MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

 

DOMANI E’ UN’ALTRO GIORNO

 


di Mr.Tambourine

Avevo detto che non sarei andato ai concerti di Bob e l’ho fatto , non per cattiveria , anzi , per un senso di giustizia , non ritengo giusto che Dylan tratti il suo pubblico , i suoi fans , in questo modo.
Modo strano di far concerti , tutto considerato ci sono un sacco di cose che non funzionano .
Non volevo e non voglio vedere questo Dylan sempre più Miss Lonely , sempre più like a “rolling stone” nel senso gergale della parola , questo Dylan non lo conosco , non lo capisco e non lo sò apprezzare , sempre più uguale a uno dei tanti vecchi artisti in tour di fine carriera . Questo Dylan che sta lentamente scivolando nel girone di coloro che vivono senza infamia e senza lodo , questo Dylan “guarda e passa e non ti curar di lui” , questo Dylan che niente dà e niente toglie alla sua leggendaria figura , questo Dylan quasi inerme di fronte all’enorme importanza delle sue canzoni , delle sue parole , questo Dylan che ti lascia la bocca asciutta e ti fà dire “ Che ci son venuto a fare ?” , questo Dylan pallida ombra di Bob Dylan , questo Dylan fuori dai suoi storici canoni , questo Dylan confuso e smarrito che sembra incapace di ritrovar se stesso , questo Dylan che non fà la differenza , che non sà distinguersi , questo Dylan più una combinazione che una presenza sul palco , questo Dylan che sembra sempre più schiavo dei businnesmen that drink his wine . Dicono le parole di una sua canzone – come si sarebbe potuto prevedere , il Re e la Regina andarono a pezzi !-. Di Regine ne abbiamo viste tante finire così , Suze , Joan , Sara , Echo etc. etc. etc. , ora è la volta del re .
Ma che ci fà il nostro Re dietro l’organino che indispettisce tutti , vecchi e nuovi fans . Vecchi fans che lo amano sempre e dicono la triste verità , vecchi fans che mentono a se stessi ed agli altri , vecchi fans che vedono un concerto e ne recensiscono un’altro , quello ideale che trova posto solo nella loro fantasia . Traducendo le recensioni mi scappa spesso un sorriso , patetiche queste persone che si trincerano dietro il ricordo o il desiderio che niente cambi , che vanno al concerto con le fette di prosciutto sugli occhi , che si annoiano e dicono – Il miglior concerto della mia vita - . Ma che dice questa gente , che vede questa gente , che sente questa gente ? Ma vi pare che Dylan sia quella cosa di traverso seminascosta dietro la Bontempi ? Questo è Dylan ? No signori , questo è uno che lo scimmiotta ed anche piuttosto male , il classico Mister No More che gioca male a fare Dylan .
Era il Re di tutti , ora è solo uno dei tanti su un palco . Triste per me , triste per tanti che come me lo hanno ammirato e rispettato per una vita . Muhammad Alì suscita più ammirazione adesso che trema per il morbo che non quando era il Cassius Clay spaccatutto , è non è la pietà per la malattia che lo ha ridotto così a suscitare il nostro rispetto , è la sua vita , come l’ha condotta e come l’ha vissuta , attraversando il bene ed il male sempre a testa alta , non truccato da Hank Williams , senza nascondere il viso sotto un cappello da cow-boy che non è mai stato , vestito da Nashville country-man che non è mai stato . Non mi importa della sua voce attuale , non mi importa se canta bene o canta male per apprezzarlo , canta come può e come riesce , non è questo , Paperino o Elephant man va bene lo stesso , che canti o mugugni non mi importa più di tanto , è la dignità che gli manca , persa durante questo NET e non ancora ritrovata . Forse è stanco della vita da Re e vuole vivere la vita di un Kimball e di un Freeman qualunque , confondersi e mischiarsi con questi piccoli ed insignificanti personaggi che frequentano il palco e non si capisce per quale merito ? . Questo è il target attuale di Dylan ? Mi spiace Mr. Zimmerman , io non ci stò a questo gioco al disastro.
Un Re così maleducato da non rivolgere la parola ai suoi sudditi ? Un Re che fatica a dire “ Ciao” , o “ Good evening” o “Thanks for coming” ? E’ così difficile ? Tanto scontroso da proibire al personale degli alberghi che lo ospitano e lo servono di rivolgergli un saluto ? Che succede di così catastrofico se un cameriere gli dice “ Ciao Bob “ ? Casca la volta celeste ? Che ci vuole a concedere 5 minuti del suo prezioso tempo ( ma che avrà di così importante da fare ?) per firmare due autografi ai ragazzi degli alberghi , 5 minuti di una giornata a volte inutile , lunga , noiosa da passare in solitudine nella tua camera , nel tuo bus-flat , nel triste suono del silenzio ? Anche i membri della band hanno difficoltà a rivolgergli la parola , gente che bene o male sta con lui da anni e divide con lui parte della loro vita , gente che suona per lui , come vuole lui e quello che vuole lui, servi profumatamente pagati ( questo lo soppongo ma non ne sono così certo ) , servi invece che amici , triste no ? .
E la vocina malefica che continua a ripetermi “ Ma che ci fa dietro al pianino ?” – “ Cazzo , che ne sò , ci stà e basta , perchè non lo chiedi a lui , forse non lo sà nemmeno lui il perchè , forse crede di essere diverso , originale , forse crede di essere un pianista , ma che ne sò io di quello che crede o del perchè fa certe cose ?” .
“ Sembra quasi che tu lo odii “ continua la vocina .
“ Cara vocina , non hai mai capito un cazzo , è proprio perchè non vorrei vederlo così che dico queste cose , perchè ancora lo rispetto e lo stimo , amo la sua musica e le sue canzoni , le sue parole , il suo carisma , il genio che c’è in lui , lui che per anni mi ha dato tanto , una ragione , una motivazione , a volte una speranza o una illusione , lui che sapeva dire quello che io pensavo , che lo diceva per me e per tanti altri , milioni di tanti altri , hai capito adesso ?”.
“No “ dice sommessamente la vocina come sentendosi in colpa .
“ Non importa , lascia perdere – le dico – tanto non serve a niente , son solo parole che il vento porta via lontano , andiamo a dormire , domani è un’altro giorno !”.