MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

 

..ARE TIMES A-CHANGIN’ ?

 

 

Venerdì 15 Gennaio 2010
Auditorium “Dina Orsi” CONEGLIANO - ore 21.00

Ultimo data del “trittico provinciale di pace e uguaglianza” : dopo il grande successo successo riscontrato nelle scorse settimane ad Asolo e Treviso, “sbarca” venerdì 15 Gennaio – ore 21 a Conegliano  (Auditorium “Dina Orsi”)   “…ARE TIMES A-CHANGIN’? “ lo Spettacolo nato dall’idea di Antonio Nardo di portare in scena le musiche storiche del rock degli anni Sessanta. Questo progetto, finalizzato al sostegno di AMNESTY INTERNATIONAL, è diventato dopo l’incontro con Giò Alajmo,   giornalista - critico e autore, una rappresentazione di musica e teatro sull’America del dopobomba; un percorso storico-sociale che attraversa la nascita del rock’n ’roll, la poesia beat, le crisi politiche, le battaglie per i diritti civili e l’integrazione razziale, il grande sogno degli anni Sessanta   vissuti da un ragazzo del ’43, orfano di guerra, che si trova a vivere il suo tempo e a inseguire una passione per la musica ritrovandosi in prima persona tra gli eventi del suo tempo  fino a chiedersi alla fine se davvero – come cantava Bob Dylan - i tempi erano cambiati.

Lo spettacolo, è un po’ concerto, un po’ narrazione, un po’ integrazione visiva con luci, proiezioni e immagini che completano il percorso narrativo di questo messaggio di pace interpretato da Vasco Mirandola e Gaetano Rocco Guadagno e con le musiche d’epoca eseguite dal vivo dalla Mr.AntonDjango’s Band.

°-°-°-°-°-°-°-°-

Jack è un ragazzo nato nell’America del ’43.
Non ha mai conosciuto il padre, morto in guerra ed è stato allevato dalla madre e da uno zio piuttosto razzista. La sua visione del mondo è molto particolare ma di una cosa si rende subito conto. Che ama la musica e odia la Bomba. Cresce mentre attorno a lui tutto sembra cambiare. Le rivendicazioni razziali, i movimenti per i diritti civili, la nuova musica dei teenager sono il preludio alla Nuova Frontiera “kennedyana”. Diciottenne, se ne va a New York e frequenta gli stessi locali di Dylan e dei poeti beat. Impara a vedere il mondo con occhi diversi. Va a Newport, poi a Monterey, a Woodstock, inseguendo il suo sogno e vivendo gli eventi più importanti della vita musicale del decennio. La storia si chiude nel 1973. La guerra nel Vietnam è finita. Nixon, il presidente “bugiardo”, si è dimesso…..Ma è davvero un “nuovo mondo”?
 

L’AUTORE
Giò Alajmo
Giornalista professionista, da oltre trent’anni critico musicale del quotidiano Il Gazzettino, compositore, autore teatrale, ha collaborato con varie riviste musicali specializzate (Ciao 2001, W la Musica), scritto musiche di scena per spettacoli teatrali e testi teatrali per spettacoli musicali (“Il viaggio” 1999, “La rossa di Venezia” 2005, “Are times a-changin’” 2007), curato i libri “Musica G”, “Festivalbar 40”. Ideatore del Premio della Critica del Festival di Sanremo, è fra i giurati del premio del Club Tenco, del concorso “Una canzone per Amnesty” e del Premio Videoclip Indipendente. E’ stato tra i fondatori dell’associazione solidale Stampa Veneta Insieme e del gruppo musicale di giornalisti “i DePress” con cui ha partecipato a numerosi concerti di beneficenza e solidarietà in ambito nazionale.
 

GLI INTERPRETI
Vasco Mirandola
Artista poliedrico, vive a Padova, ha lavorato in cinema (Mediterraneo, Il Toro, Il Prete Bello, Colpo di Luna..), televisione, teatro, cabaret. Ha pubblicato due libri di poesie, è cantautore, comico, autore televisivo, regista. Attualmente collabora con la Compagnia di danza contemporanea Sosta Palmizi e dirige la Compagnia comica "I Peli Superflui". Ha prestato voce ad audiolibri, documentari, letture in manifestazioni pubbliche. Da alcuni anni propone letture nelle case private. www.vascomirandola.it
Gaetano Ruocco Guadagno
Attore, clown, comico, prestigiatore, si è formato con maestri quali Marco Paolini, Ascanio Celestini e Eugenio Allegri approfondendo il lavoro sul teatro di ricerca e di narrazione dedicandosi negli ultimi anni al teatro omico. Ha lavorato in televisione e ha preso parte ad alcuni spot pubblicitari. Fa parte del trio "Perlamammadiado". Si occupa di comico-terapia negli ospedali ed è socio fondatore del "Libro con gli stivali" una libreria per ragazzi nella quale si occupa di attività didattiche, letture animate e corsi di teatro per bambini.

LA BAND
Manager informatico con la passione per Bob Dylan, Antonio Nardo da alcuni anni gira l’Italia come leader della Mr. Antondjango Band, gruppo trevigiano specializzatosi nella riproposta delle canzoni del poeta rock americano.
antonio nardo chitarra,voce e armonica
valter caon batteria
“beppe” gazerro Chitarra e voce
luca frasson Basso
fabrizio rispoli chitarra e voce
sito web: www.mr-antondjango.it

         

Regia video - suoni e luci : raffaele pasqualetto

LE CANZONI
Blowin' in the wind , Like a rolling stone, A hard rain a-gonna fall, With a little help of my friends, House of rising sun, Johnny B.Goode, That's alright mama, Have you ever seen the rain, Brown Sugar, All along the watchtower, Rock around the clock, Knockin' on heaven's door, Subterranean homesick blues, The times they are a-changin …............
 

Sito ufficiale www.are-times.com

Con il Patrocinio e il contributo del COMUNE di Conegliano
Con il Patrocinio de PROVINCIA di Treviso - ROUND TABLE 35 Treviso
A sostegno di AMNESTY INTERNATIONAL