscle Shoals

Ecco di seguito altre dichiarazioni di Bob in quel periodo di fervore cristiano.
Bob Dylan (durante un concerto rivolto al pubblico) : "Satana è chiamato Dio in questo mondo. C'è qualcuno qui che lo sa? E' vero; è chiamato il Dio di questo mondo, è il Principe del Potere dell'Aria.
Dal pubblico: "Fa schifo!"
Bob Dylan: "E' vero! Fa schifo! Ma in ogni caso sappiamo che è stato sconfitto dalla croce. Sarei curioso di sapere quanti di voi lo sanno!"
"Voi sapete che tutti i giorni, nei quotidiani, leggiamo che il mondo si trova in una situazione orribile. Dio decide di fare sì che queste cose accadano nel mondo per confondere i saggi. In ogni caso noi sappiamo che questo mondo verrà distrutto. Cristo instaurerà il proprio regno a Gerusalemme per un migliaio di anni, e il leone dormirà con l'agnello. L'avevate mai sentio dire prima? Sono curioso di sapere quante persone ne erano a conoscenza. Questa canzone parla di un treno che arriva lentamente; ha percorso una lunga strada e sta aumentando la propria velocità".

22 febbraio - Dylan riceve il grammy award per la "miglior performance vocale del 1979" alla ventiduesima edizione della consegna dei grammy awards allo Shrine Auditorium di Los Angeles. Nel ricevere il premio Bob fa un discorso che recita: "Ringrazio il Signore, Jerry Wexler e Barry Beckett che ci ha creduto". La canzone per la quale Dylan riceve il prestigioso riconoscimento è "Gotta serve somebody" che esegue anche quella sera.

Ecco di seguito la cronaca di quel giorno dal volume "Jokerman" di Clinton Heylin: "Ironicamente. solo sei giorni dopo la conclusione delle sessions dell'album "Saved" , Dylan e la band produssero la migliore versione in assoluto di un'altra canzone che avevano riproposto dal vivo ogni sera nei tre mesi precedenti: Gotta serve somebody. L'occasione fu data dalla cerimonia di consegna dei Grammy Awards. Ricevuta una nomination nella categoria Miglior Prestazione Vocale Maschile Rock per il singolo di Gotta serve somebody, Dylan offrì una performance vocale di molto superiore a quella ufficiale per la quale aveva ricevuto la nomination, lasciando a bocca aperta il pubblico televisivo (lo show venne trasmesso a livello nazionale in prima serata) e portandosi via così il premio.

20 giugno - Esce l'album "Saved"

Tra le perle di questo album c'è la bellissima "Solid rock" che durante il secondo concerto al Santa Monica Civic Auditorium di Los Angeles Dylan presentò con le seguenti parole: "Volete sapere una cosa? Non siamo per niente preoccupati anche se questi sono i giorni che portano alla Fine. Vediamo infatti lì prendere in ostaggio delle persone, là sequestrare droga, e tutte le altre tristi storie che ci circondano. Non siamo preoccupati da nessuna di queste cose, neanche dalla bomba atomica, perchè sappiamo che questo mondo verrà distrutto, e Cristo instaurerà il proprio regno a Gerusalemme per un migliaio di anni ed il leone dormirà con l'agnello. Sapete che il leone si nutrirà di erba quel giorno. Inoltre se un uomo non vivrà fino a cent'anni verrà chiamato maledetto. E' interessante vero? E a noi non importa. Sappiamo che Egli sta arrivando ed ogni uomo che non avrà lo spirito di Cristo dentro di sè sarà uno schiavo in catena. Voi sapete di essere tutti in catene e pertanto avete bisogno di qualcosa di più solido alla quale aggrapparvi. Questa canzone è intitolata Hanging on to a solid rock made before the foundation of the world e se non avete niente del genere a cui aggrapparvi, è meglio che cominciate a cercarlo".

Dall'album "Saved", comunque, Dylan escluse inspiegabilmente tre capolavori assoluti come "Caribbean wind", "The groom's still waiting at the altar" ed "Angelina", alcune delle migliori canzoni di Bob di tutti i tempi. Misteri delle scelte di Dylan nei lavori "in studio".

Estate - Dylan contribuisce suonando l'armonica alla registrazione della canzone di Keith Green "Pledge my head to Heaven", pubblicata in seguito sull'album "So you wanna go back to Egypt..." per la Pretty Good Records.

9-22 novembre - Dylan torna sulla strada per la terza volta quest'anno e ritorna al Warfield Theater di San Francisco per 12 nuovi concerti. E' accompagnato sul palco da ospiti come Carlos Santana e Jerry Garcia.

1981

7 aprile - "Caribbean wind" viene registrata presso i Muscle Shoals Studios. La canzone, uno dei grandi capolavori di Dylan, viene inspiegabilmente esclusa da Bob dall'album "Shot of love".

Aprile-Maggio - Le sessions dell'album "Shot of love" hanno luogo presso i Clover Recorders Studios di Los Angeles. La title-track viene invece registrata in maggio presso i Peacock Studios di Los Angeles. L'album esce il 12 agosto e riceve un'accoglienza tiepida anche se Bob ha spesso dichiarato che tra i propri lavori è il suo album preferito

19 novembre - L'amico di Dylan, Larry Kegan, costretto su una sedia a rotelle canta "No money down" di Chuck Berry come ultimo bis del concerto mentre incredibilmente Dylan suona addirittura un sax tenore.

21 novembre - Ultimo show del tour "Shot of love" a Lakeland, Florida. Uno dei più lunghi show di sempre con addirittura 28 brani inclusi sei bis. Durante questo show Bob esegue per la prima volta dal vivo la stupenda "Every grain of sand", settima canzone dell'album "Shot of love" ad essere eseguita durante il tour

1982

Gennaio - Dylan registra tre canzoni con Allen Ginsberg che restano però inedite.

15 febbraio - Dylan è introdotto nella Songwriters Hall of Fame ed è intervistato da Jane Hansen. Un breve servizio viene mandato in onda dalla NBC il 15 marzo e dalla trasmissione della ABC "Good Morning America" il 16 marzo

marzo - Viene rilasciato un comunicato stampa nel quale si afferma che "una fonte molto vicina a Dylan" ha dichiarato che egli è tornato alla religione dei propri antenati e che in pratica non ha mai abbandonato l'Ebraismo.

Primavera - Dylan registra con Al Kooper, Mick Taylor e Jack Bruce alcune canzoni tre delle quali sono depositate in Giugno.

6 giugno - Dylan e Joan Baez si esibiscono all'evento del movimento antinucleare "Peace Sunday Rally" al Rose Bowl di Pasadena. Sul palco avvengono gustose scenette con Bob e Joan che scherzano (anche se sembra che subito prima dello show avessero avuto un diverbio su quali canzoni suonare), Joan che tira i capelli a Bob e con un pezzo davvero divertente in cui Bob che non ricorda le parole della canzone "A pirate looks at forty" (che a quanto sembra Joan gli aveva fatto sentire solo poco prima dello show), li canta leggendoli sul proprio braccio dove li aveva precedentemente trascritti

estate - Dylan produce almeno quattro canzoni per Clydie King presso i Gold Star Studios di Los Angeles. Un paio di anni dopo Bob dichiara a Mikael Gilmore durante un'intervista: "Ho anche registrato un disco con solo me e Clydie King che cantiamo insieme, ed è grande, ma non rientra in alcuna categoria in cui una casa discografica possa inserirlo".

22 dicembre - Dylan fa una visita a casa di Frank Zappa e dopo aver suonato una dozzina di canzoni per lui gli chiede di produrre il suo prossimo album. La cosa non va in porto, secondo alcuni perchè Zappa si rifiuta (resta famoso l'aneddoto per cui sembra che Zappa, preoccupato, avesse chiesto ad un certo punto a Bob se nel suo album ci fossero anche questa volta canzoni su "Big J" - la grande J, ovvero Gesù). Secondo altri invece sembra che Zappa fosse ben lieto di produrre l'album di Dylan e fosse rimasto contrariato quando infine Bob aveva scelto invece Mark Knopfler dei Dire Straits come produttore (l'album in questione è ovviamente "Infidels").

1983

11 aprile - 8 maggio - Sessions di registrazione dell'album "Infidels" a New York".

1 novembre - Viene pubblicato "Infidels". La foto con Dylan sulle colline che dominano Gerusalemme è stata scattata da Sara (sua ex moglie) durante una loro visita in Terra Santa in Settembre.

Da questo album vengono tratti alcuni video (in questo periodo infatti MTV comincia a diventare sempre più importante per la promozione dei dischi) e tra questi anche quello per la canzone "Jokerman". Ecco il racconto della nascita di quel video tratto dal libro "Jokerman" di Clinton Heylin: "Dylan reclutò due vecchi amici dei tempi della Rolling Thunder Revue, Larry Sloman e George Lois, perchè lo aiutassero a dirigere il video. In ogni caso quando i tre si incontrarono per discutere del progetto, Bob era ancora fissato con l'idea di realizzare invece un video per un'altra canzone di "Infidels","Neighborhood Bully", e dimostrò scarso entusiasmo per quello di "Jokerman".
Larry Sloman: "Dylan arrivò a quella riunione con in testa l'idea di realizzare un video di Neighborhood Bully... Lois però aveva fotocopiato ed ingrandito ogni singola frase di Jokeman, l'aveva attaccata al muro del proprio ufficio e sotto ad ogni frase aveva messo una delle corrispondenti immagini visive da noi selezionate... Poi Lois cominciò la propria lezione. "Ora quando dici Sei nato con un serpente stretto in ogni pugno, si tratta della Dea Serpente minoica del 1500 A.C. Caso chiuso. E' questo che volevi intendere, vero Bob?"
Dylan rispose con un gesto a mezzo tra un'alzata di spalle ed un cenno d'assenso".
Il video di Jokerman realizzato da Sloman e Lois era basato su un'idea davvero notevole: combinare il testo di Dylan che appariva in fondo allo schermo con delle immagini visive che gli facevano da complemento.

1984

22 marzo - Dylan appare con una nuova band chiamata "The Plugz" allo show televisivo "Late night with David Letterman".

28 maggio - Il primo show in due anni e mezzo a Verona dà inizio al tour europeo. Secondo molti si tratta probabilmente del peggior concerto di Dylan di sempre.

29 maggio - Conferenza stampa a Villa Cortina a Sirmione, Italia. Viene rilasciata una lista di canzoni che dovrebbero essere eseguite durante il tour. Tale lista contiene tre nuove canzoni, Dirty lies, Angel of rain e Enough is enough. Solo quest'ultima è effettivamente eseguita .
Durante la conferenza stampa Dylan ricorda l'amico John Lennon, assassinato tempo quattro anni prima, scherzando con i giornalisti chiede se Sophia Loren è presente (sembra che Bob abbia un debole per l'attrice napoletana), ed infine alla domanda di un giornalista che riporta una dichiarazione di Joan Baez secondo la quale Dylan non avrebbe mai scritto una sola canzone politica, Bob risponde deciso: "Joan ha perfettamente ragione".

Tardo luglio - Iniziano le sessions di registrazione per l'album "Empire Burlesque" presso i Delta Sounds Studios, a New York.

3 dicembre - Esce "Real live", un album di Bob dal vivo che contiene alcune delle perle della recente tournee. Si segnala una splendida "Tombstone blues" con Carlos Santana alla lead guitar. Importante anche la versione di "Tangled up in blue" quasi completamente riscritta rispetto alla versione originale di "Blood on the tracks". Altra guest star da segnalare (sempre alla chitarra) Mick Taylor.

1985

28 gennaio - Dylan partecipa alle sessions di registrazione di "We are the world" il singolo che vede riuniti decine di artisti per un disco benefico i cui proventi vengono devoluti per aiutare le popolazioni dell'Africa colpite dalla carestia.

Aprile - Dylan suona l'armonica in una session di Sly Dunbar e Robbie Shakespeare presso gli RPM Recording Studio a New York. Una canzone dal titolo "Non name on the bullet" viene pubblicata sull'album "Language Barrier", il 5 agosto del 1985

8 giugno - Esce "Empire Burlesque", album che contiene una perla assoluta come "Tight connection to my heart (Has anybody seen my love?). Dopo quasi vent'anni inoltre Dylan torna ad una ballata acustica con "Dark eyes".

13 luglio - Dylan chiude in maniera memorabile il mega-concerto denominato "Live Aid", anch'esso organizzato per raccogliere fondi per le popolazioni africane (Bob Geldof ne è l'organizzatore). Dylan è accompagnato sul palco nel gran finale da due Rolling Stones, Keith Richards e Ronnie Wood. I tre eseguono "Ballad of Hollis Brown" (canzone quanto mai indicata nella circostanza visto che parla di un contadino del Sud Dakota che, ridotto alla fame dalla carestia, uccide sua moglie i suoi cinque bambini e se stesso), "When the ship comes in" e "Blowin' in the wind". Durante il suo intervento Dylan inoltre auspica che oltre che per le popolazioni africane ridotte alla fame si faccia qualcosa anche per i contadini americani nella morsa della crisi economica. Questa sua frase e questo suo invito verranno di lì a poco raccolti da Willie Nelson che organizza così il Farm Aid.

25 luglio - Dylan canta "Blowin' in the wind", "A hard rain's a-gonna fall" e "The times they are a-changin'" al dodicesimo Festival Mondiale dei giovani e degli studenti a Mosca.

estate - Dylan fa la sua terza apparizione ad una iniziativa benefica partecipando alla registrazione del singolo e del video "Sun City", contro l'apartheid in Sud Africa.

settembre - Chester Young intervista Dylan per MTV e Bob ricorda una sua collaborazione con Dave Stewart degli Eurythmycs ed afferma che il prossimo anno sarà in tournee per circa 100 date

22 settembre - Dylan partecipa al concerto Farm Aid (vedi sopra) accompagnato da Tom Petty and the Heartbreakers. Il concerto si tiene al Memorial Stadium di Champaign, Illinois.

28 ottobre - Esce Biograph, un triplo album con alcune tra le migliori canzoni di Bob che contiene alcune perle precedentemente inedite come I'll keep it with mine, Percy's song, Visions of Joahnna, e la stupenda Abandoned love.

13 novembre - I primi 25 anni di attività di Bob Dylan vengono celebrati al Whitney Museum di New York. Dylan pronuncia un breve discorso che viene mandato in onda dalla ABC nel programma "Entertainment tonight" ed anche da MTV.

20-23 novembre - Sessions di registrazione a Londra presso "The Eurythmics Church" con Dave Stewart. Ne viene fuori una canzone pubblicata sull'album "Knocked out loaded".

1986

gennaio - Prove al Soundstage 41 degli Universal Studios. Secondo Tom Petty vengono provate circa sessanta canzoni tra cui "All my tomorrows" e "This was my love".

20 gennaio - Dylan si esibisce insieme con Stevie Wonder al concerto di celebrazione per Martin Luther King presso il John Fitzgerald Performing Arts Center di Washington, DC.

25 gennaio - Su un volo per Londra muore, ucciso da un infarto, Albert Grossman, ex manager di Dylan negli anni sessanta.

5 febbraio - Inizia il tour dal titolo "True Confessions" con Tom Petty & The Heartbreakers. Prima data Auckland, Nuova Zelanda.

9 febbraio - Dylan registra insieme con Tom Petty una nuova canzone dal titolo "Band of the hand". E' scritta da Dylan per l'omonimo film. La session di registrazione avviene ai Festival Studios di Sidney, Australia. La canzone ha come titolo alternativo: "It's Hell time, man!".

19 febbraio - Dylan fa una partecipazione come guest star in un concerto dei Dire Straits a Melbourne e canta quattro canzoni con la band del suo amico Mark Knopfler

24/25 febbraio - Vengono registrati due spettacoli a Sidney e parzialmente pubblicati in "Westwood One's Superstar Concert Series". I due spettacoli vengono anche filmati e dieci canzoni sono pubblicate nel video "Hard to handle". Tom Petty ed i suoi Heartbreakers accompagnano Dylan.

4 marzo - Richard Manuel, ex componente di The Band, si impicca nella stanza di un albergo in Florida. Oltre ad accompagnare con i suoi amici della Band Dylan per molto tempo negli anni 60 e 70 Manuel ha anche scritto con Bob la canzone "Tears of rage" (appare tra l'altro sul doppio album "The Basement Tapes").

31 marzo - Dylan riceve l'ennesimo riconoscimento. Questa volta si tratta dell' American Society of Composers, Authors and Publishers Founder's Award, un prestigioso premio riservato ai compositori, autori ed editori musicali. Una conferenza stampa ed un discorso di ringraziamento presso il Chasen Restaurant di Los Angeles vengono mandati in onda dalla CNN nel programma "Showbiz Today". Dylan rilascia anche una breve intervista a Dick Shoemaker che viene mandata in onda dalla ABC nel programma "Entertainment tonight".

Aprile - Esce il singolo "Band of the hand" (il cui lato b contiene un brano non di Dylan)

Maggio - Si svolgono le sessions per l'album "Knocked out loaded"

Maggio - Viene pubblicato l'album con la colonna sonora del film "Band of the hand".

15 Maggio - La casa cinematografica Lorimar Production annuncia che Dylan è la star del film di prossima uscita dal titolo "Hearts of fire". "Dylan - continua l'annuncio - sta scrivendo sei nuove canzoni per il film".

21 maggio - Un altro programma radiofonico con Bob Fass viene mandato in onda dalla WBAI-FM Radio di New York come programma per festeggiare il compleanno di Bob Dylan. Bob Fass sembra esattamente identico al 1966. Bob Dylan no.

Giugno - Viene registrata "Thanks God" che viene mandata in onda in un programma contro la droga organizzata da Chabad, il 14 settembre.

6 giugno - Concerto di beneficenza per Amnesty International presso The Forum di Los Angeles.

20 giugno - Esce il video "Hard to handle", uno special di circa un'ora con Bob Dylan accompagnato da Tom Petty and the Heartbreakers, che esegue delle grandissime performances dei suoi classici (tratti dai concerti australiani del 24/25 febbraio).

2 luglio - Lo show del Rubber Bowl di Akron in Ohio è suonato in collaborazione con i Grateful Dead; Dylan si unisce ai Dead anche nel loro set suonando tre canzoni.

4 luglio - Tre canzoni del concerto di Dylan al Rich Stadium di Buffalo sono mandate in onda in televisione dal vivo via satellite per la manifestazione di beneficenza Farm Aid 2 e simultaneamente da varie stazioni radio.

7 luglio - Ancora una collaborazione con i Grateful Dead, questa volta al JFK Stadium di Washington. Dylan si unisce ancora ai Dead in tre canzoni.

6 agosto - L'ultimo concerto al Mid-State Fairground di Paso Robles presenta la sola esibizione live di "Brownsville Girl" (la perla assoluta dell'album "Knocked out loaded" ed una delle più belle canzoni di Dylan, scritta in collaborazione con Sam Shepard per quanto riguarda il testo). Viene cantato solo il coro e Dylan commenta dopo la canzone che l'hanno fatta per la TV. Viene mandata in onda dalla ABC durante il programma "Entertainment Tonight" il giorno successivo.

8 agosto - Esce l'album "Knocked out loaded

27 agosto - Sessions di registrazione per il film "Hearts of fire" presso i Townshouse Studios di Londra.

1987

19 febbraio - Dylan fa una apparizione come guest star al concerto di Taj Mahal a Palomino, Hollywood.

febbraio . Ancora un lavoro da "sideman": questa volta Bob suona l'armonica durante una session di registrazione di Warren Zevon. La canzone si intitola "The Factory" e viene pubblicata sull'album "Sentimental Hygiene" che esce nell'agosto del 1987.

11 marzo - Dylan appare ad uno dei concerti tributo al compositore George Gerschwin. Bob esegue la canzone "Soon" e la sua esibizione viene mandata in onda dalla ZDF-TV della Germania Ovest, il 7 luglio 1987.

20 aprile - Dylan fa un'altra apparizione come guest star, questa volta ad un concerto degli U2 alla Los Angeles Sports Arena.

Aprile - Sessions di registrazione per l'album "Down in the groove"

April - Dylan e i Grateful Dead provano al Club Front di San Rafael, California.

Luglio - Dylan e i Grateful Dead si esibiscono in sei show.

5 settembre - Il tour dal titolo "Temples in flames" inizia con due show ad Israele, Tel Aviv e Gerusalemme.

1988

20 gennaio - Bob Dylan viene iscritto nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.

tardo inverno - Bob collabora alla registrazone dell'album degli U2 dal titolo "Rattle and Hum" a Los Angeles. Dylan suona l'organo Hammond in "Hawkmoon 269" e fa la seconda voce in "Love rescue me" scritta da Dylan in collaborazione con Bono.

Aprile - Viene registrato l'album "The Traveling Wilburys vol.1" nel garage della casa di Bob a Malibu. Bob scrive molte delle canzoni dell'album in collaborazione con George Harrison, Tom Petty e Jeff Lynne che con lui compongono il gruppo dei Traveling Wilburys.

31 maggio - Esce "Down in the groove"

24 agosto - Esce Folkways: A vision Shared un album al quale Dylan contribuisce con una versione acustica di Pretty Boy Floyd di Woody Guthrie.

13 ottobre - Debutto live di "Bob Dylan's 115 Dream".

ottobre - Esce TRAVELING WILBURYS VOL. 1

1989

Aprile - Sessions di registrazione dell'album "OH MERCY" a New Orleans.

19 settembre - Esce "OH MERCY", uno dei migliori album realizzati da Dylan.